Ecco come collegare i cavi ed i pin del pannello frontale del case sulla scheda madre.
Dopo la selezione della giusta scheda madre per il tuo sistema, magari presa da Amazon, e l’installazione della motherboard nel case, adesso vedrai come poter collegare tutti i cavi dal pannello frontale del case sulla scheda madre.
Questi pin che partono dal case, permettono di alimentare il pulsante di accensione, illuminare il LED del pulsante di accensione, riavviare il PC ed illuminare il LED di stato dell’hard disk.
Quest’ultimo LED lampeggia quando il computer sta leggendo o scrivendo dati sul supporto di memoria (hard disk o SSD).
In generale, ti consiglio sempre di utilizzare il libretto di istruzioni della scheda madre, poichè la disposizione dei vari collegamenti può cambiare in base al modello. Guardando i disegni rappresentati sul libretto, è molto più semplice ed immediato attaccare i cavi sulla scheda madre.
Puoi individuare le varie zone dove inserire i pin senza alcuno sforzo, e posizionare i cavi in pochi minuti.
Innanzitutto per agevolare l’operazione, è preferibile smontare eventuali periferiche dalla scheda madre, ad esempio la scheda video. In questo modo hai più spazio ed una migliore visione degli attacchi.
Infatti i cavi collegamenti sono molto piccoli e a volte difficilmente accessibili, quindi rimuovendo qualche cavo o periferica ingombrante, riesci a vedere meglio la disposizione.
Su ciascun pin è possibile vedere una chiara scritta che indica il tipo di collegamento.
Puoi iniziare dai due pin indicati con la scritta POW LED+ (oppure POWER LED+, P LED) con un cavo verde, e POW LED- (oppure POWER LED-, P LED) con un cavo bianco. Si tratta rispettivamente del pin positivo e negativo relativo al LED di accensione presente nel pannello frontale del case.
Poi puoi collegare il pin indicato dalla scritta POWER SW che consente di accendere e spegnere il PC. Questo connettore non ha una polarità.
I prossimi pin sono HDLED+ di colore rosso e HDLED- di colore bianco. Si tratta del pin positivo e negativo che consente di far illuminare il LED relativo all’hard disk. Tale LED si illumina quando il supporto di memoria sta eseguendo operazioni di lettura o scrittura.
Il pin RESET SW che permette di resettare il PC. Questo connettore non ha una polarità.
Non avere paura di sbagliare, anche se inverti la polarità dei pin oppure sbagli il collegamento, non succederà nulla. Al massimo non funzioneranno i vari LED di stato. In tal caso non devi fare altro che posizionare correttamente i pin.
Nel pannello frontale del case possono essere presenti anche i connettori audio per gestire cuffie e microfoni ed i connettori USB.
Nel mio seguente filmato ho spiegato come collegare tutti i pin sulla motherboard.
C’è da precisare che in alcune schede madri viene fornito anche un piccolo adattatore, che di solito viene chiamato M-Connector o Q-Connector a seconda del modello di motherboard. Questi adattatori semplificano la connessione dei cavi, perchè risulta più visibile e più facilmente accessibile.
In questo video viene mostrato come collegare i cavi all’adattatore ed infine come collegare l’adattatore sulla scheda madre. L’utilizzo dell’adattatore, se presente, non è obbligatorio, ma può essere comodo per semplificare la procedura.
Una volta ultimato il collegamento dei pin sulla scheda madre, cerca di ottimizzare la disposizione dei cavi, lasciando il sistema ordinato e preciso. In tal modo sarà più facile effettuare eventuali modifiche in futuro.
Inoltre utilizzando delle comuni fascette di plastica, puoi raggruppare i cavi eccessivamente lunghi, per evitare di rendere caotico l’interno del case.
Ti consiglio di consultare anche la guida sugli adattatori e sdoppiatori per risolvere molti problemi di compatibilità con i cavi ed i connettori delle periferiche.
Come collegare pin e cavi sulla scheda madre: conclusioni
Il corretto collegamento dei pin del pannello frontale sulla motherboard può risultare un’operazione impegnativa. Infatti ogni scheda ha un suo tipo di collegamento, quindi l’utilizzo del libretto di istruzioni è fondamentale.
Se non lo trovi, consulta il sito ufficiale del produttore della tua scheda madre, dove troverai il libretto da scaricare. Una volta capito l’esatta posizione dei pin, è veramente semplice collegare i vari cavi.
Potrebbe interessarti anche:
Ciro
Salve, video bellissimo. Avrei da chiederti un consiglio. Ho il mio computer che si accende ma non va il video, ho cambiato anche scheda video ma il problema persiste. Hai da darmi un consiglio? I cavi li ho cambiati, ho anche resettato togliendo la batteria a bottone e anche la ram cambiata ma non ne vuole sapere. Puoi aiutarmi?
Mario Zarrillo
Ciao Ciro, potrebbe anche essere l’alimentatore, sarebbe da provarne un altro. Comunque dovresti andare un po’ per tentativi, se vuoi chiedere ulteriori consigli puoi usare il gruppo per confrontarti con molte più persone http://bit.ly/gruppo-APO 🙂
Genny
Ciao io ho un mastercool mb511 (case) c’è una cavo che fa parte del case (3pin) non so veramente dove posizionarlo,sulla scheda madre non ci sono,il cavo per.la ventola integrata dietro è sempre a 3 PIN e non so dove va messo,sto andando al manicomio aiutatemi vi prego
Mario Zarrillo
Ciao Genny, ti consiglio di venire nel gruppo Facebook http://bit.ly/gruppo-APO indicando tutti i componenti della configurazione e relative foto per capire bene che tipo di cavi sono e se possono essere collegati sulla tua scheda madre.
matteo
spero di non essere in ritardo dopo 1 anno, ma se io ho il connettore del reset switch ma non il tasto fisico del reset sul case , cosa faccio ? lo attacco o lo lascio stare ??
Mario Zarrillo
Ciao Matteo, puoi anche non attaccarlo ma non potrai resettare il PC. E’ strano che non c’è il pulsante reset sul case, controlla le specifiche ed eventuali manuali sul sito ufficiale del produttore del case.
roberto
Ciao, ho un case coolmaster TD500 Mesh è una scheda madre msi mpg z490 gaming plus. Il case ha un connettore siglato VGD e non so dove vada inserito. Avete qualche idea?
Mario Zarrillo
Ciao Roberto, ti consiglio di consultare il manuale del case e della scheda madre per capire quale connettore collegare. Potrebbe capitare che alcuni connettori non siano necessari, perchè specifici per determinate schede madri. Ti ricordo comunque del gruppo Facebook di supporto http://bit.ly/gruppo-APO
Calogero
Gradivo chiedere come collegare gli 8 PIN alla sceda madre.
Per una mia grave disattenzione ho sfasato il giusto ordine e non trovo la giusta corrispondenza.
Non mi risulta funzionante la tastiera ed il mouse.
Scheda Madre ASUS P5KPL SE.
Dai cavi sono fissati i Pin con scritta:
Data +1=verde Data +2=verde
Data -1=nero Data -2= nero
VCC 1 =rosso VCC 2= rosso
GND 1 =nero GND 2= nero
Ringrazio immensamente per il tempo dedicatomi.
Mario Zarrillo
Ciao Calogero, ti suggerisco di seguire il manuale della scheda madre perchè in questo modo puoi capire come collegare correttamente i pin. Lo puoi scaricare dal sito Asus, cercandolo su Google. Se non funzionano tastiera e mouse, probabilmente anche i pin relativi all’accensione non sono collegati correttamente. Ti ricordo che per ulteriori domande c’è il gruppo di supporto http://bit.ly/gruppo-APO 🙂
Rosario Ferrari
Salve, vorrei collegare un floppy disk drive interno al pc desktop la cui scheda madre non ha il necessario connettore IDE 34 pin. Non riesco a trovare nulla su internet che possa fare al mio caso. Possibile che non esista un connettore/adattatore anche su una scheda da inserire in uno slot PCI o PCI Express? Le sarò grato se potrà darmi soluzione al mio caso.
Cordialità
Mario Zarrillo
Ciao Rosario, puoi vedere dei lettori USB https://amzn.to/3mrvTRT
Davide
Vorrei sapere se ap pc fisso..hp compact 2300 si puo montare qualsiasi scheda audio..e se è integrata alla scheda madre…non so nemeno se ce la scheda audio..sul retro pero ci sono le presette jack. Verde rosa ecc ..forse ce la scheda audio ma non funziona? Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Davide, non ho trovato le specifiche dettagliate. Ti consiglio di contattare HP per chiedere informazioni, essendo un PC preassemblato. Prego.
Daniel
Ciao Mario, ti prego aiutami ho un computer olidata dentro c’è una scheda di cui non so il nome ma il codice è p4pb 400, l’ho dovuto smontare per ripulirlo ma adesso nn so più come riattaccare i cavi pin ti prego aiutami
Mario Zarrillo
Ciao Daniel, non ho trovato informazioni sulla tua scheda madre. Magari prova a postare sul gruppo http://bit.ly/gruppo-APO
Matteo
Ciao Mario ho un problema ho un PC fisso predator e dentro ho una scheda madre MSI k9a2 cf ho scollegato i cavi per dare una lulita hai componenti.e ora non ricordo più come collegarli
Mario Zarrillo
Ciao Matteo, puoi scaricare il manuale https://bit.ly/2yOT1oI
Ferdinando
Ciao Mario,
Ho un case Thermaltake view 23 TG argb; al suo interno, oltre ai vari cavi per i led e collegamenti usb e audio per i connettori posti sul pannello frontale, ce n’è uno con scritto “SATA” che ho collegato al cavo SATA che parte dall’alimentatore. Ho fatto bene? Sinceramente non so cosa alimenti, forse le tre ventole poste sul pannello frontale del case? Inoltre siccome è compatibile con il sistema AURA Synch di ASUS della PRIME X570 PRO, come collego il case con la scheda madre?
Grazie!
Mario Zarrillo
Ciao Ferdinando, si il cavo SATA dovrebbe servire per alimentare le ventole. Per gestire Aura Sync, puoi seguire le istruzioni del case http://bit.ly/2QjE6Jj , collegando il cavo per le schede madri Asus. Ti ricordo del gruppo Facebook di supporto http://bit.ly/gruppo-APO 🙂
Gigi
Ciao,sto assemblando un pc con scheda madre con cpu integrata,ho un ssd un hd porte usb front panel e audio front panel,alimento il tutto con un alimentatore da 250 w ,ho collegato il tutto ma ho un problema è cioè ho collegato un monitor mediante cavo hdmi ma non vedo niente come se non fosse collegato (meglio usare vga?) inoltre ,il pc si accende ma poi una volta spento non riesco più ad accenderlo. Potete aiutarmi?quale può essere il problema?
Mario Zarrillo
Ciao Gigi, purtroppo è difficile dire così le cause, bisognerebbe fare dei test. Se il sistema non ha una scheda video integrata, devi necessariamente usare una scheda video dedicata. Prova a consultare questa pagina https://goo.gl/iCwiYR con altri consigli.
Lorenzo Carelli
Salve, sto assemblando un computer, ho praticamente concluso tutti i passaggi. Sfortunatamente però non riesco a capire come vanno inseriti i pin per le usb frontali (non è il solito spinotto a nove pin, ma sono 2 da 3pin+1 (c’è un altro cavo attorcigliato con quello dell USB ma non so se effettivamente centri qualcosa) e siccome ho una scheda madre con ingressi a 9 pin per lo spinotto usb non so come muovermi… Dove li devo collegare questi 3pin?
Mario Zarrillo
Ciao Lorenzo, purtroppo non riesco ad identificare i connettori che hai indicato. Ti consiglio di vedere anche le informazioni sul case riportate sul sito ufficiale.
Ricciolo
Salve di recente ho modificato il mio pc aggiungendo un dissipatore a liquido, ma non sono sicuro se le connessioni sono state eseguite correttamente poiché ho una uscita del raffreddamento cpu e non sono sicuro ci vada collegata la pompa
Mario Zarrillo
Ciao Ricciolo, prova a seguire le istruzioni del tuo dissipatore o puoi vedere questo mio filmato https://youtu.be/r62G6tz_mSk 🙂
Antonio
Non riesco a collegare i pulsanti di accensione, reset, led e HDD LED della scheda madre di un HP Z 400 (Scheda Madre 586968-001).
Mario Zarrillo
Ciao Antonio, purtroppo non ho trovato informazioni su questa scheda madre. In teoria dovrebbe avere i classici collegamenti come indicato nell’articolo.
Lello
Ciao ho appena cambiato una scheda madre e il pc è lento
Mario Zarrillo
Ciao Lello, ho scritto un articolo dove indico come cambiare la scheda madre https://goo.gl/cV2pec . Assicurati di aver installato tutti i driver. E’ difficile dire così le possibili cause.
Lorenzo
Ciao, ho il nuovo case dell’Antec, il P6. C’è un cavo del case che non so cosa sia e non so dove agganciarlo. Esce dal case con un solo filo ed è sia maschio da un lato che femmina dall’altro. Questa è l’unica foto che ho trovato sul web. E’ l’ultimo in basso Quelli sopra sono i led, power e reset, audio e usb3): https://i.imgur.com/QGRXXl1.jpg
Mi sapreste dire dove va messo? grazie
Mario Zarrillo
Ciao Lorenzo, ho notato che questo case https://amzn.to/2QImSUl ha una scritta LED che viene proiettata anteriormente. E’ un cavo molex di alimentazione per la luce. Va collegato direttamente all’alimentatore. Prego 🙂
cristian
ciao posso chiederti un informazione ho una scheda madre msi z270 pro carbon e un case in win 303 non riesco a far illuminare la striscia sul panello frontale tramite i pin da inserire su jfp1 perché sui pin hd led c e un ponte con un connetore più largo con 3 pin pero un pin e vuoto e non capisco dove va gli altri pin power button sono 2 pin anke i pin reset sono 2 pin non capisco il ponte del hd led puoi aiutarmi per favore e da mesi che non riesco a far illuminare il logo in win
Mario Zarrillo
Ciao Cristian, prova a seguire le indicazioni riportate sul manuale del case, trovi delle istruzioni qui https://goo.gl/uvqJE7 e qui https://goo.gl/RVYjfE . Se non riesci, ti suggerisco di contattare direttamente il supporto della casa produttore del case. Un saluto.
Giacomo
Salve ho un problema con il mio case sharkoon vg5-w dove il pin power led è diverso da quelle tradizionali infatti è piu grosso e non so dove inserirlo
Mario Zarrillo
Ciao Giacomo, mi dispiace ma non ho avuto esperienze simili. Di solito sono tutti standard, magari prova a contattare il produttore.
Angelo
Buonasera Mario, mi chiedevo se gentilmente può consigliarmi su come posso aggiustare i cavetti PIN che collegano la scheda madre con il case.
Il problema consiste nel fatto che i connettori sono “larghi” e continuano a staccarsi appena muovo un po i fili degli altri componenti dandomi non pochi problemi sull’accensione etc…Sto parlando dei cavetti PW, RESET,…
Grazie in anticipo per eventuale risposta!
Mario Zarrillo
Ciao Angelo 🙂 , prova a collegarli alla fine dell’assemblaggio, assicurati che siano ben inseriti fino in fondo. Non mi risulta che ci siano altri modi per collegarli. Prego.
Emanuele
Ciao, sto riassemblando un PC utilizzando il case del mediacenter oncinema teatro D1. Ho difficoltà coi cavi del pulsante d’accensione e dell’unico led presente: non mi ritrovo coi colori normalmente assegnati ai cavi( 1 nero ed 1 rosso riferiti al pulsante, 1 blu, 1 bianco,1 verde ed un’altro bianco, nell’ordine riferito, associati al led). Sulla scheda madre invece sono ben evidenti i pin che fanno riferimento ai vari Power, led ecc.( A parte che per il led ne ho 2 coppie). Riuscite a darmi una mano?
Mario Zarrillo
Ciao Emanuele, anche se sbagli a collegare i pin del pannello frontale, non succede nulla di grave, quindi se non riesci a capire i collegamenti, fai delle prove. A volte i cavi possono anche non avere un colore specifico, per esempio nel mio video sono tutti neri. Difficile darti ulteriori consigli da qui. Spero che riuscirai a risolvere 🙂
Pietro Iannuzzi
ho appena incominciato ad assemblare il compiuter e mi trovo in difficoltà non avendo trovato sul pannello frontale del case i connettore pled+ pled- probabilmente perchè il pannello frontale non è predisposto per questi led.
La funzione cambia senza collegarli visto che non ci sono?
oppure sono obbligatori al funzionamento.
Non ho trovato nessun commento a tal caso
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Pietro, i connettori PLED servono ad alimentare il LED del case. Forse hai un case che non è fornito con il LED di stato, ma non è importante per il funzionamento del PC. Prego.
uhuru2000
Ho una Asus 170 Pro Gaming come da vs. consiglio per video editing. L’alloggiamento dei pin per i comandi del pannello frontale non è chiaro se posizionare i spinotti in verticale o orizzontale anche quelli singoli led- e led+ non si capisce se metterli vicino o alternati. Solo dopo diversi tentativi sono riuscito a fare funzionare i comandi.
Mario Zarrillo
Ciao, purtroppo ogni scheda madre può avere una disposizione diversa dei pin. Leggendo il manuale di istruzioni della scheda madre e vedendo qualche filmato, può essere più semplice collegare i vari cavi. Di solito vanno collegati con la scritta verso il basso 🙂