Vuoi scoprire le informazioni sull’hardware del tuo computer? Ecco i migliori programmi.
Se hai intenzione di valutare un PC usato, oppure vuoi conoscere esattamente tutti i dettagli sul computer, puoi utilizzare alcuni software gratuiti che descrivono le caratteristiche hardware del tuo sistema.
In questa raccolta ti mostro le principali applicazioni per poter riconoscere e vedere quali componenti sono presenti all’interno del tuo PC. Trovi solo software gratuiti compatibili con Windows, che analizzano la tua postazione elencando le principali caratteristiche.
Grazie a questi programmi puoi anche stabilire come migliorare un vecchio PC, individuando i componenti meno prestanti e aggiungendo un hardware migliore. Per esempio potresti scoprire di avere un hard disk molto lento, e potresti velocizzare il PC con un veloce SSD su Amazon.
1. Speccy
Speccy è programma molto completo, che mostra subito tutti i componenti del computer.
Appena avviato puoi vedere un riepilogo generale, in cui è possibile analizzare il sistema operativo installato, il tipo di CPU, la quantità di memoria RAM, la scheda madre e la scheda video, eventuali masterizzatori e lettori ottici, periferiche di archiviazione di massa e periferiche audio.
Se vuoi trovare i minimi dettagli del tuo sistema, consulta il pannello sul lato sinistro, per osservare qualsiasi tipo di informazione.
Per esempio puoi scoprire tutte le funzionalità avanzate supportate dal processore, il numero di core, frequenze di clock in tempo reale, temperatura. Addirittura puoi vedere anche i dettagli delle periferiche USB collegate al sistema, oltre alla miriade di informazioni su tutti i componenti hardware del PC.
2. PC Wizard
PC Wizard è un programma disponibile sia nella versione installabile che portatile. Potrai quindi scaricare la versione che preferisci a seconda delle tue esigenze.
Inizialmente è disponibile un riassunto dell’hardware, quindi puoi scoprire velocemente il nome della scheda madre, la CPU, il tipo di memoria RAM che utilizzi e tutti gli altri dettagli. Se vuoi un’analisi più approfondita, utilizza il pannello sinistro per tutte le specifiche tecniche.
3. HWiNFO
HWiNFO è disponibile in due versione, HWiNFO32 e HWiNFO64. La prima versione supporta i sistemi operativi a 32 bit, mentre la seconda quelli a 64 bit. Puoi effettuare il download del software d’installazione oppure della versione portatile.
Quando avvii il programma puoi decidere come impostare la scansione del sistema, settando alcuni parametri sulla rilevazione dell’hardware. Ultimata la scansione è possibile vedere tutto il tuo PC nei minimi dettagli, scoprendo le periferiche che utilizzi.
Inoltre c’è una sezione riservata al monitoraggio delle temperature, in cui puoi osservare tutte le temperature dei vari componenti del computer e vedere se ci sono anomalie. Molto utile anche la possibilità di esportare le informazioni sull’hardware salvando un report in vari formati, per consultarlo ogni volta che vuoi.
4. ASTRA32
ASTRA32 è scaricabile in versione installabile o portatile. E’ un software demo, ma nella versione gratuita consente già di avere tantissime informazioni sull’hardware del PC.
Mostra addirittura eventuali caratteristiche e dettagli relativi a monitor esterni, e consente di monitorare i sensori di temperatura. Oltre alle funzioni basilari, è disponibile anche il rilevamento di errori driver, infatti ti vengono fornite informazioni in caso di problemi con le periferiche installate.
5. SIV
SIV è un programma molto tecnico che raccoglie una miriade di informazioni sul tuo computer. Vengono mostrati tutti i dettagli relativi all’hardware, e non manca la sezione dedicata al monitoraggio delle temperature.
Si possono vedere anche i singoli voltaggi impostati sulla CPU e l’andamento del consumo di risorse in tempo reale. Ad esempio è possibile valutare quanta RAM occupa un determinato programma in esecuzione e quante risorse della CPU consuma. In basso puoi cliccare le varie sottosezioni per scoprire ulteriori notizie.
6. Sandra Lite
Sandra Lite permette di valutare il PC in ogni aspetto, fornendo informazioni ed effettuando una diagnostica delle componenti installate. Puoi conoscere tante notizie sia sull’hardware che sul software, ed effettuare anche dei benchmark.
Quest’applicazione è abbastanza grande, infatti il file di download occupa circa 80 MB, ed a differenza degli altri programmi offre funzioni più avanzate. Tuttavia se hai bisogno di conoscere semplicemente le componenti hardware del tuo PC, ti sconsiglio di installarlo perchè puoi utilizzare gli altri software elencati che sono molto più leggeri.
Se invece hai bisogno di impostazioni avanzate, come l’analisi delle prestazioni del sistema, test delle periferiche, monitoraggio dei sensori, analisi del software installato, allora ti suggerisco di provarlo.
7. Everest
Everest è un software molto semplice ed immediato, che consente in pochi secondi di conoscere le informazioni sul sistema.
Puoi scoprire le caratteristiche hardware con un riepilogo immediato, oppure valutare le periferiche in modo più approfondito. Sono fornite informazioni anche sulla gestione del risparmio energetico e sull’overclock.
Non manca una sezione dedicata ai sensori di temperatura, per controllare e misurare i gradi della CPU. E’ disponibile solo nella versione installabile.
Sys Information mostra tutte le notizie sull’hardware del PC. Nel pannello sinistro sono accessibili le varie periferiche ed i componenti del computer per analizzare tutti i dettagli.
Vengono fornite informazioni anche sul collegamento di rete e sul sistema operativo. Inoltre puoi analizzare il consumo di RAM e del processore in tempo reale.
9. WinAudit
WinAudit è un software scaricabile gratuitamente ed open source che non richiede l’installazione. Una volta avviato, analizza in modo automatico il tuo sistema ed in pochi minuti ti fornisce un report completo delle varie periferiche.
Puoi esportare il report sul desktop oppure inviarlo per email. Sul lato sinistro trovi le varie sezioni, dove sono riportati tutti i dettagli dell’analisi. Nelle opzioni puoi decidere quali categorie riportare e quali eliminare, in questo modo potrai fare uno studio dettagliato delle periferiche hardware che ti interessano.
10. CPU-Z
CPU-Z è un’applicazione disponibile sia in versione installabile che portatile.
E’ tra i software più famosi per conoscere tutti i dettagli relativi unicamente al processore. Infatti con questo programma potrai scoprire tantissime caratteristiche avanzate esclusivamente sulla tua CPU, come ad esempio: modello del processore, nome in codice, processo produttivo, voltaggio core, temperatura, velocità, moltiplicatore, memoria cache e dettagli sulla memoria RAM, come la latenza ed i cicli.
11. GPU-Z
GPU-Z è un programma che non richiede l’installazione ed analizza in modo approfondito la GPU, ovvero il cuore grafico del sistema.
Puoi trovare tanti dettagli relativi alla scheda video, come ad esempio: nome e tipo di GPU, processo produttivo, data di rilascio, versione del BIOS della scheda grafica, numero di ROPS, memoria, clock e monitoraggio della temperatura.
Informazioni sulle caratteristiche hardware del PC: conclusioni
Grazie a questa raccolta di software gratuiti potrai finalmente analizzare sotto ogni punto di vista il tuo PC, e scoprire tutte le componenti hardware con cui è stato assemblato.
Queste informazioni possono essere utili se non conosci bene il tuo sistema e vuoi avere le notizie dettagliate per ciascuna periferica.
Giuseppe
Perdonami, ho letto il tuo articolo e lo trovo molto esauriente, però nessuno di questi programmi rivela le periferiche non installate in windows, ma presenti nel PC.
Tu sei a conoscenza di qualcuno che possa seriamente analizzare l’hardware di un Portatile che abbia periferiche installate ma non abilitate in windows?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, potresti provare direttamente il tool “Gestione dispositivi” di Windows, presente nel pannello di controllo. Ne ho parlato qui https://bit.ly/36zxxuE . Prego.