Per realizzare un sistema stabile, bisogna scegliere un buon alimentatore. Ecco i parametri da considerare.
Quando stai per scegliere l’alimentatore per PC fisso (detto anche PSU ovvero Power Supply Unit) devi tener conto di alcune caratteristiche molto importanti, per garantire una lunga vita ed una buona stabilità al tuo sistema.
L’alimentatore permette di alimentare appunto le varie periferiche del PC, trasformando la corrente alternata della presa elettrica in corrente continua.
Già da questo puoi intuire che, se hai un hardware molto potente che consuma molto, hai bisogno di un modello capace di erogare parecchia potenza, altrimenti il PC non riuscirà ad avviarsi o sarà instabile.
Puoi consultare i migliori alimentatori per PC, dove ho elencato alcuni dei modelli principali.
Indice:
- Caratteristiche degli alimentatori
- Esempi di quanti Watt scegliere in base al PC
- Strumenti per calcolare la potenza
- Leggere l’etichetta dell’alimentatore
- Approfondimenti sull’alimentatore
- Conclusione
Di seguito ho indicali alcuni parametri da considerare per acquistare un alimentatore adatto alle tue esigenze.
- Valore della potenza
- Valore di efficienza (80 Plus)
- AC input, DC output, max load
- PFC attivo
- Dimensione ventola di dissipazione e rumorosità
- Protezioni di sicurezza
- Tipi di cavi e collegamenti
- Modulare o non modulare
- Dimensioni
Il valore della potenza erogata è il primo parametro da osservare. Se hai assemblato un PC che richiede molta energia, con periferiche particolarmente esigenti, devi prendere un alimentatore sufficientemente potete.
Se invece hai configurato un PC da ufficio, quindi con una piccola scheda video ed un processore poco potente, puoi anche prendere un alimentatore meno potente. Devi stimare opportunamente il valore della potenza dell’alimentatore in base alla tua configurazione, vediamo più avanti come fare.
Il valore di efficienza è un parametro molto importante, viene solitamente espresso in percentuale e si calcola facendo il rapporto tra la potenza erogata dal sistema e la potenza assorbita dalla rete elettrica.
Gli alimentatore che superano determinati standard di efficienza, vengono contrassegnati con un bollino chiamato “80 Plus”. Esistono differenti bollini 80 Plus, per classificare un’efficienza man mano crescente. Si possono trovare alimentatori con 80 Plus bronze, silver, gold e platinum.
Più l’alimentatore è efficiente e più si risparmia corrente. Tuttavia un alimentatore più efficiente ha un prezzo superiore.
AC input indica il valore della corrente alternata in ingresso con cui è compatibile l’alimentatore. Infatti come abbiamo detto all’inizio della guida, questo dispositivo converte la corrente alternata in continua per poter alimentare tutte le varie periferiche del computer.
In uscita avremo i valori DC output, suddivisi in varie linee: 3,3 Volt per alimentare le memorie, 5 Volt per gli HDD ed SSD, 12 Volt per alimentare il processore, le schede video ed i lettori ottici.
Altre linee, come la -12 Volt e 5 Vsb, sono utilizzate in modo meno frequente ed in alcuni casi non vengono proprio considerate. Il valore max load indica la massima intensità di corrente che può erogare ogni singola linea ed è espressa in Ampere.
E’ importante controllare il valore max load della linea 12 Volt sia abbastanza elevato, perchè questo collegamento andrà ad alimentare le principali periferiche del PC.
Il PFC (Power Factor Correction o fattore di correzione della potenza) è una tecnologia che consente di ridurre il consumo di potenza e le dissipazioni superflue. Quando l’alimentatore ha il PFC attivo vuol dire che controlla in tempo reale lo sfasamento tra la tensione e la corrente, per ridurre al minimo la potenza reattiva.
Per poter raffreddare un alimentatore durante il suo utilizzo, viene utilizzata una ventola che può avere diverse dimensioni. Se la ventola è grande, sarà necessaria una velocità di rotazione inferiore per avere un buon raffreddamento dei componenti elettrici interni.
Ciò significa avere un minor rumore e quini una maggiore silenziosità dell’intero sistema. Se prendi un alimentatore certificato 80 Plus, il calore emanato durante il suo utilizzo sarà minore di un modello non certificato, poichè avrà un valore di efficienza più elevato, dissipando quindi meno potenza.
In tal caso la ventola girerà più lentamente riducendo anche il rumore. Alcuni alimentatori possono funzionare anche in modalità fanless, ovvero senza utilizzare ventole, dissipando il calore in modo passivo.
Per avere un sistema sicuro ed affidabile, l’alimentatore deve disporre di alcune sigle di protezione, di seguito trovi le principali.
OVP: protezione contro la sovra tensione, ovvero blocca la tensione quando i valori sono al di sopra di un certo limite, per non causare danni all’hardware.
UVP: protezione da bassa tensione, necessaria quando i voltaggi sono al di sotto di una certa soglia.
NLO: operazione in assenza di carico, permette di accendere l’alimentatore anche se non c’è collegata alcuna periferica.
OTP: protezione contro un eventuale surriscaldamento del dispositivo.
OCP: protegge il computer dai picchi di corrente.
OLP detta anche OPP: protezione da sovraccarico, per evitare di caricare in modo irregolare l’alimentatore.
SCP: protezione dal corto circuito.
I cavi degli alimentatori si dividono in varie tipologie a seconda della periferica da alimentare ecco i principali.
20+4 pin ATX: alimenta la scheda madre.
4+4 pin (oppure 8 pin): alimenta la CPU.
6+2 pin PCI-E: fornisce potenza alle schede video.
4 pin peripheral (detto molex): è un cavo molto versatile e può essere utilizzato per collegare le ventole oppure altre periferiche.
5 pin SATA: alimenta gli hard disk, SSD e lettori ottici.
Devi decidere se acquistare un alimentatore modulare, semi-modulare o non modulare.
Nella versione modulare avrai un tipo di alimentatore capace di adattarsi al tuo sistema, ovvero potrai smontare tutti i cavi di alimentazione che non ti servono ed utilizzare solo i cavi di cui necessiti.
Quindi avrai più spazio disponibile e meno ingombri, proprio perchè andrai ad eliminare e scollegare fisicamente tutti i cavi che non ti servono. In questo modo ottimizzi anche il flusso d’aria nel case.
Nel modello semi-modulare alcuni cavi sono fissi e non possono essere rimossi, mentre altri cavi si possono scollegare.
Invece nel caso di alimentatore non modulare, avrai tutti i cavi sempre connessi all’alimentatore e non potrai smontarli.
Infine le dimensioni dell’alimentatore possono variare a seconda del formato. Esistono alimentatori con dimensioni ATX, ovvero i modelli classici e più comuni.
In alternativa trovi modelli più compatti e piccoli, indicati spesso per configurazione con case Mini ITX. Questi modelli possono avere i seguenti fattori di forma, elencati dal più grande al più piccolo, ma comunque tutti con dimensioni inferiori agli ATX: SFX-L, SFX, TFX, Flex ATX.
Una delle domande che più spesso mi viene fatta è la seguente: “Mario, ma quanti Watt deve avere l’alimentatore, xxx Watt saranno sufficienti?”
In questo paragrafo voglio indicarti mediamente quanti Watt sono necessari per alimentare una configurazione, in base all’hardware scelto. Il peso maggiore dal punto di vista energetico è sicuramente rappresentato della CPU e della scheda grafica. Infatti sono i componenti che consumano di più, soprattutto se spinti al massimo carico.
Ecco quindi alcuni esempi pratici dove ti indico quanti Watt circa devono avere gli alimentatori per alimentare correttamente una configurazione. Sto dando per scontato che andrai a scegliere un alimentatore di qualità, come quelli che ti ho indicato nell’articolo dei migliori alimentatori per PC disponibili in commercio. Sono comunque valori indicativi con una certa tolleranza.
PC da ufficio, gaming leggero
CPU: Intel Celeron, Pentium Gold, Core i3 / AMD Athlon, APU A-Series, Ryzen 3200G, 3400G
Scheda video: integrata nella CPU
Consigliato circa 350 Watt
PC base
CPU: Intel Celeron, Pentium Gold, Core i3 / AMD X4 (AM4), Ryzen 3
Scheda video: Nvidia GT 1030, GTX 1650, GTX 1650 Super / AMD RX 550, RX 560
Consigliato circa 450 Watt
PC medio
CPU: Intel Core i5 / AMD Ryzen 5
Scheda video: Nvidia GTX, 1660, GTX 1660 Super, GTX 1660 TI, RTX 2060 / AMD RX 570, RX 580, RX 590, RX 5500, RX 5500 XT
Consigliato circa 500 Watt
PC top
CPU: Intel Core i7 / AMD Ryzen 7
Scheda video: Nvidia RTX 2060 Super, RTX 2070 / AMD RX 5700
Consigliato circa 600 Watt
PC ultra
CPU: Intel Core i7, i9 / AMD Ryzen 7
Scheda video: Nvidia RTX 2070 Super, RTX 2080, RTX 2080 Super / AMD RX 5700 XT
Consigliato circa 650 Watt
PC iper-ultra
CPU: Intel Core i7, i9 / AMD Ryzen 7
Scheda video: RTX 2080 TI
Consigliato circa 700 Watt
In questi consigli non ho tenuto conto dell’overclock e dell’inserimento di una seconda scheda video. Se pensi di fare overclock molto spinti, meglio incrementare di poco il wattaggio.
Per calcolare la potenza necessaria ad alimentare il PC, puoi consultare uno dei seguenti siti, in cui viene indicata una stima della potenza consumata dal tuo sistema.
1. Cooler Master Power Supply Calculator
Entrambi i siti funzionano in modo simile. Devi inserirei i componenti che intendi acquistare, in particolare CPU e scheda video, dato che hanno il maggior consumo di energia. Il sistema calcola il carico massimo in termini di Watt e ti consiglia un alimentatore.
Questi siti sono utili per farti un’idea, ma ti suggerisco di seguire i consigli che ho indicato nel paragrafo precedente.
Sull’alimentatore è presente un’etichetta che indica numerosi dati. Nell’immagine in alto ho inserito la foto dell’etichetta di un EVGA Supernova G3 da 650Watt.
AC Input indica la corrente alternata in ingresso al dispositivo, proveniente dalla linea elettrica di casa.
DC Output indica la corrente continua disponibile in uscita all’alimentatore, utilizzata per alimentare i vari dispositivi del PC. Sono presenti le linee a 5V, 3.3V, 12V.
Max Output rappresenta il quantitativo massimo di Ampere che possono essere presenti sulle linee indicate prima.
Combined indica il wattaggio massimo complessivo che può essere raggiunto sulle linee indicate prima. Per esempio considerando l’immagine dell’etichetta posta in alto, la linea 5V e 3.3V combinate possono raggiungere massimo i 110W di potenza.
Il parametro Combined può essere confuso con la potenza massima in uscita all’alimentatore. Per esempio si potrebbe pensare di fare la somma di questi parametri: 110W + 649.2W + 6W + 15W. Il risultato sarebbe 780.2W, ben oltre il wattaggio di 650W dell’alimentatore che stiamo considerando.
Non si deve fare la somma del parametro Combined, perchè si tratta di un valore massimo raggiungibile dalle linee. Se per esempio le linee 5V e 3.3V combinate erogassero 110W di potenza, sulla linea 12V non potrebbero mai esserci 649.2W, ma ce ne sarebbero molti meno.
Di seguito trovi un filmato di approfondimento che ti consiglio di vedere, perchè vengono spiegati in modo chiaro e preciso i concetti basilari per scegliere un alimentatore adeguato.
Inoltre ti consiglio di leggere l’articolo di Falco 75, un personaggio molto famoso nel settore degli alimentatori, che ha redatto una lista dei modelli più affidabili dopo averli testati.
Adesso avrai sicuramente un’idea più chiara su quale alimentatore scegliere. Non sottovalutare questo componente, perchè alimenta il tuo intero sistema. Inoltre valuta se proteggere il PC dagli sbalzi di tensione con appositi componenti, come prese filtrate e UPS.
Ti consiglio di decidere il giusto alimentatore dopo aver selezionato tutti gli altri componenti, perchè in questo modo potrai stabilire quanta potenza consuma l’intero sistema.
Se vuoi utilizzare una configurazione con più schede video (SLI, CrossFire) ricorda di sceglierne uno abbastanza esigente per reggere un carico elevato. Infatti due schede video possono consumare davvero molta potenza, soprattutto durante l’esecuzione di giochi intensi e dettagliati.
Stesso discorso vale nel caso in cui vuoi effettuare l’overclock della CPU o della GPU, perchè in questo caso andrai a consumare ancora più potenza di quella standard, dissipando anche più calore.
Di seguito trovi altre guide:
Alex
Terzo articolo letto, della serie “alimentatore”, fatto in modo ESEMPLARE! Chiaro, correlato di foto utilissime (peccato non siano cliccabili per ingrandirle e vedere i dettagli), completo.
Grazie, grazie, grazie a Mario Zarrillo ✌️
Mario Zarrillo
Ciao Alex, grazie, mi fa molto piacere. Per le foto purtroppo ti confermo che al momento non sono cliccabili, potresti scaricarle sul PC e ingrandirle. Comunque per ulteriori dubbi o domande ti ricordo del gruppo Facebook di supporto http://bit.ly/gruppo-APO 🙂
Gabriele
Ciao, la mia config è la seguente:
Ryzen 3 2200g
a320m-s2h
2x4gb ddr4 2666mhz
rx 570
che alimentatore mi consigli? io pensavo ad un 400w.
Mario Zarrillo
Ciao Gabriele, puoi vedere questo modello https://amzn.to/3u6oNoH 🙂
Gabriele dv
Ciao Mario , pensavo a una configurazione :
CPU : amd ryzen 5 3600
Scheda video : msi ge force gtx 1660 super xs oc 6 GB
scheda madre : msi b450 tomahawk max
due banchi di ram da 16 con una futura aggiunta di due da 8
un ssd e un hdd e se serve in futuro aggiungere un altro hdd
Ho provato a fare un calcolo sul sito da te proposto ottengo un 351 W ho aggiunto un 20 % a questo valore e avrei optato per un alimentatore da 550 w , convieni con la mia scelta ? in ogni caso quale tra quelli che rietieni affidabili sia il migliore per la mia configurazione ?
grazie in anticipo
Mario Zarrillo
Ciao Gabriele, per esempio questo https://amzn.to/2ZnNvTX , se hai più budget https://amzn.to/3qkJaNj completamente modulare . Prego 🙂
Gabriele dv
Grazie mille per la risposta Mario , vorrei chiederti data la tua esperienza se gioverei in convenienza ovviando all acquisto di un alimentatore da 600 watt per pensare al futuro nel caso volessi provare componenti più performanti ( sopratutto la scheda garafica ) perdendo un po’ di efficienza oppoure cambiare il necessario quando se ne presenterà l’esigenza ?
Grazie mille in anticipo,
cordiali saluti Gabriele
Mario Zarrillo
Puoi benissimo prendere anche i rispettivi modelli che ti ho indicato, ma da 650W, in modo da essere tranquillo per futuri upgrade. Per ulteriori domande puoi usare il gruppo di supporto http://bit.ly/gruppo-APO 🙂 Prego.
Luca
Ciao, lascio la mia configurazione perché dai 2 siti di configurazione ottengo 2 risultati diversi:
– Ryzen 5 3600
– AORUS X570 élite
– Rtx 2070 super
– 2 ssd M2
– 16 giorno ram ddr4
Basta un 650W? Tipo questo: https://bit.ly/2BxbU0B
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Luca, puoi vedere questo alimentatore https://amzn.to/2YoAtpS . 650W sono sufficienti. Prego.
Ric
Salve ho visto che la Seasonic fa alcuni modelli Fanless assolutamente senza ventola.
Costano parecchio ma dovrebbero essere assolutamente silenziosi. Cosa ne pensa ?
Non è che senza ventola scaldino ancora di più il case all’interno mandando in temperatura più velocemente processore e scheda video ?
Mario Zarrillo
Ciao, i modelli fanless potrebbero riscaldare di più il case, ma bisognerebbe testare e fare dei confronti al riguardo.
Andrea
Ciao, ho fatto il calcolo della potenza e il risultato è sotto i 500W. Ti elenco la mia configurazione:
mobo: Asus ROG STRIX Z390
G.C.: RTX 2070
CPU: i7 9700 (senza la k, solo 9700)
+ RAM, dissipatore e dispositivi Aura sync o comunque con illuminazione led rgb.
Un Seasonic S12II-520 Bronze può bastare?
Un’altra domanda: se comprassi un alimentatore sovradimensionato rispetto alle esigenze del mio pc, il consumo energetico sarebbe superiore ( e sprecato ) oppure semplicemente consuma quello che il pc richiede (quindi sarebbe come utilizzare un alimentatore piu piccolo )?
Grazie!
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, puoi vedere questo https://amzn.to/2ZKt3ej che ha anche una maggiore efficienza ed è completamente modulare. In alternativa un 650W https://amzn.to/2FzUHms , oppure https://amzn.to/2IOhLQu , utile per eventuali upgrade futuri.
Anche se è più grande, consumi solo quello richiesto dal PC. Per ulteriori domande ti ricordo che c’è anche il gruppo Facebook https://bit.ly/gruppoAPO 🙂
francesco
Evga è tra i migliori , ma alla fine andrebbero viste anche le piattaforme http://bit.ly/2HZEXM5 e qui entra in campo Falco75 che c’ha fatto una bella guida http://bit.ly/2HWZlxv
Mario Zarrillo
Famosissimo Falco75! 😀
Claudio Campanella
Buongiorno cerco un alimentatore da 600w con segnale -5v filo bianco in posizione 18 su connettore 20 pin.
Grazie!
Mario Zarrillo
Ciao Claudio 🙂 , per caratteristiche così specifiche ti consiglio di scegliere un alimentatore e contattare l’azienda che lo produce chiedendo informazioni. Prego.
Mario
Ciao, sono indeciso tra un alimentatore sharkoon silent storm 80 pluse bronze che ha i cavi del colore che mi interessano e un alimentatore evga super nova g3 80 plus gold modulare.
Non me ne intendo molto di pc, sò che gli alimentatori di evga sono più richiesti,
Ti sarei grato se avessi desi consigli da darmi.
Mario Zarrillo
Ciao Mario, ho cercato i SilentStorm e mi sono comparsi solo i modelli SFX. Tali modelli, come questi http://amzn.to/2AWu2f3 , hanno dimensioni ridotte rispetto ai classici alimentatori, e sono indicati per case molto piccoli e compatti.
Se hai un case normale che supporta i classici alimentatori con dimensioni ATX, ti consiglio di puntare sugli ottimi EVGA G3 http://amzn.to/2AWlIfe
Mario
L’alimentatore a cui mi riferivo è questo: http://amzn.to/2hO1ZdN
Grazie per la risposta.
Mario Zarrillo
Anche quello che hai indicato è di buona qualità. Tra i due, budget permettendo, ti consiglio l’EVGA per la qualità superiore, magari online trovi dei kit con dei cavi sleeve compatibili 🙂
mikelenew
ciao,
con una assemblamento del genere che alimentatore mi consiglieresti?
grazie mille 🙂
Mario Zarrillo
Ciao, il link che hai inserito si riferisce al tuo carrello Amazon e quindi non posso vederlo. Quali componenti hai scelto? In particolare CPU e scheda video 🙂
mikelenew
ah scusami allora. ecco qui: PNY Nvidia Quadro K1200, Intel Core i5-7500, Samsung 850 EVO 250 GB, WD WD10EZEX Blu Hard Disk da 1 TB, Asus Prime H270-Pro
Mario Zarrillo
Puoi prendere questo alimentatore http://amzn.to/2mhfH93 , è adeguato alla configurazione ed ha un’ottima qualità.
mikelenew
grazie mille! gentilissimo 🙂
hihihih
salve, sono ancora io, le volevo chiederla quanto tanto potente posso prendere il mio alimentatore, ho un i7-7700k, msi scheda madre da gaming z270 m5, msi gtx 1050ti 4gb, 1 ssd 250gb, 1 hdd 1 o 2tb, 16gb ram ddr4 (un’indomani la ram la porterò a 32gb), poi un masterizzatore cd/dvd multi, una card reader, delle antenne wi-fi, poi volevo mettere qualche striscia di led, 3 o 4 ventole con i led, tastiera e mouse da gaming. ho già fatto un calcolatore per la potenza e mi ha dato 330w, ovviamente comprando un alimentatore da 500w, però secondo me sono un po pochi…. , e come dissipatore pensavo al colore master MasterLiquid Pro 240 o al corsari H115i da 280 mm, che ne pensa? grazie mille per le risposte precedenti e scusa per il disturbo.
Mario Zarrillo
Ciao, per la tua configurazione ti consiglio questo alimentatore http://amzn.to/2lpLqSP . In questo modo potrai reggere anche eventuali overclock ed aggiornamenti futuri. Se il budget te lo permette, puoi prendere questo http://amzn.to/2lpLGBh che ha la certificazione Gold ed è anche modulare.
Questo dissipatore http://amzn.to/2kGRmdb è molto valido e può essere una buona alternativa al Corsair. Tuttavia il Corsair potrebbe offrirti qualcosa in più in termini di raffreddamento dato che ha ventole più grandi. 🙂
Luigi
Grazie!! I servizi per calcolare la potenza sono stati molto utili!
Mario Zarrillo
Prego Luigi, mi fa piacere 🙂