Come valutare un PC fisso usato? Quanto vale un vecchio computer gaming? Ecco come fare la valutazione.
Nel settore dei PC gaming è essenziale avere un computer con hardware aggiornato per poter giocare agli ultimi videogames. Infatti i recenti giochi hanno una grafica molto esigente e richiedono configurazioni PC con buone performance per poter girare ad alte risoluzioni e dettagli elevati.
Per questo motivo capita di vendere parti del computer, come ad esempio la scheda video, ed acquistarne altre più recenti che offrono migliori prestazioni. In alcuni casi si preferisce cambiare totalmente il computer e venderlo ad un prezzo accettabile, acquistandone un altro nuovo.
Ovviamente se sei disposto a dei compromessi sulla risoluzione e sui dettagli nel giochi, puoi continuare ad utilizzare il tuo vecchio PC con l’hardware datato. Se invece sei una persona esigente, allora è consigliato migliorare il vecchio PC per far girare al meglio gli ultimi titoli.
Quando devi vendere il PC oppure delle componenti hardware, non è facile stabilire il giusto prezzo di vendita. I vari componenti si svalutano molto presto, ad esempio un processore acquistato due anni fa, oggi potrebbe valere meno della metà.
Non dimentichiamo che le grandi aziende informatiche sfornano nuovo hardware con un ritmo elevato, ed è difficile e costoso essere sempre aggiornati con l’ultima novità del momento. Verrebbe da chiedersi quanto dura un PC fisso, ma non c’è una risposta certa.
Nei vari consigli per assemblare un PC ti ho indicato anche l’importanza di stabilire un budget per la configurazione, in modo da rendere il PC equilibrato sotto ogni aspetto.
Se ad esempio hai assemblato un computer con un buon processore ed una scheda video scadente, forse è arrivato il momento di sostituirla per bilanciare la configurazione.
Valutare PC usato: siti consigliati
Per stabilire il prezzo di vendita dell’hardware, puoi consultare i forum cercando gli annunci, oppure esplorare i principali siti di vendita online, come ad esempio:
Se non conosci Amazon Warehouse, devi sapere che è una sezione specifica di Amazon dove trovi tantissimi componenti usati per il computer.
Per valutare una configurazione PC non molto recente, puoi cercare tutti i singoli componenti del computer su questi siti, ed osservare mediamente a quale prezzo vengono venduti dagli alti utenti.
Creati una lista dell’hardware che compone il PC, ed inizia a fare delle ricerche anche su Google. Ovviamente il prezzo indicato sugli annunci è il prezzo richiesto, ma non è detto che una persona spenda quella cifra per acquistare quel componente.
Il prezzo deve essere proporzionato anche allo stato dell’hardware, se per esempio hai un hard disk con molte ore di lavoro, oppure una CPU che è stata costantemente overcloccata, allora bisogna considerare anche questi fattori per determinare il prezzo finale.
Una volta trovato il prezzo di vendita ideale di ciascun componente, somma le varie cifre ed arrotonda il risultato finale, ottenendo in questo modo una giusta somma da proporre.
Se vuoi cambiare scheda video e sostituirla con una più potente, puoi vendere la tua attuale periferica e guadagnare qualche soldo piazzandola al giusto prezzo sui siti di vendita.
Fai una stima del suo valore in base alle condizioni, all’usura ed all’anno di produzione. Vedi se è ancora in vendita ed a quale prezzo, in questo modo avrai un riferimento ben preciso.
La tecnologia si evolve in fretta e l’hardware di qualche anno fa vale davvero molto poco. Se trovi qualche interessante offerta di periferiche usate, cerca di stabilire prima se il prezzo richiesto è adeguato.
Come valutare PC fisso e hardware usato online: conclusioni
In definitiva, la valutazione di un PC fisso usato oppure di un qualsiasi componente hardware, può essere fatta basandoti sui più recenti annunci di vendita e cercando il prezzo medio a cui viene venduto.
Dopo aver venduto i componenti, avrai sicuramente recuperato una parte dei soldi da poter spendere per aggiornare la tua configurazione, magari con una nuova scheda video oppure con un costruendo un nuovo PC da zero.
Leggi anche:
Daniele
salve vorrei sapere un prezzo di valore del mio pc da gaming. a seguito le caratteristiche:
Nome dispositivo DESKTOP-VKDG3KT
Processore AMD Athlon(tm) X4 840 Quad Core Processor 3.10 GHz
RAM installata 16,0 GB
Tipo sistema Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Penna e tocco Nessun input penna o tocco disponibile per questo schermo
Edizione Windows 10 Pro
Versione 21H2
Data installazione: 16/06/2021
Build sistema operativo 19044.1586
Mario Zarrillo
Ciao Daniele, poteresti seguire i consigli dell’articolo per cercare di fare una stima. Comunque penso circa 60 euro.
Riccardo
Ciao, volevo sapere il prezzo stimato del mio pc….nvidia gtx 1060 4gb ddr4, Intel core i7 8700k, 16 gb Ram ddr4…aspetto notizie
Mario Zarrillo
Ciao Riccardo 🙂 , ti suggerisco di leggere i consigli indicati nell’articolo per valutare i singoli componenti. Può dipendere anche dall’utilizzo e dallo stato dei prodotti.
Domenico Spanò
cerco scatola computer detto il case vuota o con accessori vorrei saper il prezzo
fondamentalie componenti del computer,il vero Hardware.
Mario Zarrillo
Ciao Domenico, non è molto chiara la tua richiesta. Se cerchi un case economico, puoi vedere questo https://amzn.to/2QpPxxq . Se vuoi sapere anche quali componenti hardware utilizzare, devi indicare il tuo budget di spesa massimo ed utilizzo principale. Un saluto 🙂
Giovanni Vici
Almeno 50€.