Per installare e montare il masterizzatore interno nel PC, bisogna seguire una veloce procedura. Ecco come fare.
Dopo aver scelto il masterizzatore, magari su Amazon, adesso devi procedere al montaggio. Per poter installare il lettore e masterizzatore CD, DVD o Blu-ray, non servono particolari conoscenze.
Infatti tutti i masterizzatori hanno una dimensione standard di 5,25″ ed entrano perfettamente nella parte anteriore del case. Solitamente possono esserne installati anche più di uno. Procedi seguendo queste indicazioni.
- Rimuovi la mascherina frontale del case
- Inserisci il drive nell’apposito vano
- Fissa il masterizzatore con gli agganci del case
- Collega il cavo dati SATA ed il cavo di alimentazione SATA
La rimozione della mascherina frontale può essere differente a seconda del modello del case selezionato. Inoltre anche il fissaggio può cambiare, infatti con i moderni case è necessario semplicemente premere un pulsante e bloccare il dispositivo in modo che non possa più muoversi.
In altri case invece, potresti aver bisogno delle viti per ancorare il drive ottico all’interno dell’alloggiamento.
Terminato l’inserimento nel vano, non devi fare altro che collegare il cavo dati SATA ed il cavo di alimentazione SATA. Si tratta degli estessi cavi utilizzati anche per collegare gli hard disk e gli SSD.
Attualmente il cavo dati SATA è disponibile nella versione 3.0, che offre una maggiore velocità di trasferimento dati.
Ultimata l’operazione di montaggio del masterizzatore, quando viene acceso il PC saranno automaticamente installati i driver. Infatti Windows riconosce il nuovo componente che è stato inserito e completa l’installazione.
Per verificare che la procedura sia andata a buon fine, recati nelle risorse del computer per vedere se è presente l’icona dell’unità ottica.
Se hai dubbi e vuoi chiarire meglio come montare un masterizzatore interno nel PC, puoi guadare il seguente video. E’ possibile vedere tutte le varie fasi del procedimento.
In questo caso il case dispone di un apposito pulsante per fissare il drive ottico nel vano. Con un banale click si blocca il dispositivo nello slot.
Come montare un masterizzatore interno: conclusioni
Adesso sai perfettamente come poter installare il tuo masterizzatore. E’ un’operazione non troppo complicata e si completa in pochi minuti. Di solito il montaggio viene eseguito prima di installare gli altri componenti, perchè in questo modo si ha più spazio per fissarlo.
Se devi sostituire il lettore, non devi fare altro che eseguire l’operazione inversa a quella descritta sopra. Quindi scollega i cavi, sblocca il fissaggio ed estrai il masterizzatore.
I drive ottici sono ormai sempre meno diffusi, perchè sono stati sostituiti dalle pratiche chiavette USB, molto più veloci e meno ingombranti. Nonostante ciò un lettore o masterizzatore può sempre far comodo.
Se non vuoi installare un drive ottico nel tuo PC, puoi comunque comprare un modello esterno che si collega alla porta USB. In questo modo puoi adoperarlo solo quando è necessario.
Potrebbero interessanti anche queste guide:
Lascia un commento