Stai cercando il miglior mouse per uso ufficio e da lavoro? In questo articolo trovi numerosi modelli adatti a questa tipologia di utilizzo.
Se lavori molte ore al PC ed utilizzi soprattutto il mouse in modo ripetitivo, è bene acquistare un modello di buona qualità per vari aspetti.
Ad esempio potresti essere interessato ad un mouse con pulsanti programmabili, che ti permetta di programmare alcuni tasti con specifiche azioni, macro e funzioni che compi ripetutamente mentre lavori.
In altri casi potrebbe fare al caso tuo un mouse ergonomico, verticale, dotato di trackball, per evitare problemi al tunnel carpale. Infatti stressare troppo la zona tra polso e palmo della mano, può portare dolori e problematiche nel tempo.
Quindi la scelta del giusto mouse per uso lavorativo più indicato alle tue esigenze è molto soggettiva. Per questo motivo di seguito ho elencato diversi modelli da considerare, suddividendoli in base a particolari caratteristiche.
Indice:
- Mouse da lavoro wireless
- Mouse da lavoro cablato economico
- Mouse da lavoro ergonomico
- Mouse da lavoro verticale
- Mouse da lavoro con trackball
- Mouse da lavoro per viaggi
- Mouse da lavoro per mancini
- Conclusioni
I modelli wireless sono adatti se non desideri avere ingombri sulla scrivania, come ad esempio il filo del mouse. Magari avrai la scrivania piena di carte e documenti, ed un cavo del mouse potrebbe essere di intralcio, impedendo anche determinati documenti.
Alcuni modelli si possono collegare anche a più dispositivi contemporaneamente. Ad esempio puoi collegarlo al PC fisso, al notebook, al tablet o allo schermo TV con pochi click. Inoltre la batteria in genere dura molte ore, e se si scarica improvvisamente puoi collegare il cavo senza smettere di lavorare.
Se vuoi un mouse comodo e senza fili, bluetooth o radiofrequenza 2.4GHz, puoi considerare i modelli di seguito. Sono anche molto facili da installare, infatti ti basterà collegare l’adattatore USB al computer ed effettuare la connessione wireless con il mouse.
Se hai la necessità di avere un mouse con filo, allora consulta i modelli che ho selezionato di seguito.
Un mouse cablato può avere un’affidabilità di connessione maggiore, perchè privo di interferenze con altri dispositivi. Possiede una minore latenza, perchè i movimenti sono trasmessi più velocemente al PC, essendo collegato direttamente con il cavo.
Anche la noiosa carica delle batterie può essere un motivo per preferire un mouse con il filo. Inoltre, in alcuni casi, il prezzo può essere inferiore, data la mancanza della parte wireless.
Un mouse ergonomico è progettato per offrire un migliore comfort durante l’utilizzo. Grazie ad una particolare forma curva che si adatta alla mano, permette di ridurre lo stress e l’affaticamento sia della mano che del polso.
Se lavori molte ore con il mouse, acquistare un modello ergonomico può essere un’ottima scelta, per prevenire eventuali problemi e disturbi come il tunnel carpale. Riducendo la tensione e lo sforzo del polso e della mano, avrai un sollievo durante il suo utilizzo.
Se ti affatichi durante lunghe sessioni di lavoro, con un mouse da lavoro ergonomico potrai prevenire l’affaticamento e lavorare più comodamente. Ecco allora i migliori modelli che ti consiglio.
Il mouse verticale ti permette di favorire la postura della mano e del polso. Questo genere di mouse è sviluppato verticalmente, mantenendo il polso in una posizione più neutra senza causare una tensione muscolare.
Questi accorgimenti contribuiscono a prevenire eventuali disturbi come il tunnel carpale e l’affaticamento muscolare. Il maggior comfort ti permette di lavorare anche per diverse ore senza problemi.
Considera che per adattarsi a questa tipologia di mouse dovrai utilizzarlo per un po’ di tempo, soprattutto se sei sempre stato abituato ad un mouse classico orizzontale.
In commercio ne trovi di molti tipi e marche, ecco i modelli che ho selezionato.
I modelli con trackball, definiti anche mouse con sfera rotante o con palla, sono caratterizzati appunto da una sfera nella parte superiore. Tale trackball consente di effettuare il movimento del mouse utilizzando il pollice e senza muovere il braccio.
Quindi per utilizzare questi mouse, non è necessario un grande spazio e si adattano molto bene su scrivanie piccole o piene di documenti, dove la mobilità è limitata.
Sono indicati anche se soffri di artrite o di affaticamento del polso e della mano, proprio perchè sono progettati con un design ergonomico, prevenendo anche il gomito del tennista.
La precisione è elevata, perchè spostando il cursore del mouse con la sfera superiore, riesci a posizionare il cursore esattamente dove vuoi. Di seguito trovi i migliori modelli disponibili.
Se ti sposti spesso per lavoro e ti capita di lavorare in posti con poco spazio, allora dovresti valutare un mouse da ufficio compatto, piccolo e maneggevole.
In questa selezione ho elencato i migliori modelli con dimensioni contenute, comodi da utilizzare anche in posti poco pratici.
- Microsoft Modern
- Microsoft Surface ARC
- Razer Pro Click Mini
- Logitech M535
- HP Silent 280M
- Logitech M720 Triathlon
Se stai cercando un mouse ambidestro, quindi perfettamente compatibile anche per mancini, allora puoi vedere i modelli di seguito.
Sono tutti mouse indicati per il lavoro, con un design simmetrico per rendere agevole lavorare anche se sei mancino.
Il mouse, come anche la tastiera, è un componente da non sottovalutare, soprattutto se lavori per molte ore al giorno. Per prevenire problemi ed affaticamento del polso, del braccio e della mano, è bene acquistare un modello di qualità, adatto alle tue abitudini.
Al termine di questo articolo avrai di certo le idee più chiare su quale modello comprare. Grazie a questa ampia selezione di mouse suddivisa per diverte specifiche e funzionalità, puoi davvero scegliere il mouse da lavoro più indicato a te, valutando anche il budget di spesa.
Ricorda di abbinarlo ad una tastiera da lavoro altrettanto valida.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento