Vuoi risparmiare ed assemblare un PC con pezzi usati? In questo articolo ti indico dove cercare i componenti hardware usati di seconda mano e come creare il tuo PC.
Assemblare un PC con pezzi usati può essere una buona idea se desideri risparmiare soldi e non sei interessato ad avere l’ultimo componente hardware disponibile sul mercato.
In particolare, se hai già alcuni componenti a disposizione che magari sei riuscito a recuperare da parenti, conoscenti o vecchi computer che possedevi, allora potresti facilmente completare il PC ed ottenere un buon risultato spendendo pochissimo.
Se invece parti da zero e vuoi acquistare tutti i componenti usati, allora dovrai impiegare più tempo per trovare l’hardware di cui necessiti.
In entrambi i casi, in questo articolo trovi consigli utili per poter costruire un computer di seconda mano, riciclando vecchi componenti e limitando la spesa totale.
Indice:
- Dove comprare componenti usati
- Come capire se il prezzo è giusto
- Come valutare la compatibilità dei componenti
- Esempio pratico
- Quale sistema operativo usare
- Conclusioni
I componenti usati li puoi trovare facilmente su differenti siti, ad esempio:
- Amazon Warehouse
- Subito
- Ebay
- Gruppi Facebook
- Facebook Marketplace
- Canale Telegram Assemblare PC Online (a volte segnalo anche l’usato)
Ricorda comunque di provare a trattare a ribasso il prezzo proposto dal venditore, controllando bene eventuali danni o problemi dei componenti in vendita.
Valuta se è terminato il periodo di garanzia e scegli un metodo di pagamento sicuro, come per esempio PayPal o tramite il servizio TuttoSubito.
Per un’ulteriore sicurezza, puoi chiedere anche altre foto del prodotto oppure feedback ricevuti dal venditore da parte di precedenti acquirenti.
Non c’è un metodo preciso per determinare il prezzo di un componente usato. Il costo può dipendere da vari fattori.
In generale ti consiglio di cercare il componente nuovo, se ancora disponibile, segnandoti il prezzo più basso a cui lo riesci a trovare, ad esempio su Trovaprezzi.
Da tale importo togli il 22% di IVA. All’importo ottenuto dovresti togliere un’altra percentuale in base all’usura ed allo stato del prodotto.
Inoltre puoi consultare i vari annunci dell’usato, sui siti che ti ho indicato nel paragrafo precedente, per farti un’idea generale del prezzo richiesto per i componenti simili a quelli che ti servono.
Con questi consigli puoi determinare, a grosse linee, se il prezzo a cui viene proposto il componente usato è giusto oppure no.
Questo punto è fondamentale per capire quali componenti usati acquistare, senza andare per tentativi.
Se parti da zero e quindi sei senza alcun pezzo, potresti iniziare a definire su quale generazione di CPU vuoi basare il tuo PC usato.
In base alla generazione di processore scelta, puoi selezionare i vari componenti successivi, come la scheda madre, le RAM, l’hard disk, l’SSD o una eventuale scheda video.
A quel punto puoi stabilire anche il case, adatto a contenere la configurazione, e l’alimentatore con il giusto wattaggio per alimentare il computer.
Se invece hai già uno o più componenti usati a disposizione, il discorso è molto diverso. In tal caso dovrai realizzare la configurazione in base al componente che già possiedi.
Se per esempio hai una scheda madre usata, ti suggerisco di segnarti il nome del modello, indicato stesso sulla motherboard. Poi puoi cercare il sito ufficiale del produttore con le specifiche tecniche, in modo da capire quale CPU, RAM e altri componenti sono compatibili con quella scheda madre.
Ipotizziamo di partire da zero, quindi senza alcun componente a disposizione.
Come ti ho indicato prima, in questa circostanza puoi definire subito su quale generazione di CPU vuoi basare il computer. In questo esempio voglio basarmi su un processore Intel Core i5 di ottava generazione, in particolare il modello 8400 prodotto nel 2017. L’utilizzo del PC sarà per uso casalingo, muletto, PC secondario di supporto.
Controllando le specifiche della CPU sul sito Intel, posso vedere che si tratta di un processore con grafica integrata, sufficiente al mio utilizzo. Infatti sto ipotizzando di assemblare un PC con pezzi usati e senza grafica integrata.
Sempre dal sito Intel, vedo che la CPU si basa su un socket LGA1151, un’informazione utile per la scelta della scheda madre.
Inoltre selezionando la voce “Prodotti compatibili”, trovo la lista dei chipset compatibili con questa CPU. Quindi conosco anche quale modello di scheda madre dovrò cercare.
Controllando su Trovaprezzi, il costo dell’i5 8400 nuovo si attesta sui 278 euro. In generale, il prezzo delle CPU di vecchia generazione rimane sempre piuttosto alto, senza svalutarsi particolarmente.
Da una veloce ricerca su Subito e sul marketplace di Facebook, trovo diversi annunci dell’i5 8400 usato con un prezzo che varia tra gli 80 ed i 125 euro.
Potrei quindi contattare l’inserzionista che lo sta vendendo a meno, provando a trattare ulteriormente e concludendo l’acquisto. Accertati anche se la CPU viene venduta con il dissipatore incluso.
Adesso passo alla scheda madre. Decido di valutare un modello con dimensioni Micro ATX con chipset H310, in modo da mantenermi molto basso con il budget.
Su Trovaprezzi si trovano motherboard H310 nuove con un prezzo base di circa 40 euro con spedizione inclusa.
Volendo risparmiare qualcosa, ho trovato la ASRock H310CM-DVS usata, che su Amazon Warehouse costa 36 euro.
Probabilmente in questo caso non conviene puntare sull’usato risparmiando solo 4 euro, piuttosto preferirei andare sul nuovo, quindi valuta anche in base al tuo budget.
Mi collego quindi alla pagina ufficiale della motherboard, dove trovo tutte le specifiche.
In particolare, siccome sto assemblando un PC senza scheda video dedicata, mi accerto che la scheda madre abbia le uscite video dove collegare il monitor. Inoltre controllo quali RAM sono compatibili.
Sulla motherboard posso usare 2 moduli RAM DDR4 da 2666MHz, quindi cerco dei moduli usati con queste caratteristiche.
Su Trovaprezzi, un modulo da 8GB da 2666MHz lo si può trovare nuovo sui 31 euro. Cercando nel marketplace Facebook, potrei acquistare la RAM usata a 20 euro.
Anche in questo caso si potrebbe contrattare con il venditore, magari giustificando un prezzo inferiore perchè si tratta di un modulo senza dissipatore.
Per l’SSD, può essere sufficiente un modello SATA da 2.5”, visto che la scheda madre non supporta i modelli M.2. Su Trovaprezzi, un modello da 120GB nuovo costa circa 21 euro.
Cercando su Subito, potrei comprarlo per 15 euro usato. In tal caso, prima di concludere la trattativa, ti consiglio di farti mandare anche lo screenshot raffigurante la schermata di CrystalDiskInfo, un programma che controlla i parametri ed il livello di usura del dispositivo. In questo modo puoi farti un’idea sullo stato del drive.
Nell’annuncio che ho trovato su Subito, il venditore ha allegato tale screenshot direttamente tra le foto del prodotto.
Infine manca il case e l’alimentatore. Nel mio esempio sto assemblando un PC economico usato, da utilizzare come secondo PC, di cui non mi interessa se un domani dovesse rompersi per qualsiasi motivo. Considerando il mio utilizzo, potrei anche valutare un case con alimentatore integrato, risparmiando il più possibile.
Su Trovaprezzi ci sono case con alimentatori nuovi con un costo di circa 32 euro.
Su Subito ho trovato un case usato completo di alimentatore da 300 Watt a 10 euro. Il case deve essere adeguato a contenere i componenti che desideri acquistare, come la scheda madre e la scheda video. Quindi accertati che le dimensioni siano sufficienti. Puoi prendere in considerazione il formato della motherboard, nel mio esempio Micro ATX, e prendere un case compatibile.
ATTENZIONE: ti sconsiglio fortemente di prendere un alimentatore di bassa qualità se pensi di usare una scheda video dedicata o se non vuoi rischiare di danneggiare il PC con un alimentatore scadente. In questi casi puoi considerare un buon alimentatore usato.
Adesso ti mostro il riepilogo per capire quanto avrei potuto spendere per i componenti usati e quanto avrei speso per un PC nuovo con caratteristiche simili.
Considera che se hai già a disposizione uno o più componenti usati, magari rimediati da amici o conoscenti, puoi risparmiare ulteriormente.
PC con Hardware Usato
CPU: 80 euro
Scheda madre: 36 euro
RAM: 20 euro
SSD: 15 euro
Case con alimentatore: 10 euro
TOTALE: 161 euro
PC con Hardware Nuovo (ipotizzando hardware uguale o simile a quello del PC usato)
CPU: 278 euro
Scheda madre: 40 euro
RAM: 31 euro
SSD: 21 euro
Case con alimentatore: 32 euro
TOTALE: 402 euro
La scelta del sistema operativo può essere un importante fattore per rendere il tuo PC veloce e scattante per un uso basilare, nonostante sia usato ed abbia diversi anni di utilizzo sulle spalle.
Se hai assemblato un computer usato con componenti molto vecchi e datati, potresti avere buone prestazioni installando una distribuzione Linux leggera e snella. Trovi tante distribuzioni di Linux valide, per esempio Linux Mint Xfce Edition.
In alternativa puoi sempre provare ad installare Windows.
Ti ricordo infine che dovrai installare i driver, scaricandoli dal sito ufficiale della scheda madre che hai acquistato.
In questo articolo ti ho indicato quali sono i criteri per scegliere i componenti usati, fornendoti vari portali dove poter trovare hardware di seconda mano. Inoltre ti ho spiegato come intuire il prezzo giusto per un componente usato.
Nell’esempio pratico spero di averti aiutato a capire come selezionare i singoli componenti, facendo anche leva su possibili problemi del prodotto per trattare a ribasso il prezzo proposto dal venditore.
Acquistare un computer usato può essere un’ottima scelta se vuoi risparmiare e se il PC andrà a soddisfare il tuo utilizzo. Un computer con componenti di 5-6 anni fa e dotato di SSD, può comunque soddisfare la gran parte delle persone che usano il PC per navigare, leggere email, lavorare con documenti.
Se non vuoi troppi sbattimenti nell’assemblare un PC con i singoli componenti di seconda mano, puoi anche trovare preassemblati usati su Amazon Warehouse.
Warehouse è la sezione di Amazon specializzata nella vendita di prodotti usati, che offre un anno di garanzia ed il pratico reso di Amazon.
A questo link trovi i PC desktop di seconda mano attualmente disponibili su Amazon Warehouse.
Potrebbe interessarti:
Mario
Buongiorno Mario, bravo i tuoi articoli sono sempre graditi utili e fatti bene. Ho già assemblato due pc usando e grazie alle tue guide. Uno di questi da zero e con componenti nuovi e performante, l’altro è stato un upgrade. Quindi questa guida in particolare non è per il mio caso, ma è tanto utile perché con i tempi che corrono e con questi prezzi, ci sono persone che, purtroppo, non possono permettersi pc nuovi , per questo la tua guida di oggi è sicuramente gradita.
Grazie Mario, continua così
Mario
Mario Zarrillo
Ciao Mario, hai perfettamente centrato l’obiettivo di questa guida. Tra l’altro, spesso con un PC anche datato, si riescono a gestire bene pure le più comuni operazioni che svolgiamo ogni giorno. Grazie mille, un saluto! 🙂
enrico
Grazie Mario e complimenti sempre!
Mario Zarrillo
Grazie mille Enrico, un saluto 🙂
mariro54
Dischi, Scheda madre e processore io li comprerei usati solo in città, con possibilità di vederli funzionare. Per tutto il resto consiglio anche di farsi un giro all’isola ecologica, spesso la gente butta cose nuove e ne ho viste tante di cataste di pc da smontare ! Per me è una miniera di pezzi di ricambio.
Mario Zarrillo
Ciao mariro54, grazie per i tuoi interessanti suggerimenti.