Ecco quali possono essere le differenze tra vari modelli della stessa schede video.
Se stai per scegliere una scheda video, magari da Amazon, avrai notato che in commercio esistono diverse marche dello stesso modello di scheda grafica. Inoltre puoi trovare facilmente anche lo stesso modello in versioni differenti, prodotte sempre dallo stesso brand.
Ogni casa produttrice personalizza la scheda grafica con un design particolare. Inoltre possono modificare il sistema di dissipazione, il numero di ventole, le frequenze ed eventuale overclock della GPU e delle memorie, la grandezza, il numero e la tipologia di uscite video, il tipo di alimentazione.
Vediamo in cosa possono differire le varie versioni di uno stesso modello di scheda video.
Design: riguarda l’aspetto estetico della scheda, a volte possono essere particolarmente aggressive e con colori differenti. Per esempio i modelli ROG Strix o MSI Gaming X.
Dissipazione e ventole: il dissipatore può avere dimensioni più o meno elevate, e può essere raffreddato da una, due o più ventole. Avere un dissipatore grande e più ventole può essere utile se pensi di overcloccare la scheda video, in modo da dissipare meglio il calore prodotto.
Frequenza GPU e memorie, overclock: i produttori possono overcloccare di fabbrica le schede video, aumentando quindi leggermente le prestazioni rispetto ai modelli base. Di solito i modelli con overclock sono indicati con la sigla OC.
Grandezza: a seconda del case e della configurazione che andrai ad assemblare, è importante valutare la grandezze della scheda. Esistono modelli molto compatti adatti anche a PC Mini ITX. Ho affrontato l’argomento indicandoti come controllare la compatibilità tra scheda video e case.
Uscite video: alcune varianti dello stesso modello possono avere un numero ed una tipologia di uscite video differenti. Per esempio alcune versioni possono avere 2 HDMI ed una DisplayPort, altre possono avere una DVI, 2 HDMI e così via.
Alimentazione: ci sono dei modelli che possono essere privi di alimentazione aggiuntiva, quindi che non richiedono un cavo di alimentazione dedicato proveniente dall’alimentatore. In questi casi la scheda grafica viene alimentata direttamente dalla scheda madre tramite il connettore PCI Express. In altri modelli è necessario utilizzare l’alimentazione aggiuntiva, con uno o più cavi dedicati e diversi pin.
Per fare un esempio pratico, consideriamo una GTX 1050 TI. Il discorso che ti descrivo di seguito vale comunque per qualsiasi scheda video disponibile in commercio.
Facendo una rapida ricerca su Amazon, troverai decine di GTX 1050 TI. Se ti stai avvicinando da poco al mondo hardware, può essere davvero confusionario scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Una cosa è certa: tutte le GTX 1050 TI che troverai, a prescindere dai modelli e dal brand, avranno più o meno le stesse prestazioni. Ciò che determina una lieve differenze, spesso marginale, sono le frequenze di GPU e memorie che possono essere differenti da modello a modello.
In termini pratici, le differenze delle frequenze possono determinare un leggerissimo aumento di fps durante il gaming.
Consideriamo la GTX 1050 TI della MSI. Lo stesso brand produce svariati modelli di questa scheda video, ognuno caratterizzato da un design e qualche caratteristica differente. Ecco alcune versioni disponibili.
MSI GeForce GTX 1050 TI 4GT LP: si tratta di un modello Low Profile, ovvero con profilo basso. Può essere la giusta scelta se stai per assemblare un PC particolarmente compatto dove lo spazio è limitato. Dispone di due piccole ventole e non richiede l’alimentazione aggiuntiva.
MSI GeForce GTX 1050 TI AERO ITX 4G OC: questa versione è sempre un modello compatto con dimensioni ridotte. Ha una singola ventola ed è indicata per le configurazioni Mini ITX dove c’è poco spazio. Ha frequenze più alte del modello base, infatti è presente la sigla OC che indica un overclock di fabbrica. Non richiede il cavo di alimentazione.
MSI GeForce GTX 1050 Ti 4GT OC: ha un sistema di dissipazione a 2 ventole ed è fabbricata in colorazione bianca e nera. Non serve un’alimentazione aggiuntiva.
MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G: è la top di gamma della MSI, viene prodotto in colorazione nera e rossa. Ha due ventole di dissipazione. Questo modello richiede anche un connettore a 6 pin per l’alimentazione.
Le diverse varianti hanno comunque prestazioni molto simili. La scelta dipende principalmente dalle dimensioni, dal design e dal sistema di dissipazione che preferisci.
Nella seguente immagine puoi vedere un confronto tra GTX 1050 TI prodotte dalla Asus, EVGA, Gigabyte (modello con 1 ventola e 2 ventole), MSI. E’ stato eseguito un test con il gioco Rise of the Tomb Rider. Risulta molto chiaro che le prestazioni sono davvero vicine.
Un altro esempio simile si può fare anche con le GTX 1050 TI prodotte dalla Asus.
Asus Phoenix PH-GTX1050TI-4G: ha una singola ventola con un doppio cuscinetto a sfera. Le dimensioni compatte sono utile per sistemi Mini ITX.
Asus Cerberus GTX1050TI-O4G: ha una doppia ventola. Questa versione è caratterizzata da un robusto backplate che ricopre la parte posteriore della scheda, proteggendola. Il design è particolare, presenta una colorazione nera e rossa.
ASUS Expedition EX-GTX1050TI-O4G: ha una doppia ventola di dissipazione, i colori dominanti sono rosso e nero. E’ sottoposta a stressanti test e sono schede progettate per funzionare senza sosta.
Asus Dual GTX1050TI-O4G: la particolarità è il sistema di raffreddamento ottimizzato con doppia ventola. Prevale il colore bianco.
Asus Strix GTX1050TI-O4G-GAMING: la serie Strix è la top di gamma della Asus. Di solito questa versione ha le frequenze più spinte rispetto ai modelli base. Supporta anche l’Aura Sync che permette di sincronizzare i LED RGB con il proprio sistema. Necessita di un cavo di alimentazione a 6 pin.
Anche in questo caso, le prestazioni tra le varie personalizzazioni Asus sono comunque simili, con un leggero incremento sui modelli con frequenze più elevate.
Potrei fare anche altri esempi sui modelli prodotti da Gigabyte, Zotac, EVGA, Palit, ma le considerazioni finali sono sempre le stesse. Ogni brand produce generalmente un modello con una ventola per i sistemi compatti, un modello con doppia ventola (o anche tripla) ed un modello con overclock di fabbrica, quindi con frequenze più spinte.
Al termine di questo articolo ti sarai reso conto che il giusto modello di scheda video da acquistare è molto soggettivo. Il design e la personalizzazione che preferisci dipendono dai tuoi gusti.
Io ti consiglio di valutare anche il prezzo a cui viene venduta una versione piuttosto che un’altra.
Se per esempio un modello di scheda video viene venduta ad un prezzo decisamente superiore rispetto ad un’altra variante, potrebbe non avere senso spendere molti più soldi ed ottenere un risultato del tutto simile in termini di prestazioni.
Poi entrano in gioco dei fattori oggettivi, come la grandezza. Se la scheda grafica che hai scelto non entra nel case, dovrai per forza cambiare modello, oppure cambiare case.
Infine se pensi di fare overclock delle memorie e della GPU tramite i software ufficiali delle case produttrici, meglio scegliere modelli con dissipatori più grandi e più ventole.
Potrebbe interessarti:
Dan C
Buongiorno a tutti,
Io invece sto costruendo questa build ma per la scheda video sono davvero in difficoltà
LANCOOL 215 Mid Tower
i7 10700K LGA 1200
MSI MAG Z490 TOMAHAWK
16gb ram
DEEPCOOL Castle 280EX
Antec EA750G
Kingston A2000
Ho trovato tante schede RTX 3070 / 3080 dopo aver letto questa guida ma non sono molto sicuro. Voi avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo e complimenti per la vostra piattaforma.
DC
Mario Zarrillo
Ciao Dan, grazie 🙂 Quando le schede video sono disponibili, le segnalo su Telegram, quindi ti consiglio di unirti al canale http://bit.ly/2Fb11xN La configurazione che hai indicato può andare bene se soddisfa le tue esigenze.
francesco
Ciao Mario, sono in procinto di acquistare un pc gaming per far girare dignitosamente il nuovo microsoft flight simulator 2020 . pensavo a una m/b asus rog maximus xii hero, cpu i7/10700k -s/v asus rog strix 2080 super – ram gskyll trident z rgb 2*16 3600 mhz – ssd samsung 970 evo plus 500. E tutto compatibile o cambieresti qualcosa ? grazie
Mario Zarrillo
Ciao Francesco, si è tutto compatibile. Ricorda di prendere un dissipatore per esempio https://amzn.to/3ggJ839 , che sia compatibile con il case che andrai ad acquistare. Prego.
giampiero
ciao mario volevo un informazione,, vorrei assemblare un pc gaming intel .. con processore i9 .. stavo guardando sui vari siti,, ed volevo acquistare la scheda madre asus rog maximus xi formula,, quindi la mia domanda e per la scheda video che volevo prendere una ge force rtx 2080 devo prendere sempre del asus o posso acquistare anche una della msi , che visto che piu o meno sono uguali ..
Mario Zarrillo
Ciao Giampiero, puoi comparare anche schede video di diverso brand rispetto alla scheda madre, senza alcun problema. Se vuoi, ti ricordo che trovi anche le RTX 2080 Super con prestazioni superiori, per esempio https://amzn.to/3cMpNFK 🙂
Luca
Salve
Ho sempre acquistato componenti non overcloccati di fabbrica, onde minimizzare i rischi di rottura ed allungare la vita del componente. Difatti, sono solito mantenere per diversi anni un PC come postazione di lavoro principale, per poi degradarla per altrettanti anni a postazione secondaria; alla fine tendo a mantenere i componenti per un decennio. E’ possibile perchè non sono un giocatore ed i componenti esplicano la loro piena potenza solo saltuariamente.
Sempre al fine di massimizzare la vita utile, mi sono anche limitato alle migliori marche.
Al momento devo acquistare una MSI 1660 Ventus, ma sono in commercio solo i modelli overcloccati di fabbrica. Lo stesso accade con la Asus.
Quanto sono effettivamente compromettenti questi overcloccaggi di fabbrica, seppur modesti? Esistono statistiche o sensazioni degli operatori del settore che riconoscono come impropria questa pratica dei produttori? Capisco che a loro interessa che i componenti reggano solo un biennio e lo stesso vale per molti giocatori, ma non è il caso di tutti.
Mario Zarrillo
Ciao Luca, puoi stare tranquillo sugli overclock di fabbrica, sono comunque generalmente lievi e non compromettono la durata e la stabilità di un componente. Puoi prendere questa https://amzn.to/2TeyPnZ se soddisfa le tue esigenze. Un saluto 🙂
Thomas
Davvero molto utile e chiaro
Mario Zarrillo
Mi fa molto piacere Thomas 🙂
fed
grazie
Mario Zarrillo
Ciao Fed, prego 🙂