Sei indeciso se comprare un PC preassemblato o assemblarne uno da zero? Ecco pro e contro e come puoi valutare la giusta scelta.
L’acquisto di un PC fisso è una scelta da fare con criterio, a prescindere dal tipo di utilizzo che ne vuoi fare.
Se per esempio devi comprare un PC per lavoro o per studio, l’affidabilità è fondamentale perchè non puoi permetterti di perdere i dati o avere poche risorse per gestire i software di cui necessiti.
Anche se giochi hai bisogno di selezionare dei componenti specifici per soddisfare le tue esigenze di gaming, ad esempio definendo la risoluzione a cui vuoi giocare e di conseguenza valutare quale PC comprare.
Quindi a prescindere dell’uso che ne devi fare, l’acquisto del computer è un passo importante che va valutato con criterio. Stai spendendo soldi, che in alcuni casi possono essere anche migliaia di euro per i modelli con prestazioni più elevate.
In questa guida definitiva troverai tutte le risposte di cui hai bisogno prima di fare la scelta, partendo dalle basi.
Indice:
- Cosa significa PC preassemblato e pronto all’uso
- Quali sono pro e contro di un PC preassemblato
- Cosa significa PC assemblato
- Quali sono pro e contro di un PC assemblato
- Conviene assemblare il PC da soli o acquistarne uno preassemblato?
- Conclusioni
Il significato di PC preassemblato è che il computer è stato già assemblato dal produttore che lo sta vendendo, quindi una volta che lo acquisti non dovrai fare altro che inserire la presa di corrente ed accendere il PC.
In questo caso il computer di solito è di marca, ovvero un brand come Asus, HP, Lenovo ha realizzato l’intera configurazione scegliendo tutti i componenti e vendendolo al pubblico già pronto all’uso e configurato.
I computer di questo tipo puoi trovarli facilmente nelle grandi catene commerciali come MediaWorld, Euronics, Expert, Unieuro. Talvolta puoi anche utilizzarli e testarli prima dell’acquisto, se fisicamente esposti e collegati al monitor.
Un PC preassemblato possiede già il sistema operativo ed i driver installati. Inoltre spesso sono già preinstallate applicazioni supplementari scelte del brand che lo vende, magari per gestire alcune specifiche funzionalità.
Tutto quello che dovrai fare è quindi scegliere il PC che preferisci, magari consultando l’hardware di cui è composto, acquistarlo e portarlo a casa per iniziare subito ad utilizzarlo.
Prima di acquistare subito un preassemblato, perchè catturato dallo sconto allettante e dalla bravura del commesso, ti voglio indicare pro e contro di un PC preassemblato di marca.
In questo modo puoi capire davvero se è il PC che più si addice alle tue esigenze, oppure se è meglio valutare altre soluzioni.
Pro di un PC preassemblato:
Semplicità di acquisto: la scelta del PC già pronto all’uso è sicuramente più facile, perchè ti basta consultare gli ultimi modelli prodotti dai vari brand e valutare il tuo budget di spesa e le specifiche tecniche.
Tempo risparmiato: ogni componente hardware è stato scelto dal produttore, quindi non devi perdere tempo a scegliere i singoli componenti e valutarne la compatibilità. Inoltre ti basta accendere il PC ed utilizzarlo, senza dover installare il sistema operativo ed i driver, perchè è già tutto configurato.
Supporto e garanzia: quando compri un PC di questo tipo, sei coperto dalla garanzia su tutto il computer e, nel caso di malfunzionamento, potrai contattare direttamente il servizio clienti che te lo manderà in assistenza. Non dovrai mettere le mani nel cercare di capire quale possa essere il problema.
Contro di un PC preassemblato:
Ridotta scelta dell’hardware: quando compri un PC di questo tipo, non puoi selezionare i componenti e quindi devi accontentarti di quelli già installati. Che siano essi di buona qualità o di scarsa qualità, non potrai farci nulla.
Limitate informazioni sull’hardware: spesso nei PC preassemblati non sono indicati nei minimi dettagli i componenti di cui è composto il computer. Ad esempio potresti non sapere nulla sull’alimentatore, sulla scheda madre, sulla frequenza delle RAM, sul tipo di SSD, insomma potresti comprare componenti alla cieca.
Impossibilità di apportare modifiche: se desideri cambiare qualche componente interno prima della scadenza della garanzia, magari aumentare la RAM, potenziare la scheda video, incrementare i TB di spazio, in molti casi non potrai farlo. Infatti aprendo il case e mettendo mano ai componenti, potresti perdere la garanzia. Prima di fare un’operazione simile, contatta il supporto clienti per verificare se puoi farlo senza invalidare la garanzia sul PC.
Quando si parla dei PC assemblato o custom, ci si riferisce a dei computer assemblati completamente da zero, dove non ci sono brand o aziende che assemblano il PC, ma puoi farlo direttamente tu oppure delegando un negozio di informatica.
Ogni componente va scelto e montato all’interno del PC, in modo da avere un computer completo. Inoltre è necessario installare anche il sistema operativo ed i relativi driver.
Prima di addentrarti nell’assemblare un PC, è bene che tu conosca quali sono pro e contro di questa soluzione, in modo da sapere a cosa vai incontro.
Adesso quindi ti elencherò tutti i motivi per cui dovresti valutare questa opzione oppure non considerarla. Ricorda inoltre di consultare le configurazioni PC che ho preparato, aggiornate con gli ultimi componenti disponibili sul mercato.
Pro di un PC assemblato:
Personalizzazione del PC: i componenti che compongono il computer devono essere scelti singolarmente, quindi dovrai selezionare CPU, scheda madre, RAM, scheda video, SSD, alimentatore, case e tutte le altre periferiche che desideri. Il PC è su misura per te, in base alle tue reali necessità e rispecchia il tuo budget massimo di spesa. Anche il lato estetico è personalizzabile, tra colori, forme, materiali e luci RGB.
Maggiore qualità dei componenti: siccome dovrai scegliere l’hardware, potrai selezionare solo i componenti migliori presenti sul mercato, in modo da garantirti un PC duraturo e di qualità. Evitando ad esempio un alimentatore scarso, avrai un sistema più affidabile e sicuro.
Modifica del PC: puoi aggiungere o sostituire tutti i componenti che vuoi senza il rischio di perdere la garanzia, ideale per un futuro upgrade in caso di necessità.
Garanzia sui componenti: ogni componente ha i 2 anni classici di garanzia, che su alcune piattaforme come Amazon, possono essere anche estesi con garanzie aggiuntive pagando un sovraprezzo.
Soddisfazione personale: se scegli di assemblare un PC da solo, sicuramente sarà una grande soddisfazione al termine dell’assemblaggio ed avrai imparato tante cose nuove facendo esperienza.
Contro di un PC assemblato:
Conoscenze informatiche: per poter scegliere i singoli componenti, devi essere capace di selezionare hardware compatibile ed avere le competenze per assemblare il PC, se decidi di montarlo da solo.
Rischio danneggiamento componenti: se non sei particolarmente preparato sull’argomento, rischi di danneggiare i componenti hardware facendo danni anche per centinaia di euro, a seconda del costo del componente danneggiato.
Tempo elevato: per acquisire le conoscenze ed imparare ad assemblare il PC con anche l’installazione del sistema operativo e dei driver, occorre diverso tempo.
Garanzia sui componenti: in questo caso il contro è dover trovare il difetto all’interno del PC in caso di problemi, e magari dover pagare un tecnico se non sei esperto del settore.
Come avrei potuto intuire facilmente, non c’è una risposta definitiva a questa domanda. Tutto dipende dalle tue necessità e dalle tue preferenze specifiche.
Se ad esempio ti senti molto lontano dal mondo hardware, non ti senti portato per scegliere i singoli componenti, fare il montaggio e l’installazione dei vari software, allora potresti valutare di affidarti ad un negozio di informatica oppure comprare un PC preassemblato.
Inoltre potresti essere anche una persona che ha molta fretta di avere un PC, in questo caso comprarne uno già preassemblato è la scelta più facile, semplice e rapida.
Se invece vuoi provare a sfidare te stesso e le tue capacità, imparando cose nuove e personalizzando nei minimi termini il tuo nuovo PC, allora sicuramente la scelta migliore è quella di assemblartelo da solo, scegliendo l’hardware più adatto a te.
Ti ricordo che su AssemblarePCOnline.it, trovi tutto il necessario per imparare ad assemblare un computer, anche se sei neofita e hai zero conoscenze.
Non solo sul sito puoi trovare delle guide e dei video tutorial dettagliati su ogni fase del montaggio del PC e compatibilità dei componenti, ma hai a disposizione anche una community di persone nel gruppo Facebook gratuito.
Nel gruppo ci sono migliaia di persone che possono rispondere ad eventuali tue domande o dubbi in merito all’assemblaggio ed alla compatibilità dell’hardware.
Insomma, non c’è una regola precisa se è meglio comprare un PC preassemblato o assemblarne uno, tutto sta nelle tue scelte.
Al termine di questa guida, ti sarai fatto la tua idea ed avrai deciso se comprare un PC già pronto all’uso oppure assemblarne uno da zero.
Se hai deciso di comprare un PC preassemblato, ti suggerisco di leggere il mio articolo su come scegliere un pc fisso già assemblato, dove ho condiviso una serie di informazioni utili che devi conoscere prima di effettuare l’acquisto.
Se invece hai deciso di assemblare un PC da zero, allora puoi approfondire le conoscenze consultando questo sito oppure acquistando il mio kit sull’assemblaggio PC.
All’interno del mio kit trovi sia l’ebook PDF che il video in alta risoluzione sull’assemblaggio di un computer.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento