Stai cercando un simulatore per imparare ad assemblare un PC? Ecco il miglior programma che puoi usare.
Assemblare un PC da zero può essere davvero molto istruttivo e divertente, a patto di avere almeno una base sull’hardware e su come selezionare i componenti compatibili tra loro.
Per un neofita non è così banale e semplice scegliere i componenti compatibili e comporre il PC da solo, senza averci mai provato prima.
Oltre a consultare le centinaia di guide che trovi su AssemblarePCOnline.it, con anche video tutorial dettagliati su come montare i vari componenti del computer, potrebbe essere molto gratificante ed istruttivo simulare l’assemblaggio del PC con un software.
Senza spendere soldi per l’hardware ed andare a tentativi, rischiando di danneggiare qualche componente costoso, puoi utilizzare un simulatore che appunto ti consente di simulare tutto il processo di assemblaggio del computer.
Cercando in rete qualche programma da scaricare o utilizzare direttamente online, ho scoperto che il miglior simulatore attualmente disponibile è PC Building Simulator 2.
Si tratta di un programma scaricabile sul PC, quindi non è giocabile su internet, ma devi installarlo sul computer. E’ disponibile in versione demo o a pagamento.
Purtroppo non ho trovato alternative simili altrettanto valide da consigliarti. Ad esempio diversi anni fa esisteva il simulatore assemblaggio PC Cisco, ma si tratta di un programma molto vecchio e non aggiornato.
In questo articolo ti mostro quali sono le potenzialità di PC Building Simulator, indicandoti anche i requisiti per l’installazione ed il funzionamento del simulatore.
Indice:
- Requisiti minimi per PC Building Simulator 2
- PC Building Simulator 1 VS PC Building Simulator 2
- Funzionalità e caratteristiche del simulatore assemblaggio PC
- Come provare o acquistare PC Building Simulator 2
- Conclusioni
Per poter installare PC Building Simulator 2, i requisiti minimi sono i seguenti:
- Sistema operativo: Windows 10
- Processore: Intel Core i5-3570 or AMD FX-8350
- Memoria: 8GB
- Scheda video: GTX 1050 Ti 4GB o AMD Radeon R9 380X 4GB
Non si tratta quindi di un programma molto impegnativo in termini di risorse, e generalmente dovresti riuscire facilmente ad eseguirlo sul PC.
Devi sapere che esiste anche la versione 1 di questo software acquistabile qui, che ormai non è più aggiornata e quindi risulta superata. Tuttavia se sei interessato, trovi la vecchia versione ad un prezzo inferiore della nuova.
La versione precedente non è aggiornata con i moderni componenti hardware, quindi hai meno scelta dei prodotti da assemblare. Inoltre ci sono meno funzionalità ed una grafica ed un realismo inferiore rispetto alla versione più moderna.
Se il budget te lo permette, ti consiglio quindi di puntare direttamente sulla versione 2, giocando magari prima con la demo ufficiale per renderti conto di come funziona questo simulatore.
Il gioco PC Building Simulator 2 è stato realizzato dalla Spiral House Ltd ed è distribuito tramite Epic Games Publishing. Il sito ufficiale è consultabile a questo link, dove vengono pubblicati anche gli aggiornamenti.
Il gioco è solo in lingua inglese. Si svolge in due modalità, ovvero la modalità carriera e la modalità libera.
Nella modalità carriera gestisci un negozio di riparazioni PC, dove riceverai i lavori dei clienti tramite email e sarai il responsabile dell’ordinazione dei componenti e dell’esecuzione delle riparazioni.
Inoltre hai anche uno spazio dove vendere i PC che realizzi, magari PC vecchi usati che hai riparato e puoi venderli per far guadagnare il negozio.
Insomma nella modalità carriera devi svolgere una vera attività, portando avanti la tua ditta di riparazione PC e gestendo i vari clienti.
Nella modalità libera invece puoi dare sfogo alla tua fantasia ed assemblare tutti i PC che desideri con i componenti che preferisci.
Ecco un video dove puoi vedere chiaramente come funziona il simulatore ed il livello della grafica.
Sono disponibili più di 1200 componenti fedelmente riprodotti, grazie alla partnership di numerose aziende famose come Asus, Antec, Arctic, ASRock, MSI, AMD, Intel, Fractal, Zotac, NZXT, PNY, Razer, DeepCool e tantissime alte.
Dovrai quindi scegliere l’hardware compatibile ed assemblare il PC, simulando anche le varie fasi del montaggio davvero molto realistiche e curate.
Inoltre al termine dell’assemblaggio puoi testare il PC con dei benchmark come 3DMark e Cinebench, eseguendo anche l’overclock della CPU, della scheda video e regolando persino i timing delle memorie RAM.
Puoi testare l’overclock senza rischiare davvero con dei componenti reali, un ottimo modo per iniziare a prenderci la mano prima di passare alla vita reale.
Si possono verniciare i case ed applicare adesivi per personalizzare il PC, aggiungendo anche luci RGB.
Il gioco è ben realizzato e ti permette di partire da un livello base fino ad arrivare a livelli molto più avanzati, dove potrai realizzare anche raffreddamenti a liquido custom per CPU, GPU, scheda madre e RAM.
E’ possibile anche ottimizzare il flusso d’aria ed il raffreddamento interno del case con l’applicazione Fan Control simulata all’interno del programma, utilizzando anche una termocamera per monitorare le temperature. Inoltre puoi monitorare anche il consumo di energia con Power Monitor, per vedere quanto sta consumando il PC che hai assemblato durante i benchmark.
Nel corso della carriera puoi sbloccare strumenti e attrezzature salendo di livello, per rendere il tuo negozio sempre più completo e fornito. Anche l’arredamento e la postazione di lavoro può essere personalizzata, modificando il pavimento, le pareti, aggiungendo poster e arredamenti.
Di seguito trovi una sessione di gioco che ti permette di capire come funziona il simulatore.
Il simulatore è acquistabile da qui direttamente tramite la piattaforma Epic Games, quindi dopo aver creato un account sul portale o esserti loggato con il tuo account già esistente, puoi acquistarlo e scaricarlo sul PC.
In alternativa puoi scaricare la versione demo in prova gratuita cliccando qui, sempre su Epic Games, che ti consente di testare il simulatore di assemblaggio PC, anche se con le funzioni limitate.
La demo è grande 6.50GB ed include solo i primi 5 livelli della modalità carriera e non puoi utilizzare la modalità libera.
Sia per la versione gratis che per quella a pagamento, hai bisogno del launcher Epic per poter accedere alla tua libraria di videogames e giocare. Quindi prima di scaricare il simulatore, devi aver installato il launcher. Se non lo hai già, il sito Epic ti suggerisce in automatico il download.
Puoi comunque renderti conto di come funziona la demo e valutare se soddisfa le tue esigenze, prima di decidere l’acquisto della versione completa.
Questo simulatore deve essere visto non solo come un gioco, ma come un vero strumento didattico per imparare ad assemblare un PC, sperimentando tutte le varie fasi del montaggio con un elevato realismo.
Se sei un appassionato di PC o un neofita, se vuoi imparare ad assemblare un computer, se vuoi svagarti e personalizzare la build gaming dei tuoi sogni, PC Building Simulator 2 è sicuramente un programma valido che soddisferà le tue esigenze.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento