Questa è una selezione dei migliori monitor presenti in commercio. Scegli quello più adatto al tuo PC.
Dopo aver visto in modo dettagliato le caratteristiche per scegliere il monitor per PC, ora analizziamo alcuni degli schermi più venduti ed apprezzati dagli utenti.
Li ho suddivisi a seconda dei vari utilizzi, in questo modo potrai scegliere il dispositivo che meglio soddisfa le tue esigenze. Che si tratti di monitor per ufficio, gaming o lavoro grafico, in questa pagina puoi trovare degli schermi validi e di qualità.
Sul sito di acquisto potrai leggere anche tantissime recensioni per poter colmare ogni tuo dubbio o perplessità sul prodotto.
Indice articolo:
- Schermi per PC da casa ed ufficio
- Schermi per PC da gioco
- Schermi per PC da gioco 3D
- Schermi per PC estremi
- Schermi per PC professionali
- Conclusioni
Questa tipologia di monitor sono adatti ad un uso non professionale, dedicato alla navigazione su internet, lavori con documenti, lettura di testi e qualsiasi attività non particolarmente esigente.
Le dimensioni del display possono variare a seconda delle tue necessità, quindi potrai scegliere uno schermo da 18 pollici o più. I seguenti modelli hanno solo l’ingresso VGA, quindi non dispongono di DVI ed HDMI.
I primi due hanno una risoluzione di 1366×768 pixel mentre gli altri supportano lo standard Full HD 1920×1080 pixel.
Se ami giocare con gli ultimi videogames e non vuoi avere compromessi, puoi scegliere dei monitor con ingresso HDMI e con risoluzione Full HD. Con questo tipo di collegamento si ottiene un livello grafico superiore in quanto il segnale è digitale a differenza del VGA analogico.
Controlla l’uscita della tua scheda video per verificare se hai l’HDMI oppure il collegamento DVI, che è sempre di tipo digitale. Sono tutti con tempo di risposta da 1ms, per avere immagini fluide.
Se il monitor non è compatibile con la tua uscita video, dovrai acquistare anche un adattatore che converte il segnale HDMI/DVI oppure viceversa. Ecco alcuni monitor adatti per giocare alla risoluzione 1920X1080 pixel, tutti supportano l’ingresso l’HDMI.
Inoltre per approfondire questa tipologia di schermi, puoi leggere l’articolo dedicato ai migliori monitor da gaming per PC.
Se vuoi utilizzare la tecnologia 3D, devi puntare su monitor per PC con refresh a 144Hz e con tempi di aggiornamento pari ad 1ms. Questi dispositivi garantiscono un gameplay coinvolgente e veloce, in quanto sono capaci di aggiornare l’immagine proiettata sul display in tempi brevissimi.
Alcuni modelli sono anche compatibili con la tecnologia NVIDIA 3D Vision Kit 2 utilizzando la DisplayPort e l’ingresso DVI dual-link. I seguenti schermi hanno tutti il supporto HDMI, 3D e sono realizzati con tecnologia LED.
Approfondiamo la selezione di schermi per videogames aggiungendo anche quelli estremi, dedicati agli utenti con configurazioni hardware di alto profilo che possono sfruttare al pieno la potenza della loro scheda video.
In tal caso puoi scegliere un monitor con risoluzione 4K per godere della massima qualità video. In particolare il terzo modello appartiene alla serie ROG della Asus, una sigla che garantisce alte performance ed affidabilità per i videogiocatori.
Inoltre puoi prendere modelli con G-Sync o FreeSync, e con una frequenza di 144 Hz o superiore.
Se lavori con la grafica utilizzando applicazioni Adobe come Photoshop, rendering 3D e progettazione tecnica con software CAD, ti mostro alcuni monitor professionali per PC con ottima gamma cromatica e copertura RGB.
Alcuni display sono precalibrati in fabbrica per offrire la massima fedeltà dei colori. Sono tutti di tipo IPS e supportano sia l’HDMI che il DVI. Il primo monitor ha risoluzione 1920X1080 pixel, invece gli altri due arrivano alla risoluzione 1920×1200 pixel.
Puoi scegliere lo schermo per il computer in base alle tue esigenze. Ormai si trovano display Full HD a prezzi davvero convenienti con buone caratteristiche. Ricorda di controllare l’uscita della tua scheda video per vedere quale tipo di collegamento utilizzare.
Potrebbe interessarti anche:
Giovanni
Ciao Mario,
Che schermo mi consigli per la piattaforma di trading ?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Giovanni, questo https://amzn.to/3348pZv è interessante perchè può essere anche ruotato di 90 gradi ed ha una tecnologia per ridurre l’affaticamento degli occhi. Prego.
Luc
Grazie ai tuoi suggerimenti ho fatto la mia configurazione. Ora mi manca da scegliere un monitor. Ricordo che la mia proprietà è il foto/video editing , ma non so sa mai per il Gaming.
Non vorrei spendere più di 150 euro.
Spero di trovare un monitor tra i 20/26 pollici con tale caratteristiche:
IPS Full HD 1920 x 1080, 5 ms, Radeon FreeSync 75 Hz, Multitasking, HDMI, Borderless
ASUS VZ249HE 24″ (23.8″) Monitor, FHD (1920×1080), IPS, Ultra-Slim Design, HDMI, D-Sub, Flicker free, Low Blue Light.
Mario Zarrillo
Ciao Luc, mi fa piacere 🙂 . Puoi vedere un modello IPS, per esempio questo https://amzn.to/2lvLUvj . Questo https://amzn.to/2naMcId invece ha anche la tecnologia Low Blue Light per ridurre la luce blu che affatica gli occhi, anche se nel tuo caso per video e foto editing penso che difficilmente la userai.
Leonardo
Ciao Mario , per la mia prossima configurazione acquisterò una scheda video 2060s . Mi chiedevo se , a tuo parere riuscirei a sfruttarla con questo monitor “Samsung C32F391FWU”
Grazie mille in anticipo
Mario Zarrillo
Ciao Leonardo 🙂 , dalle caratteristiche che ho trovato, il tuo monitor è un Full HD 60Hz. Se fai gaming, magari in futuro puoi prendere un modello superiore, per esempio 144Hz o 1440p per sfruttare ancora meglio la scheda video. Prego.
Matteo
Ciao, volevo chiedere se è utilizzassi una TV provvista di attacco HDMI come monitor principale subito dopo aver montato il PC, senza OS, è necessario un monitor per installare Windows o me posso fare tutto sulla TV?
Mario Zarrillo
Ciao Matteo, puoi installare il sistema operativo lasciando il PC collegato alla TV, è lo stesso 🙂
Matteo
Grazie, mi era venuto il dubbio che senza Windows non visualizassi nulla sulla TV.
Alfredo
Grazie mille per la tua risposta.
Credo proprio che opterò per quello che mi hai indicato, che come dici tu ha caratteristiche simili.
Grazie
Alfredo
Alfredo
Ciao Mario.
ho una scheda GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050 D5 e vorrei acquistare un monitor che mi permetta di avere spazio necessario per avere più schede aperte contemporaneamente, senza utilizzare due monitor. Avrei quindi intenzione di acquistare il monitor LG 29UM58.
Vorrei un tuo parere su questo monitor e la sua compatibilità con la scheda video.
Grazie mille e buon lavoro
Alfredo
Mario Zarrillo
Ciao Alfredo, sicuramente considerando il tuo utilizzo puoi vedere modelli 21:9 come appunto quello che hai indicato. Un’alternativa può essere questo https://amzn.to/2GPI9Jk che attualmente costa qualcosa in meno ed ha sempre caratteristiche simili. Entrambi sono gestibili dalla scheda video che possiedi. Grazie a te 🙂