Ecco un confronto tra le principali schede video disponibili sul mercato, Nvidia e AMD.
Se sei alla ricerca di una buona scheda video per il tuo computer, magari su Amazon, sarai sicuramente sommerso da tantissimi modelli e marche di cui probabilmente non ne saprai molto. La scelta della scheda video può diventare difficile in questi casi, perciò ho decido di creare questo articolo per aiutarti nella decisione.
Di seguito ho elencato i principali confronti disponibili su YouTube, in modo da poter decidere quale modello è meglio acquistare per le tue esigenze.
Prima di consultare i vari confronti, devi sapere che le prestazioni ottenute con alcuni giochi possono variare non solo in base alla potenza della GPU ma anche in base alla CPU. Infatti ci sono dei videogames che sfruttano maggiormente la scheda video, mentre altri giochi che hanno bisogno anche di un buon processore con elevata potenza di calcolo.
Inoltre un altro parametro da considerare è l’ottimizzazione. Ci sono dei giochi che sono maggiormente ottimizzati per girare su Nvidia mentre altri su AMD.
Per praticità e per avere un articolo più ordinato, ho considerato le schede video Nvidia e le andrò a paragonare alle soluzioni AMD.
Indice
- Nvidia GT 1030 VS AMD 5700G
- Nvidia GTX 1650 VS AMD RX 6400
- Nvidia GTX 1660 Super VS AMD RX 6500 XT
- Nvidia RTX 3050 vs AMD RX 6600
- Nvidia RTX 4060 vs AMD RX 7600
- Nvidia RTX 4060 TI vs AMD RX 7600
- Nvidia RTX 4070 VS AMD RX 7700 XT
- Nvidia RTX 4070 Ti VS AMD RX 7800 XT
- Nvidia RTX 4080 VS AMD RX 7900 XT
- Nvidia RTX 4090 VS AMD RX 7900 XTX
- PCIe 3.0 VS PCIe 2.0
- Conclusioni
Partendo dalla fascia più economica, ci sono le schede video Nvidia GT 1030.
Ho ritenuto opportuno fare un confronto tra questa scheda video ed un processore AMD con grafica integrata. Infatti essendo una scheda video di fascia bassa, invece di acquistarne una potresti valutare un processore AMD come il modello Ryzen 7 5700G.
Tale CPU ha una grafica integrata Radeon Vega 8 che permette di competere con una GT 1030, come mostrato dal video.
Volendo confrontare la GT 1030 con una scheda video dedicata AMD, puoi consultare questo test con una RX 550 2GB. Le prestazioni risultano pressoché simili.
La GTX 1650 4GB ha prestazioni simili alla RX 6400 4GB, come mostrato in questo video.
La Nvidia GTX 1660 Super ha prestazioni simili alla RX 6500 XT in Full HD.
Ecco il filmato dove puoi vedere il confronto in numerosi giochi. In alcuni giochi prevale la Nvidia, in altri il modello AMD.
In questo scontro da Nvidia RTX 3050 e AMD RX 6600, puoi vedere dal seguente video che le prestazioni della AMD sono superiori.
Il numero di FPS raggiunto da AMD, giocando in Full HD, è più elevato.
In questo confronto puoi vedere le prestazioni della Nvidia RTX 4060 paragonate ad una AMD RX 7600 in Full HD.
Il paragone mostra che il numero di FPS raggiunto dalle due soluzioni è molto simile.
Nel test sono confrontate le prestazioni della scheda Nvidia RTX 4060 TI ed AMD RX 7600 alla risoluzione Full HD.
Il numero di FPS fatto registrare della RTX 4060 TI è superiore.
Nel video c’è un confronto diretto tra la Nvidia RTX 4070 e la RX 7700 XT. In alcuni giochi prevale la AMD, in altri la Nvidia.
Nel filmato sono mostrati dei test tra Nvidia RTX 4070 Ti e AMD RX 7800 XT, con risoluzione 4K.
La AMD e la Nvidia hanno prestazioni molto vicine, che in generale variano di pochi FPS in base al gioco confrontato.
In questo test vediamo le differenze in termini di FPS tra la scheda video Nvidia RTX 4080 e la AMD RX 7900 XT.
Il video mostra giochi in risoluzione 2160p (4K).
La soluzione Nvidia è superiore, anche se in molti giochi il distacco non è così marcato.
Vediamo quali sono le differenze in termini di prestazioni tra una scheda video RTX 4090 ed una AMD RX 7900 XTX.
Il test mostra giochi con risoluzioni 2160p (4K). La soluzione Nvidia ha prestazioni superiori.
Questo test è interessante se desideri aggiornare la scheda video di un PC dotato di scheda madre con slot PCI Express 2.0 x16. Le nuove schede video hanno un connettore PCI Express 3.0 x16, che è comunque retrocompatibile con i connettore PCI Express 2.0 x16.
Dal confronto si nota solo una leggera diminuzione del numero di FPS in gaming. Quindi la scheda video viene sfruttata in modo più che soddisfacente, con una lieve diminuzione di potenza rispetto ad un collegamento PCI Express 3.0 x16.
E’ quindi una scelta sensata se vuoi potenziare un vecchio PC, a patto di avere una CPU capace di reggere il carico di lavoro evitando colli di bottiglia.
La scelta della scheda video è una decisione importante se vuoi giocare con gli ultimi titoli. Quando decidi di acquistare una scheda grafica con prestazioni elevate, ricorda sempre di valutare la potenza del tuo alimentatore, per essere sicuro che regga l’intera configurazione.
Altra nota importante è la decisione del processore. Bisogna precisare che per poter sfruttare al massimo le schede video più potenti, devono essere supportate da una CPU abbastanza potente da reggere il carico di lavoro. In caso contrario, ovvero se il processore non riesce a star dietro alla scheda video, si ottiene un collo di bottiglia (bottleneck) e non riuscirai a sfruttare la GPU al 100%.
Anche i driver sono di fondamentale importanza nel valutare la scheda video. Le case produttrici aggiornano spesso i driver grafici per poter supportare i nuovi giochi ed ottimizzare le prestazioni delle schede. Quindi è molto importante mantenere aggiornati i driver per garantire sempre le migliori performance in ambito gaming.
Potrebbe interessarti anche:
Giuseppe Salvatore
Ciao , ho un PC con le caratteristiche che ti allego in seguito , cosa mi consiglieresti come scheda video da sostituire con la vecchia , con delle prestazioni discrete senza farmi dissanguare ? Ti ringrazio.
Scheda madre
MB 1151 MSI H270 Pro carbon
Processore
Intel Core i7-7700 3.6GHz 8MB Cache
Scheda Video
SVGA MSI750TI
Memoria Ram
Corsair CMK16GX4M2A2400C16 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB,
2×8 GB, DDR4, 2400 MHz, Nero
Hard Disk
Samsung MZ-V6E500BW SSD 960 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, interfaccia PCe
ST31000528AS 1TB iterfaccia SATA 3
Alimentatore
Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 730W, Nero
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, per uso gaming puoi vedere questa https://amzn.to/2YXhqnz oppure per qualcosa in meno questo modello meno potente https://amzn.to/2N7eSwX . Prego 🙂
Enrico
Salve , avrei bisogno di un consiglio , dovrei acquistare un pc per lavoro in cad 3d è render , i programmi che uso sono rhinoceros 6 e gemvision Matrix 9 , ho una forte indecisione nel processore tra u i5, i7,oppure i9 , e in riguardo alla scheda video se mettere una quadro , se si quale , oppure basta un nvidia gtx con 8 gb ram , grazie per l’attenzione
Mario Zarrillo
Ciao Enrico, tutto dipende dal tuo budget. Puoi usare anche la serie GTX. Trovi una configurazione apposita qui https://goo.gl/VeKzHB con tantissime informazioni al riguardo. 🙂
MALACARNE Marco
Buongiorno Mario
Avrei bisogno di assemblare una workstation per effettuare rendering 3D.
Dispongo attualmente delle seguenti parti componenti:
– IPMMB-FM
– Intel Core i5-3470 SR0T8 da 3.20 GHZ
– Hard Disk da 2 HD da 1 TB .
avrei bisogno che la mia finalità d’uso di sapere quale potrebbe essere la migliore scheda grafica supportata in termini di rapporto qualità prezzo.
Per quanto riguarda le RAM (ECC?) avrei bisogno di sapere le dimensioni minime richieste.
Ti ringrazio e ti faccio i miei complimenti per la qualità del lavoro di divulgazione tecnico applicativa.
Un saluto.
Marco
Mario Zarrillo
Ciao Marco, grazie mille per i complimenti 🙂
La scheda madre ha uno slot PCI Express x16, quindi puoi installare qualsiasi scheda video. Ovviamente accertati che l’alimentatore sia sufficiente per alimentarla e che entri nel case.
Potresti vedere questa scheda video https://amzn.to/2uXBDvM , è sufficiente un alimentatore di circa 500Watt.
Per le RAM, dalle specifiche della scheda madre dice non-ECC. Quindi puoi vedere queste https://amzn.to/2GNxb4h da 16GB. Prego, un saluto.
Roberto Biseo
Per una scheda video è lo stesso pilotare un monitor full HD da 24″ o un televisore sempre full HD da 60″ ? E che scheda potrebbe pilotare entrambi facendo girare giochi recenti ? È sufficiente la GTX 1060 da 6 Gb di Ram ?
Mario Zarrillo
Ciao Roberto, con una di queste schede video http://amzn.to/2ow6YxO riesci a gestire sicuramente i giochi in Full HD, sia su monitor che su TV. 🙂
Mario Sanna
Uso il Pc sopratutto per
edit dei miei filmini di vacanze con Studio 17 della Pinnacle.
Attualmente il mio PC è così composto: scheda madre ASUS Z97, cpu i5 4460 3,2 Ghz, 8 Mb Ram DDR5, win 7 e scheda video GE Forge 650 1 Mb ddr3.
Vorrei potenziare la renderizzazione. Dove è conveniente investire:
cpu i7 oppure nuova scheda video (max 200 €)
Mario Zarrillo
Ciao Mario, secondo me per il tuo budget conviene cambiare la scheda video con una più potente. Infatti il software Pinnacle sfrutta anche la scheda video per fare il rendering dei filmati.
Potresti prendere questa scheda video http://amzn.to/2orZXAu
Un saluto 🙂