Vuoi acquistare il miglior monitor Full HD per le tue esigenze? Ecco i migliori modelli che trovi in commercio, divisi in base all’utilizzo ed alle caratteristiche.
I monitor con risoluzione Full HD, ovvero 1080p, sono ancora molto diffusi e tra i più venduti. Non a caso si tratta della risoluzione più comunemente usata.
Il Full HD risulta essere il giusto punto di incontro tra livello di dettaglio, prezzo e tipo di utilizzo. Lavoratori e gamer ancora usano questa risoluzione, proprio perchè risulta essere il giusto connubio tra questi fattori.
Se giochi con una scheda video di fascia medio-bassa, il Full HD è ideale per mantenere un buon numero di FPS durante il gaming. Se lavori, il 1080p ti consente di avere una valida definizione di file e documenti, senza alcun problema.
Ovviamente il tutto va rapportato anche al numero di pollici del monitor. Se desideri un monitor con un polliciaggio elevato, ad esempio da 32” in su, potrebbe essere preferibile avere una risoluzione superiore al Full HD per una maggiore nitidezza.
Se invece ti basta un monitor fino a 27”, allora il Full HD può essere ancora un’ottima scelta. Ovviamente se sei un utente esigente e che magari vuole giocare anche con elevate risoluzioni, allora punta sui monitor 2K o sui monitor 4K per una maggiore definizione delle immagini.
Anche se non hai un budget molto elevato, acquistare un monitor Full HD è una valida scelta da fare. Infatti trovi sia modelli più economici che più costosi.
Indice:
- Miglior monitor Full HD IPS
- Miglior monitor Full HD 144Hz
- Miglior monitor Full HD 165Hz FreeSync G-Sync
- Miglior monitor Full HD 240hz
- Conclusioni
I monitor con display IPS hanno il pregio di avere colori più fedeli, vividi e precisi rispetto alle altre tecnologie, come i modelli TN. Avendo una gamma cromatica superiore, sono quindi ideale se lavori anche con immagini, foto e video.
L’angolo di visione è superiore rispetto ad altri pannelli con diverse tecnologie, quindi può essere un punto a favore se guardi il monitor da diverse angolazioni. Sono anche l’ideale se guardi film, perchè anche da lontano e con diverse angolazioni, puoi comunque vedere chiaramente.
Dato che la tecnologie IPS riduce anche il flickering, ovvero il lampeggiamento del display, risultano essere consigliati anche per lavoro ed utilizzo prolungato, perchè riducono il rischio di affaticamento della vista.
Ecco quindi alcuni modelli IPS con risoluzione Full HD che ti consiglio di valutare. Per diversi modelli, sulla stessa pagina linkata trovi anche altri polliciaggi.
- AOC 27B2H 27″
- Philips 273V7Qdab 27″
- Lenovo L27e-30 27″
- Samsung S31C 27″
- Benq Gw2780 27″
- LG 27ML60SP 27″
I monitor Full HD con frequenza 144Hz sono indicati per uso gaming, perchè consentono di avere una migliore fluidità nei giochi rispetto ai modelli da 60Hz o 75Hz.
Il salto in avanti di frequenza si percepisce notevolmente, e si manifesta con una risposta visiva più rapida, particolarmente evidente durante una sessione di gioco.
Se sei un giocatore ed ami competere anche con altri giocatori online, avere un display da 144Hz ti consente di giocare in modo più competitivo, rispondendo alle azioni avversarie più rapidamente.
Anche nell’uso quotidiano avrai una migliore esperienza d’uso, pure semplicemente scorrendo le pagine web o di un documento di lavoro. Migliora la riproduzione dei video, avendo una maggiore fluidità con una frequenza di 144Hz.
Ecco alcuni monitor 144Hz e Full HD che ti consiglio. Diversi monitor indicati supportano anche il FreeSync ed il G-Sync per migliorare l’esperienza in gaming.
I monitor con frequenza di aggiornamento 165Hz, consentono di avere una fluidità ancora superiori ai modelli visti nel precedente paragrafo.
Anche in questo caso, questi modelli sono rivolti soprattutto ai giocatori esigenti che vogliono un’elevata fluidità delle immagini mentre giocano. Nei giochi di azione, una frequenza elevata può fare la differenza tra una partita persa o vinta.
Molti modelli hanno il supporto AMD FreeSync e compatibilità con Nvidia G-Sync. Con queste tecnologie, rispettivamente per le schede video AMD e Nvidia, si riduce lo screen tearing e lo stuttering, offrendo un’esperienza di gioco fluida e coinvolgente.
Di seguito trovi dei modelli molto apprezzati e tra i più venduti con queste specifiche.
Se sei alla ricerca di un monitor Full HD 240Hz, significa che stai cercando un prodotto capace di riprodurre molto velocemente le immagini, ottenendo un vantaggio competitivo in gaming.
Con un monitor 240Hz devi abbinare anche un hardware importante, in modo da poter avere un’elevata fluidità in gioco. In questo modo riuscirai a sfruttare l’hardware del tuo PC, ottenendo un elevato numero di FPS mentre giochi.
La risoluzione Full HD, abbinata a 240Hz di frequenza, ti consente di raggiugnere un numero di FPS molto alto, se utilizzi schede video di fascia alta.
Inoltre molti monitor 240Hz possiedono anche le tecnologie FreeSync e G-Sync per ottimizzare ulteriormente l’esperienza di gioco.
Il prezzo di questa tipologia di monitor inizia ad alzarsi rispetto ai modelli indicati nei paragrafi precedenti, però in compenso avrai una frequenza di tutto rispetto e prestazioni in gaming senza precedenti.
- Samsung Odyssey G4 27″
- AOC Gaming 27G2ZNE 27″
- Philips Evnia 27M1C5200W 27″
- Philips 27M1N5200PA 27″
- ASUS TUF VG27VQM 27″
Dopo aver visto i principali monitor Full HD disponibili in commercio, con diverse caratteristiche tecniche tra cui IPS, frequenza e supporto a FreeSync e G-Sync, adesso avrai le idee più chiare su quale monitor acquistare.
Ricorda che la risoluzione 1080p è ancora adeguata per i monitor fino a 27”, ma se pensi di andare oltre, allora puoi considerare anche modelli con risoluzioni superiori.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento