Vuoi comprare la migliore scheda madre Z690 per CPU Intel? In questo articolo trovi i principali modelli disponibili.
Scegliere la scheda madre del tuo PC può essere difficoltoso considerando tutti i modelli disponibili in commercio.
Per questo motivo ho selezionato tutti i modelli top di gamma che puoi trovare in commercio, ma anche altre versioni più o meno costose per soddisfare qualsiasi tipo di budget.
Il chipset Z690 supporta processori Intel di dodicesima generazione con socket LGA1700. Quindi tieni presente che non potrai installare CPU di precedente generazione LGA1200, perchè non sono compatibili.
Con la dodicesima generazione di CPU Intel si ottiene anche la compatibilità con le DDR5, oltre alle DDR4. Tuttavia non tutte le motherboard Z690 disponibili in commercio supportano le DDR5. Puoi trovare modelli che supportano solo DDR4 ed altri che supportano solo DDR5.
Le memorie RAM DDR5 possono avere un costo decisamente più elevato delle DDR4, quindi valuta bene il tuo budget di spesa se sei intenzionato a prendere le nuove RAM. Assicurati quali memorie sono supportate dalla motherboard Z690 che andrai ad acquistare.
A differenza dei più economici H670, B660, H610, il chipset Z690 supporta l’overclock dei processori Intel serie K. Si tratta quindi del chipset top di gamma con il maggior numero di funzionalità.
Scegliere una scheda madre Z690 ha senso se sei interessato ad una specifica funzione presente solo in questo chipset e se andrai ad acquistare una CPU Intel serie K per fare overclock. In tutti gli altri casi, puoi anche considerare una B660 o H670 per risparmiare soldi, ottenendo comunque ottime funzionalità.
Modello | Audio | Uscite video | Slot |
Asus Maximus Extreme *Più venduta | 7.1 ROG SupremeFX | (1) HDMI | (2) PCIe x16 (1) PCI x1 (5) M.2 |
ASRock Taichi | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI | (3) PCIe x16 (1) PCI x1 (3) M.2 |
Gigabyte Aorus Master | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (4) M.2 |
MSI Godlike | 7.1 Realtek ALC4082 | (2) Mini DisplayPort | (2) PCIe x16 (6) M.2 |
Indice:
- Asus ROG Maximus Z690 Extreme
- ASRock Z690 Taichi
- Gigabyte Z690 Aorus Master
- MSI MEG Z690 GODLIKE
- Conclusioni
La Maximus Extreme è la versione più completa della Asus. In realtà esiste anche il modello Extreme Glacial con il supporto alla dissipazione a liquido integrata.
Sono supportate memorie RAM DDR5 fino a 4 moduli, con una frequenza fino a 6400MHz in overclock sfruttando i profili XMP.
Ci sono 24+1 fasi di alimentazioni per soddisfare anche le CPU più potenti presenti in commercio, pure in caso di overclock impegnativi.
Grazie ad una serie di sistemi automatici, come AI Overclocking, AI Cooling, AI Networking e AI Noise-Cancelation, la motherboard può configurare nel migliore dei modi varie impostazioni relative all’overclock, il sistema di raffreddamento con le ventole, la rete e la cancellazione del rumore.
Il display OLED AniMe Matrix da 2” non passa inosservato, e su di esso puoi personalizzare le immagini e le informazioni da visualizzare. Esteticamente non mancano i led RGB con il sistema Aura Sync.
Il design si presenta molto aggressivo e corazzato, soprattutto grazie all’efficiente sistema di dissipazione relativo sia ai VRM che agli SSD M.2.
Per la connettività trovi tutti i più recenti standard, con il WiFi 6E ed il bluetooth integrato. Si tratta di una scheda madre in formato EATX, quindi con dimensioni superiori alle più comuni ATX.
Altri modelli Asus Z690 sono:
- ROG Maximus Hero
- ROG STRIX E
- ROG STRIX F
- Prime A DDR4
- TUF Gaming Plus DDR4
- Prime M-Plus DDR4 (Micro ATX)
- ROG STRIX I (Mini ITX)
La serie Taichi è la top di gamma del brand ASRock. Questo modello in formato ATX, supporta RAM DDR5 fino a 6400MHz.
E’ stata prodotta anche una scheda superiore chiamata Aqua OC, dedicata a chi desidera un raffreddamento a liquido integrato.
Sulla Taichi sono disponibili 2 slot PCIe 5.0 x16, 1 slot PCIe 4.0 x16 ed un ulteriore slot PCIe 3.0 x1.
Il chipset audio Realtek AC1220 con DAC dedicato è predisposto per supportare un audio a 7.1 canali. Anche le 2 porte Thunderbolt 4 possono esserti molto utili per collegare dispositivi esterni.
Wifi 6E e bluetooth sono integrati, quindi non dovrai acquistare adattatori a parte. Comoda anche la funzione BIOS Flashback per aggiornare il BIOS anche senza installare la CPU e le RAM.
Il design richiama come sempre la serie Taichi, e sono presenti luci RGB controllabili con il sistema Polychrome di ASRock.
Altri modelli ASRock Z690 sono:
- Extreme DDR4
- Riptide DDR4
- Phantom Gaming 4 DDR4 (Micro ATX)
- ITX/ax DDR4 (Mini ITX)
La Aorus Master è la serie di maggior prestigio della Gigabyte. Possiede 19 fasi di alimentazioni per la CPU ed un sofisticato sistema di dissipazione per raffreddare le zone più soggette a surriscaldamento.
Il design di certo non passa inosservato, grazie anche al sistema di illuminazione RGB Fusion 2.0, con il quale si possono personalizzare e controllare anche strisce led ARGB.
Sono disponibili 4 slot per le RAM DDR5 con una frequenza massima di 6400MHz. E’ presente anche un’uscita video DisplayPort. Trovi integrato il Wifi ed il bluetooth, quindi è molto completa sotto il profilo della connettività.
I vari slot PCIe risultano rinforzati per ospitare senza problemi anche le schede video più impegnative a livello di peso e dimensioni.
Altri modelli Gigabyte Z690 sono:
- AORUS Elite
- AERO G
- UD
- AORUS Elite AX (Micro ATX)
- AORUS ULTRA (Mini ITX)
La serie Godlike è la top di gamma dell’azienda MSI. Questa scheda è davvero particolare e ricca di funzionalità, a partire da un display LCD a colori da 3.5” touchscreen, con cui potrai interagire per controllare varie impostazioni della motherboard.
Dal display puoi anche monitorare le temperature e l’utilizzo del PC. Inoltre un’altra chicca è la possibilità di staccare il display e collegarlo ad una porta USB della scheda madre, posizionandolo ad esempio sulla scrivania.
Interessante la soluzione di raffreddamento con speciali coperture in alluminio per dissipare anche le 20+2 fasi di alimentazione.
Sono integrati 6 connettori M.2 ottimamente dissipati con uno shield appositamente progettato.
Sono supportate RAM DDR5 con una frequenza massima di 6666MHz in overclock. Il formato è di tipo ETAX.
Altri modelli MSI Z690 sono:
- FORCE WIFI
- TOMAHAWK WIFI DDR4
- EDGE WIFI DDR4
- A WIFI DDR4
- Mortar WIFI (Micro ATX)
- Unify (Mini ITX)
Se hai pensato di comprare un’ottima scheda madre Z690 per realizzare una configurazione Intel, allora assicurati di avere abbastanza budget anche per il resto della configurazione. Il costo di molti modelli indicati nell’articolo può essere elevato.
Se vuoi risparmiare soldi e sei disposto a rinunciare ad alcune funzionalità del chipset Z690, come l’overclock, allora potresti anche risparmiare soldi puntando sulle motherboard H670 o B660, che possono essere un buon compromesso.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento