Il tuo PC è datato? Ecco i migliori consigli per aggiornare, ottimizzare e velocizzare un vecchio PC, migliorandone il rendimento.
In un altro articolo ti ho parlato di quanto dura un PC fisso, facendo alcune considerazioni sulla vita media di un computer. Se possiedi un PC da diversi anni, puoi fare un upgrade dei componenti investendo qualche euro piuttosto che comprare un computer nuovo di zecca.
Quali componenti conviene aggiornare? Prima di spendere soldi, ad esempio su Amazon, per migliorare un vecchio PC, è meglio valutare quali possono essere gli incrementi in termini di prestazioni dopo aver sostituito un componente hardware datato con uno più recente.
In questo articolo ti indico alcuni consigli fondamentali per fare un aggiornamento al tuo PC, valutando diverse alternative.
Migliorare la CPU
Il primo componente che ti consiglio di valutare è il processore. Se hai un modello molto vecchio, quindi con diversi anni, probabilmente si tratta di una CPU con vecchio socket. Il socket è l’alloggiamento del processore e spesso le case produttrici, Intel e AMD, tendono a cambiarlo e sostituirlo con nuove versioni.
Questo significa che se hai un PC basato su un vecchio processore con socket precedente, potrai solo aggiornare la CPU comprando un processore più performante compatibile sempre con lo stesso socket. Facciamo un esempio pratico.
Supponiamo di avere un Intel i5 3570, un processore del 2012 con socket LGA1155. La scheda madre su cui è installato avrà ovviamente lo stesso socket. Dato che le più recenti CPU, come l’i5 7600, hanno un socket LGA1151, non si può installare un processore di recente generazione perchè non è compatibile con la scheda madre.
Per passare ad un processore recente, è necessario sostituire sia la scheda madre che la memoria RAM. Infatti bisogna installare moduli DDR4 e non DDR3. Per incrementare le prestazioni di questo vecchio PC, si potrebbe acquistare un i7 3770, che ha prestazioni superiori all’i5 3570 e lo stesso socket della scheda madre.
In questo modo si ha a disposizione un processore più potente senza cambiare scheda madre e RAM. Può essere una buona soluzione per spendere pochi soldi, magari trovando una CPU usata a basso costo. In questo modo si incrementa la potenza nel gaming, nel video editing e nell’utilizzo generale del PC.
Per sostituire la CPU devi controllare:
- Socket del processore
- Compatibilità con la scheda madre
Incrementare la RAM
Aggiungere moduli di memoria RAM può essere un buon modo per migliorare un vecchio PC aumentando le prestazioni. Considerando i computer di diversi anni fa, probabilmente il PC che vuoi far ringiovanire potrebbe avere solo 2 GB di memoria. Si tratta di un quantitativo non elevato, che potrebbe causarti rallentamenti se utilizzi molte applicazioni contemporaneamente oppure giochi pesanti.
La prima cosa da fare per aumentare la memoria RAM, è individuare la tipologia di memoria compatibile con la scheda madre. A seconda dei moduli DDR4, DDR3, DDR2 e degli slot ancora disponibili sulla scheda madre, puoi decidere se aumentare la memoria acquistando altri moduli.
In questo caso è preferibile acquistare moduli uguali a quelli che già si hanno, oppure comprare un intero kit superiore con una maggiore quantità di GB. E’ sconsigliato utilizzare RAM di diverse marche, perchè si potrebbero avere delle incompatibilità.
Per sostituire la RAM devi considerare:
- Tipologia di RAM
- Compatibilità e frequenza supportata dalla scheda madre
Sostituire la scheda video
Se ami il gaming sai perfettamente che uno dei componenti fondamentali per giocare con gli ultimi titoli è la scheda grafica. Se il tuo PC ha una scheda video datata ed obsoleta, allora puoi sostituirla con una migliore e più performante capace di far girare i giochi più recenti.
Prima di spendere soldi per una scheda video migliore, valuta l’alimentatore e lo spazio necessario per ospitare il nuovo modello. Se il tuo alimentatore è capace di reggere una scheda video più performante, allora considera anche se la nuova scheda può entrare nel case.
Alcuni modelli possono essere particolarmente potenti, e se ha una configurazione molto datata si può verificare che l’alimentatore non regge la scheda video. In altre situazioni la scheda grafica potrebbe essere troppo ingombrante, tanto da non entrare nel case.
Controlla le specifiche del tuo attuale case e verifica che la nuova scheda entri perfettamente senza problemi. Inoltre controlla la potenza dell’alimentatore e verifica che sia capace di alimentare il sistema con la nuova scheda video.
Per sostituire la scheda video devi controllare:
- Potenza dell’alimentatore
- Dimensioni della scheda grafica e del case
Sostituire l’hard disk con un SSD
Se vuoi spendere davvero poco senza stravolgere eccessivamente la configurazione, ma ottenendo un notevole incremento di velocità nel caricamento delle applicazioni, allora questo suggerimento fa al caso tuo.
L’SSD è nettamente più veloce dell’hard disk, ed ormai si trovano numerosi modelli con un prezzo accessibile che offrono prestazioni elevati. Ad esempio è il caso degli SSD SanDisk, Samsung 870 Evo, che puoi trovare in differenti tagli di memoria.
La sostituzione di un hard disk con un SSD è molto rapida. Otterrai sicuramente un incremento della velocità del sistema operativo e dell’esecuzione dei software, con una diminuzione dei tempi di caricamento anche nei giochi.
Attenzione però!
Se vuoi aggiornare un vecchio PC con un SSD, potresti avere una scheda madre senza SATA 3 e con supporto al SATA 2 o al SATA 1. Tieni presente che tutte le porte SATA dati sono compatibili tra di loro, ma ci sono importanti differenze in termini di velocità.
Quindi puoi installare un SSD SATA 3 su una scheda madre con SATA 2 o 1, ma otterrai prestazioni inferiori. In particolare, la porta SATA 1 1.5 Gb/s ha una velocità che arriva fino a 150 MB/s. La SATA 2 3Gb/s arrivano fino a 300 MB/s. Infine la SATA 3 6 Gb/s arriva ad un massimo di 550 MB/s in velocità di lettura sequenziale.
Se colleghi un SSD SATA 3 ad una porta SATA 2, avrai delle prestazioni inferiori. Infatti invece di raggiungere una velocità di circa 550 MB/s disponibile con il SATA 3, arriverai ad un massimo di circa 300 MB/s. Otterrai prestazioni ancora inferiori collegando un SSD SATA 3 ad una porta SATA 1.
Considera che un hard disk di solito arriva sui 150 MB/s, ovviamente può variare a seconda del modello che hai a disposizione.
Per questo motivo, in alcuni casi potresti non avere importanti differenze in termini di prestazioni rispetto ad un hard disk, perchè con un vecchio SATA non sfrutteresti a pieno la velocità dell’SSD.
Verifica prima quale generazione di porta SATA è disponibile sulla tua scheda madre, consultando il sito ufficiale del produttore.
Aggiornare e migliorare un vecchio PC: conclusioni
Con questi 4 principali consigli puoi ringiovanire un computer datato ed obsoleto, senza per forza spendere troppi soldi. L’importante è capire quali sono le tue esigenze e se puoi sostituire soltanto alcuni componenti del PC senza acquistare un computer completamente nuovo.
CPU, RAM e scheda video determinano le prestazioni del PC, e sostituire uno o più di questi componenti ti farà migliorare ed ottimizzare un vecchio PC. Non dimenticare anche l’SSD che può davvero rivoluzionare un PC lento e datato, abbattendo notevolmente i tempi di caricamento.
Potrebbe interessati:
luigi pettinelli
Come mai per le schede madri non si parla di TPM 2,necessario per installare windows 11?
Grazie e complimenti per il sito
Mario Zarrillo
Ciao Luigi, Windows 11 è installabile anche su PC con schede madri senza TPM 2.0, creando una USB avviabile utilizzando il programma Rufus. Puoi fare una ricerca su Google a riguardo. Grazie per i complimenti, se hai altri dubbi usa anche il gruppo Facebook http://bit.ly/gruppo-APO 🙂
Niccolo
Ciao Mario, io ho un preassemblato gaming, i componenti sono ottimi. Vorrei cambiare il case per metterci due ventole in più, dato che ce ne stanno solo 2 nel preassemblato, è possibile?
Mario Zarrillo
Ciao Niccolò, devi vedere se il case supporta altre due ventole e se hai la possibilità di alimentarle dalla scheda madre. Puoi consultare altri dettagli qui http://bit.ly/2UocK8R
Marco
Gentile Mario, nel ringraziarti x la risposta gradirei informarti che la Dell’ non mi risponde poiché la garanzia è scaduta, nemmeno per info. Senza responsabilità, potresti sbilanciarti e darmi 3/4 modelli entro i 200 euro,poi leggo io le specifiche di grandezza e prendo le misure interne.P.S….con il PC lavoro ma sono anche un assiduo giocatore. Se puoi grazie. Differentemente ti ringrazio lo stesso.
Mario Zarrillo
Ciao Marco, per esempio https://amzn.to/3eGpdjw , https://amzn.to/3ENa0I0 . Prego.
Marco
Buonasera. Ho un dell’ optiplex 9020 quad core. Ho aggiornato RAM ed inserito SSD da un tera. Purtroppo non so quale scheda video mettere in sostituzione della vecchia amd 6450. Puoi consigliarmi? Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Marco, il PC che hai indicato è un preassemblato, quindi ti consiglio di contattare direttamente il supporto HP, anche perchè si tratta di un PC compatto e devi capire quali sono le dimensioni massime della scheda video. Inoltre si deve valutare la potenza dell’alimentatore attuale. Se utilizzi il PC per applicazioni basilari, tipo navigazione, documenti, cambiare la scheda video non ti porterà prestazioni superiori. Prego.
Paolo
Ciao Mario . ho un vecchio notebook HP COMPAQ 6720s . ho aumentato la ram passando da una 2 g a una da 4g e montato una ssd al posto dell’ hard disk . ti volevo chiedere se è possibile cambiare il processore ? attualmente ha un Intel Pentium Mobile 1 GB core2 .
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Paolo, su alcuni portatili non è possibile cambiare la CPU. Dovresti contattare il supporto HP, ma comunque credo che sia inutile, perchè non otterresti prestazioni di molto più elevate. Hai già fatto le migliori modifiche. Magari potresti intervenire sul sistema operativo, valutando una versione di Linux molto leggera.
Alessandro
Ciao Mario. Ho da poco eseguito l’upgrade del mio vecchio pc. Stamane ho fatto una ricerca su cosa fare (a livello software) dopo aver fatto il suddetto aggiornamento, e mi sono imbattuto nel tuo articolo. Ottima guida, inoltre (non contento), ho aggiunto qualcosa che mi permetto di raccontare. Prima mi sono scaricato un programmino gratuito chiamato “speedfan” per controllare le temperature del pc a riposo e sotto stress. Dopo aver controllato sul datasheet della scheda madre le compatibilità dei processori (c’è anche un sito che si può consultare: cpu-upgrade.com), tipo di socket delle schede aggiuntive che potevo implementare (PCI Express), ho sostituito la CPU (da i5 dual core a i7 quad core), scheda video recente e SSD, ho inoltre installato una scheda PCI Express che mi aggiunge 4 prese USB3.0, avendo solamente le 2.0; un’altra scheda PCI Express che mi aggiunge 4 porte SATA 3, aumentando la velocità dell’SSD. Fatto partire il pc, ho notato che, dopo aver pulito la scheda madre, case e radiatore di raffreddamento della CPU, questo non stava raffreddando a dovere (65 gradi a riposo), avendone controllato la temperatura con speedfan… acquistato online un radiatore dotato di ventola maggiorata (120 mm), sostituita la pasta termica, ho aumentato anche il flusso d’aria all’interno del case, installando 2 ventole (1 in aspirazione è una in scarico) avendo così raggiunto una temperatura a riposo di 34 gradi e sotto carico (autocad 3d) di 65 gradi. Mi manca solamente l’aumento della RAM e l’aggiunta di un secondo SSD più capiente. Ci sono dei problemi nascosti, ossia che il pc non riconosca i core del nuovo processore… tutto risolvibile tramite bios o Windows.
Mario Zarrillo
Ciao Alessandro, grazie per aver raccontato la tua esperienza, magari può essere utile anche ad altre persone 🙂
Alberto
si può migliorare un notebook amd athlon xp-m 2400
grazie
Mario Zarrillo
Ciao Alberto, essendo un portatile di solito non è possibile fare aggiornamenti della CPU. Prego.
Antonio
Buonasera, vorrei cambiare il processore, potreste suggerirne uno più recente e più veloce? Grazie. Intel Core 2 Duo CPU E7600
Mario Zarrillo
Ciao Antonio, purtroppo si tratta di CPU troppo vecchie e non avresti molti miglioramenti in termini di prestazioni. Potresti magari valutare un SSD sostituendo l’hard disk. Prego.
luca
Ciao, guida interessante.
Da appassionato posso dare un consiglio per chi ha dei vecchi pc sia fissi che portatili, oltre al cambio del disco rigido magnetico con un Ssd, l’aggiunta di ram ove possibile, una buona cosa e quella di sostituire la pasta termica tra cpu e dissipatore gpu e dissipatore e il vario chipset della scheda madre con i relativi dissipatori, infatti una pasta termica secca non consente il giusto scambio termico e con l aumentate della temperatura i processori perdono in termini di prestazioni. Si da per scontato ma anche la rimozione della polvere dai condotti dell’aria aiuta non tutti lo sanno. In sostanza un Pc fisso o portatile se ha un buono scambio termico dissipando bene il calore può tornare a brillare come un tempo in termini di prestazioni.
Si può inoltre provare ad ottenere qualche briciola in termini di prestazioni sostituendo la cpu da celeron a pentium oppure da sempron ad athlon o da i3 a i5 fino ad arrivare a i7, va sempre tenuto conto oltre al socket che è l attacco fisico della cpu anche la compatibilità con il bios, inoltre non sempre un aumento in su può portare i benefici sparati a dispetto di più potenza di calcolo, infatti le vecchie macchine lavoravano spesso con frequenze nettamente inferiori a quelle attuali.
Non assemblo computer da oltre 10 anni ma ho cominciato da ragazzo con i dinosauri basati su 8086 , 286 386 486 e successivi. Spero di non aver errato in nulla e grazie ancora per il tuo articolo, ciao buon lavoro.
Mario Zarrillo
Ciao Luca, grazie anche a te per il contributo, buona giornata 🙂
Paolo
Salve. Ho un pentium dual core E5400 2.70 ghz 4 gb di ram. Windows 7. Ormai sono troppo indietro. C’è possibilità di migliorare le prestazioni e aggiornare il mio PC? Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Paolo, al massimo ti suggerirei di sostituire l’hard disk con un SSD SATA 2,5″, per esempio https://amzn.to/3dsrOY6 . Prego 🙂
Danilo
Salve io ho ritrovato in garage un mio vechissimo Pc datato 2005 con i seguenti requisiti ma non credo sia assemblabile (ci vado ad intuito perchè appunto è molto vecchio ma intanto provo a domandare se nel suo piccolo qualcosa è possibile migliorarla) :
AMD Sempron 3200+ 1.81GHz ALiveNF6G-DVI 1 Gb DDR2 NVIDIA GeForce 6150SE nForce 430
Mario Zarrillo
Ciao Danilo, potresti al massimo provare a mettere un SSD SATA 2,5″, ma non credo valga la pena spenderci troppi soldi 🙂
Massimo
Per velocizzare un vecchio HP pavillon g6, cosa si può installare al posto del processore Intel Pentium B960 che monta?
Mi vogliono regalare un Intel Core i-5, sarebbe supportato dalla scheda madre originale?
Ho bisogno solo di maggiore velocità, è un portatile per uso casalingo, non vale la pena sostituire molte parti, ma solo aggiungere un altro banco di Ram.
Mario Zarrillo
Ciao Massimo, non sempre è possibile sostituire la CPU nei portatili. Inoltre se fosse possibile dovresti trovare un vecchio i5 usato compatibile. Magari puoi sostituire l’hard disk con un SSD. Essendo un notebook puoi chiedere ulteriori domande al supporto HP 🙂
Edoardo
Salve vorrei aggiornare il mio PC e molto vecchio ma lo ho usato poco e la scheda video e andata consigli. Asus m51ad I7-4770. 12 gb di ram. Nvidia gtx 760 3gb. Devo acquistare una ma non ho idea che cosa possa andare bene per una nuova scheda video. Anche intel penso k si deva aggiornare. Hard disk 1tb. ssd 128 gb.
Mario Zarrillo
Ciao Edoardo, se sfrutti la scheda video e non vuoi spendere molto, puoi vedere una GTX 1660 (se le trovi disponibili). Per la CPU puoi lasciare la tua, perchè non hai un grande aumento di prestazioni con un 4770K.
Sara
Salve vorrei migliorare il mio PC che è un po’ vecchio mi può aiutare. Il mio computer a queste cose:
Hewlett-Packard – Compaq dx2400 Microtower
2 GB
Pentium Dual-Core CPU E5200
PEGATRON CORPORATION – 2A73h
Intel G33/G31
WDC WD1600AAJS-60MOAO ATA Device (160.0 GB)
Mario Zarrillo
Ciao Sara, potresti sostituire l’hard disk con un SSD, velocizzando il tempo di caricamento dei software e del sistema operativo. Oppure aumentare la RAM, se possibile sulla tua scheda madre. Essendo un preassemblato, puoi contattare il supporto HP.
Francesco
Ciao ho un portatile Asus x61z un pò datato ho gia sostiutito ram ddr2 l’ho portato al massimo cioè 8Gb HD ssd volevo chiedere se posso sotituire il processore Amd Athlon x2 Dual-Core QL-62 con qualcosa di più performante tipo(ryzen 3-5-7 o intel 3-5-7) grazie per la tua cortese risposta
Mario Zarrillo
Ciao Francesco, non è possibile perchè hanno socket diversi e non sono compatibili. Oltre a RAM ed SSD non c’è molto da fare, a meno che non vuoi provare qualche sistema operativo più leggero. Prego.
mirko
ho un vecchio pc ALL IN ONE HP pavilion 20 ma e’ diventato lento (ovvero CPU quasi al 100 %)
ho provato a fare un istallazione da zero di windows 10 ma nonostante tutto e’ ancora lento ma migliorato
secondo me dovrei cambiare qualche pezzo (ram,disco o processore) ma non ne sono esperto..
ho provato ad usare gestione attività e sembra funzionare tutto bene tranne la CPU che sembra girare sempre ad alti giri
come faccio a sapere quale pezzo devo sostituire per farlo andare meglio
p.s. qualche volta spariscono anche le icone in basso come se facesse un reset
l’accensione e’ molto veloce max 1 minuto
non lo vorrei velocissimo ma almeno piu’ fluido
Mario Zarrillo
Ciao Mirko, difficile stabilire il problema, bisognerebbe vederlo. Potresti sostituire l’hard disk con un SSD per migliorare la velocità di caricamento. Essendo un All In One ti consiglio di chiedere informazioni direttamente al supporto HP.
Ermanno
Ciao Mario, ho un Fujitsu Siemens Esprimo E720 +85 e vorrei installare una scheda grafica tipo GT 1030 low profile.. Sulel specifiche di questa scheda c’è scritto che l’alimentatore deve essere da 300W, ma il mio è di 250W. Purtroppo non trovo un alimentatore Fujitsu che vada bene.
Come posso fare?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Ermanno, purtroppo essendo un preassemblato ti consiglio di contattare direttamente il supporto Fujitsu Siemens per chiedere informazioni al riguardo. Prego.
Alessandro
Ho un vecchio computer hp a6631it con windows 7 che ora non posso aggiornare a w10.Posso fare qualche miglioria su memoria ddr2 o scheda video etc o non ne vale la pena?vorrei usarlo x giocare a wot.ti ringrazio
Mario Zarrillo
Ciao Alessandro, non ho trovato le specifiche del PC. Potresti mettere un SSD per ridurre i tempi di caricamento e valutare se è necessaria più RAM o una scheda video superiore. Prego.
Nicola
Io e mio padre abbiamo un pc fisso intel con i7 seconda generazione gt 520 e 4 gb ram 1 hdd da 1 tera, secondo te per rianimarlo può convenire aggiungere un banco da 4gb ram e un ssd?
Mario Zarrillo
Ciao Nicola, si potresti mettere un SSD https://amzn.to/2X1xWkH e magari successivamente prendere un altro modulo di RAM identico arrivando ad 8GB.
Gianni
Ciao Mario, ho un vecchio pc che ho passato a windows 10 64bit, ci giocavo a grafica minima a dei giochi, ma adesso appena carica la partita crasha.
Pensavo di raddoppiare la ram comprandone una identica, visto che non costa tanto e non ho la possibilità di spendere, potrebbe risolvere il crash?
La mia configurazione:
Intel pentium cpu g3240 3.1ghz
4gb ram ddr3
Nvidia GeForce GTX 750 da 1gb
Grazie mille
Mario Zarrillo
Ciao Gianni, non posso sapere se il crash è dovuto al basso quantitativo di RAM, bisogna testare monitorando il consumo di RAM mentre giochi, magari anche le temperature di CPU e GPU. Prego.
Giuseppe
Ciao Mario, ho un pc fisso con scheda madre (Benicia Asustek X312345678). processore intel (2 quad Q6600 2.40Ghz), 3 Gb di ram e scheda video Nvidia Geforce 8400.
Vorrei potenziare la ram, la scheda video e cambiare il monitor. Siccome ho in progetto di assemblare un nuovo pc, avevo pensato che i nuovi componenti x potenziare questo pc li potrei riutizzare in futuro.
Vorrei sapere se c’è la possibilità di trovare una scheda video migliore che posso riutilizzare, quanta ram posso mettere e se un monitor anche 4k nn darebbe nessun problema.
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, con una scheda video troppo potente, in gaming puoi avere un collo di bottiglia con la CPU. Se vuoi aumentare le RAM, dovresti cercare RAM usate identiche alle tue attuali. Il monitor in 4K puoi considerarlo se non fai gaming, perchè è una risoluzione troppo impegnativa per giocare con questa configurazione.
Non potrai salvare quasi nulla da utilizzare su un eventuale nuovo PC, solo scheda video ed alimentatore, se buono. Io più di un SSD non metterei sulla tua configurazione https://amzn.to/3dsrOY6 . Prego.
Matteo Canestri
Boungiorno Mario, ho un pc un po’ datato e vorrei cambiare la scheda video con una più potente.
Box PC Silencio 550 + alimentatore GX 650 W
Core i5 3570 – 3,4 GHz – Cache L3 6 MB – Socket LGA 1155 (BX80637I53570) + Pasta termica Artic Silver 5 – siringa di 3,5 g
Hard disk interno Barracuda 7200.14 ST1000DM003 3,5″ – 1 TB
Memoria PC HyperX blu 2 x 4 Gb DDR3-1600 PC3-12800 CL9 (KHX1600C9D3B1K2/8GX)
Radeon HD 7850 OEM – 2 GB GDDR5 – PCI-Express 3.0 (AMD-HD7850)
Z77A-G43 – Socket 1155 – Chipset Z77 – ATX
SanDisk SSD Ultra II 480 GB
Windows 10 Pro
Lo scopo principale è per giocare a giochi abbastanza pesanti dal punto di vista grafico con almeno 60 fps garantiti su tutto (in questo momento tengo tutte le grafiche al minimo). Sto anche pensando di utilizzare programmi 3d per la creazione di giochi, come unity 3D. Vorrei sapere se con la scheda madre, CPU e ram attuali mi è possibile effettuare modifiche sufficienti per i miei scopi; se non è possibile, prenderei in considerazione la possibilità di creare un pc da zero, in questo caso che cosa mi consiglieresti?
Mario Zarrillo
Ciao Matteo, prendere una scheda video troppo potente può sbilanciare la configurazione e creare colli di bottiglia con la CPU http://bit.ly/2OqJHNG . Potresti prendere questa https://amzn.to/3dAl0aR
Considerando i software, meglio 16GB di RAM, magari dovresti cercare qualcosa di usato DDR3. In alternativa fare un PC da zero 🙂
Vincenzo
Buonasera Mario. Per caso spulciando sul web a caccia di consigli ho letto questa pagina che hai pubblicato, Siccome ho visto che rispondi sempre ai commenti ti vorrei chiedere un consiglio.
Ho sostituito la cpu ad un notebook con una più performante , subito dopo ho fatto dei benchmark che avevo fatto prima con la cpu vecchia e ho visto che il risultato è stato peggiore, non capisco il perchè. La cpu che ho montato è sicuramente meglio di quella di prima, forse devo fare qualche modifica nel bios?
Grazie anticipatamente e spero che mi puoi dare qualche consiglio. ciao a presto.
Mario Zarrillo
Ciao Vincenzo 🙂 , purtroppo non so come mai, potresti anche fare un test formattando il notebook. Prego.
Walter
Ciao Mario, inanzitutto complimenti questo sito mi è utilissimo essendo completamente principiante.
Dovrei chiederti un consiglio gentilmente, ho un pc fisso di 5/6 anni e vorrei fare un’pò di editing video ma alcuni programmi non vengono supportati, e i pochi che si riescono a caricare si piantano in continuazione praticamente inutilizzabili.
Volevo chiederti sé e cosa aggiornare e con che componenti?
Il mio pc è il seguente:
Acer aspire TC 605
Winsows 8.1 64 bit
Intel core i5 4460
Nividia geforce gt705 1024mb
1TB hard drive
4gb DDR3
Ti ringrazio di cuore!
Mario Zarrillo
Ciao Walter, grazie 🙂 Potresti raddoppiare la RAM arrivando ad 8GB e sostituire l’hard disk con un SSD https://amzn.to/3dsrOY6 , usando l’hard disk come unità secondaria. Prego.
Giacomo
Ciao Mario, ho un vecchio PC che vorrei pensionare, riutilizzando il case, l’ssd, il lettore DVD e forse l’alimentatore, vedo sopra molti commenti di persone che vogliono cambiare i5, i7 , a me andrebbe di lusso avere componenti di 5 anni fa, conosci qualche sito o forum dove trovare quel che mi serve?
Mario Zarrillo
Ciao Giacomo, per l’usato puoi cercare qualcosa su Ebay o su Amazon Warehouse https://amzn.to/2zQuXSQ
CINZIA CAPOLEI
Ho un PC Fisso assemblato. Da 10 anni funziona a meraviglia. Pur vero che ho sempre eseguito una buona manutenzione ed aggiornamento Hardware (UPS+ Ram + SSD). Un OS da favola con W7 Ultimate 64 retail. Ora sto cercando di aggiornare gli HD di Backup anche loro ormai vetusti. Ma pare che stiano arrivando alcuni preoccupanti segnali di cedimento presumibilmente dal Processore e/o CPU. Mi puoi consigliare cosa fare? Processore e MB sono questi:
CPU Intel Core i5 760
MotherBoard ASRock H55M-LE
Mario Zarrillo
Ciao Cinzia, se hai problemi con la CPU, potresti sostituirla cercandone una usata. Queste https://bit.ly/2xUKAbc sono le CPU compatibili con la tua scheda madre. L’alternativa è una configurazione nuova.
Leonardo
Io possiedo un i7 4770
mobo m51ac asus
Ram ordinate ora HyperX HX316C10FBK2/16 Fury 16 GB 1600 MHz
ssd 860 evo samsung 512
Una GTX 1070 dual Asus
Thermaltake Paris 650W GOLD
ti sembra possano esserci dei colli di bottiglia?
Mario Zarrillo
Ciao Leonardo, no è abbastanza equilibrata 🙂
Francesco
Salve Mario un consiglio su come migliorare il mio pc un asus cg2850
i7-2600 3400Ghz
8 gb ram ddr3 1333
Nvidia GeForce GTX 550 ti
hd 1tb
ssd 250gb
pensavo di portare a 16 la ram e sostituire la scheda video.
il dubbio è la scheda madre e processore se vale la pena tenere.Grazie e cordiali saluti
Mario Zarrillo
Ciao Francesco, dipende comunque dall’utilizzo. Se hai bisogno di più RAM, puoi raddoppiarla. Se giochi, puoi prendere una scheda video superiore https://amzn.to/34Nt6K8 . Il processore potrebbe ancora andare bene se non necessiti di maggiore potenza di calcolo. Prego.
Stefano
Salve Mario, le chiedo un consiglio per apportare qualche aggiornamento al mio pc. Premetto che lo utilizzo quasi esclusivamente per navigare in rete, ma mi piacerebbe usarlo anche per il gaming…cosa che con i giochi abbastanza recenti mi risulta difficile. Attualmente stavo pensando a l’acquisto di un SSD e di un ulteriore banco di RAM da 8 gb…Ha qualche consiglio su come procedere? Più che altro per evitare di acquistare componenti che possano avere delle incompatibilità.
La mia attuale configurazione è la seguente:
Case: Cooler Master MasterBox Lite 3.1
CPU Intel I5 7400
VGA MSI GTX 1050Ti Gaming X 4GB
RAM XPG GAMMIX D10 8GB DDR4 3000 MHz
HDD Western Digital 1TB Blue
Scheda madre MSI B250M Pro-VD
Alimentatore Cooler Master MasterWatt Lite 500
Dissipatore Stock Intel
Grazie!
Mario Zarrillo
Ciao Stefano, puoi valutare l’SSD, altro modulo di RAM identico all’attuale e scheda video, per esempio https://amzn.to/2V9QXAe . L’alimentatore è di bassa qualità. lo cambierei. Prego.
matti
Salve Sig. Mario. Ho un pc vecchio, vorrei dargli un pò di vita, cosa posso cambiare per aggiornarlo un po’?
CPU AMD Athlon II X2 250
RAM 4,00GB Single-Channel
Motherboard ASUSTeK Computer INC. M4N78 SE (AM2)
Graphics NVIDIA GeForce 8400 GS
Storage 931GB Hitachi HDE721010SLA330
La ringrazio.
Mario Zarrillo
Ciao Matti, ti consiglio di spostare tutto su SSD in modo da ridurre notevolmente i tempi di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni https://amzn.to/2xegC1P
La tua scheda madre è SATA 2, mentre l’SSD è SATA 3. E’ comunque compatibile ed avrai dei benefici, anche non sfruttando a pieno le potenzialità del SATA 3. Dettagli http://bit.ly/31GTh1H Prego.
matti
GRazie mille per aver risposto, prendo subito nota del suo consiglio
Michele
Salve scusi la domanda un po’ fuori tema, si sa quando arriveranno i primi processori e schede madri per intel con pci-e 4.0
Mario Zarrillo
Ciao Michele, alcuni rumors dicono che la presentazione potrebbe essere a Maggio 2020, ma la commercializzazione non si conosce. Bisogna attendere le notizie ufficiali 🙂
DAR
buonasera Mario e grazie per questo blog molto utile per chi come me è inesperto e alle prime armi; a proposito volevo chiedere una cosa forse assurda….ho un vecchio pc di 10 anni fa…e vorrei poter installare fifa 20 per mio figlio ma ovviamente non mi gira in quanto non corrispondono i requisiti…quali componenti mi consigli di cambiare , con quali, ilmodo piu economico?? grazie mille.
Questo il mio attuale pc:
DESKTOP 6KSKF2E
INTEL(R) PENTIUM(R) D CPU 2.80GHZ
RAM 1,5 GB
32 BIT
Mario Zarrillo
Ciao Dar, grazie mille 🙂 Mi dispiace ma non vale la pena aggiornare il PC, stando ai requisiti minimi del gioco ci vogliono almeno 8GB di RAM (che dovresti cercare usata), una scheda video dedicata. Prego.
DAR
grazie ancora Mario…in teoria cambiando solo la ram e metterci una scheda video dedicata, si potrebbe fare???la scheda madre e cpu reggerebbero? grazie mille.
Raffaele
Salve un consiglio.
Questa la mia attuale configurazione:
asrock z87 pro4
intel core i5-4570
ram 16gb
ssd 256gb
gtx 780 asus 3gb
Volevo sapere se aggiornando solo la scheda video avrei benefici nel gaming.
Vorrei prendere la rtx 2070
Secondo te conviene aggiornare anche la cpu o potrebbe bastare la scheda video?
Dovrei giocare in full hd.
Mario Zarrillo
Ciao Raffaele, considerando la CPU e la risoluzione a cui vuoi giocare, non andrei su schede video troppo potenti perchè potresti avere bottleneck http://bit.ly/2OqJHNG . Per esempio puoi vedere questa https://amzn.to/34hNbrD , con un buon incremento di prestazioni. Prego.
Emanuele
Ciao Mario, tanti complimenti per la guida è molto ben fatta rispetta ad altre che ho letto.
Volevo chiederti anche io un consiglio su come fare un upgrade del mio pc, se ha senso.
Ho già messo il massimo della RAM a 8GB DDR3, un SSD da 500GB, ho cambiato la pasta termica tra cpu e dissipatore e ho aggiunto una ventola secondaria nel pc come supporto. Le cose sono migliorate anche se ogni tanto la cpu sale a picco quando apro qualche programma o chrome o steam o se ho più programmi aperti. Per i videogiochi purtroppo la stessa situazione 🙁 se non peggio.
Quyesto è il mio pc:
Acer Aspire M5910
Intel Core i5-650 3.20 Ghz
Win 10 64bit
Nvidia GeForcce GT 320 Directx 10
Grazie in aticipo
Mario Zarrillo
Ciao Emanuele, grazie mille 🙂 . Secondo me hai già fatto un buon upgrade, andare oltre significa cambiare praticamente il blocco CPU, scheda madre e RAM, a quel punto ti conviene un PC nuovo. Prego.
roberto
Grazie mille per il sito i consigli precisi e puntuali.
Come altri ho una richiesta. Con questa configurazione, cosa, e se, consiglieresti di modificare per un adeguato upgrade?
CPU: Intel Core i5 4570
RAM: 16,0GB Dual-Channel DDR3
Motherboard: ASUSTeK COMPUTER INC. M51AC (SOCKET 1150)
Scheda video: NVIDIA GeForce GTX 1650
Mario Zarrillo
Ciao Roberto 🙂 , se non hai un SSD, puoi metterne uno come questo https://amzn.to/2JHrmIo per velocizzare i tempi di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni. Prego.
mauro
ciao Mario e complimenti,
volevo chiederti un consiglio su come migliorare le prestazioni del mio pc. io avevo pensato che bastino una ram da 4 gb, DDR3 (almeno credo) in piu e la scheda video dato che i miei figli giocano a dei video giochi tipo Fortnite ma si bloccano sempre.
Ma come scheda video ho paura di sbagliare ad acquistarla on-line. puoi darmi un consiglio quale potrei comprare per migliorare le prestazioni e che sia ovviamente compatibile.
Grazie
INTEL CORE I5-4460 CPU 3.20 GHZ
RAM 4GB
SISTEMA OPERATIVO 64 BIT
Mario Zarrillo
Ciao Mauro, grazie 🙂 . Puoi magari raddoppiare la RAM aggiungendo con un modulo identico all’attuale da 4GB e mettere questa scheda video abbastanza economica https://amzn.to/39j5ptG che non necessita di alimentazione supplementare. Prego.
dino
Salve, sono Dino
ho visto e letto delle buen spiegazioni nel tuo sito, e vorrei chiderti un favore
ho un vecchio pc con queste caratteritiche
Intel core 2 Duo E7300 2,66 ghz
ram 4 gb
scheda video gforce g100
win 7 come sistema operativo
256 hard disk
lo uso principalmente per navigazione, quache film, e lettura mail.
Si sta ponendo lentissimo, vale la pena aggiornare qualcosa o meglio cambiare per uno più perfomante.
Grazie
e complimenti per la chiarezza delle tue rubriche
Mario Zarrillo
Ciao Dino, grazie 🙂 Potresti mettere un SSD al posto dell’hard disk https://amzn.to/2UkVpvV , facendo un’installazione da zero di Windows. Magari raddoppiare la RAM. Prego.
Giacomo
Come posso upgradare questa configurazione
Itek Ninja, Black
Asrock 970 Extreme 3 R 2.0
Amd Fx 6300
Asus GTX 750 TI 2GB
HyperX Fury Kit 8 GB DDR3, 2×4 GB, 1600Mhz
Power Supply Enermax 500W
SSD Kingston 120 GB 2.5
Mario Zarrillo
Ciao Giacomo, se vuoi maggiori prestazioni in gaming, potresti valutare questa scheda video https://amzn.to/393r9cX . Con schede video superiori rischi di avere un collo di bottiglia della CPU.
Lorenzo
Ciao Mario, innanzitutto ti faccio i complimenti per il sito, ben fatto e facile da intuire. Vorrei chiederti un consiglio per fare upgrade al mio pc. All’inizio lo comprai per giocare a giochi come ETS2 e giochi flash, ma usandolo per lo studio maggiormente. Purtroppo, riscontro problemi nei game flash o in ETS2, i primi laggano quando siamo molti e io non sono esperto ma vedo che la memoria quando gioco sale e potrebbe essere quello. Nel secondo caso non mi lagga a dettagli medi, ma, appena gioco online e ci sono 30 persone nelle vicinanze inizia a laggare un botto. Stessa cosa con GTA V, quando gioco in singeplayer lagga solo quando uso l’auto e accellero, idem in multiplayer. Però, animazioni in GTA tipo casino’ non laggano. Io vorrei aggiornarlo almeno per giocare a FIFA 20. Quindi mi sa che ci vuole un bel upgrade sostanzioso, anche se non vorrei spendere più di 400. Non so se è fattibile, ma chiedo a te che sei esperto e forse puoi darmi una mano.
CASE: ITEK INVADER R03
PROCESSORE: AMD X4 950 3.5 QUAD CORE
SCHEDA VIDEO: NVIDIA GEFORCE GT 1030 2GB
HARD DISK 1TB
RAM 4GB
Scheda madre: ASRock A320M-DGS
TOSHIBA DT01ACA100
ALimentatore: CORSAIR VS450
I soldi per l’aumento della RAM non sarebbero inclusi nell’upgrade.
Mario Zarrillo
Ciao Lorenzo, grazie per i complimenti 🙂
Al tuo posto metterei da parte più budget per una nuova configurazione, anche l’alimentatore è di bassa qualità. In alternativa CPU https://amzn.to/2xbD7DV (aggiorna prima il BIOS della scheda madre), puoi raddoppiare la RAM con un modulo identico a quello attuale, alimentatore https://amzn.to/2Qtg8et e scheda video https://amzn.to/2IY3rEg . Prego.
paolo
Ciao Mario, vorrei aumentare le prestazioni del mio pc per motivi di cali di fps mentre gioco e della cpu che è sempre quasi al massimo la mia configurazione è questa:
CPU Intel Core i5 6400
RAM 8,00GB
Motherboard MSI B250M BAZOOKA
GeForce GTX 1060 3GB
Storage 111GB KINGSTON SHFS37A120G (SSD), 931GB Western Digital WDC WD10EZRZ-00HTKB0
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Paolo, se non hai problemi software, bisogna capire cosa causa questo problema. Andando per ipotesi in base a quello che hai scritto, forse sei limitato dal processore. Per la CPU, aggiornando il BIOS della scheda madre puoi montare massimo un Intel di settima generazione. Anche la scheda video con 3GB di VRAM potrebbe limitarti. Dovresti cercare qualcosa di usato o valutare una nuova configurazione. Prego.
Sergio
Ciao Mario vorrei un consiglio ho un pc datato con win 7 ultimamente anche quando apro google è lento rispetto al portatile che ho,anche il portatile ha già circa 7 anni.
Mi spiace buttarlo visto che già chiedendo a professionisti del settore mi consigliano di cambiarlo.
Le caratteristiche del PC sono:
Computer ACPI x64
Processore AMD Atlhon ™ 64 Processor 3500 +
Disco ssd 120 Gb
Ram 4 Gb
Il mio uso quotidiano sono mail ,navigazione on line per ricerca prodotti
Mi conviene sostituirlo oppure acquistare pezzi nuovi
Ti ringrazio sin d’ore per consiglio
Saluti Sergio
Mario Zarrillo
Ciao Sergio, non lo aggiornerei perchè secondo me non vale la pena. Magari puoi formattarlo e partire da un’installazione di Windows pulita, o provare ad installare qualche distribuzione di Linux leggera. Prego.
Alex
Salve ipotizzando un pc preistorico tipo:
processore intel Pentium 4 530
512 mb ddr
160 gb disco rigido
DVD-writer
ati radeon X300SE
128 mb memoria video
…E VOLESSI FARLO DIVENTARE GRANDE! METTENDO I COMPONENTI DELLA STESSA MARCA E TIPOLOGIA SOLO PIÙ POTENTI E PRESTANTI… PARTENDO DAL PROCESSORE, PASSANDO PER LA RAM ETC….
ATTENDO GRAZIE E COMPLIMENTI PER L’ARTICOLO!
Mario Zarrillo
Ciao Alex, grazie 🙂
Ti sconsiglio di fare un upgrade perchè dovresti prendere componenti usati compatibili e non li troveresti facilmente. Conviene direttamente puntare ad un PC nuovo. Prego.
mario
Buonasera, vi ringrazio per l’ottimo articolo e mi permetto di chiedere qualche consiglio. Ho un pc abbastanza buono per la navigazione e l’utilizzo quotidiano; lo uso, però, anche per il gaming a vorrei chiedere sove aggiornarlo per renderlo più performante per tale scopo, senza comunque trasformarlo in un’astronave 🙂 Eccone la configurazione:
– Intel I5 6500 3.20 ghz
– asrock b150 m
-8 gb ram
– ssd 256 gb
– radeon r9 380
Molte grazie!
Mario Zarrillo
Ciao Mario 🙂 , potresti prendere una scheda video più performante. A seconda del budget puoi vedere per esempio questa https://amzn.to/2T6DwSi oppure https://amzn.to/2T7huyZ . La prima è più potente. Assicurati di avere un alimentatore adeguato e che la scheda entri nel case. Prego.
Umberto
Buon giorno mi serve un consiglio su un vecchissimo processore i7 870 ….. vorrei installare una scheda grafica tipo rx580 o gtx 1060 ….. volevo sapere se per lei può farmi collo di bottiglia ….. oppure optare per una gtx 1050 2/4gb
Il pc lo uso spesso per giochi in full hd e per lavoro.
RAM 16gb e ssd già inclusi
Grazie mille per la disponibilità
Mario Zarrillo
Ciao Umberto, puoi utilizzare una delle schede che hai indicato, avrai comunque buone prestazioni senza limitare molto la potenza della scheda video. La tua scheda madre ha un PCI Express 2.0, ma non limita di molto prestazioni della GPU con PCI Express 3.0
Assicurati che l’alimentatore sia sufficiente ad alimentare la scheda video, un buon 500W è già sufficiente. Ti ricordo anche che c’è la più recente RX 590 https://amzn.to/2E8qYzI . Prego 🙂
Yousseph
Ciao a tutti, vorrei avere qualche consiglio da voi che siete più esperti di me in materia: ho questo pc: HP 500-365nl, Pavilion.
-Velocità processore: 3,7 GHz,
-Famiglia processore: AMD FX,
-Processore: FX-670K.
-RAM installata: 12 GB,
-Tipo di RAM: DDR3-SDRAM,
-Struttura memoria: 1 x 4 + 1 x 8 GB..Capacità totale hard disk: 1000 GB,
-.Supporto di memoria: HDD,
-Capacità hard disk: 1000 GB.
-Scheda grafica dedicata: RX 570 4GB ITX (aggiornata da pochi giorni, prima avevo una Radeon r7 240 2gb)
,-Alimentatore: Be Quiet! System Power 9 da 400w (aggiornato da poco anche questo, prima avevo quello originale HP da 180W che faceva pena)
Uso il pc solo per navigare e giocare a Simulatori come ets2, ma ho notato che in quest’ultimo nonstante abbia cambiato la scheda grafica continua a laggare (il gioco è pieno di mod) cosa mi consigli di aggiornare ancora? ho letto che il miglior processore compatibile con la scheda madre e RAM che ho monati ora sul mio PC sia l’Athlon x4 870k; cosa ne pensi?
Mario Zarrillo
Ciao, il processore che utilizzi è poco potente e probabilmente ti limita anche l’utilizzo della scheda video se giochi ad una risoluzione Full HD o inferiore.
Ti suggerisco di cambiare il blocco CPU, scheda madre e RAM. Passando ad un x4 870k non miglioreresti notevolmente. Puoi installarlo se la tua scheda madre ha socket FM2+ 🙂
Mariano
Ciao Mario io devo migliorare un mio pc vecchio
Intel core 2 quad. Q6600 2,40ghz
Ram 4 gb
Sistema Windows 7 – 64bit
Nvidia geforce 8600gt
Ne devo fare un uso personale X editing video e Photoshop
Già mi hanno consigliato di prendere un hard disk ssd, secondo te risolvo cambiando solo quello X velocizzarlo e non farlo bloccare???
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Mariano, puoi prendere un SSD per velocizzare il tempo di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni. Per esempio questo https://amzn.to/2Q1xIo6 abbastanza economico.
Puoi anche aumentare la RAM arrivando ad 8GB. In tal caso dovresti prendere un modulo identico a quello che possiedi per essere sicuro di non avere problemi di compatibilità. Prego.
Samet
Ciao Mario, complimenti per il sito.
Ho un pc con queste caratteristiche:
I5 4460-s 2.9
Scheda madre memphis-s dell’hp
Due 8gb ddr3 ram
Alimentatore 700watt
Hdd 1tb wd 7200rpm
E una scheda grafica gtx 750 ti
Vorrei fare un upgrade alla scheda grafica che mi costi poco e vada come la ps4 o meglio (non della ps4 pro), avrei gia un idea tipo la gtx 1050 ti, secondo te ?
Mario Zarrillo
Ciao Samet, grazie per i complimenti 🙂
E’ difficile paragonare un PC ad una PS. Sono piattaforme completamente diverse, ed anche i giochi possono essere più o meno ottimizzati.
Comunque sono d’accordo con te, e direi che la GTX 1050 TI può essere una soluzione per aggiornare il tuo PC. Questa versione https://amzn.to/2lKiFBg è tra le più economiche al momento. Potrai giocare in Full HD ai titoli anche recenti, con qualche compromesso sui dettagli in alcuni giochi. Qui trovi un confronto http://bit.ly/2Nbfij5
Salendo di budget puoi valutare una GTX 1060 6GB.
Andrea
Ciao Mario!
Grazie per preziose info che ci metti a disposizione!
Un consiglio: ho un vecchio pc che monta una MB Asrock N68C-S UCC e CPU AMD Athlon 64 X2 4800+.
L’uso che faccio del pc è soprattutto navigazione e fotoritocco.
Nel secondo caso non ho mai avuto problemi, mentre nel primo sì: d’abitudine tengo aperte molte tab (nell’ordine di 300+) e dopo un po’ non solo la ram (8gb) viene ad essere usata quasi tutta, ma la cpu resta al 100%, rendendo necessario chiudere e riavviar il browser diverse volte al giorno.
Secondo te passare alla Phenom II X6 1055T (cpu più veloce supportata) basterebbe a risolvere?
Grazie!
Mario Zarrillo
Ciao Andrea 🙂 , a mio avviso penso che hai bisogno di più RAM, dato che probabilmente si satura con numerose pagine aperte. Cambiando il processore avrai prestazioni migliori, ma comunque la RAM si satura ugualmente. Prego.
Andrea
Grazie!
Se è così mi sa che mi toccherà cambiare pc.
Puoi suggeririmi una combinazione mb+cpu che sia anche un po’ economica? Non mi interessa una super velocità e nemmeno l’ultimo modello, preferisco tenere basso consumo, temperatura e… prezzo!
Senza fretta e se ti va. 😉
Mario Zarrillo
Per un utilizzo basilare potresti valutare questo processore https://amzn.to/2JfUSYd e questa scheda madre https://amzn.to/2HpTBI0 . Dovrai cambiare anche le RAM, dato che la scheda madre che ho indicato supporta le DDR4. Siccome potresti saturare facilmente 8GB, potresti valutare 16GB, ma il prezzo è piuttosto elevato https://amzn.to/2HoJJ1l
Andrea
La G4560 mi pare un’ottima scelta, grazie!
Pensi che, insieme a un po’ di photoshop, possa gestire 300+ tabs aperte nel browser con agilità?
Invece, per la mobo. Cercando di risparmiare (uff!), ne esiste una per la G4560 che supporti anche le ddr3?
Mario Zarrillo
Non posso darti certezze, sono combinazioni di utilizzo particolari. In generale il processore G4560 è una buona CPU, ma pur sempre molto economica.
Più economica di questa https://amzn.to/2sMkRMi non ne ho trovate. Devi prendere per forza un modello con supporto DDR4.
Andrea
Hai ragione. Tra l’altro, per usare le ddr3 che costano lievemente meno, le mobo che ho visto costano lievemente di più. A questo punto, meglio andare sulle ddr4! Ti ringrazio ancora per la disponibilità, Mario, grande!
Mario Zarrillo
Le DDR3 ormai sono superate e secondo me conviene investire su scheda madre, CPU e RAM di nuova generazione, in modo da avere un PC anche facilmente aggiornabile in futuro. Prego Andrea 🙂