Hai deciso di scegliere la migliore scheda madre Z270 per il tuo PC? Ecco quale modello acquistare.
La scheda madre può avere differenti funzionalità a seconda del chipset utilizzato. Se stai cercando la migliore scheda madre Z270 per la tua configurazione, in questa lista trovi diversi modelli che ti suggerisco di valutare.
Il chipset Z270 ha diverse funzionalità, superiori al modello H270. Innanzitutto è supportato l’overclock della CPU, questo significa che con una motherboard Z270 potrai aumentare la frequenza della CPU ed incrementare le prestazioni.
Per fare overclock hai bisogno di un processore della serie K, come l’i7 7700K oppure l’i5 7600K.
Un’altra caratteristica fondamentale di questo chipset è la frequenza massima supportata dalle memorie RAM. A differenza delle schede madri H270, puoi utilizzare memorie con frequenza superiore ai 2400 MHz. In alcuni modelli puoi installare RAM fino ai 4133 MHz.
Sia sul chipset H270 che Z270, sono perfettamente supportati i processori Intel Kaby Lake e Skylake, rispettivamente della settima e sesta generazione, con socket 1151.
Modello | Porte USB | Audio | Uscite video | Slot |
MSI Gaming Pro Carbon *Più venduta | (8) USB 3.1 (6) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DVI | (3) PCIe x16 (3) PCI x1 (2) M.2 |
MSI Gaming M3 | (8) USB 3.1 (6) USB 2.0 | 7.1 Realtek ALC1220 | (1) HDMI (1) DVI | (2) PCIe x16 (4) PCIe x1 (2) M.2 |
Asus Prime Z270-A | (6) USB 3.1 (6) USB 2.0 | 8 Realtek ALC S1220A | (1) HDMI (1) DVI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (2) PCIe x4 (4) PCIe x1 (2) M.2 |
Asus Strix Z270F | (6) USB 3.1 (6) USB 2.0 | 8 ROG SupremeFX | (1) HDMI (1) DVI (1) DisplayPort | (2) PCIe x16 (1) PCIe x4 (4) PCIe x1 (2) M.2 |
Asrock Z270 Pro 4 | (6) USB 3.0 | 7.1 Realtek ALC892 | (1) HDMI (1) DVI (1) VGA | (2) PCIe x16 (3) PCIe x1 (1) PCI x1 (1) M.2 |
Indice:
- MSI Z270 Gaming Pro Carbon *Più venduta
- MSI Z270 Gaming M3
- Asus Prime Z270-A
- Asus Strix Z270F Gaming
- Asrock Z270 Pro 4
- Conclusioni
La MSI Z270 Gaming Pro Carbon (*Più venduta) è un’ottima scheda madre se stai cercando un modello con elevata qualità e cura dei dettagli. Questa motherboard ha due slot PCI Express per installare fino a due schede video, sfruttando la funzionalità CorssFire di AMD oppure SLI di Nvidia.
Entrambi i connettori PCI Express e gli slot della RAM sono rivestiti di acciaio. In questo modo ottieni una grande resistenza ed uno schermatura contro i campi elettromagnetici.
Puoi utilizzare fino a 4 moduli RAM ed installare memorie fino a 3800 MHz. Grazie alle luci a LED presenti in alcune zone della scheda madre, puoi personalizzare la tonalità dei colori e controllare fino anche il gioco di luci.
I componenti elettronici da cui è costituita questa scheda madre, sono certificati Military Class 5 e risultano molto duraturi, garantendo un’elevata qualità.
Nel BIOS trovi tutti i principali comandi che ti permettono di modificare le impostazioni del tuo PC, Non manca una sezione dedicata all’overclock, dove puoi aumentare la frequenza dei funzionamento della CPU e delle RAM.
Il reparto audio è gestito dal sistema Audio Boost 4 che ti consente di avere una riproduzione dei suoni molto coinvolgente anche mentre giochi. E’ presente una porta HDMI ed una DVI, 1 porta USB 3.1 Type-C, 8 porte USB 3.1, 6 porte USB 2.0 ed una porta LAN.
La MSI Z270 Gaming M3 è un’altra scheda dalle ottime caratteristiche, con funzionalità simili a quelle della precedente. Supporta 4 moduli RAM con frequenza massima di 3800 MHz.
Il connettore PCI Express è rinforzato in acciaio, un dettaglio da non sottovalutare. A volte le schede video possono essere molto pesanti da supportare, e grazie ad un attacco rinforzato, la scheda madre riesce a reggere perfettamente anche le schede grafiche più ingombranti.
Le luci a LED sono controllabili con il software Mystic Light Sync che ti permette di gestire la sincronizzazione con un solo click.
Anche i 2 connettori M.2 per collegare i moderni SSD sono rinforzati in acciaio. I componenti elettronici sono certificati Military Class 5 e sono progettati per resistere nel tempo.
Questa MSI supporta anche la tecnologia SLI di Nvidia e CrossFireX di AMD per collegare più schede video contemporaneamente. Nel BIOS potrai gestire tutti i parametri per overcloccare il processore e le memorie.
La motherboard dispone di 2 connettori PCI Express x16, una porta HDMI ed una DVI, 8 porte USB 3.1 e 6 porte USB 2.0. Il sistema audio 7.1 è gestito dall’affidabile chipset Realtek ALC1220 che permette di riprodurre un ottimo suono anche mente giochi.
La Asus Prime Z270-A è una scheda madre duratura ed affidabile.
Attraverso lo standard 5X Protection III sviluppato dalla Asus, la scheda è stata realizzata con lo slot PCI Express SafeSlot per fornire maggiore resistenza alla scheda video, grazie a due placche metalliche per rinforzare il supporto.
Dispone di un sistema per la protezione dalla sovralimentazione, che può essere causata da sbalzi di tensioni improvvisi. Non manca il supporto alla tecnologia 3D Printing che ti permette di stampare oggetti 3D da applicare direttamente sulla scheda, personalizzando ogni dettagli estetico.
Oltre ai LED personalizzabili, la Asus ha integrato la funzionalità Aura Sync che permette di controllare e sincronizzare tutte le periferiche con dei LED presenti nella tua configurazione. Per esempio potrai far pulsare i LED della scheda madre e della scheda video nello stesso momento.
Il reparto audio è gestito dal chipset Realtek S1220A ed offre un’ottima qualità sonora, riducendo il livello di rumore.
Questa motherboard supporta 4 moduli RAM con frequenza massima di 3866 MHz. Ha un’uscita DisplayPort, HDMI e DVI, 6 porte USB 2.0, 6 porte USB 3.1.
La Asus Strix Z270F Gaming è una scheda madre appartenente alla famiglia ROG Strix. Si tratta di schede progettate per avere un’estetica molto accattivante ed aggressiva, con prestazioni audio migliori rispetto alle altre serie ed ottimizzate per il gaming.
Le luci a LED sono personalizzabili e non manca il supporto al software Aura Sync che ti consente di sincronizzare i LED delle principali periferiche installate.
Sono supportati 4 moduli RAM con una frequenza massima di 3866 MHz. L’audio è gestito dal chipset SupremeFX che ha un’uscita ed un ingresso audio di elevata qualità, con una schermatura per le interferenze e un doppio amplificatore per le cuffie.
Potrai ascoltare il suono dei tuoi giochi ed immedesimarti durante il gaming. Il programma Sonic Studio III è realizzato per gestire lo streaming dei tuoi giochi preferiti, personalizzando i livelli sonori.
Dal BIOS potrai controllare ogni parametro vitale della tua configurazione. E’ molto facile aumentare la frequenza del processore e delle RAM, controllare le temperature dei componenti e verificare che tutto sia perfettamente sotto controllo.
Puoi usare la modalità avanzata del BIOS dove troverai tutto ciò di cui hai bisogno per incrementare le prestazioni del tuo PC.
La motherboard ha un’uscita DisplayPort, HDMI e DVI. Sono presenti 6 porte USB 2.0 e 6 porte USB 3.0. Inoltre ci sono 2 porte USB 3.1 e non manca il supporto alla tecnologia SLI e CrossFireX per collegare due schede video contemporaneamente.
La Asrock Z270 Pro 4 è tra le schede madri con chipset Z270 più economiche presenti in commercio. Ti ricordo che Asrock è una sottomarca della Asus e realizza schede madri di buona qualità ad un prezzo molto competitivo.
Il design è originale e predomina il colore bianco e nero. La motherboard è stata realizzata seguendo lo standard Super Alloy che permette di avere una scheda resistente e duratura nel tempo.
A differenza degli altri modelli visti prima, questa scheda non supporta la tecnologia SLI di Nvidia, ma solo il CrossFireX di AMD per collegare più schede video contemporaneamente.
Sono supportate RAM con una frequenza massima di 3733 MHz. Attraverso l’UEFI BIOS puoi accedere ad una modalità avanzata che ti consente di modificare i parametri e la frequenza di funzionamento della CPU e delle RAM, incrementando le prestazioni del PC.
La scheda viene fornita anche con il software A-Tuninng. Attraverso questo programma potrai monitorare e controllare molti parametri direttamente da Windows, verificando anche le temperature e la velocità delle ventole installate nel tuo sistema.
Il sistema audio è a 7.1 canali per riprodurre fedelmente il suono dei tuoi videogames. Sono presenti le uscite video HDMI, DVI e VGA.
Non mancando 5 porte USB 3.0 e 1 porta USB 3.0 Type-C, una porta LAN con LED.
Le schede madri Z270 sono indicate se vuoi overcloccare il tuo processore. Infatti a differenza delle H270, queste schede possono aumentare la frequenza della CPU ed hanno altre interessanti funzionalità.
Tuttavia se non sei interessato all’overclock, è meglio puntare su motherboard con chipset Intel H270, perchè in questo modo risparmi anche soldi.
Leggi anche:
Manuele
Come mai non hai considerato le giga Aorus ?
Mario Zarrillo
Ciao Manuele, le schede madri sono tante e mi sono limitato a quelle indicate nell’articolo.
Comunque senza dubbio anche le Gigabyte Aorus, alcune disponibili qui http://amzn.to/2v6T9gk , sono ottime schede 🙂