Sei alla ricerca della migliore scheda madre con chipset Intel Z390? Ecco i principali modelli disponibili in commercio.
NOTA: consulta le più recenti migliori schede madri Z490 compatibili con i processori Intel di decima generazione.
Le schede madri Z390 sono compatibili con CPU Intel di ottava e di nona generazione Coffee Lake.
A differenza delle H370 e B360, questa tipologia di chipset supporta l’overclock e consente di sfruttare RAM con frequenza anche superiore ai 2666 MHz.
Se stai pensando di acquistare un processore Intel di nona generazione che supporta l’overclock, sicuramente è meglio prendere direttamente una scheda madre Z390, perché hanno il BIOS già aggiornato e perfettamente compatibile con tali processori. Se infatti acquisti una scheda madre Z370, devi prima aggiornare il BIOS per renderla compatibile con i processori di nona generazione.
In questo articolo ti indico i modelli realizzati dai più famosi brand disponibili in commercio. Per ciascun marchio ho specificato le caratteristiche del modello top di gamma con dimensioni ATX e successivamente ho elencato una selezione di altri modelli con prezzi più convenienti.
In questo modo puoi trovare la migliore Z390 per la tua configurazione rientrando nel budget massimo che puoi spendere.
Modello | Audio | Uscite video | Slot |
Asus Formula XI *Più venduta | 8 ROG SupremeFX | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (1) PCI x1 (2) M.2 |
ASRock Taichi Ultimate | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (2) PCI x1 (3) M.2 |
Gigabyte Z390 Aorus Ultra | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI | (3) PCIe x16 (3) PCI x1 (3) M.2 |
MSI Meg Z390 Ace | 7.1 Realtek ALC1220 | Nessuna | (3) PCIe x16 (3) PCI x1 (3) M.2 |
Indice:
- Asus Z390 ROG Maximus XI Formula
- ASRock Z390 Taichi Ultimate
- Gigabyte Z390 Aorus Ultra
- MSI MEG Z390 Ace
- Conclusioni
La ROG Maximus XI Formula è tra le più pregiate schede madri realizzate dalla Asus. Ha tantissime funzionalità ed un design davvero molto curato.
La scheda è predisposta per un sistema di dissipazione a liquido grazie al CrossChill EK III. Tale dissipatore costruito in rame ti consente di raffreddare semplicemente ad aria oppure puoi realizzare un raffreddamento a liquido abbassando ulteriormente le temperature sulle zone più calde della motherboard.
Grazie al supporto AI Overclocking, questa scheda ti fornisce preziose informazioni sulle potenzialità di overclock della CPU. Grazie ad algoritmi sofisticati realizzati dagli ingegneri Asus, la scheda madre valuta le potenzialità della tua CPU e del tuo sistema di raffreddamento, consigliandoti le impostazioni da settare per ottenere i migliori risultati in overclock. Ti indica sia la frequenza che i voltaggi fornendoti una predizione.
La parte audio è gestita dalla SupremeFX con il codec S1220. I componenti giapponesi producono suoni fedeli e di qualità.
Non manca il supporto ad Aura Sync con tantissime opzioni sulla sincronizzazione dei led RGB con altri componenti compatibili.
Sulla scheda madre è presente anche uno schermo da 2″ LiveDash, che può essere personalizzato per mostrare le informazioni sul sistema o loghi a tua scelta.
Altri modelli Asus Z390 sono:
- ROG MAXIMUS XI APEX
- ROG STRIX E
- ROG STRIX F
- PRIME A
- PRIME P
- TUF PRO
- PRIME M-PLUS (Micro ATX)
- TUF PRO (Mini ITX)
La Taichi Ultimate è il modello top di gamma prodotto dalla ASRock. Sono presenti 3 slot PCI Express X16 e sono supportate le tecnologie Nvidia SLI ed AMD CrossFire che ti consentono di installare più schede video contemporaneamente.
Sulla scheda sono presenti 12 fasi di alimentazione, con uno slot di alimentazione per la CPU di 8 + 4 pin. Questo ti permette di avere maggiori possibilità di overclock, grazie ad un’alimentazione superiore in caso di overclock molto elevato.
Non mancano le luci RGB, controllabili tramite la tecnologia Polychrome RGB. Sulla scheda sono presenti 2 RGB Header ed un Addressable RGB header.
E’ integrato anche il wifi con un’antenna dedicata, quindi non dovrai acquistare un adattatore wifi. E’ presente anche il bluetooth.
Per raffreddare al meglio eventuali SSD M.2, c’è un dissipatore incluso nella confezione. Inoltre tutte le più importanti zone della scheda madre sono raffreddate con dissipatori in alluminio.
La sezione audio è isolata per evitare interferenze, ed è gestita dal sistema Purity Sound 4 con il chipset Realtek ALC1220.
Altri modelli ASRock Z390 sono:
Questa Gigabyte Aorus Ultra ha caratteristiche davvero molto interessanti. Il sistema di alimentazione è molto avanzato per consentirti di fare overclock elevati.
Le principali zone soggette maggiormente al calore sono ben dissipate con appositi dissipatori. Sono presenti addirittura tre dissipatori per eventuali SSD in formato M.2.
Sono supportate memoria RAM DDR4 fino a 4400 MHz.
Le luci RGB possono essere personalizzate e controllate con la tecnologia RGB Fusion 2.0, selezionando numerosi tipi di effetti. È presente anche il supporto a Smart Fan 5, un particolare software con il quale puoi controllare e monitorare tutti i sensori di temperatura presenti sulla scheda madre ed eventuali ventole.
C’è anche il collegamento wifi grazie ad un’antenna inclusa nella confezione. Slot PCI Express e quelli delle RAM sono rinforzati in acciaio per eliminare possibili interferenze e garantire una maggiore robustezza.
Altri modelli Gigabyte Z390 sono:
- AORUS ELITE
- UD
- I AORUS PRO WIFI (Mini ITX)
La scheda madre in formato a ATX MEG Z390 Ace è equipaggiato con le migliori tecnologie MSI. Questa scheda si addice particolarmente anche alle persone che stanno assemblando per la prima volta il loro PC e vogliono un prodotto di fascia alta.
Infatti sono integrate una serie di accorgimenti utili per semplificare le fasi dell’assemblaggio. Ad esempio la mascherina posteriore è già inserita sulla scheda madre, ci sono delle zone di protezione in casi di mancata installazione dei distanziali, è presente un piccolo schermo che mostra il codice di errore delle periferiche in caso di problemi.
Sono presenti ben 13 fasi di alimentazione, che ti permettono di effettuare overclock elevati e di migliorare la stabilità del sistema.
La sezione audio è ben isolata per ridurre le interferenze. E’ gestita dal sistema Nahimic 3 che ti permette di avere un suono immersivo ed ampiamente personalizzabile in base alle tue preferenze.
Sulla motherboard è presente il Mystic Light Infinity, ovvero una sezione di luci RGB completamente personalizzabile. Per dissipare al meglio gli SSD in formato M.2, c’è anche un dissipatore dedicato.
Altri modelli MSI Z390 sono:
- GAMING PRO CARBON
- TOMAHAWK
- A PRO
- GAMING PLUS
- GAMING EDGE AC (Micro ATX)
In questo articolo ti ho indicato le migliori schede madri Z390 per CPU Intel disponibili. Inoltre ho elencato una serie di alternative con prezzi più competitivi, in modo da soddisfare qualsiasi tipo di budget.
Potrebbe interessarti anche:
Suan
Ciao mario
Vorrei assemblare un pc htpc partendo da case silverstone sst-ml03b (mini itx) la mia esigenza è stata partire dal masterizzatore bluray pioneer bdr-s11j..e a cascata processore compatibile intel i9 9900k e scheda madre serie z390..ora vorrei chiederti quale è secondo te la scelta migliore? Grazie disponibile come sempre
Mario Zarrillo
Ciao Suan, dipende sempre dal budget. Di solito un htpc è un computer economico, non so fino a che punto convenga mettere un 9900K, che tra l’altro ha bisogno di un importante sistema di dissipazione. Inoltre sono usciti i processori Intel di decima generazione. Per ulteriori domande ti consiglio di usare il gruppo Facebook http://bit.ly/gruppoAPO . Prego.
George
Ma quindi una scheda madre come la asus prime z390-p suppprta un processore intel core i5-9400f sin da subito senza la necessità di dover aggiornare il bios?
Mario Zarrillo
Ciao George, dal sito ufficiale Asus risulta che questa scheda madre https://amzn.to/2WNpRg1 ha bisogno del BIOS 0805 per supportare questo processore https://amzn.to/31BBsCF .
Sempre sul sito Asus è riportato che la scheda madre indicata dovrebbe essere venduta con il BIOS 0605 che è precedente, quindi devi aggiornarlo con un processore differente per supportare la CPU 9400F.
Le Z390 sono indicate per overclock, ma la CPU 9400F non supporta questa funzionalità. Puoi prendere questa scheda madre https://amzn.to/2XVkgFQ che supporta da subito la CPU indicata anche senza aggiornare il BIOS.
Ti consiglio di entrare nel gruppo Facebook di supporto http://bit.ly/gruppoAPO 🙂