Vuoi conoscere la differenza tra una scheda video dedicata ed una integrata? Ecco quali sono pro e contro per un giusto acquisto.
La scheda video del computer ti consente di eseguire varie operazioni, oltre a visualizzare semplicemente la schermata sul monitor del PC.
Grazie a questo componente hardware, puoi lavorare con software di grafica, fare editing video e foto, giocare con i videogames.
Ti sarai reso conto che puoi trovare sia schede video integrate che dedicate, ed è fondamentale capire quali sono le differenze prima di fare un acquisto.
In linea generale, la scheda video integrata è utile se fai un utilizzo generale del PC con compiti basilari, come navigazione web, streaming video, lavori di ufficio, applicazioni di produttività come Office.
La scheda video dedicata invece è indicata se vuoi giocare con il PC, svolgere lavori di rendering, editing video e foto, quindi operazioni più impegnativi.
In questo articolo ti mostro in modo semplice e pratico quali sono pro e contro e cosa cambia tra le due soluzioni, per decidere quale si addice alle tue esigenze senza fare errori.
Indice:
- Pro e contro della scheda video integrata
- Pro e contro della scheda video dedicata
- Differenze di prestazioni tra scheda video integrata e dedicata
- Usare scheda video integrata e dedicata insieme
- Come capire se la scheda video è integrata o dedicata
- Come passare da una scheda video integrata a dedicata
- Conclusioni
La parola integrata indica che la scheda video si trova appunto all’interno della CPU. I processori installati sulla scheda madre, possono integrare una scheda video con cui eseguire tutte le principali operazioni relative alla grafica.
La scheda madre non possiede una scheda video integrata, ma è il processore ad averla integrata. La scheda madre invece può possedere le uscite video che puoi collegare al monitor.
I pro di questa soluzione sono sicuramente il minor consumo energetico ed il minor calore erogato all’interno del case rispetto ad una soluzione dedicata.
Non occupa altro spazio nel case, quindi non è necessario avere grandi spazi da dedicare alla scheda video.
Non dovrai spendere altri soldi per la scheda video, ma il costo della CPU comprende anche quello della scheda grafica.
Per quanto riguarda i contro invece, questo tipo di schede ha prestazioni limitate ed inferiori alle soluzioni dedicate. Se quindi vuoi giocare con i recenti videogames o eseguire operazioni grafiche impegnative, la scheda video dedicata è da preferire.
Un altro contro è l’impossibilità di aggiornamento. Trattandosi di un componente integrato nella CPU, non hai la possibilità di fare un upgrade futuro per potenziare il sistema.
Questo tipo di scheda sfrutta la memoria RAM del sistema, quindi condivide la RAM del tuo PC per poter lavorare. Se hai ad esempio 8GB di RAM, una parte verrà dedicata all’elaborazione della scheda video integrata e non potrai utilizzarla per altri scopi.
Infine considera che il calore erogato dalla CPU con una scheda video integrata, è superiore rispetto ad una CPU senza grafica integrata, quindi potresti aver bisogno di un dissipatore con prestazioni superiori.
La scheda video dedicata è un componente a parte che non è integrato nella CPU, ma si installa sulla scheda madre nello slot PCI Express.
Questa soluzione ha diversi pro. Innanzitutto le prestazioni sono decisamente più elevate rispetto a quella integrata. Sicuramente è da preferire se pensi di utilizzare applicazioni per la grafica o giochi.
Anche la memoria grafica è dedicata, quindi non dovrai condividere la memoria RAM del sistema.
Potrai facilmente aggiornare la scheda video con un modello più recente e potente, in base alle tue necessità. In ogni caso dovrai controllare la compatibilità con l’alimentatore, in modo che sia sufficiente per eventuali schede video più potenti.
Per quanto riguarda i contro, il costo da sostenere per queste schede è sicuramente superiore, ma in compenso anche le prestazioni sono più elevate.
Lo spazio all’interno del case deve essere adeguato a contenere una scheda video dedicata, che può avere dimensioni anche importanti.
L’alimentatore deve essere sufficientemente potente per alimentare la scheda, quindi devi accertarti di avere potenza adeguata.
Maggiore potenza significa anche maggiore calore emanato. Inoltre quando le ventole della scheda video sono in funzione, il rumore sarà superiore rispetto ad una soluzione integrata.
La difficoltà di installazione della scheda dedicata è leggermente superiore. Se stai pensando di assemblare un PC, in questo caso dovrai montare la scheda video dedicata sulla scheda madre e collegare l’alimentazione, se richiesta.
In commercio puoi trovare CPU con schede video integrate di discreta potenza. Ad esempio nell’articolo sul miglior processore con grafica integrata, ti ho mostrato il modello AMD Ryzen 7 8700G.
Nel seguente confronto ti voglio far vedere come si comporta questo processore contro delle scheda video dedicate Nvidia e AMD di fascia bassa.
Le prestazioni si avvicinano, ma considera che il confronto è stato fatto con una scheda video dedicata economica, e che non ha nulla a che vedere in termini di prestazioni con i modelli di fascia più alta.
Se hai una CPU con grafica integrata ed anche una scheda video dedicata, puoi comunque usarle entrambe nello stesso momento. Per farlo dovrai assicurarti di aver attivato la grafica integrata dalle impostazioni del BIOS.
Dopo questa attivazione, potrai utilizzare le uscite video sulla scheda madre per usare la scheda video integrata nella CPU, e contemporaneamente le uscite video presenti sulla scheda video dedicata.
Questa soluzione può essere comoda se devi gestire più monitor contemporaneamente.
Se hai un PC e vuoi conoscere se possiedi una scheda grafica dedicata o integrata, puoi usare vari metodi. Adesso ti elenco tre sistemi che ti permettono di sapere anche il modello della scheda video dedicata, se ne possiedi una.
Il primo metodo è scrivere nella ricerca di Windows “Gestione dispositivi” ed aprire il tool. Scorrendo tra le varie voci, apri “Schede video” per visualizzare il nome della scheda che stai utilizzando. Se trovi un nome simile a Nvidia GeForce o AMD Radeon, allora stai utilizzando una scheda video dedicata.
Un altro metodo è scrivere nella ricerca di Windows “Prompt dei comandi” ed aprire quindi il tool. Poi scrivi il comando “wmic path win32_videocontroller get caption” e premi il tasto invio. Anche in questo caso ti viene mostrato il nome del modello di scheda video che stai usando. Se trovi Intel HD Graphics o qualcosa di simile, allora hai la scheda video integrata.
Il terzo metodo è aprire il case del PC e vedere fisicamente se è presente una scheda video dedicata. Tuttavia in questo caso non sempre può essere indicato il nome del modello.
Se hai una scheda video integrata nella CPU, non è possibile sostituire solo la parte grafica aggiornandola con una più potente, perchè essendo integrata dovresti cambiare tutto il processore.
La soluzione più semplice è acquistare una scheda video dedicata ed installarla sulla scheda madre. In questo modo invece di usare la grafica integrata nella CPU, andrai ad utilizzare quella dedicata con maggiore potenza.
Prima di comprare una scheda video dedicata da aggiungere al tuo PC, assicurati di avere un alimentatore sufficientemente potente e di non causare colli di bottiglia.
Adesso che hai letto l’articolo, sicuramente hai le idee più chiare su cos’è e cosa vuol dire scheda video integrata e dedicata, e puoi valutare se acquistare un PC con la grafica integrata nella CPU o con una scheda video dedicata.
Dopo aver definito il budget di spesa ed elencato i tuoi utilizzi principali, puoi decidere la soluzione migliore per te.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento