Vuoi comprare il miglior monitor verticale con funzione pivot? Ecco i modelli girevoli che ti consiglio di acquistare per il lavoro.
Se lavori al PC in diversi ambiti, potresti trovare molto comodo utilizzare il monitor ruotato in verticale piuttosto che in orizzontale.
In commercio trovi tanti monitor con la funzione pivot, ovvero una caratteristica che consente al display di ruotare di 90 gradi, trasformandosi da orizzontale a verticale a seconda delle necessità.
Ci sono diversi utilizzi in cui è preferibile avere un monitor con maggiore altezza e minore larghezza, in modo da lavorare molto più agevolmente in determinate situazioni.
In questo articolo ti voglio indicare quali sono le casistiche più comuni nelle quali potresti usare un monitor verticale. Inoltre ho analizzato tutti i modelli più recenti e venduti con funzione pivot, suddividendoli in base alla risoluzione Full HD 1080p, 2K 1440p, 4K 2160p.
In questo modo puoi scegliere molto facilmente il tuo prossimo monitor con funzione pivot.
Indice:
- Tipi di utilizzo dei monitor verticali pivot
- Miglior monitor verticale Full HD
- Miglior monitor verticale 2K
- Miglior monitor verticale 4K
- Conclusioni
Se ti stai domandando perchè potresti aver bisogno di un monitor pivot, considera che ci sono alcuni utilizzi dove un monitor verticale è davvero tanto comodo da utilizzare.
Se ad esempio lavori con molti documenti, navighi molte pagine web, lavori con fogli di calcolo Excel, diventa molto pratico consultare queste cose su un monitor verticale.
Lo spazio di visione verticale è molto più ampio rispetto a quello orizzontale, quindi riduci drasticamente lo scorrimento verso il basso con il mouse, rimanendo focalizzato nella lettura.
Anche se sei uno sviluppatore software, programmatore, il monitor pivot ti consente di visualizzare il codice sorgente in modo molto più completo, perchè riesci a vedere molte più righe di codice rispetto ad un monitor sviluppato orizzontalmente. Aumenti la produttività e la concentrazione.
Un altro settore dove il monitor pivot è molto comodo da utilizzare, è l’editing foto e video. Se hai delle timeline che si sviluppano in altezza nei vari software di editing, sicuramente un monitor con sviluppo orizzontale ti permette di avere sotto controllo molta più timeline.
Infine, se ami leggere al PC ebook, documenti online, un monitor verticale ti permette di leggere molto più testo senza dover scorrere frequentemente.
Devi considerare pure il risparmio di spazio. Se ad esempio hai una scrivania non troppo larga, un monitor in verticale può farti ridurre lo spazio occupato. Cambiare l’orientamento del display da landscape a portrait quando hai la necessità di avere maggiore spazio, può davvero essere una funzionalità interessante.
In commercio trovi modelli pivot con schermo di tipo IPS, TN, VA. Quindi puoi scegliere il tipo di tecnologia che gradisci, ricordando che l’IPS ha una maggiore fedeltà dei colori. Ho approfondito il discorso nell’articolo sulle differenze tra IPS, TN, VA.
La risoluzione Full HD è molto apprezzata ed è tra le più frequenti su questo genere di monitor definiti pivot. Il Full HD 1080p ti consente di avere il giusto livello di dettaglio per leggere e lavorare ai tuoi file o programmare con il PC.
Anche fino ai 27”, il Full HD continua ad essere una risoluzione adeguata per avere una buona qualità visiva in ambito lavorativo.
Di seguito trovi i principali monitor verticali pivot con risoluzione Full HD.
Se hai bisogno di una risoluzione più elevata, allora i monitor 2K 1440p sono ideali.
In questi casi avrai un pannello con maggiore definizione ed indicato anche se lavori con programmi di editing foto e video. Sono monitor orizzontali che all’occorrenza puoi ruotare verticalmente per un maggiore comfort di utilizzo.
Ecco quindi alcuni modelli interessanti 2K che ti consiglio di acquistare. Scegli il modello più indicato a seconda del tuo budget di spesa.
I monitor con risoluzione 4K 2160p sono adatti ad un uso professionale, in particolare se necessiti di un elevato livello di dettaglio e lavori con foto e video.
Anche in questa tipologia di utilizzo, acquistare un monitor con la possibilità di ruotarlo all’occorrenza, è davvero utile e piacevole, in modo da lavorare più agevolmente.
Se pensi di utilizzare un monitor 4K pivot, allora di seguito trovi dei modelli che ho selezionato con cura e possono fare al caso tuo.
Adesso che hai capito esattamente quali sono i vantaggi nell’avere un monitor ruotabile in verticale grazie alla funzione pivot, puoi decidere quale modello acquistare tra quelli che ti ho elencato.
Valuta bene se hai bisogno di una risoluzione Full HD, 2K o 4K, ed a seconda delle tue necessità e del tuo budget di spesa, puoi scegliere il giusto monitor verticale per la tua postazione PC.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento