Sei indeciso su quale monitor comprare? In questo articolo ti indico esattamente quali sono le differenze tra i pannelli TN, IPS e VA.
La scelta del giusto monitor dipende dalle tue specifiche esigenze. Non esiste lo schermo perfetto per tutto.
Se sei alla ricerca del miglior monitor per gaming oppure il miglior monitor per fare foto e video editing, devi sapere che le caratteristiche consigliate possono essere molto diverse a seconda dell’uso.
Prima di cercare il monitor giusto per te, devi stabilire esattamente il tuo utilizzo principale. Ovviamente un monitor indicato per fare gaming può essere usato anche per fare editing video. Tuttavia se la tua priorità è fare editing, allora è meglio acquistare un monitor adeguato a questo settore, che ha caratteristiche diverse rispetto ad un modello da gaming.
C’è da fare una precisazione importante. I monitor sono realizzati con dei pannelli, ciascuno dei quali può essere costruito con differenti tecnologie, appunto TN, VA, IPS.
I pannelli possono essere costruiti da diverse aziende. Quindi può accadere che un monitor di una marca X abbia il pannello di una marca Y. Per questo motivo non è detto che il monitor di una marca abbia il pannello della stessa marca.
Di seguito ho indicato pregi e difetti dei principali pannelli disponibili in commercio. Per ciascuna tipologia ho chiarito anche per quale utilizzo sono più indicati, in modo da avere una panoramica generale molto più chiara.
Indice:
La tecnologia dei pannelli TN (Twisted Nematic) è stata tra le prime adottate per realizzare i monitor. Questa tecnologia viene ancora utilizzata ed è molto apprezzata grazie ai costi contenuti.
Il vantaggio di questa tecnologia è il bassissimo tempo di risposta.
Gli svantaggi dei pannelli TN sono lo scarso angolo di visione e la riproduzione dei colori non del tutto fedele. Infatti questi modelli hanno una fedeltà cromatica inferiore per esempio ai modelli IPS.
Il difetto dell’angolo di visione lo puoi notare se provi a guardare lo schermo lateralmente, quindi aumentando l’angolo di visione. In questi casi sui pannelli TN si può notare un fastidioso cambio dei colori che compromette la visibilità dello schermo.
I TN sono adatti se giochi con videogames competitivi e frenetici, nei quali può avere senso acquistare un monitor veloce.
Ecco alcuni modelli TN:
I pannelli VA (Vertical Alignment) sono migliori dei TN.
I vantaggi di questa tecnologia sono i neri più profondi con un contrasto più alto ed un angolo di visione superiore ai TN.
Gli svantaggi sono i tempo di risposta solitamente più elevati dei TN.
I VA sono indicati per esempio per lavorare o guardare film, serie TV, grazie ai neri più profondi. Quindi sono adatti per uso generico.
Esistono diverse varianti dei pannelli VA. Ogni variante può differire per alcune caratteristiche. Ci sono per esempio i PVA e SVA prodotto da Samsung, MVA prodotto da Fujitsu.
Ecco alcuni modelli VA:
I pannelli IPS (In-Plane Switches) sono stati realizzati a partire dal 1996 da Hitachi.
I vantaggi sono colori molto più fedeli, ed inoltre migliorano l’angolo di visione rispetto anche ai VA. In questi casi non si nota il cambio di colore all’aumentare dell’angolo di visione, come accade per i modelli TN.
Gli svantaggi sono il costo superiore ed il tempo di risposta solitamente superiore rispetto ai modelli TN.
Gli IPS sono adatti se vuoi avere colori migliori e più vicini alla realtà, quindi sono particolarmente indicati soprattutto se lavori con foto e video editing. Puoi valutarli se sei un designer, un grafico, un architetto che necessita di una buona fedeltà cromatica.
Inoltre se ami giocare con videogames non particolarmente frenetici e preferisci colori più realistici, puoi valutarne l’acquisto.
Esistono diverse varianti dei pannelli IPS, che possono differire di poco per alcune caratteristiche. Per esempio PLS prodotti dalla Samsung, AH-IPS prodotti da LG.
Ecco alcuni modelli IPS:
Se sei indeciso su quale monitor comprare e desideri confrontare le caratteristiche dei pannelli di più modelli, puoi consultare i siti ufficiali dei rispettivi brand che producono i monitor.
In questo modo potrai verificare nelle specifiche tecniche tutti i dettagli relativi al tipo di pannello installato.
In alternativa esiste un tool online chiamato DisplaySpecifications, che ti permette di confrontare tutte le caratteristiche di uno o più modelli a cui sei interessato.
Nella barra di ricerca del sito che ti ho indicato, cerca la sigla del monitor e successivamente clicca l’apposito tasto “Add to compare” per metterlo nei confronti. Successivamente, con lo stesso procedimento, cerca gli altri monitor che ti interessato per paragonare le caratteristiche.
In basso sulla destra ti comparirà un piccolo riquadro con tutti i monitor che hai messo in “Add to compare”. In tale riquadro ti basta premere su “Compare” ed otterrai la schermata di comparazione tra i vari modelli selezionati.
In pochi secondi riesci a sapere se i pannelli dei monitor sono IPS, TN o VA, consultando la voce “Panel Type” indicata nelle caratteristiche.
In questa guida ti ho indicato quali sono le differenze tra i pannelli IPS, TN e VA. Ti ho specificato pregi e difetti di ciascuna tecnologia, indicandoti per quali utilizzi sono consigliati tutti i pannelli.
Ti ricordo che la scelta del pannello non è l’unico parametro da considerare per acquistare il monitor del tuo PC.
Ti consiglio di consultare anche i seguenti articoli:
Angel
Salve Mario,
ho cambiato monitor lg 27ul500-w, però uso al momento la scheda video onboard, Mo-Bo Gigabyte Z87-HD3, CPU I5-4430, 16 giga di ram ddr3 Ha qualche anno. Vorrei comprare una per usare il monitor a 60 hz e massima risoluzione, per Photo editing amatoriale, quale mi consigli.
Grazie in anticipo-
Angel.
Mario Zarrillo
Ciao Angel, considerando l’uso, puoi vedere questa scheda video dedicata https://amzn.to/39WHAbp . Prego 🙂