Desideri comprare la migliore scheda madre B550 per CPU AMD? Ecco i migliori modelli che trovi in commercio.
Le schede madri con chipset B550 sono adatte per supportare i processori AMD con socket AM4. In questo articolo ho elencato le migliori schede madri B550 disponibili in commercio, che puoi acquistare su Amazon.
Le motherboard con questo chipset vengono scelte di solito per risparmiare qualcosa rispetto ai modelli con chipset X570, ovvero il top di gamma.
Tuttavia ci sono alcune schede madri B550 con prezzi comunque piuttosto alti. Il motivo principale è che queste schede possono avere comunque ottime caratteristiche e funzionalità, ed alcuni modelli riescono a competere tranquillamente con le X570.
Ci sono comunque alcune serie di B550 con un prezzo inferiore e più competitivo delle X570, magari con qualche funzionalità in meno, che possono essere la giusta scelta per la tua configurazione.
Per questo motivo, in questo articolo ho elencato per ciascun brand sia le B550 più costose, sia le versioni con un prezzo inferiore. Puoi selezionare la motherboard che più soddisfa le tue esigenze ed il budget di spesa.
Nota: AMD ha dichiarato che il chipset B550 non è compatibile con processori serie Ryzen 3000 con grafica integrata (Es: 3200G, 3400G)
Ecco i migliori modelli disponibili.
Modello | Audio | Uscite video | Slot |
Asus ROG E *Più venduta | 7.1 ROG SupremeFX | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (2) PCI x1 (2) M.2 |
ASRock Velocità | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI | (2) PCIe x16 (2) PCI x1 (2) M.2 |
Gigabyte Aorus Master | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI | (3) PCIe x16 (3) M.2 |
MSI Tomahawk | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (2) PCI x1 (2) M.2 |
Indice:
- Asus ROG Strix B550-E
- ASRock B550 PG Velocità
- Gigabyte B550 Aorus Master
- MSI MAG B550 Tomahawk
- Conclusioni
La Asus ROG Strix B550-E è una scheda madre in formato ATX. Possiede caratteristiche tecniche e funzionalità molto interessanti. Sulla scheda sono inclusi 2 dissipatori per SSD che permettono di abbassare le temperatura dell’SSD M.2.
Inoltre grazie allo slot PCIe 4.0 puoi installare i più moderni SSD NVMe per ottenere prestazioni molto elevate in termini di velocità di scrittura e lettura.
Sono presenti 14+2 fasi di alimentazione ed il sistema di dissipazione è molto valido. Grazie alla tecnologia DIGI+ Power Control, il voltaggio viene controllato in modo efficiente e stabile.
La scheda madre è realizzata con un PCB a 6 strati che garantisce una migliore dissipazione dando maggiore stabilità al sistema, anche in overclock della CPU.
Con lo standard 5-Way Optimization, Asus offre un’ottimizzazione automatica del sistema, bilanciando la dissipazione ed il rumore acustico relativo alle ventole. Puoi sempre controllare tutti i parametri delle ventole con il software ufficiale Fan Expert 4 e dal BIOS, dove ci sono tantissime funzionalità e parametri che puoi modificare anche per l’overclock della CPU.
E’ supportata la tecnologia NVIDIA 2-Way SLI e AMD 3-Way CrossFireX per collegare più schede video.
Wifi e bluetooth sono inclusi. La sezione audio è gestita dal CODEC S1220A e dal sistema ROG SupremeFX con 7.1 canali.
Altri modelli Asus B550 sono:
- ROG STRIX F
- TUF Plus
- TUF Plus (Micro ATX)
- Prime Plus
- Prime Plus M-K (Micro ATX)
- Strix I (Mini ITX)
La ASRock B550 PG Velocità possiede 14 fasi di alimentazione ed è indicata se vuoi una motherboard dal design particolare. Supporta fino ad un massimo di 128GB di RAM con frequenza massima di 4733MHz.
La sezione audio è affidata al chipset Realtek ALC1200 a 7.1 canali, e grazie al sistema Nahimic Audio potrai controllare e gestire tutte la tua esperienza sonora nel migliore dei modi.
E’ presente il supporto alla tecnologia Polychrome RGB che ti permette di gestire l’illuminazione RGB senza problemi, sincronizzando eventualmente anche altre periferiche con lo stesso standard. E’ presente sia il connettore RGB che ARGB.
La scheda è venduta con 2 dissipatori M.2 posti sullo slot PCIe 4.0 e sullo slot PCIe 3.0, che ti permettono di utilizzare i più veloci e recenti SSD M.2 NVMe.
Lo slot PCI Express 4.0 relativo alla scheda video è rinforzato in acciaio per garantire un’ottima resistenza la peso della scheda grafica dedicata.
Lo standard Super Alloy sviluppato da ASRock consente di avere un PCB spesso e con alta densità, ottenendo una maggiore efficienza in overclock con temperature inferiori.
E’ presente l’uscita video HDMI, che viene utilizzata se installi un processore AMD con grafica integrata. Non mancano anche le porte USB 3.2.
Altri modelli ASRock B550 sono:
- Pro4
- Pro4 (Micro ATX)
- Phantom Gaming 4 AC
- Steel Legend (Micro ATX)
- Phantom Gaming-ITX/AX (Mini ITX)
La scheda madre Gigabyte B550 AORUS Master ha un aspetto particolarmente curato e caratteristiche di tutto rispetto. Possiede 3 slot PCIe 4.0 con 3 relativi dissipatori per raffreddare gli SSD in modo adeguato.
Puoi installare memorie RAM con un massimo di 5200MHz con profili di overclock. Questo modello integra sia il wifi che il bluetooth, quindi è un modello molto completo sotto l’aspetto connettività.
La sezione audio è assegnata al chipset ALC1220-VB per ottenere un suono di qualità. E’ presente il supporto alla tecnologia RGB Fusion 2.0 per poter controllare e personalizzare i led RGB.
Inoltre è presente il pulsante Q-Flash Plus per aggiornare il BIOS anche senza installare la CPU.
Altri modelli Gigabyte B550 disponibili:
- AORUS PRO AC
- AORUS PRO
- AORUS Elite
- AORUS PRO (Micro ATX)
- S2H (Micro ATX)
- AORUS PRO AX (Mini ITX)
La motherboard MSI MAG B550 Tomahawk è un modello interessante con un design che non passa inosservato. Nella zona del chipset sono presenti dei led RGB personalizzabili con Mystic Light.
Anche in questo modello trovi ben 2 dissipatori per gli SSD M.2, in colorazione nera con i bordi grigi, perfettamente abbinati al resto della scheda madre. La scheda ha 10 fasi di alimentazione.
Sono supportate RAM con una frequenza massima di 5100MHz, per un massimo di 128GB. E’ compatibile con la tecnologia CrossFire per installare più schede video AMD contemporaneamente.
Il sistema audio è affidato al Realtek ALC1200 con 7.1 canali. Si tratta di una motherboard in formato ATX.
Nel pannello posteriore e’ presente anche il pulsante Flash BIOS, che consente di aggiornare il BIOS anche senza installare la CPU. Una funzione che di solito è presente sulle schede madri di fascia più alta.
Non mancano le uscite video HDMI e DisplayPort, da utilizzare se prendi una CPU AMD con grafica integrata.
Altri modelli MSI B550 sono:
- Mortar WiFi (Micro ATX)
- Mortar
Le schede madri con chipset B550 possono essere una valida scelta se preferisci spendere meno rispetto ai modelli X570. Hanno comunque prestazioni e funzionalità ottime, soprattutto considerando i modelli indicati in questo articolo.
Risparmiando qualcosa sulla motherboard rispetto alle X570, potrai spendere maggiore budget su altri componenti del PC, per esempio sulla scheda grafica, se stai assemblando un PC da gaming.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento