Stai cercando la migliore scheda madre H270? Ecco tutti i modelli più venduti.
Se hai deciso di assemblare il tuo PC da zero con un processore Intel, devi scegliere una scheda madre adeguata al tuo utilizzo. In questa guida potrai scegliere la migliore scheda madre H270 adatta alle tue esigenze.
Avrai sicuramente l’imbarazzo della scelta, ma considera che tutte le schede illustrate di seguito hanno caratteristiche molto simili tra loro. Spesso infatti sono i piccoli dettagli a fare la differenza, ma in linea generale le schede madri basate sullo stesso chipset Intel H270 hanno prestazioni e funzionalità analoghe.
L’H270 è un chipset presentato ad inizio 2017 che supporta perfettamente i processori Intel di settima e sesta generazione, quindi sia Kaby Lake che Skylake con il socket 1151.
Inoltre puoi utilizzare senza problemi le memorie RAM con una frequenza di 2133 MHz oppure 2400 MHz. Se acquisti RAM con frequenza più elevata, le memorie si settano in automatico alla frequenza massima supportata dalla scheda madre, ovvero andranno a 2400 MHz.
Il chipset H270 non supporta l’overclock, quindi non potrai aumentare la frequenza della CPU. Se desideri overcloccare devi utilizzare una scheda madre con chipset Z270 ed un processore Intel della sedie K, come il modello i5 7600K oppure i7 7700K.
Modello | Porte USB | Audio | Uscite video | Slot |
MSI Gaming Pro Carbon | (8) USB 3.1 (6) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DVI | (2) PCIe x16 (2) PCIe x1 (2) PCI x1 (2) M.2 |
MSI Gaming M3 *Più venduta | (8) USB 3.1 (6) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DVI | (2) PCIe x16 (4) PCIe x1 (2) M.2 |
Gigabyte GA-H270-HD3 | (4) USB 3.1 (2) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC887 | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (1) PCIe x16 (2) PCIe x4 (2) PCIe x1 (1) PCI (1) M.2 |
ASRock Pro4 | (6) USB 3.0 | 7.1 Realtek ALC892 | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (2) PCIe x16 (3) PCIe x1 (1) PCI (1) M.2 |
Asus Prime Pro | (6) USB 3.1 (6) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC887 | (1) HDMI (1) DVI (1) DisplayPort | (1) PCIe x16 (1) PCIe x4 (2) PCIe x1 (2) PCI (2) M.2 |
Asus Strix H270F Gaming | (6) USB 3.1 (8) USB 2.0 | 8 ROG SupremeFX | (1) HDMI (1) DVI (1) DisplayPort | (1) PCIe x16 (1) PCIe x4 (4) PCIe x1 (2) M.2 |
Indice:
- MSI H270 Gaming Pro Carbon
- MSI H270 Gaming M3 *Più venduta
- Gigabyte GA-H270-HD3
- Asrock H270 Pro 4
- Asus Prime H270 Pro
- Asus Strix H270F Gaming
- Conclusioni
La scheda madre MSI H270 Gaming Pro Carbon è un’ottima motherboard di formato ATX che offre caratteristiche molto evolute. E’ equipaggiata con un sistema di LED che possono essere controllati sia dal software per PC che per smartphone.
Puoi impostare un determinato colore da utilizzare a seconda delle tue preferenze. In questo modo illumini l’interno del case e mostri tutti i componenti del PC, magari attraverso un pannello trasparente del case.
La scheda supporta due collegamenti M.2 per installare gli SSD. Sia un collegamento M.2 che il connettore PCI Express x16 della scheda video sono rivestiti in acciaio. In questo modo ottieni un’elevata resistenza ed una completa schermatura dalle onde elettromagnetiche. E’ un dettaglio da non sottovalutare.
Il comparto audio è gestito dalla tecnologia Audio Boost 4 che ti permette di avere una grande qualità sonora anche mentre giochi. Inoltre se ami giocare tramite LAN, la scheda madre ti garantisce una bassissima latenza ed un’ottima gestione della banda per non avere scatti durate i giochi.
I componenti elettrici saldati sulla motherboard sono di tipo Military Class 5, quindi con una qualità elevata ed una lunga resistenza.
Questa MSI H270 Gaming Pro Carbon supporta la tecnologia Multi-GPU AMD Crossfire, quindi potrai utilizzarla anche con due schede video AMD per incrementare le prestazioni.
Sono presenti 4 slot per le memorie RAM DDR4 da 2400 MHz o 2133 MHz con tecnologia dual channel per migliorare le prestazioni. Inoltre trovi l’uscita video HDMI e DVI, 8 porte USB 3.1 e 6 porte USB 2.0, e non manca una porta LAN ethernet.
Inoltre sono presenti due slot PCI Express x1. La LAN è gestita dal chip Intel I219-V.
Il look è molto accattivante ed interamente nera, quindi si abbina molto bene a qualsiasi altro componente.
La MSI H270 Gaming M3 (*Più venduta) è una scheda madre ATX con caratteristiche molto simili alla precedente. E’ fornita con dei LED rossi che illuminano il profilo, e riprendono anche il colore nero con inserti rossi presenti su tutta la motherboard.
Se vuoi collegare delle strisce LED, puoi farlo in modo rapido e veloce grazie al collegamento JLED. Inoltre si possono sincronizzare le luci con il sistema Mystic Light Sync.
Per avere le migliori prestazioni possibili puoi sfruttare uno dei due collegamenti M.2 a cui collegare un SSD. Un connettore M.2 ed anche il collegamento PCI Express della scheda video è rivestito in acciaio.
Grazie ai due connettori PCI Express x16 puoi realizzare un Crossfire collegando due schede video AMD ed ottenendo prestazioni più elevate rispetto ad una singola scheda grafica.
I componenti elettrici sono certificati Military Class 5 ed hanno una lunga resistenza. Puoi installare 4 moduli RAM da 2400 MHz o 2133 MHz ed è presente il supporto dual channel.
Non manca l’uscita video HDMI e DVI, 8 porte USB 3.1 e 6 porte USB 2.0, una porta LAN ethernet. Infine sono presenti 4 slot PCI Express x1 a differenza del modello precedente, dove ce ne sono solamente 2.
La LAN è gestita dal chip Killer E2500. Questa è una delle schede madri più vendute ed offre davvero un’elevata qualità con un look aggressivo.
La motherboard Gigabyte GA-H270-HD3 è tra le schede madri ATX con chipset H270 più economiche in commercio. Quindi se stai cercando una scheda con questo chipset e vuoi risparmiare soldi, questa Gigabyte è sicuramente una scelta indicata.
La prima caratteristica di questa motherbard che risalta all’occhio, è la tecnologia Smart Fan 5 che consente di installare fino a 4 ventole e 6 sensori di temperatura. In questo modo puoi controllare nei minimi dettagli l’andamento delle temperature anche mentre utilizzi il PC in modo intensivo.
Il software dedicato della Gigabyte ti permette di variare la curva di temperatura ottimizzando la gestione delle ventole a seconda delle tue preferenze. Puoi ottenere anche una configurazione più silenziosa facendo diminuire il numero di giri delle ventole.
La LAN con la tecnologia cFosSpeed ti permette di ridurre drasticamente i lag mentre giochi, con un basso ping e dando la priorità ai giochi in rete.
E’ supportato il connettore M.2 per collegare gli SSD, con una velocità molto più elevata rispetto ai classici modelli Sata 3. Inoltre la motherboard è compatibile con il Crossfire per installare due schede AMD contemporaneamente.
Sulla scheda sono inclusi dei LED di diagnostica che segnalano in tempo reale eventuali problemi alla CPU, RAM, VGA o all’avvio dell’hard disk. Potrai conoscere subito eventuali guasti semplicemente osservando una spia LED accesa.
Sono presenti 4 slot DDR4 con tecnologia dual channel. C’è l’uscita HDMI, DVI e VGA, 8 porte USB 3.1 e 6 porte USB 2.0.
La ASRock H270 Pro4 è una motherboard di colore nero e bianco e formato ATX. Questa marca è una sottomarca della Asus ed ha un prezzo molto competitivo.
Dispone di due slot M.2 che ti permettono di collegare veloci SSD per incrementare le prestazioni. Grazie al BIOE UEFI puoi controllare tutti i parametri fondamentali, come CPU, RAM, ventole e le informazioni su hard disk e SSD.
Con la tecnologia Digi Power avrai sempre la giusta alimentazione fornita alla CPU. In questo modo il sistema è stabile ed efficiente aumentando il tempo di vita dei componenti elettrici.
Il software proprietario sviluppato da ASRock e chiamato A-Tuning, ti permette di avere tutta una serie di funzionalità a portata di mano e monitorare i parametri fondamentali della scheda.
Supporta 4 slot di RAM DDR4, è presente l’uscita HDMI, DVI e VGA, ci sono 5 porte USB 3.0 ed una USB 3.0 Type-C. Non manca la tecnologia AMD CrossFireX che ti permette di installare due schede video AMD contemporaneamente.
Se stai cercando una scheda madre di buona qualità e con un design semplice e raffinato, puoi consultare la Asus Prime H270 Pro. Si tratta di una valida motherboard ATX con un’ottima affidabilità.
Grazie allo standard 5X Protection III sviluppato da Asus, la scheda è equipaggiata con slot PCI Express rinforzati per prevenire danneggiamenti, e sono state introdotte delle protezioni contro le sovratensioni.
La sezione audio è schermata per ridurre al minimo i disturbi, e sono stati utilizzati dei condensatori giapponesi che ti permettono di avere un suono limpido e pulito anche mentre giochi.
Sugli slot PCI Express sono presenti dei LED e potrai controllare colore e stili di illuminazione. La scheda madre support la tecnologia CrossFire per utilizzare due schede video AMD.
Con il software Fan Xpert 4 Core puoi controllare e monitorare la rotazione delle ventole, ottimizzando il flusso d’aria e raffreddando l’interno del PC nel migliore dei modi.
E’ presente una porta LAN, una porta USB Type-C, 2 porte USB 3.1, 2 porte USB 3.0, 2 porte USB 2.0 ed inoltre c’è l’uscita HDMI, DVI e DispayPort.
La Asus Strix H270F Gaming appartiene alla famosa serie ROG Strix sviluppata da Asus.
Si tratta di una scheda con un design molto accattivante, un reparto audio migliore rispetto alle versione classiche Asus e con delle luci LED personalizzabili attraverso il software Aura.
Con la tecnologia Aura Sync puoi sincronizzare le luci della scheda madre e di altri componenti compatibili, e decidere esattamente quando farle lampeggiare, con effetti particolari.
L’audio SupremeFX dispone di un’uscita ed un ingresso di alta qualità, con un doppio amplificatore per le cuffie. Inoltre avrai accesso al software Sonic Studio III che ti permette di impostare l’audio per ogni periferica nel modo migliore per te.
La scheda madre supporta 4 moduli RAM. Sono disponibili 6 porte USB 3.0, 8 porte USB 2.0 e 2 porte USB 3.1. Non manca l’uscita video HDMI, DispayPort e DVI.
Se sei alla ricerca della giusta scheda madre H270 più adatta alle tue esigenze, in questa lista avrai sicuramente trovato il modello che desideravi.
Ricorda che tutte le schede elencate sono compatibili con le CPU Intel Kaby Lake e Skylake. Inoltre le caratteristiche sono spesso simili, ma a volte possono esserci dei dettagli a fare la differenza.
Per esempio alcuni modelli possono avere un sistema audio più sofisticato, oppure dei LED ed un design più aggressivo.
Potrebbe interessarti anche:
Paolo
Ciao Mario una scheda madre MSI H270 con configurazione Intel, che processore può supportare al massimo delle sue potenzialità? un i7? Vorrei poter soddisfare tutti i requisiti per Windows 11. Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Paolo, puoi metterci un i7 7700, ma comunque non supporterai ufficialmente Windows 11. Se vuoi installare Windows 11 anche senza soddisfare i requisiti minimi, puoi seguire la guida https://bit.ly/3acGwmw . Prego 🙂
Matteo
Ciao Mario,
volevo sapere, se possibile, quali schede video supporta la scheda madre H270 pro4 dell’Asrock o quali tu consiglieresti per il gaming.
Grazie in anticipo,
Matteo
Mario Zarrillo
Ciao Matteo, qualsiasi scheda video. Poi dipende dal resto della tua configurazione. Alimentatore e configurazione permettendo, per esempio https://amzn.to/2XwkGnf . Prego
Antonello
Salve signor Zarrillo volevo chiederle se con una cifra intorno ai 1000 /1200€, sia possibile assemblare un pc con buone prestazioni per video e foto editing. Mi potrebbe consigliare la componentistica più adatta? La ringrazio in anticipo.
Mario Zarrillo
Ciao Antonello, se per te va bene possiamo darci del tu senza problemi 🙂
Certamente con il budget che hai indicato puoi assemblare una valida configurazione per video e foto editing. In particolare ti suggerisco questi componenti:
CPU AMD Ryzen 7 1700 http://amzn.to/2y3OvRY
Scheda madre Asus Prime B350 http://amzn.to/2gBS4DW (attualmente scontata)
RAM 16GB http://amzn.to/2yKrIIb
Scheda video GTX 1060 6GB http://amzn.to/2iyKy0E
Hard disk 1TB http://amzn.to/2y2I022
SSD 250GB http://amzn.to/2y3hOnV
Alimentatore Corsair 650 Watt http://amzn.to/2y4MMvJ
Case Corsair Spec 01 http://amzn.to/2gzOL02 oppure un altro a seconda dei tuoi gusti
Prego.