Sei alla ricerca del miglior processore Intel o AMD? Ecco le CPU più potenti disponibili in commercio.
Come ti ho mostrato nell’articolo su come scegliere la CPU, il processore di cui hai bisogno non è sempre il più potente in assoluto. Per ottenere buone prestazioni, non devi comprare per forza la CPU con la maggiore frequenza o il maggior numero di core.
Il processore di cui necessiti è quello capace di soddisfare le tue esigenze. In base ai tuoi reali utilizzi, puoi optare per un determinato modello più o meno potente.
In questo approfondimento ti mostro la CPU Intel e AMD più potente attualmente disponibile in commercio. Il miglior processore in assoluto per pc fisso, desktop, ha anche un prezzo piuttosto elevato, ma offre delle prestazioni senza precedenti, anche in ambito gaming e nel video editing.
Nei benchmark è capace di superare davvero ogni avversario. Insomma, si tratta di CPU che offrono una potenza di calcolo molto elevata.
Inoltre ti ricordo che, una volta assemblato il PC con la CPU migliore per il tuo utilizzo, dovrai installare Windows utilizzando una licenza originale. Puoi acquistare Windows 11, Windows 10 ad un ottimo prezzo su MrKeyShop, dove trovi anche il pacchetto Office ed un buon antivirus.
Indice:
Nell’ultima generazione rilasciata da Intel, sono presenti processori della serie Core Ultra 5, Core Ultra 7 e Core Ultra 9.
In precedenza, nelle generazione passata i principali processori consumer si suddividevano nella serie i3, i5, i7, i9, ormai superate.
La serie Core Ultra 5 è rivolta alle persone che vogliono un buon compromesso tra prestazioni e prezzo, ideale per il gaming; la Core Ultra 7 a tutti gli amanti delle alte prestazioni, destinata anche agli amanti del video editing, gaming; la serie Core Ultra 9 è la top di gamma in assoluto.
La Intel non produce solo questa tipologia di processori, ma fabbrica anche delle CPU dedicate al mondo dei server, appartenenti alla serie Xeon. La mia analisi si basa solo ed esclusivamente sui processori adatti ai PC desktop, quindi non ho inserito le CPU per server.
Tenendo conto di quanto detto, la CPU più potente per il settore desktop attualmente disponibile in commercio è l’Intel Core Ultra 9 285K. Intel rinnova periodicamente le serie per migliorarne le prestazioni. Si tratta di un processore davvero potete ed ottimizzato, andiamo a scoprire tutti i dettagli.
Il Core Ultra 9 285K ha una frequenza base di 3.20 GHz, ma grazie alla tecnologia Turbo Boost può essere incrementata in modo automatico fino a 5.70 GHz. Si tratta di una CPU serie K, ovvero dispone del moltiplicatore sbloccato. Ciò significa che potrai facilmente overcloccarla raggiungendo frequenza ancora più elevate.
Per poter sfruttare l’overclock, questa CPU deve essere abbinata ad una scheda madre con chipset Z890, come questo modello. In caso contrario, se viene abbinata ad una scheda madre con chipset diverso, come la serie B, non potrai sfruttare l’overclock.
Dispone di una memoria cache di 40MB ed è stata progettata con un processo litografico a 3 nm. Il Maximum Turbo Power dichiarato dall’azienda è di 250W. L’Intel Core Ultra 9 285K ha 24 core e 24 thread, inoltre supporta le memorie RAM DDR5.
La CPU integra un processore grafico. La grafica ha una frequenza base di 300 MHz che può raggiungere massimo 2 GHz. Si basa sul socket denominato LGA1851 e non è compatibile con i socket e le schede madri precedenti.
In definitiva, questo è il miglior processore Intel attualmente disponibile in commercio per la fascia desktop. Potenza e prestazioni elevate.
Puoi trovare l’Intel Core Ultra 9 285K. Viene venduto senza dissipatore.
Le CPU AMD hanno un rapporto prezzo prestazioni molto vantaggioso. Anche AMD ha presentato un particolare processore estremo, caratterizzato da 64 core e 128 thread. Si chiama Ryzen Threadripper Pro 7980X ed ha un prezzo elevato.
Senza tenere conto della CPU che ti ho appena indicato, il miglior processore AMD consumer è il modello Ryzen 9 9950X. Si tratta di una CPU con 16 core ed 32 threads, con frequenza base di 4.30GHz che può arrivare in modo automatico fino a 5.70GHz.
Dispone del moltiplicatore sbloccato per poter essere overcloccato ulteriormente in modo manuale. La lettera X indica il supporto alla tecnologia XFR (Extended Frequency Range), che overclocca automaticamente il processore se il dissipatore utilizzato è adeguato.
Viene venduto senza il dissipatore, quindi è necessario acquistarne uno a parte.
E’ realizzato con un processo litografico a 4nm ed ha un Default TDP di 170 Watt. Questo processore AMD è basato sul socket AM5 e supporta RAM DDR5.
Integra la grafica AMD Radeon con 2 core, con una frequenza base di 400MHz che arriva fino a 2200MHz.
Se vuoi prendere questa CPU, puoi abbinarla ad una scheda madre con chipset X870, per esempio questo modello.
Di seguito trovi un confronto molto interessante tra Intel Core Ultra 9 285K e AMD Ryzen 9 9950X.
Puoi trovare l’AMD Ryzen 9 9950X su Amazon.
Di seguito ho elencato le domande che mi vengono poste più di frequente.
In questo momento, quale è il miglior processore per gaming?
Se stai cercando la migliore CPU per giocare, ti consiglio di prendere per esempio il Ryzen 9 9800X3D che ha prestazioni elevate ed ottimizzate per il gaming.
Quale è la migliore CPU per video editing, rendering, montaggio video?
Questo argomento l’ho affrontato in modo molto dettagliato nell’articolo PC per video editing e nella configurazione workstation per rendering. Può dipendere molto anche dal software utilizzato, per esempio con Premiere si ottengono prestazioni superiori utilizzando il Core Ultra 9 285K. Poi dipende sempre dal budget massimo che vuoi spendere.
Quale è il miglior processore rapporto qualità prezzo?
Se vuoi una CPU con un buon rapporto prezzo prestazioni, puoi valutare gli Intel Core Ultra 5 ed i Ryzen 5.
Quale è il miglior processore per overclock?
Puoi considerare i modelli indicati nell’articolo. Ricorda di abbinare una valida scheda madre per poter supportare overclock elevati. Per Intel puoi vedere una motherboard Z890, per AMD una X870.
Quale è il miglior processore con grafica integrata?
Se stai cercando una CPU con una valida grafica integrata, ci sono i processori AMD Ryzen 7 8700G e Ryzen 5 8600G. Hanno una scheda video integrata con prestazioni molti interessanti.
Quale è il miglior processore per multitasking?
Il numero di core e thread superiore può darti benefici nel multitasking, quindi puoi considerare le CPU indicate nell’articolo.
Quale è il miglior processore economico a basso costo?
Per spendere poco puoi acquistare una CPU low cost Intel Celeron G6900 o Intel Pentium Gold G7400 oppure gli Athlon di AMD con socket AM4. Sono indicate anche per usi basilari, come navigare, pacchetto office, email, visione di filmati, ma volendo anche per gaming leggero.
Quale è il miglior processore per workstation?
La migliore CPU per sistemi professionali è il modello Intel Core 9 285K da 24 core e 24 thread per quanto riguarda Intel, mentre è il modello Ryzen Threadripper Pro 7980X da 64 core e 128 thread per l’AMD.
La sfida tra Intel e AMD è sempre aperta. Se vuoi il massimo delle prestazioni nel settore consumer ed hai un budget elevato, puoi realizzare un’ottima configurazione PC basata sull’Intel Core 9 285K oppure sull’AMD Ryzen 9 9950X.
Puoi utilizzare anche la migliore scheda madre disponibile per avere un ottimo supporto in overclock.
Nella sezione CPU Intel e CPU AMD ho selezionato i processori più venduti suddivisi in base alla loro potenza. In questo modo potrai decidere facilmente la CPU più adatta alle tue esigenze.
Potrebbe interessarti anche:
Ettore
Ciao cosa mi consigli per uno streaming ma senza gaming su pc ma su ps5 ? Grazie ciaooo
Mario Zarrillo
Ciao Ettore, trovi i dettagli su una configurazione streaming qui http://bit.ly/pc-streaming , puoi fare ulteriori domande nel gruppo Facebook http://bit.ly/gruppo-APO Prego 🙂
Max
Questi test hanno davvero poco senso, in quanto stiamo parlando di processori che no gestiscono crossfire e SLI a 16X, ma solo a 8X.
Onestamente se uno ha intenzione di impiegare almeno 2/3 schede video a 16X sono tutti sconsigliati.
Mario Zarrillo
Ciao Max 🙂 , non tutti hanno bisogno di SLI o Crossfire, quindi i test indicati possono essere presi in considerazione senza alcun problema.
Paolo
Tutta la recensione mi sembra un pò di parte.. Spiegazione molto approfondita su intel i9 9900k e molto striminzita per amd ryzen 2700x.
Inoltre ci sono delle inesattezze che gli utenti non conoscono e potrebbero prendere per buono quanto da voi scritto.
Uno su tutti è il tdp di soli 95w per l’i9 9900k che in realtà sono 180w contro i 115di Ryzen 2700x.
Preciso che non sono un fanboy di amd, possiedo personalmente un i9 9900k e un ryzen 7 2700x, trovo però poco corretto fare recensioni di questo tipo.
Mario Zarrillo
Ciao Paolo 🙂 , innanzitutto questa non è assolutamente una recensione, ma un elenco dei migliori processori in commercio per segnalare le CPU più potenti in questo momento. E’ un elenco che aggiorno ogni volta che ci sono processori più potenti.
Inoltre non sono di parte, se vedi le configurazioni sul sito http://bit.ly/configurazioniAPO consiglio sempre sia Intel che AMD, tutto dipende dall’utilizzo e dal budget di chi vuole assemblare il PC. Se vieni nel gruppo Facebook https://bit.ly/gruppoAPO potrai vedere quante volte consiglio anche AMD.
Magari posso sicuramente approfondire qualche altra caratteristica della CPU AMD, ma non ho scritto un paragrafo più piccolo perchè sono di parte 😀
Non ci sono inesattezze sul valore del TDP, infatti sono i valori disponibili sui siti ufficiali dei rispettivi processori che chiunque può verificare.
Forse volevi dire che il valore di TDP indicato dai siti ufficiali (non da me) è da prendere con le pinze, e su questo sono assolutamente d’accordo. Infatti ne ho parlato in modo approfondito in questo video (anche se si riferisce ad un altro processore, ma il concetto è lo stesso) https://bit.ly/3D7hsfC
Un saluto.
Davide
Personalmente avrei trattato anche un grande punto che spesso rimane ignorato, alias il fatto che le mobo amd anche se di fascia media come le b350 e le b450 sono praticamente allo stesso livello dei modelli maggoiri e con le stesse possibilità di oc e che mancano essenzialmente del solo sli/cf.
Questo onestamente ha un valore aggiunto poiché se consideriamo che un I9 già costa il doppio di un Ryzen7 anche le mobo per AMD costano la metà e alla fine della storia rimangono i soldi per una VGA perdendo un 5/10% di prestazioni lato cpu.
Aggiungerei inoltre che gli ultimi esemplari di Ryzen serie 1xxx è molto più oc friendly di quanto non lo siano le prime generazioni ed oggi un 1600X senza dissipatore lo si prende a 125€ e difficilmente non lo si porta a 4Ghz e con una modesta b350 e 16GB di ram oneste si mette su un pc davvero potente spendendo il solo costo di un 8700K.
Saluti e complimenti per il supporto elargito a chi ha meno competenza.
Mario Zarrillo
Ciao Davide, grazie 🙂
In realtà tra la serie di schede madri con chipset B450 e X470 ci sono diverse differenze anche sulla parte della circuiteria, dissipazione VRM, funzionalità. Questi miglioramenti permettono di avere anche overclock maggiori e più stabili rispetto le B450 che sono più economiche. Quindi dipende sempre dal budget che si vuole spendere e dall’utilizzo. Un saluto.
Francesco
Salve Mario.
ho visto che tra i processori che consigli per editing indichi l’AMD Ryzen 7 2700X che ha in dotazione un enorme dissipatore AMD Wraith Prism. Tu però consigli di utilizzare in sostituzione il Corsair Hydro H115i Pro.
Mi chiedo: cosa è possibile fare e quali risultati ottenere con il dissipatore in dotazione?
Per editing 4k, 3d, rendering, ecc. conviene overcloccarlo o lasciarlo com’è?
Grazie
Francesco
Mario Zarrillo
Ciao Francesco, il dissipatore stock di questo processore https://amzn.to/2tnoyYl è già adeguato a dissipare il calore, anche in caso di leggero overclock.
Se hai intenzione di fare overclock spinto oppure desideri maggiore silenziosità, allora meglio il dissipatore a liquido che hai indicato. In caso contrario lo stock AMD è più che sufficiente.
Nello specifico, per una configurazione da editing video consiglierei di lasciare le frequenze stock se non si è esperti, infatti con un errato overclock c’è il rischio di avere un sistema instabile. Prego 🙂