Stai cercando il miglior processore per giocare con il PC? Ti indico i migliori modelli Intel e AMD disponibili in commercio per ottenere il massimo numero di FPS in gaming.

Per assemblare un ottimo computer da gaming, devi considerare di abbinare sia un valido processore che un’ottima scheda grafica. In particolare, la scheda grafica è il principale componente del PC che gioca un ruolo fondamentale nell’esecuzione dei giochi.
Se pensi di installare una CPU di ultima generazione, abbinandola ad una scheda video di scarsa potenza, non otterrai prestazioni elevate in gaming. Al contrario, se vuoi assemblare un PC con una scheda video molto recente e potente, ma un processore non di ultimissima generazione, potrai comunque ottenere ottime performance durante il gaming.
Considera comunque tutti i problemi legati al bottleneck, quindi assicurati di bilanciare correttamente la configurazione, acquistando una CPU capace di reggere il lavoro della GPU.
Questo ragionamento deve farti capire che, se vuoi assemblare un PC da gaming, devi distribuire gran parte del budget per una scheda video potente. Successivamente puoi pensare al processore e tutti gli altri componenti.
Puntualizzati questi aspetti, di seguito trovi i migliori processori disponibili per il gaming.
Indice:
- Miglior processore Intel gaming
- Miglior processore AMD gaming
- Confronto CPU Intel e AMD in gaming
- Domande frequenti
- Conclusioni
Se vuoi assemblare un computer basandoti sul processore Intel, allora se vuoi giocare con le massime prestazioni puoi utilizzare il modello Intel Core Ultra 7 265K.
Si tratta di una CPU con 20 core e 20 thread, dotata di una frequenza base di 3.30 GHz che arriva in automatico ad un massimo di 5.50 GHz. Supporta l’overclock, quindi se è abbinata alla scheda madre con chipset Z890, potrai aumentare la sua frequenza di funzionamento, aumentando anche le prestazioni e di conseguenza migliorando il numero di FPS in gaming.
Integra una scheda grafica Intel Graphics, ma ovviamente dato che vuoi giocare, sfrutterai la scheda video dedicata che acquisterai a parte.
La potenza base dichiarata è di 125 Watt. Il dissipatore non è incluso nella confezione, quindi dovrai acquistarlo separatamente. Puoi decidere se prendere un modello a liquido o ad aria, a seconda delle tue preferenze ed in base al supporto del case che andrai a comprare.
Si basa sul socket LGA1851 e supporta le memorie RAM DDR5.
Tieni presente che in commercio esiste anche la serie Intel Core Ultra 9 285K, ma si addice in particolar modo per settori diversi, per esempio in ambito lavorativo. Per il gaming invece, è più che sufficiente il processore Intel Core Ultra 265K, abbinandolo magari ad una valida scheda grafica.
Vedi Intel Core Ultra 265K su Amazon
Se stai assemblando un PC gaming basato su un processore AMD, allora ti consiglio di acquistare il modello Ryzen 7 9800X3D se vuoi ottenere il massimo delle prestazioni durante i giochi.
Questo processore ha una caratteristica molto importante, ovvero una memoria 3D V-Cache di grande quantità che gli permette di avere prestazioni molto elevate in gaming, superando addirittura le performance ottenute da molti processori Intel.
Quindi questa CPU è davvero un ottimo acquisto se desideri le massime prestazioni in gaming, abbinandola sempre ad una valida scheda grafica dedicata.
Il Ryzen 7 9800X3D possiede 8 core e 16 thread, una frequenza base di 4.70GHz che arriva in automatico a 5.20 GHz quando necessario. Essendo i core sbloccati, potrai fare overclock aumentando ulteriormente le prestazioni, magari abbinandolo ad una scheda madre X870.
Il suo default TDP dichiarato è di 120 Watt. Il dissipatore non è incluso nella confezione, quindi potrai acquistarne uno a parte, che sia esso a liquido oppure ad aria.
Si basa sul socket AM5 e supporta solo le RAM DDR5.
E’ inclusa una grafica integrata AMD Radeon Graphics, ma comunque andrai ad utilizzare la grafica dedicata della tua configurazione per ottenere prestazioni elevate.
Vedi AMD Ryzen 7 9800X3D su Amazon
Nel seguente filmato puoi vedere un confronto diretto tra il processore Intel Core Ultra 7 265K e la CPU AMD Ryzen 7 9800X3D che ti ho indicato nei precedenti paragrafi.
I test dedicati al gaming sono mostrati al minuto 8 del video e sono stati eseguiti in diversi giochi, tenendo sempre in considerazione la stessa scheda grafica e la stessa configurazione, modificando ovviamente solo la CPU e la scheda madre.
Dal test è emerso che il processore AMD è superiore alla soluzione Intel in gaming, ottenendo un numero di FPS superiore.
Quale scheda madre posso abbinare ai processori indicati?
Per il modello Intel, puoi utilizzare una scheda madre con chipset Z890, in modo da supportare anche l’overclock. Esempio.
Per il modello AMD, puoi utilizzare una motherboard con chipset X870. Esempio.
Quale dissipatore a liquido posso abbinare alle CPU indicate?
Per entrambi i processori puoi comprare un dissipatore a liquido, come ad esempio l’ARCTIC Liquid Freezer III 240 A-RGB. Verifica sempre la compatibilità con il tuo case, altrimenti c’è il rischio che il dissipatore non entri correttamente al suo interno. In alternativa puoi valutare altri modelli a liquido oppure ad aria.
Quali RAM posso utilizzare?
Anche le RAM sono un componente fondamentale per ottenere il numero di FPS superiore durante il gaming. Ti suggerisco delle RAM DDR5 in configurazione 2x16GB in modo da sfruttare il dual channel, con una frequenza di almeno 6400 MHz o superiore. Ricorda comunque di verificare la compatibilità con la scheda madre.
Al termine dell’articolo avrai sicuramente scoperto il processore da gaming migliore attualmente disponibile. Ricorda di bilanciare il budget per poter acquistare anche una scheda video dedicata di tutto rispetto. In questo modo potrai ottenere elevate prestazioni nei giochi, raggiungendo un buon numero di FPS in gaming.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento