Se cerchi la migliore scheda madre con chipset B760 per CPU Intel, in questo articolo ti mostro i modelli più venduti con numerose alternative.
Le schede madri con chipset B760 supportano i processori Intel di tredicesima e dodicesima generazione. Esistono modelli con supporto alle memorie RAM DDR5 e DDR4, a seconda delle tue preferenze.
Se stai pensando di acquistare una nuova scheda madre per CPU Intel mantenendo un budget basso, e magari hai già alcuni moduli di RAM DDR4 a disposizione, potrebbe essere una buona idea scegliere schede madri B760 con supporto alle DDR4.
Tuttavia, se desideri avere maggiore compatibilità con le RAM più recenti e future, ed inoltre devi comprare tutto da zero, allora una scheda madre B760 con DDR5 può essere la migliore scelta.
Il chipset B760 non supporta l’overclock. Adesso ti mostro quali sono le principali motherboard dei brand più famosi disponibili in commercio. Ho selezionato i modelli top di gamma, insieme ai modelli con un miglior rapporto prezzo/prestazioni.
Modello | Audio | Uscite video | Slot |
Asus ROG Strix F | 7.1 ROG SupremeFX | (1) HDMI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (1) PCI x1 (3) M.2 |
ASRock Pro RS | 7.1 Realtek ALC897 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (1) PCI x1 (3) M.2 |
Gigabyte Aorus | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (3) PCIe x16 (3) M.2 |
MSI Tomahawk | 7.1 Realtek ALC897 | (1) HDMI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (1) PCI x1 (3) M.2 |
Indice:
- Asus ROG Strix B760-F
- ASRock B760 PRO RS
- Gigabyte Aorus Elite AX B760 DDR4
- MSI MAG B760 Tomahawk WiFi
- Conclusioni
La scheda madre Asus ROG Strix B760-F supporta le RAM DDR5 fino ad una frequenza di 7800 MHz. Si possono installare fino a 4 moduli in modalità dual channel, per un totale di 128GB.
La sezione di alimentazione è equipaggiata con 16+1 stadi di alimentazione per garantire un’elevata stabilità del sistema.
Lo slot PCIe 5.0 ti consentirà di sfruttare le più recenti periferiche disponibili. Questa motherboard integra già il bluetooth ed il WiFi 6E, quindi non dovrai acquistarlo a parte.
Il design non passa inosservato. Se hai un case con pannello laterale trasparente, di sicuro i tuoi conoscenti noteranno le decorazioni con allusioni ai giochi di un tempo. In particolare sono presenti delle decalcomanie che creano uno sfondo retrò, dove risaltano dei riflessi ed il logo ROG.
Non mancano i led RGB personalizzabili tramite il software dedicato. Inoltre sul retro sono presenti una porta HDMI ed una DisplayPort per collegare eventuali monitor, se utilizzi una CPU con scheda video integrata.
Un’altra interessante caratteristica è la funzione BIOS FlashBack, che ti permette di aggiornare il BIOS anche senza installare le RAM e la CPU, ma solo alimentando la motherboard.
Altri modelli Asus B760 sono:
- Prime B760-Plus DDR4
- TUF Plus WiFi
- TUF Plus WiFi DDR4
- Prime M-K DDR4 (Micro ATX)
- Prime M-A WIFI (Micro ATX)
- ROG Strix B760-I (Mini ITX)
Il modello ASRock B760 PRO RS dispone di 10+1+1 fasi di alimentazioni. Supporta memorie RAM DDR5 dual channel con una frequenza massima di 7200MHz.
Il comparto audio è gestito dal chipset Realtek ALC897 con 7.1 canali per offrirti un buon suono anche durante il gaming. Sono disponibili le uscite video HDMI e DisplayPort per collegare eventuali monitor, facendoli gestire dalla scheda grafica integrata nella CPU, se presente.
Il design è molto semplice con una colorazione grigia e nera. E’ disponibile 1 porta PCIe 5.0 x16, in modo da supportare anche periferiche future.
Le porte USB 3.2 Gen2 permettono di avere elevate velocità nel trasferimento dei dati. Le luci RGB, presenti lateralmente, sono controllabili e personalizzabili tramite il software dedicato ASRock Polychrome.
Altri modelli ASRock B760 sono:
- B760 Pro RS DDR4
- B760M-HDV/M.2 DDR4 (Micro ATX)
- B760M STEEL LEGEND WiFi (Micro ATX)
La scheda madre Gigabyte Aorus Elite AX B760 DDR4 ha un design molto aggressivo grazie anche al logo Aorus presente sul dissipatore.
Supporta le RAM DDR4 con una frequenza fino a 5333MHz. Sono presenti 12+1+1 fasi di alimentazione per offrire una stabilità adeguata all’intero sistema.
Grazie al WiFi 6E potrai connetterti subito al tuo router, senza dover comprare un adattatore wireless, perchè già incluso sulla scheda madre. E’ incluso anche il bluetooth 5.3.
E’ presente anche la funzione Q-Flash Plus che consente di aggiornare il BIOS della motherboard senza installare la CPU. Una funzionalità molto utile, ormai sempre più frequente.
Altri modelli Gigabyte B760 sono:
- GAMING X
- DS3H AX
- B760 AORUS MASTER DDR4
- GAMING X AX DDR4 (Micro ATX)
- M AORUS Elite AX (Micro ATX)
- B760I AORUS PRO DDR4 (Mini ITX)
Il modello MSI MAG B760 Tomahawk WiFi permette di installare RAM DDR5 fino a 7000MHz. Integra il WiFi 6E ed il bluetooth, quindi si tratta di un modello molto completo dal punto di vista della connettività.
Con il software dedicato MSI Center oppure tramite il BIOS, puoi controllare tutte le ventole connesse alla motherboard, oppure lasciare controllare in automatico al sistema MSI AI Engine. Tale sistema regola le ventole in base alle temperature rilevate della GPU e CPU.
Lo slot PCIe 5.0 per la scheda video è rinforzato in acciaio per supportare anche le schede grafiche con un peso elevato, riducendo le interferenze ed il rumore elettrico.
Con i condensatori di alta qualità ed il processore audio ALC4080, puoi beneficiare di una qualità sonora elevata anche mentre giochi.
Sono presenti pure i relativi dissipatori per due SSD nel formato M.2, in modo da garantire elevate prestazioni anche all’aumentare delle temperature.
Altri modelli MSI B760 sono:
Le motherboard B760 sono indicate se vuoi spendere il giusto per ottenere una scheda madre con numerose funzionalità. Grazie all’ampia scelta disponibile, puoi acquistare un modello in base al tuo budget massimo di spesa.
A differenza delle più costose Z790, si addicono anche se vuoi abbinare un nuovo processore e delle RAM DDR5 o DDR4, in base al modello che sceglierai.
Adesso che hai visto i migliori modelli disponibili, puoi scegliere quello che maggiormente si addice alle tue esigenze.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento