Se stai cercando la migliore scheda video RTX 4070, in questo articolo trovi anche i migliori modelli Super, TI Super disponibili in commercio
Prima di mostrarti le migliori RTX 4070 disponibili in commercio, voglio fare un po’ di chiarezza sui diversi modelli che sono stati prodotti da Nvidia. Potresti essere confuso ed è normale, visto il grande quantitativo di varianti che esistono.
La RTX 4070 TI è stata presentata il 5 Gennaio 2023. Si tratta di una scheda grafica di tutto rispetto, con prestazioni elevate grazie ai 7680 CUDA core e 12GB di memoria GDDR6X. Attualmente questo modello è EOL (End Of Live), ovvero non più in produzione. Per questo motivo non mi soffermerò sulle varianti di questa scheda video.
Ad Aprile 2023 è stata lanciata la RTX 4070, ovvero la versione con prestazioni inferiori rispetto alle altre varianti commercializzate. E’ sicuramente un modello interessante se pensi di avere un budget non troppo elevato. Possiede 5888 CUDA e 12GB di memoria GDDR6X.
A Gennaio 2024 è stata presentata la RTX 4070 Super, con prestazioni superiori alla versione liscia 4070. Quindi una valida soluzione se vuoi avere un numero di FPS superiore. Possiede 7168 CUDA e 12GB di memoria GDDR6X.
Sempre a Gennaio 2024 è stata lanciata anche la RTX 4070 TI Super, con prestazioni ancora più elevate delle Super. Il prezzo aumenta, ma aumenta anche il numero di FPS che può far raggiungere questa scheda nei principali giochi. Possiede 8448 CUDA e 16GB di memoria GDDR6X.
Le prestazioni sono superiori ad una RTX 3080 di precedente generazione. Se hai un budget abbastanza elevato, inferiore però al prezzo di una RTX 4080 Super, allora la scheda 4070 o le sue varianti possono essere una valida alternativa, per giocare alla risoluzione 1440p o anche 4K a seconda del gioco.
Come accade per tutte le nuove schede arrivate sul mercato, anche in questo caso i vari brand hanno realizzato varie personalizzazioni con design differenti, incrementando anche le prestazioni con l’overclock delle frequenze.
Oltre ai vari marchi più conosciuti e blasonati, in questo articolo trovi anche altri brand, che a volte riescono ad avere prezzi più competitivi.
Considera comunque che, a prescindere dal modello scelto, le prestazioni sono di alto livello ed indicate sia per gaming che per editing video, modellazione 3D ed elaborazione grafica.
Per ogni brand che ho selezionato, ho considerato principalmente il modello liscio RTX 4070, per poi proporti anche le varianti Super e TI Super disponibili.
Modello | GPU | VRAM | Ventole | Alimentazione | Lunghezza |
Asus RTX 4070 | 2580MHz | 21Gbps | 3 | (1) 8-pin | 301mm |
Msi RTX 4070 | 2520MHz | 21Gbps | 3 | (1) 8-pin | 308mm |
Gigabyte RTX 4070 | 2490MHz | 21Gbps | 3 | (1) 8-pin | 261mm |
Zotac RTX 4070 | 2475MHz | 21Gbps | 2 | (1) 8-pin | 226mm |
Indice:
- Asus RTX 4070 TUF OC
- MSI RTX 4070 VENTUS 3X
- Gigabyte RTX 4070 WINDFORCE OC
- Zotac RTX 4070 Twin Edge
- Altri brand
- Conclusioni
La Asus RTX 4070 nell’edizione TUF OC ha un design molto accattivante, con una colorazione prevalentemente nera e grigia. La GPU lavora ad una frequenza massima di 2580 MHz, mentre le RAM a 21 Gbps.
Le 3 ventole con tecnologia Axial-tech permettono un flusso d’aria più elevato rispetto agli standard, raffreddando egregiamente la scheda video anche durante intense sessioni di gioco. E’ presente anche la tecnologia 0dB, che spegne le ventole se non necessarie.
Il dissipatore, posto immediatamente sotto le ventole, è stato realizzato con 6 heatpipe per far diminuire rapidamente la temperatura della GPU e delle memorie.
E’ presente un backplate in metallo che consente di dissipare meglio il calore e di proteggere la scheda, aumentandone la rigidità.
Le luci ARGB, ben visibili sul bordo laterale, sono controllabili con il software dedicato e sincronizzabili con Aura Sync. Sono poco invasive e mantengono un look abbastanza professionale.
Scaricando il software GPU Tweak III potrai anche monitorare tutti i parametri della scheda, compreso la rotazione delle ventole, la temperatura ed il clock della GPU e delle RAM.
Altri modelli Asus RTX 4070:
Altri modelli Asus RTX 4070 Super:
Al momento non disponibili.
Altri modelli Asus RTX 4070 TI Super:
La versione VENTUS 3X della MSI è caratterizzata da 3 ventole con design termico chiamato TRI FROZR 4.0, che ottimizza le temperature durante l’utilizzo.
Le pale di ciascuna ventola sono inclinate di 22 gradi per ottenere un il miglior flusso d’aria ed aumentando la pressione. In questo modo si ottengono ottime prestazioni di dissipazione anche con basse velocità di rotazione.
Le ventole si spengono automaticamente se non si raggiungono determinate temperature. In questo modo hai molto silenzio mentre lavori al PC.
Il rame nichelato di cui è composto il dissipatore, permette di raffreddare sia la GPU che le memorie, grazie anche alle 6 heatpipe laterali.
La massima frequenza raggiungibile utilizzando il profilo Extreme del software MSI Center, è di 2520 MHz per la GPU. Il consumo energetico dichiarato è di 200 Watt, ed è necessario un connettore di alimentazione a 8 pin.
Questo modello ha una colorazione nera e argento, quindi si abbina facilmente alla maggior parte delle configurazioni. Il backplate rinforzato offre una maggiore resistenza e dissipazione del calore.
Altri modelli MSI RTX 4070:
Altri modelli MSI RTX 4070 Super:
Altri modelli MSI RTX 4070 TI Super:
Il modello WINDFORCE OC della Gigabyte possiede un design elegante, che sicuramente non passerà inosservato nel tuo case. Le 3 ventole con doppio cuscinetto a sfera, sono prive di illuminazione RGB, quindi sono l’ideale se cerchi una scheda concreta e senza fronzoli.
La ventola centrale ruota in modo contrario rispetto le altre 2, in questo modo diminuiscono le turbolenze ed i fruscii, abbassando anche il rumore emesso.
Non manca il backplate in metallo per proteggere la parte posteriore della scheda, offrendo rigidità ed aiutando nella dissipazione del calore.
La frequenza della GPU arriva ad un massimo di 2490 MHz, ma puoi incrementarla ulteriormente facendo overclock, utilizzando il software ufficiale GIGABYTE CONTROL CENTER.
Sono presenti tre DisplayPort 1.4a ed una HDMI 2.1, quindi puoi controllare un massimo di 4 monitor. E’ richiesto un alimentatore da 650W, con un connettore ad 8 pin.
Altri modelli Gigabyte RTX 4070:
Altri modelli Gigabyte RTX 4070 Super:
Altri modelli Gigabyte RTX 4070 TI Super:
Il modello Zotac Twin Edge possiede un design molto arrotondato, che si distingue dal resto delle concorrenti. Sono sempre presenti 2 ventole, in questo caso con il sistema di dissipazione IceStorm 2.0 implementato da Zotac.
Il dissipatore presente sulla scheda permette di ottimizzare il trasferimento di calore dalla GPU e dalle memorie, raffreddando la scheda nel migliore dei modi.
Anche le vibrazioni delle ventole sono state ridotte rispetto alla generazione precedente, inoltre le ventole si spengono da sole se non si supera una determinata temperatura di utilizzo.
Questo modello è particolarmente compatto, ideale anche se non hai tanto spazio all’interno del PC. Accertati comunque di controllare se hai lo spazio adeguato per installarla.
I led RGB sono gestibili con la tecnologia Spectra 2.0, e sono completamente personalizzabili in pochi secondi.
Installando il software dedicato FireStorm potrai anche overcloccare ed ottimizzare le prestazioni delle scheda video.
Sono disponibili tre DisplayPort 1.4a ed una HDMI. E’ richiesta l’alimentazione tramite un connettore 8 pin.
Altri modelli Zotac RTX 4070:
Altri modelli Zotac RTX 4070 Super:
Altri modelli Zotac RTX 4070 TI Super:
Dopo averti indicato le versioni dei principali brand più famosi, adesso voglio elencarti anche altre versioni di marchi meno noti, ma comunque altrettanto affidabili.
Di solito potresti risparmiare qualcosa consultando questi altri brand, quindi ecco la lista di altri modelli disponibili:
Modelli RTX 4070:
Modelli RTX 4070 Super:
Modelli RTX 4070 TI Super:
Dopo aver consultato tutti i modelli che ti ho elencato in questo articolo, sicuramente avrai le idee più chiare su quale versione acquistare.
Le prestazioni delle varie personalizzazioni sono comunque molto simili, ma a volte potrebbe cambiare di poco a causa di un clock più elevato, oppure di una dissipazione migliore.
Ricorda inoltre di bilanciare la configurazione con un processore adeguato, in modo da avere un PC senza colli di bottiglia.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento