Per testare e verificare le prestazioni degli hard disk ed SSD, puoi usare molti programmi benchmark gratuiti. Ecco i migliori.
I benchmark sono dei software che consentono di effettuare dei test sulle prestazioni e sulla velocità delle periferiche.
Nel caso degli hard disk ed SSD, puoi comparare e confrontare i risultati ottenuti con gli altri prodotti in commercio. Al termine di un benchmark viene fornito un numero che indica il punteggio raggiunto dal tuo dispositivo. Tale punteggio può essere utilizzato per paragonare la periferica con altri componenti.
Questi test vengono adoperati soprattutto per verificare eventuali miglioramenti ed incrementi delle performance da parte del dispositivo, Per esempio immagina di aver appena acquistato un SSD, magari su Amazon, ed aver seguito la guida per ottimizzare le prestazioni.
Subito prima di seguire la guida, puoi effettuare un test e segnarti il punteggio ottenuto. Dopo aver completato i passaggi dell’ottimizzazione, puoi rieseguire il benchmark e valutare l’incremento del punteggio. In questo modo puoi vedere effettivamente se ci sono stati miglioramenti in termini di velocità.
Di seguito trovi una lista dei migliori software gratuiti per eseguire benchmark su hard disk ed SSD.
AS SSD Benchmark
AS SSD Benchmark è un programma molto semplice da utilizzare, che permette di analizzare in pochi minuti le prestazioni e la velocità di scrittura e lettura di un disco rigido oppure un SSD.
E’ compatibile con ogi versione di Windows ed è grande appena 280 KB, inoltre non richiede l’installazione e può essere avviato direttamente.
Tutto ciò che devi fare è selezionare la periferica da valutare e premere il tasto “Start”, infine attendi il termine del test. Questo benchmark effettua prove di lettura e scrittura sequenziale e random con un file da 1 GB.
Viene eseguito anche un test per valutare la velocità di accesso ai dati. Nella sezione “Tools” sono disponibili ulteriori test per la copia e la compressione di file. Puoi utilizzare il punteggio ottenuto per valutare i miglioramenti.
CrystalDiskMark
CrystalDiskMark è un benchmark che misura la velocità di lettura e scrittura sequenziale e random.
Puoi scaricare anche la versione portatile a 64 bit che non richiede l’installazione. Una volta estratto l’archivio, lancia il programma “DiskMarkX64” e seleziona solo l’hard disk o l’SSD che vuoi testare, infine avvia il benchmark.
Durante la prova vengono eseguiti vari comandi di scrittura e lettura, al termine dei quali è possibile vedere la velocità ottenuta. Puoi confrontare questi valori con quelli di altre periferiche, oppure valutare eventuali incrementi di performance dopo le varie ottimizzazioni che hai eseguito.
CrystalDiskInfo
CrystalDiskInfo è un software diverso dal precedente e si occupa di dare numerose informazioni sull’hard disk o SSD. Puoi scaricare la versione portatile ed avviarlo.
Sono forniti dettagli molto importanti come lo stato di salute della periferica, la temperatura, la versione del firmware installata, il numero seriale del prodotto, dimensione buffer e cache, velocità di rotazione dell’hard disk, il tipo di interfaccia (SATA) ed anche il numero di accensioni e delle ore di attività del disco rigido o SSD.
Molto interessante anche la possibilità di vedere le funzioni supportate (S.M.A.R.T., NCQ, TRIM) ed eventuali settori riallocati ed errori non correggibili. Davvero un software potente per ispezionare ogni caratteristica della periferica.
SSD-Z
SSD-Z permette di conoscere informazioni avanzate sull’SSD, come il tipo di controller utilizzato, il processo di produzione, l’interfaccia e l’attivazione del TRIM. Inoltre è possibile effettuare dei benchmark per valutare la velocità di trasferimento ed i tempi di accesso.
Con questo pogramma si possono controllare anche eventuali partizioni del drive a stato solido. Se selezioni un hard disk puoi leggere solo le informazioni principali del disco, poichè questo software è rivolto prevalentemente agli SSD.
HD Tune
Con HD Tune si possono effettuare dei benchmark non solo sugli hard disk ed SSD, ma anche sulle chiavette USB.
Scarica la versione gratuita e non quella Pro. E’ possibile testare la velocità di scrittura e lettura, il tempo di accesso di ogni memoria di massa confrontando le performance e cercando di massimizzare le prestazioni.
Oltre ai test, si possono conoscere le principali caratteristiche delle periferiche ed essere informati sullo stato di salute dei dispositivi. Infine è possibile eseguire una scansione per trovare eventuali errori e settori danneggiati.
Programmi benchmark test per hard disk ed SSD: conclusioni
Utilizzando questi programmi gratuiti puoi facilmente constatare quali sono le prestazioni del tuo hard disk ed SSD, per poter trovare le impostazioni migliori ed ottimizzare le performance.
Inoltre potrai controllare lo stato di salute dei drive e stabilire se sono in buone condizioni oppure se è arrivato il momento di sostituirli con nuove unità.
Potrebbero interessanti anche:
Antonio
Salve, vorrei testare la velocità dati di cavi USB A-C e USB C-C type 3.2 per visori VR. Posso utilizzare questi software? Ho bisogno di altre attrezzature di misurazione? Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Antonio, potresti provare collegando alle porte USB delle chiavette e lanciando i test. Prego.
thecicci70
Sinceramente ti ho scoperto da poco… Ma i tuoi consigli e il tuo modo di fare nel spiegare l’ho trovo molto interessante complimenti…
Sinceramente visto e considerato che “purtroppo” in internet spesso si trovano sorprese… Ma davvero posso scaricare i tuoi libri “guide” gratis??
Non giudicarmi male ma purtroppo per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno
Mario Zarrillo
Ciao thecicci70. grazie mille mi fa piacere 🙂
Certamente, a questo link https://goo.gl/o8KfTF puoi seguire le indicazioni per scaricare gli ebook. Sono riservati agli iscritti della mia newsletter totalmente gratuita. Un saluto.