Stai cercando la migliore scheda madre B360 per la tua configurazione Intel? Ecco i principali modelli che puoi valutare.
Nota: se vuoi utilizzare CPU Intel di decima generazione, consulta l’articolo sulle migliori schede madri B460.
Se vuoi creare una configurazione Intel basata sui processori di ottava e nona generazione Coffee Lake, allora devi acquistare una scheda madre con chipset B360, H370, H310 o Z370. I chipset di precedente generazione non supportano l’ottava generazione.
Sicuramente se vuoi spendere il giusto per una scheda madre e non sei interessato all’overclock, allora puoi puntare su una motherboard con chipset B360. Infatti questi modelli hanno tutto il necessario per ottenere una configurazione con molte funzionalità al giusto prezzo.
La frequenza massima delle RAM supportata da questo chipset è di 2666MHz. Se installi memorie con frequenza superiore, la frequenza viene adeguata ad un massimo di 2666MHz.
In questo articolo ti mostro i migliori modelli B360 che puoi acquistare. In commercio puoi trovare anche altre schede madri B360, sempre valide ed affidabili.
Modello | Porte USB | Audio | Uscite video | Slot |
Asus PRIME B360-PLUS *Più venduta | (4) USB 3.1 (4) USB 2.0 | 8 Realtek ALC887 | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (2) PCIe x16 (2) PCI x1 (2) PCI (2) M.2 |
MSI B360 GAMING PLUS | (3) USB 3.1 (2) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC892 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (4) PCIe x1 (1) M.2 |
Asrock B360 Pro4 | (3) USB 3.1 (2) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC892 | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (2) PCIe x16 (3) PCIe x1 (2) M.2 |
Gigabyte B360 HD3P | (4) USB 3.1 (2) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC892 | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (2) PCIe x16 (4) PCIe x1 (2) M.2 |
Indice:
- Asus PRIME B360-PLUS *Più venduta
- MSI B360 GAMING PLUS
- Asrock B360 Pro4
- Gigabyte B360 HD3P
- Conclusioni
La Asus B360-PLUS appartiene alla line di prodotti Prime. Si tratta delle schede madri più diffuse sul mercato, in quanto hanno una buona qualità ed un prezzo ideale. Integra un controllo delle ventole chiamato Fan Expert 2+ che ti permette di modificare le curve di utilizzo delle ventole del sistema.
Puoi decidere se abbassare il numero di RPM per ottenere un sistema più silenzioso, oppure se aumentare la velocità di rotazione per raffreddare meglio i componenti. Si può selezionare anche la modalità auto-tuning che regola tutto in modo automatico.
Sono disponibili le porte USB 3.1 che arrivano a trasferire dati fino a 10 GB/s, e sulla scheda trovi anche i connettori USB 3.1 per il pannello frontale del case. Puoi installare un veloce SSD di tipo M.2 NVMe, utile per avviare il sistema operativo e le applicazioni principali in pochissimi secondi.
Questa Asus Prime è costruita per durare nel tempo. E’ stata progettata con lo standard 5X Protection III, che implica l’uso di componenti di qualità. E’ presente una protezione contro la sovratensione, un controllo dell’alimentazione grazie alla tecnologia ASUS DIGI VRM, una protezione per la sovracorrente e protezioni contro le scariche elettrostatiche.
La sezione audio è gestita dal Realtek ALC887 ed è schermata per ridurre le interferenze. I condensatori audio sono di qualità premium per offrirti un suono ideale. Il design è semplice e professionale.
La scheda madre MSI B360 GAMING PLUS ha un design aggressivo grazie anche ad una colorazione nera e rossa che non passa inosservata. Anche gli slot PCI Express e gli slot delle RAM sono colorati.
La motherboard supporta la tecnologia MSI Mystic Light che ti consente di modificare il colore dei LED nella parte sinistra, impostando un gioco di colori ed uno stile personalizzato. Sono presenti 5 connettori per collegare le ventole del sistema, e potrai modificare la velocità di rotazione a seconda delle tue preferenze.
Dal BIOS puoi inoltre impostare 4 target di temperatura in modo da far cambiare la velocità delle ventole in modo automatico a seconda della temperatura raggiunta.
La scheda è compatibile con la tecnologia AMD CrossFireX che ti permette di installare fino a 2 schede video AMD. Il primo slot PCI Express è rinforzato in acciaio per ridurre anche le interferenze elettrostatiche.
Il suono è gestito con condensatori di qualità ed è controllato da un processore dedicato Audio Boost per migliorare l’esperienza in gaming. Sempre nella sezione audio si trovano i LED RGB. I connettori audio sono placcati in oro per offrirti la massima qualità sonora 7.1.
La Asrock B360 Pro4 è stata costruita con lo standard Super Alloy che prevede tutte le migliori accortezze per rendere la scheda madre solida e duratura. In particolare, il PCB della scheda è progettato con materiale ad alta densità riducendo eventuali danni provocati dall’umidità.
Sono presenti 3 uscite video, infatti trovi l’uscita HDMI, DVI e VGA, quindi si possono gestire fino a 3 monitor contemporaneamente anche senza installare una scheda video dedicata.
Puoi installare fino a 2 SSD di tipo M.2 per migliorare le prestazioni del sistema. Utilizzando il software dedicato A-Tuning è possibile gestire molti parametri, per esempio il flusso e la velocità delle ventole installate sul PC.
L’audio è gestito dal Realtek ALC892 con capacitori di buona qualità per offrirti il suono ideale.
E’ supportata la tecnologia AMD CrossFireX per installare fino a 2 schede video AMD contemporaneamente. Il design di questa scheda è semplice e raffinato, con un colore nero che prevale su tutta la motherboard.
La Gigabyte B360 HD3P ha il software Smart Fan 5 per gestire sia le 4 ventole di sistema che è possibile installare, sia i 6 sensori di temperature che si possono inserire. In questo modo avrai il pieno controllo delle temperature e potrai valutare se ottimizzare il flusso d’aria interno al case.
Con il supporto al Fan Stop, le ventole possono essere spente completamente fino a quando non si raggiunge una specifica temperatura. Ridurrai il rumore e potrai avere un sistema più silenzioso.
Se ami i LED RGB, questa scheda ha il supporto per installare le strisce RGB, che puoi controllare con la tecnologia RGB Fusion sviluppata dalla Gigabyte. E’ possibile variare il colore ed i giochi di luce in base alle tue preferenze, anche utilizzando l’applicazione per smartphone RGB Fusion App.
Lo slot PCI Express è rinforzato in acciaio per ridurre anche le interferenze. La parte audio è controllata dal Realtek ALC892 e viene gestita in un’area separata della scheda madre per ridurre le interferenze ed il potenziale rumore.
Se vuoi assemblare un PC con un processore Intel e desideri avere una scheda madre con le funzionalità principali, senza spendere una fortuna, allora le motherboard con chipset B360 possono essere la scelta ideale.
Hanno meno funzionalità delle schede madri H370, non supportano l’overclock, ma in compenso avrai più soldi da investire su altri componenti, per esempio sulla scheda video.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento