Stai scegliendo un monitor o una scheda video e non sai quale cavo usare? Ecco tutto quello che devi sapere sui connettori HDMI, DisplayPort, DVI e VGA.
I collegamenti video hanno avuto una grande evoluzione nel corso degli anni. Per ottenere una qualità sempre migliore anche nel settore gaming, si sono susseguiti diversi standard, creando una certa confusione quando si vuole acquistare un monitor oppure una scheda video.
Per questo motivo di seguito ti ho elencato tutti i principali tipi di collegamenti per capire quali sono le differenze tra i cavi e quali sono i migliori per il gaming.
Cavo VGA
Il cavo VGA è tra i collegamenti più vecchi. Si tratta di uno standard analogico ormai obsoleto, che puoi trovare soprattutto su monitor e schede video datate. E’ stato introdotto nel 1987 ed è stato utilizzato per molto tempo. E’ caratterizzato da 15 pin di connessione ed è sempre più raro.
La particolarità di questo collegamento è che il segnale è di tipo analogico e non trasporta l’audio, mentre tutti gli altri connettori che ti elencherò dopo sono di tipo digitale. Quindi il VGA fornisce una qualità di immagine inferiore ed attualmente è in disuso.
Cliccando qui puoi trovare una selezione di cavi VGA per collegare un monitor all’uscita video del PC.
Se hai un monitor con attacco VGA e la tua scheda video ha un’uscita DVI-I, puoi utilizzare questo adattatore DVI-I/VGA. Attenzione, se la scheda video ha uscita DVI-D (molto probabile), devi usare questo adattatore attivo per collegare un monitor VGA.
Se invece disponi di un monitor con attacco VGA e la tua scheda video ha un collegamento HDMI, puoi usare questo adattatore HDMI/VGA.
Se hai un’uscita VGA del PC e vuoi collegarlo ad un monitor HDMI, devi prendere un convertitore da VGA ad HDMI.
Se hai un monitor VGA ed una scheda video con DisplayPort, puoi utilizzare questo adattatore DisplayPort/VGA.
Cavo DVI
Il cavo DVI è stato introdotto nel 1999 ed è ancora utilizzato, anche se sta diventando ormai obsoleto. Su diverse schede video e monitor non viene più adoperato, infatti si preferisce utilizzare degli standard superiori, come quelli che ti elencherò dopo.
DVI è un’interfaccia che trasferisce un segnale digitale, analogico o entrambi a seconda del modello, senza trasportare l’audio.
Nel corso degli anni si sono sviluppati varie versioni: DVI-A (veicola solo segnale analogico), DVI-I (veicola segnale digitale ed analogico), DVI-D (veicola solo segnale digitale), Single-Link, Dual-Link. La principale differenza è la risoluzione supportata ed il numero di pin utilizzati.
Il formato più recente è il DVI-D Dual Link, che consente di raggiungere una risoluzione massima di 2560×1600 pixel a 60Hz, quindi compatibile con risoluzioni 1440p. Inoltre è possibile arrivare in Full HD alla frequenze di 144Hz.
Il vantaggio di passare ad un segnale digitale rispetto al vecchio analogico è la migliore qualità. Infatti il segnale digitale è molto meno degradabile dalle interferenze e dalla qualità del cavo. Inoltre si ottiene un costo più basso, perchè sono necessari minori componenti elettronici.
Cliccando qui trovi una selezione di cavi DVI per collegare il monitor al PC.
Se hai un monitor con attacco DVI ed una scheda video con collegamento HDMI, puoi usare questo convertitore HDMI/DVI.
Se hai un monitor DVI e la tua scheda video ha un’uscita DisplayPort, puoi usare questo adattatore DisplayPort/DVI.
Se invece hai una scheda video con uscita DVI ed un monitor HDMI, allora puoi adoperare questo adattatore DVI/HDMI.
Nel caso in cui possiedi una scheda video con uscita DVI-D (veicola solo segnale digitale) ed hai un monitor con collegamento VGA, hai bisogno di un convertitore attivo di segnale. Infatti dovrai convertire il segnale da digitale ad analogico. In questo caso hai bisogno di questo convertitore.
Cavo HDMI
Il connettore HDMI è stato presentato per la prima volta nel 2002. Nel corso degli anni è stato aggiornato diverse volte con versioni più recenti, in grado di supportare risoluzioni e frequenze più elevate. Ti segnalo che puoi leggere anche un interessante articolo sulle differenze tra 60Hz, 144Hz ed altre frequenze.
L’HDMI gestisce un segnale esclusivamente digitale. A differenza dei precedenti connettori, l’HDMI trasporta sia il segnale video che il segnale audio. Quindi può essere la giusta soluzione se hai un monitor con casse integrate.
Nel corso degli anni si sono avute numerose versioni di HDMI. Tra le versioni più recenti c’è la 2.0 che supporta la risoluzione massima 2160p (4K) ad una frequenza di 60 Hz, offrendo una qualità molto elevata. Se vuoi supportare i 144Hz con un cavo HDMI 2.0, potrai arrivare fino ad una risoluzione di 1440p.
E’ stata introdotta anche la versione 2.1, capace di raggiungere risoluzioni 10K a 120Hz. Le versioni più recenti dei cavi HDMI sono comunque compatibili con le versioni più datate, per esempio i modelli 1.4, 1.3, etc.
Quindi in definitiva l’HDMI raggiunge risoluzioni superiori al DVI-D.
Cliccando qui puoi trovare una selezione di cavi HDMI per collegare il monitor al PC. Controlla la versione dei cavi HDMI disponibili. Trovi i più comuni cavi 2.0.
Se il tuo monitor ha un attacco DVI e la scheda video del PC ha un’uscita HDMI, puoi usare questo adattatore HDMI/DVI.
Se il monitor ha un ingresso HDMI e la scheda video ha un’uscita DVI, puoi usare questo convertitore DVI/HDMI.
Se la scheda video ha un’uscita DisplayPort ed il monitor ha un ingresso HDMI, puoi usare questo convertitore DisplayPort/HDMI.
Infine se la scheda video ha un’uscita HDMI e vuoi collegarla ad un monitor VGA, dovrai acquistare un convertitore attivo come questo modello.
Cavo DisplayPort
Il DiplayPort è uno standard presentato nel 2006. Come gli altri collegamenti, anche questa tipologia di connessione ha subito degli aggiornamenti nel corso del tempo. Trasporta un segnale digitale, sia audio che video.
La versione più recente è la 1.4 che può reggere una risoluzione massima 8K con frequenza di 60 Hz, oppure 4K (2160p) a 120Hz.
Se devi collegare un monitor ad un PC distante più di 2 metri, è consigliato utilizzare una connessione DisplayPort, perchè l’HDMI potrebbe far degradare il segnale sulle lunghe distanze.
Un altro vantaggio del DisplayPort è il supporto alla tecnologia AMD FreeSync e Nvidia G-Sync. Ho scritto un articolo proprio su cosa sono e quali sono le differenze tra G-Sync e FreeSync.
Si tratta di particolari tecnologie che consentono di sincronizzare l’immagine elaborata dalla scheda video con quelle riprodotte sul monitor. Per utilizzare queste tecnologie è necessario che il monitor e la scheda video siano compatibili con questi standard.
Di recente sono stati presentati alcuni monitor che supportano la tecnologia FreeSync anche tramite porta HDMI.
Quindi il cavo DisplayPort è la miglior soluzione per i giocatori che vogliono sfruttare le tecnologie G-Sync e FreeSync. Dal punto di vista della qualità, è comunque paragonabile all’HDMI essendo sempre un segnale digitale.
Cliccando qui trovi una selezione di cavi DisplayPort per collegare il monitor al PC.
Se la scheda video ha un’uscita DisplayPort ed il tuo monitor possiede un ingresso HDMI, puoi utilizzare questo convertitore DisplayPort/HDMI.
Se hai un una scheda video con uscita DisplayPort ed il monitor ha un ingresso DVI, puoi usare questo adattatore DisplayPort/DVI.
Infine se ha una scheda video con attacco DisplayPort e vuoi collegare un monitor con attacco VGA, hai bisogno di un convertitore attivo come questo modello.
Approfondimenti sui vari cavi
Nei seguenti filmati puoi vedere ulteriori dettagli sui vari standard disponibili in commercio.
Differenze tra HDMI, DisplayPort, DVI e VGA: conclusioni
In questo articolo hai scoperto quali sono le differenze tra gli standard HDMI, DisplayPort, DVI e VGA, analizzando pregi e difetti. Il formato VGA è ormai obsoleto e si basa su un segnale analogico. Il DVI è migliore rispetto al VGA, ma è sempre meno utilizzato.
L’HDMI è qualitativamente uguale al DVI-D ed è molto utilizzato anche sulle TV, inoltre trasporta anche il segnale audio. Infine il DisplayPort è particolarmente adatto al gaming, perchè supporta delle funzionalità che migliorano la qualità dell’immagine. Inoltre il segnale si degrada meno sulle lunghe distanze rispetto all’HDMI.
Ricorda che quando effettui una conversione del segnale utilizzando un comune adattatore, rischi di perdere la qualità. Inoltre in commercio puoi trovare dei cavi placcati in oro, che essendo un metallo non ossidabile, evita un’eventuale degradazione del segnale nel corso degli anni.
Andrea Albonico
Buongiorno. Ho un MS Surface 6 PRO con una sola porta Mini Display e ho bisogno di collegarlo ad un secondo monitor. Ho acquistato un HP Elite Display S14 con una porta USB-C (e senza alimentazione indipendente), e non sono riuscito a farlo funzionare. Ora ho visto un altro monitor che ha le seguenti porte:
HDMI, Micro USB e ancora USB-C.
Ho speranza che possa funzionare?
Grazie,
Mario Zarrillo
Ciao Andrea 🙂 , ti consiglio di contattare direttamente il supporto Microsoft per avere la certezza. Prego.
Vincenzo
Salve ho recentemente acquistato questo cavo ( https://amzn.to/2R5KfJO ) poiché il mio monitor ha un attacco VGA e uno Hdmi mentre la mia scheda video (RTX 2060super) ha sia l’hdmi che il display port. Vorrei avere una vostra opinione sul mio acquisto e se mi converrebbe comprare un adattatore tipo questo ( https://amzn.to/2RqSE9u ) da usare al posto del cavo VGA-DisplayPort, comprare un hdmi-hdmi oppure restare con quello attuale.
Mario Zarrillo
Ciao Vincenzo, ti conviene direttamente un classico cavo hdmi-hdmi, perchè VGA è analogico ed hai una qualità inferiore 🙂
Umberto
Ciao spero possa aiutarmi, ho comprato una nuova scheda video la gtx 1050 ti in sostituzione alla 750 ti il problema mio è questo siccome ho un monitor con attacco vga è la gtx 750 ti a pure lo stesso attacco invece la 1050 ti no lo a a solo dvi come posso fare ?grazie .
Mario Zarrillo
Ciao Umberto, sarebbe meglio prendere un monitor con collegamento digitale piuttosto che VGA per una qualità superiore. Come ho scritto nell’articolo, puoi usare questo https://amzn.to/2s5hiE6 . Prego.
Alessandro
Salve
il mio pc non rileva il secondo monitor ho un hp mx25 il monitor ha due porte una hdmi che utilizzo per una consolle e una porta DP sulla scheda video del pc una gtx 1030 ho vuota solo la porta dvi ho preso un cavo da dvi a dp l ho collegato ma il pc non rileva il secondo monitor ha qualche suggerimento su cosa posso fare ?
Mario Zarrillo
Ciao Alessandro, in teoria dovrebbe funzionare visto che la scheda video ha un’uscita DVI-D. Magari prova a controllare le impostazioni del sistema operativo. Prego.
fabio
Salve
Volevo collegare un pc portatile con uscita VGA ad un monitor con ingresso DVI D. Basta un adattaore o devo acquistare un convertitore?
Grazie Fabio
Mario Zarrillo
Ciao Fabio, DVI-D è solo digitale, quindi hai bisogno di un convertitore attivo da analogico VGA a DVI-D. Al momento non ne ho trovati. Prego 🙂
Ivan
Ciao Mario, ho un problema con il mio monitor.
In pratica mi occupo di video editing e lavoro su un Windows con edius 9, ed ho L uscita video tramite la scheda intensity pro 4k (che possiede solo hdmi in uscita) ed il monitor in questione è un nec pa241w (che possiede ingressi dvi e display port ma non hdmi)
Il monitor L ho collegato con un cavo hdmi che, prima dell ingresso dietro al monitor, va in un adattatore hdmi/dvi
Mi succede che finché apro progetti 1920×1080 50p va tutto bene, ma quando per necessità apro progetti 1920×1080 25 p mi esce il seguente messaggio d errore:
DVI-2 fuori tolleranza 28.1khz/25.0 hz
E un problema di cavetteria o di monitori?
Ps ho provato anche a collegare L intensity pro al monitor con un cavo hdmi/display port ma il monitor non da segni di vita, quando provo a cambiare input nella sezione display port mi dice nessun segnale.
Grazie per la pazienza
Mario Zarrillo
Ciao Ivan, mi dispiace ma è un problema che non ho mai riscontrato. Prova a pubblicare nel gruppo di supporto http://bit.ly/gruppoAPO , magari qualcuno ha avuto un problema simile. Un saluto 🙂
David
Salve volevo chiedere se è possibile collegare uscita scheda video del portatile HDMI con ingresso monitor DisplayPort. L’ inverso ho visto che è in commercio ma per questo che chiedo vorrei sapere grazie
Mario Zarrillo
Ciao David 🙂 , prova a vedere questo adattatore https://amzn.to/2OG7Dg1 . Prego.
Gianni DB
Buona sera, sono Gianni. Il mio problema è che ho un iMac20″, 1° semestre 2009, perfettamente funzionante: Ho acquistato un cavo HDMI e un adattatore mini port display/Hdmi per collegare il Mac alla smart Tv.
Oltre a non vedere nulla, non trovo nessun settaggio da usare.
Avrei bisogno di qualche aiuto. Grazie per la eventuale risposta.
Mario Zarrillo
Ciao Gianni, in generale dovrebbe funzionare. Non so indicarti se ci sono impostazioni specifiche, magari contatta il supporto Apple. Prego.
Francesco
Ciao! Perdona la domanda forse banale.. Utilizzo un Dvr per telecamere da sorveglianza le cui immagini vengono riprodotte in un monitor Samsung 19″ con ingresso VGA e DVI… Con cavo VGA collegato al monitor ed al dvr vedo regolarmente le immagini delle videocamere. Ho acquistato un cavo DVI/hdmi collegando il monitor (dvi) al dvr con hdmi ma non vedo nulla sul monitor.. Eppure il dvr è predisposto per uscita video hdmi.. Dove sbaglio? Grazie per l aiuto. Francesco
Mario Zarrillo
Ciao Francesco, potrebbe essere qualche impostazione da abilitare nel DVR, oppure prova anche un secondo cavo. Ti consiglio di porre la domanda direttamente al produttore del DVR. Purtroppo non riesco a darti altri consigli. Un saluto 🙂
Francesco
Grazie Mario, farò senz’altro come suggerisci tu! Buon lavoro! Cordiali saluti!
Federico
Ciao Mario, complimenti per la professionalità e la disponibilità con cui aiuti chi ne sa meno….. 🙂
Possiedo un portatile HP ELitebook 840 I5 con disco ssd e vorrei comprare un monitor 27” per utilizzo casalingo (solo lavoro.. sigh), Trascorro molte ore davanti al pc e avrei bisogno di un monitor che non affatichi la vista, dunque con una buona luminosità almeno 350cd/m2 e almeno 75Hz.
Non sono riuscito a capire se con la scheda grafica integrata al pc (Intel HD Graphics 520) sia possibile raggiungere i 144 Hz di refresh rate verticale.
Puoi cortesemente chiarirmi la faccenda ?
Ti ringrazio 🙂
Fede.
Mario Zarrillo
Ciao Federico, grazie mille 🙂
Per il monitor, potresti vedere questo https://amzn.to/2DxAZb2 con una funzione specifica che attenua la luce blu, che spesso causa l’affaticamento degli occhi. Veramente monitor troppo luminosi tendono ad affaticare la vista, il modello che ti ho indicato è 300 cd/㎡ e 75Hz.
Per il discorso dei 144Hz ti consiglio di chiedere direttamente al supporto HP o Intel. Purtroppo sul sito Intel non è indicato https://goo.gl/23b1pm . Dipende comunque anche dalla scheda madre e dal monitor, quindi meglio rivolgersi ai produttori. Prego.
Ferdinando
Ciao, complimenti per il lavoro svolto.
Il mio problema è relativo al monitor BENQ XL2411Z che dovrebbe operare a 144Hz pilotato dalla GEFORCE GTX1080TI mentre non riesco a far salire la frequenza dagli attuali 60Hz agli agognati 144Hz.
Ho provato sia con un collegamento HDMI dalla scheda video al monitor e sia con il cavo Dlink + convertitore verso Displayport (ricevuto in dotazione con il monitor).
Ho tentato sia tramite il pannello di controllo NVIDIA che impostazioni schermo di WIN senza risultato.
Mi puoi consigliare?
Mario Zarrillo
Ciao Ferdinando, grazie 🙂
Per il tuo monitor, sul sito ufficiale del produttore https://goo.gl/SkbXwx è indicato che i 144Hz sono utilizzabili solo tramite il collegamento DVI-D.
Quindi assicurati di collegare il monitor alla scheda video utilizzando un cavo DVI-D come questo https://amzn.to/2PpLpzv . Se possibile, evita di utilizzare convertitori, magari nel tuo caso possono creare un problema. Se non risolvi, per ulteriori dettagli ti consiglio di contattare direttamente il supporto BenQ.
Riccardo
Salve Mario, sono in possesso di un elitebook 8440 p con porta esata. Si riesce a trovare un cavo per collegare la porta in questione con un disco esterno da 2,5″ ? Hai un suggerimento? Grazie
ps: complimenti bel sito e contenuti decisamente comprensibili
Mario Zarrillo
Ciao Riccardo, grazie mille 🙂
In teoria leggendo su internet, la porta eSATA sul tuo portatile dovrebbe leggere anche dispositivi USB, come le pen drive. E’ praticamente una combinazione eSATA/USB.
Il problema è che se ci colleghi un hard disk esterno, magari usando questo kit https://amzn.to/2OqQ6cH 2,5″, l’alimentazione potrebbe essere insufficiente.
Quindi non posso darti una risposta certa, dovresti testare o contattare il supporto HP per avere informazioni in merito. Prego.
Marco Cossalter
Buongiorno,
ho connesso il pc tramite la dp port alla tv usando un cavo con adattatore dp-hdmi ma quando seleziono l’ingresso pc sulla tv appare il messaggio nessun segnale. In compenso su monitor del pc (portatiel) scompaiono le icone e rimane solo lo sfondo del desktop. Mi può aiutare?
Grazie,
Marco Cossalter
Mario Zarrillo
Ciao Marco, in teoria il collegamento dovrebbe andare bene, dato che stai passando da DisplayPort ad HDMI. Prova a controllare anche le impostazioni del portatile quando lo colleghi. L’unica cosa che posso consigliarti, è di provare anche con altri cavi, per esempio questo https://amzn.to/2DvXC18 che ha molte recensioni positive. Prego, un saluto.
FRANCO CODONI
Buon giorno,
ho risolto il problema dell’ uscita DP della scheda video: il cavo era quello giusto, si trattava semlicemente di riavviare il PC.
Ora avrei un altro problema da risolvere: il mio PC principale utilizza il sistema operativo WIN 7 64 bit ed ha il bios ASUS bloccato. C’è un modo per poterlo sbloccare? Fino ad ora non ci sono riuscito.
Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Franco, mi fa piacere che hai risolto. Prova a rimuovere la batteria presente sulla scheda madre, in questo modo il BIOS torna alle condizioni iniziali. Prego.
FRANCO
Ciao,
ho un pc con scheda video NVIDIA GTX 1060 che ha
cinque uscite video:
1 DVI
2 HDMI
2 DP
Sulle prime tre sono connessi tre TV 40″, ho necessità di connettere un quarto TV 40″ su una delle due DP ma con un cavo DP-HDMI non vedo niente. Serve un convertitore? Se si, me ne puoi consigliare uno?
Ho probabilità che la mia scheda video prenda fuoco?
Grazie.
P.S. uso questi TV per la vista esterna di un simulatore di volo.
Mario Zarrillo
Ciao Franco, in teoria hai bisogno di un cavo del genere https://amzn.to/2QdxxGu , non so come mai non vedi nulla, magari prova a vedere anche le impostazioni del PC.
Non prende fuoco tranquillo 🙂 . Dalle specifiche di diverse GTX 1060 è indicato che possono gestire fino a 4 uscite video. Prego.
carmelo
Salve avrei da chiedervi un parere io ho una TV LG 43Uj630V 4k 60hz se io compro un cavo display port, che ho visto su Amazon della ugreen posso settare la TV a 120 hz con questo cavo oppure no? Sono ignorante in materia, attendo una risposta grazie!!
Mario Zarrillo
Ciao Carmelo, questa TV https://amzn.to/2tZX3V6 non arriva a 120Hz, quindi anche cambiando cavo non è possibile impostare tale frequenza. Prego 🙂
PIERO
Buona sera. Ora ho un PC collegato al monitor/TV tramite un cavo VGA. Vorrei aggiungere un altro monitor/TV (uguale all’altro) distante 3 metri per fare vedere ai clienti quello che vedo io, anche con l’audio. Dietro al PC ho un’uscita DISPLAY PORT. Cosa devo comprare/fare? Grazie mille. Piero da Mestre.
Mario Zarrillo
Ciao Piero, dato che vuoi prendere un monitor/TV uguale all’altro, deduco che in ingresso hai solo il VGA.
Il VGA non trasporta l’audio, quindi al massimo puoi collegare l’uscita DisplayPort del PC al monitor/TV VGA con questo convertitore attivo http://amzn.to/2oVRQLr . Tuttavia non avrai l’audio. Prego.
PIERO
Avevo omesso di dirti che ora oltre al cavo VGA ho un cavo audio sottile che quando stacco fa sparire l’audio.
Andrea
Ciao, sono andrea da roma : nei giorni scorsi ho deciso di collegare il mio pc con gtx 780 e monitor benq XL2720Z con il display port inceve del classico cavo dvi.
Dopo varie ricerche decido di prendere il cavo in quanto nelle varie recensioni molti utenti affermavano che era possibile impostare la frequenza a 144hz.
Purtroppo nel pannello nvidia il massimo che posso raggiungere ora con DP e 60 hz.
Sai da cosa puo dipendere?
Grazie in anticipo x le eventuali info.
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, come puoi leggere nelle recensioni http://amzn.to/2F4vstG alcune persone indicano che per i 144Hz hai bisogno del cavo DVI. Quindi “forse” nel tuo monitor i 144Hz sono supportati solo dall’uscita DVI. Per ulteriori dettagli puoi contattare l’assistenza BenQ. Prego 🙂
andrea
Risolto ora funziona, dovevo scendere nel menu’ a tendina ed attivare la risoluzione x pc.
Ciao e grazie lo stesso:)
Roberto
Ciao, approfitto della tua gentilezza e competenza per chiederti un aiuto per una situazione che mi è capitata.
In breve, vorrei collegare il mio notebook hp ProBook 640 G1 ad un mio recente acquisto, l’ACER Aspire Z24-880 (è un ALLINONE con porta HDMI-IN), che voglio usare come monitor.
Il notebook e’ dotato di porta Displayport.
Ho comprato questo connettore/adattatore Displayport-HDMI http://amzn.to/2BNF5ej
E ho collegato i due PC. L’ACER, che permette di selezionare gli ingressi traite OSD menu non rilevava alcun input sulla porta HDMI-IN
Allora ho provato a collegare un altro notebook, che esce con porta HDMI, all’ACER, con un cavo HDMI-HDMI. Si vedeva benissimo.
Ho provato quindi a collegare il notebook HP con il cavo displayport-HDMI ad un televisore 4K. Funziona benissimo.
Non riesco a capire da cosa può dipendere il problema.
L’ACER come monitor HDMI funziona, col PC che esce in HDMI.
Il notebook HP con il cavo adattatore e TV 4K funziona.
Notebook HP, cavo adattatore e ACER non vanno. Idee?
Grazie
Roberto
Mario Zarrillo
Ciao Roberto, dato che non sembra essere un problema dell’adattatore, visto che con la TV funziona, potrebbe essere un’incompatibilità tra i due dispositivi. Purtroppo non ho altri suggerimenti, ti consiglio di contattare il supporto HP che magari può aiutarti. Prego, un saluto 🙂
Simone
Ciao
Complimenti e grazie per l’aiuto che dai a tutti.
Io attualmente ho un vecchio sony vaio con uscita sia hdmi che vga , collegando un monitor tramite vga tutto ok ho un’ottima qualita’ video sul monitor, paradossalmente usando uscita hdmi non ho affatto una buona qualita’ (forse e’ troppa ) . Ora quello che ti chiedo e’ se sbaglio qualcosa e soprattutto in ottica di sostituzione del mio vecchio notebook se quelli nuovi che non hanno connessione vga ma solo hdmi o display port hanno gli stessi problemi.
Grazie ancora in anticipo
Simone
Mario Zarrillo
Ciao Simone 🙂 , grazie dei complimenti!
Prova anche con un altro cavo HDMI e vedi se hai la stessa qualità. Potrebbe essere un problema del cavo. La tecnologia VGA ormai è superata, con i nuovi PC non ci sono di questi problemi. Prego.
Vito Giacalone
Ciao.
Ho due monitor da 50 pollici cablati SDI con spinotto HDMI posizionati a 10 mt. dal PC.
Con scheda Video GeForce gt 1030 non li vede. Sostituendo la scheda video con una GeForce GTX 1060 risolvo il problema?
Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Vito, sinceramente non credo che sia un problema di scheda video, perchè una GT 1030 ha di solito più uscite video, e quindi in teoria può gestire due monitor.
Proverei innanzitutto a controllare se riesce a vedere un singolo monitor. Se non lo vede, il problema potrebbe essere anche il cavo. Per esempio il tipo di cavo potrebbe essere HDMI 1.3 (che supporta fino a 2560×1440 a 60Hz) o altre versioni, e magari non è capace di supportare il segnale video per gestire la risoluzione o frequenza del monitor. Inoltre non so aiutarti su eventuali problemi relativi al cablaggio SDI.
Ti consiglio di documentarti bene sul tipo di attacco HDMI dei monitor, la risoluzione e la frequenza, e di controllare il tipo di cavo che hai usato. Magari puoi contattare l’azienda produttrice del monitor per chiedere ulteriori informazioni. Prego 🙂
Marco
Ciao Mario,
nel caso in cui io abbia sulla GTX 1060 sia Displayport che HDMI e sul monitor invece solamente HDMI e DVI, meglio collegarli entrambi tramite HDMI o con unico cavo HDMI-DISPLAYPORT?! Grazie.
Ho dimenticato di dirti che il monitor e’ un full hd a 144Hz.
Mario Zarrillo
Ciao Marco, dato che il monitor non ha la DisplayPort ma è comunque 144Hz, per sfruttare i 144Hz hai bisogno di utilizzare la DVI-D. Quindi se la scheda video ha l’uscita DVI-D, puoi collegarla al monitor.
L’ingresso HDMI del monitor potrebbe essere limitato ai 60Hz. Prego.
Cristian
Ciao Mario,
Io ho la DP che esce dalla scheda video e voglio attaccarci un monitor con entrata HDMI. Leggo che se ho il cavo con DP per la scheda video e entrata HDMI per il monitor le prestazioni rimangano invariate, a questo proposito trovo inutile acquistare un monitor che abbia entrata DP, anche perchè ne vendono pochi rispetto a quelli con entrata HDMI.
La mia domanda è questa:
Partendo dal presupposto che solo il cavo DP supporta la tecnologia FreeSync (come hai scritto tu), se io acquisto un monitor che supporta questa tecnologia, ma non dispone dell’entrata DP ma solo HDMI, usando il cavo DP che si converte in HDMI per entrare nel monitor perdo la FreeSync? Se la risposta è SI, che senso avrebbe aver fatto un monitor che supporta tale tecnologia se poi sono costretto ad usare un covertitore per entrare in hdmi e non in DP?
Mario Zarrillo
Ciao Cristian, in realtà esistono alcuni monitor che supportano la tecnologia FreeSync anche sulla porta HDMI. Alcuni li trovi qui https://goo.gl/K5o7M6 Ho aggiornato l’articolo 🙂
Cristian
Ciao Mario,
Deduco allora che il monitor che ho scelto supporti la FreeSync anche con entrata HDMI dato che nelle caratteristiche del monitor c è scritto che supporta questa tecnologia, altrimenti non avrebbe senso.
Grazie
Mario Zarrillo
Esattamente Cristian, se c’è scritto FreeSync e non ha la DisplayPort, allora la supporta sulla HDMI.
Inizialmente era presente il FreeSync solo sulla DisplayPort, ma di recente hanno introdotto il supporto anche su alcuni monitor con HDMI. Prego 🙂
Riccardo
Ciao ho un pc con scheda video con uscite DVI-D e HDMI ed un monitor l’HP ZR24w con ingressi DVI-D e DP. (non ha l’ingresso HDMI)
Attualmente utilizzo la connessione DVI-D, posso passare ad una connessione HDMI / DP acquistando un convertitore ma soprattutto in questo modo ne guadagno in qualità delle mmagini. Grazie
Ciao
Riccardo
Mario Zarrillo
Ciao Riccardo, il segnale è sempre digitale in tutti i casi che hai indicato. Quindi considerando anche il tuo monitor, la qualità resta praticamente invariata. Prego.
Giampiero
salve
ho un pc con usita video VGA e DVI-D Dual link da collegare con monitor full HD con casse audio e con 1 entrata VGA e 2 entrate HDMI e 1 entrata audio pin Jack 3.5mm stereo e 1 uscita audio pin Jack 3.5mm stereo.Ho fatto 2 tipi di collegamento:
1) per video : Usita VGA PC collegata all’entrata Vga del monitor
per audio : usita audio pin Jack 3.5mm del pc (verde) collegata all’ entrata audio pin Jack 3.5mm del monitor. Così funziona tutto sia audio che video
2) per video : usita DVI-D (dual Linnk) del Pc all ‘enrtrata HDMI del monitor.
Per l’audio: usita audio pin Jack 3.5mm del pc (verde) collegata all’ entrata audio pin Jack 3.5mm del monitor. Così funziona il video ma l’audio non esce dalle casse del monitor.Probabilmente collegandomi all’entrata HDMI del monitor l’entrata Audio pinJack 3.5mm del monitor viene chiusa .
Luscita DVI-D del pc è digitale ma porta solo il video e non l’audio.
C’è un sistema per avere con il collegamento N°2 sia audio e video(digitale) nel monitor.
Per il collegamento DVI-D in HDMI ho sia il cavo già predisposto oppure l’adatttatore DVD-D in HDMI.
grazie spero possiate aiutarmi.
Manuel
Ciao, vorrei sapere se esco dalla scheda video con una display port ed entro nel monitor con hdmi c’è perdita di qualità?
Mario Zarrillo
Ciao Manuel, sia DisplayPort che HDMI trasmettono un segnale digitale, quindi non c’è perdita di qualità.
Se però hai intenzione di utilizzare un monitor superiore al Full HD, assicurati di avere un adattatore compatibile con tale risoluzione. Per esempio questo http://amzn.to/2j3FkdL supporta il 4K.
Simone
Salve, la domanda mi sorge spontanea perchè attualmente monto un cavo che entra nel monitor come HDMI ed esce dal pc come VGA mi sembra. i benefici che traggo sono di un cavo hdmi o di un vga?
Altra cosa, sto per comprare un monitor da gaming con display port quindi avrei l’uscita VGA come nel precedente caso ma l’entrata in monitor display port, stessa domanda quindi.
Mario Zarrillo
Ciao Simone, mi sembra strano che hai un cavo HDMI-VGA. Di solito in questi casi è necessario un convertitore da digitale ad analogico. Se fosse HDMI-VGA perderesti qualità.
Probabilmente hai un cavo HDMI-DVI, dato che sono entrambi segnali digitali. In tal caso non perderesti qualità. Discorso simili tra DVI-DisplayPort.
Mario Zarrillo
Simone presta attenzione a quando commenti, hai commentato sotto un’altra persona. Riporto di seguito il tuo commento:
“Ora che me lo fai notare è DVI-HDMI come hai detto tu.
Domandine finali:
-Per il futuro, meglio un cavo DisplayPort-DisplayPort oppure DVI-DisplayPort è la stessa cosa?
-Nel secondo caso, meglio avere un cavo unico DVI-DisplayPort oppure usare un adattatore al pc
DVI-DisplayPort+Cavo DisplayPort-DisplayPort?
Il tutto considerando che si tratta di un pc da gaming, quindi cerco di ottenere il massimo
Grazie ancora”
Risposta
La soluzione migliore è DisplayPort-DisplayPort ma dovresti avere una scheda video con uscita DisplayPort, dato che stai per comprare già un monitor con ingresso DisplayPort.
Nel secondo caso che hai indicato non ci sono differenze, ma ti suggerisco per praticità un cavo DVI-DisplayPort.
Prego 🙂
Gianluca
ciao,vorrei un adattatore hdmi a displayport.puoi consigliarmene uno?
(monitor ingresso displayport)
(scheda video uscita hdmi)
ovviamente risoluzione 4k.60hz
Mario Zarrillo
Ciao Gianluca, prova a vedere questo http://amzn.to/2xYSjUs che viene riportato 4K 60Hz
Giuseppe
Buongiorno, ho un Hp AIO e vorrei collegarvici un dvr.
il problema è che dal dvr parte un cavo VGA a quale ho collegato un adattatore displayport per poterlo collegare al pc.
Nessun risultato se non che lo schermo del pc fa uno strano sfarfallio che mi fa pensare che la tipologia di collegamento non sia idonea. Forse l’adattatore deve essere ti tipo “attivo” ?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, purtroppo a volte ci possono essere dei problemi quando si passa da un segnale analogico (VGA) a quello digitale (DisplayPort).
Potrebbe essere l’adattatore che non funziona correttamente. Ce ne sono tanti http://amzn.to/2g3skDG , ma non so indicartene uno in particolare. Prova a vedere questo http://amzn.to/2g3X07K e a consultare le recensioni.
Prego.
Luca
Ho un portatile con uscita thunderbolt e uno schermo con ingressi VGA, DVI, HDMI e DisplayPort. Mi conviene comprare un cavo MiniDisplayPort-DisplayPort o MiniDisplayPort-HDMI? Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Luca, puoi utilizzare questo http://amzn.to/2vTP6nn sfruttando la DisplayPort 🙂
Mauirizio
Buongiorno
è possibile collegare un monitor con display port a un PC con uscita HDMI?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao, ci sono diversi commenti positivi su questo cavo http://amzn.to/2ujmBPV . Diverse persone lo hanno usato per collegare l’uscita HDMI del PC al monitor DisplayPort. Prego
Alessandro
Salve e buona sera volevo chiedere come é possibile che collegando il pc al monitor con DVI, riesco a vedere i 144 hz del nelle varie risoluzioni, mentre con HDMI il massimo che posso impostare é una risoluzione a 60hz. Ho una gtx 1070 e un Benq Xl2411 144hz. Grazie in anticipo per la risposta
Mario Zarrillo
Ciao Alessandro, il cavo DVI-D e il DisplayPort supportano i 144 Hz. Il cavo HDMI non lo supporta.
Prego 🙂
Alessandro
Ah grazie mille questa cosa non la sapevo, e se prendessi un cavo display porta su hdmi (scheda video display port e monitor hdmi) riuscirei a far girare i 144hz? Grazie ancora
Mario Zarrillo
Purtroppo non ho modo di testare questa cosa, ma in teoria non dovrebbe funzionare perchè l’HDMI non supporta i 144 Hz.
lucio pagotto
ciao sono lucio, volevo chiedere se mi potete aiutare: ho la necessità di collegare 2 monitor al mio macbook del 2010.ho collegato il primo monitor alla display port con connetore vga. Adesso per collegare il secondo
monitor avrei la possibilità di attacarlo in cascata dal primo monitor utilizzando la seconda presa DVI D che ha il monitor, oppure………..dalla usb? perchè oltre alla display port il mio pc non ha altro.Vi sarei grato se mi aiutereste……
Mario Zarrillo
Ciao Lucio, non avendo un MAC non so dirti esattamente come fare. Comunque i monitor hanno di solito degli ingressi e non delle uscite, quindi il discorso del collegamento in cascata non credo sia fattibile. Prova a vedere qui http://amzn.to/2thcRog se c’è qualche accessorio per sfruttare la porta USB.
Un saluto.
pierluigi
Salve,
sono in possesso di una gtx 960 strix 4gb oc e 2 monitor.Il problema è nato dalla necessità di utilizzare le porte diplayport sulla scheda video(ben 3).Un monitor collegato tramite dvi ,l’altro tramite convertirore di diplayport-dvi per poterlo collegar al secndo monitor.Il problema è che il monitor collegato alla dispelyport tramite adattatore ha una risoluzione inferiore e una volta sul desktop la superficie dello schermo su cui posso lavorare e ridotta.. non so se capite cosa intendo? cioe la barra delle applicazioni non occupa tutta la lunghezza del monitor e mouvendo il mouse non posso arrivare ai bordi del monitor.
Correggo monitor con porta vga scheda video display port non dvi
Mario Zarrillo
Ciao Pierluigi, scusa se ti rispondo solo ora, ma non avevo visto la notifica. Potrebbe essere un problema dovuto all’adattatore che converte il segnale da digitale (displayport) ad analogico (VGA). La risoluzione sul monitor potrebbe essere non adatta, quindi non riesci a vedere una parte dello schermo. Dovresti provare con un altro adattatore, magari risolvi il problema.