Hai spento il PC ma le luci delle varie periferiche rimangono accese? Ecco come spegnere i LED della scheda madre, mouse, tastiera in modo definitivo
Quando spegni il computer, senza scollegare l’alimentazione dalla presa elettrica e senza spegnere l’alimentatore con l’apposito tasto, le luci eventualmente presenti su mouse, tastiera, scheda madre ed altre periferiche USB possono rimanere accese.
Questo avviene perchè la scheda madre continua ad essere alimentata, alimentando di conseguenza tutte le periferiche USB ad essa collegate.
Per poter spegnere tutte le luci delle varie periferiche, puoi procedere in diversi modi. In linea generale è possibile disattivare l’alimentazione delle porte USB a PC spento direttamente dal BIOS della motherboard. Inoltre, sempre dalla impostazioni del BIOS, di solito si possono spegnere i LED della scheda madre quando il PC è spento.
In questo articolo ti mostro come spegnere mouse, tastiera e periferiche USB nel caso di una scheda madre Asus, in particolare una ROG STRIX Z370-E.
La procedura è comunque simile anche per altri brand, può cambiare solo l’interfaccia grafica del BIOS e la disposizione dei menù. Se non riesci a trovare le apposite impostazioni, puoi consultare il libretto di istruzioni della tua motherboard.
Indice:
- Spegnere LED scheda madre a PC spento
- Spegnere LED mouse, tastiera a PC spento
- Spegnere LED scheda video a PC spento
- Spegnere LED ventole PC a computer spento
- Conclusioni
Per disattivare i LED della scheda madre quando il computer è spento, puoi accedere al BIOS. Nel mio caso, selezionando “Advanced Mode” e poi accedendo al menù “Advanced”, mi sono recato alla voce “Onboard Devices Configuration”.
Scorrendo le impostazioni è presente la voce “RGB LED Lighting” dove bisogna selezionare su “Off” l’opzione “When system is in sleep, hibernate or soft off states”. In questo modo quando il PC è spento, ibernato, le luci LED della scheda madre si spengono completamente.
Altra soluzione è utilizzare il software dedicato della motherboard, utile per gestire l’illuminazione, compresi colori e giochi di luce.
Per la scheda madre Asus ho installato Aura. Nella schermata “Shut down” si può impostare “Off” e salvare le modifiche premendo su “Apply”. In questo modo quando spegni il PC, le luci LED della scheda madre si spengono.
Considera che eventuali LED di stato presenti sulla motherboard, che segnalano la corretta alimentazione, non possono essere spenti. L’unico modo per spegnerli e staccare il cavo dalla presa elettrica o spegnere il pulsante dell’alimentatore.
La prima cosa da fare è recarsi nel BIOS della scheda madre. Accendi il PC e, prima che parta il sistema operativo, entra nel BIOS utilizzando l’apposito tasto dedicato. Di solito puoi entrare nel BIOS con il tasto Canc, ma se non ci riesci consulta il manuale della tua motherboard per capire quale pulsante premere.
Nel mio caso, avendo una scheda madre Asus, sono andato in “Advanced Mode”, poi dal menù “Advanced” ho selezionato la voce “APM Configuration”. A questo punto ho scelto la voce “ErP Ready” e l’ho impostata su “Enabled(S4+S5)”. Di default tale voce era su “Disabled”.
ErP significa Energy related Products ed è una funzione relativa al risparmio energetico.
Modificando questa semplice impostazione, si disattiva l’alimentazione delle porte USB a PC spento. Quindi non ci sarà più alimentazione per il mouse, tastiera, hub USB, cuffie, microfono, e tutte le altre periferiche collegate tramite USB.
Inoltre attivando questa modalità non potrai più ricaricare un eventuale dispositivo collegato alla porta USB mentre il PC è spento, come per esempio lo smartphone.
Non essendoci l’alimentazione, i LED presenti sulle periferiche USB rimangono completamente spenti quando spegni il PC.
L’impostazione S4+S5 riguarda la gestione dell’alimentazione del sistema. Anche se il PC sembra completamente spento, in realtà esistono vari stati di alimentazione definiti nelle specifiche ACPI (Advanced Configuration and Power Interface).
Nel mio caso con questa impostazione, se dovessi mettere la modalità “Sospendi” di Windows, potrei comunque riattivare il PC utilizzando la tastiera o il mouse.
Se ti interessa approfondire l’argomento, trovi tantissime informazioni dettagliate sui vari stati di alimentazione direttamente qui, dove puoi vedere cosa cambia tra uno stato ed un altro.
Per la scheda video, di solito i LED si spengono automaticamente nel momento in cui spegni il sistema. Puoi eventualmente installare il software dedicato alla tua scheda grafica per gestire l’illuminazione.
Tuttavia possono essere presenti dei piccoli LED di stato che indicano la corretta alimentazione proveniente dall’alimentatore. Questi LED di stato non possono essere spenti. L’unico modo per spegnerli e staccare il cavo dalla presa elettrica o spegnere il pulsante dell’alimentatore.
In questo caso non c’è molto da fare. Se le ventole o il case hanno delle luci LED e non è previsto alcun pulsante apposito per disattivare l’illuminazione a PC spento, dovrai per forza tenerle accese.
In tal caso l’unica soluzione è spegnere l’alimentatore o staccare il cavo dalla presa elettrica.
In questo articolo ti ho indicato come puoi disattivare l’illuminazione di tutte le periferiche del PC quando il computer è spento. Spesso può capitare che le luci accese diano fastidio soprattutto di notte, e quindi desideri spegnere completamente i LED.
Modificando le impostazioni del BIOS e dei software dedicati alla gestione dei LED, puoi disattivare l’alimentazione delle porte USB e gestire l’illuminazione del computer a seconda delle tue preferenze.
Potrebbe interessarti:
Carlo
Buongiorno, utilizzando l erp s4 s5 attivo il pc non si avvia in modo regolare, al primo avvio del giorno il pc si accende senza inviare segnali monitor tastiera mouse tutto spento e sono costretto a premere il bottone del reset, a volte invece si blocca nella schermata del caricamento bios o nella pagina di benvenuto, ho inoltre scoperto che il mouse in modalità provvisoria non funziona, cambiando anche mouse come posso risolvere? Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Carlo, purtroppo non ho modo di riprodurre il tuo problema per capire cosa non va. Probabilmente sulla tua scheda madre questa modalità inibisce alcune funzioni e quindi non è applicabile. Puoi tentare di chiedere aiuto nel gruppo Facebook https://bit.ly/gruppo-APO , magari potrebbe esserci qualche altra persona che ha avuto un problema simile o contattare direttamente il produttore della tua scheda madre. Prego.
Gaby
A me il mouse rimane comunque acceso nonostante ho pigiato su Enabled..
Mario Zarrillo
Ciao Gaby, purtroppo non ho modo di testare tutte le varie situazioni. Prova a spiegare il problema nel gruppo Facebook http://bit.ly/gruppo-APO , magari trovi qualcuno che ha risolto 🙂
Paolo
Stacca l’interruttore dietro a l’alimentatore e vai sul sicuro.
Giuliano Ferrera
Ciao Mario, ho seguito il tuo tutorial per riuscire a spegnere il led del logo della scheda madre e l’illuminazione delle periferiche collegate con usb. La mia MB è una Asus Rog Strix b460-f.
Tutto è andato alla perfezione ora quando spengo il pc i led non restano più accesi. Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Giuliano, ottimo, felice di averti aiutato 🙂 Prego.
Ercole Barbuto
Buongiorno grazie ai suoi consigli ho risolto il problema dell’illuminazione della scheda madre asus z390 a rgb funziona tutto perfettamente (risolto tramite bios) grazie mille continua così…saluti
Mario Zarrillo
Ciao Ercole, mi fa molto piacere. Un saluto 🙂
Marco Varsallona
buonasera ,sto cercando il modo di spegnere gli rgb del case quando è acceso, in pratica voglio togliere l’illuminazione ,come posso fare?
Mario Zarrillo
Ciao Marco, se non ci sono pulsanti o software che ti permettono di gestire le luci, potresti provare ad intervenire manualmente all’interno del case, cercando se è possibile scollegare l’alimentazione delle luci.
giovanni
Buonasera ho una scheda madre asus b450 strix f-gaming non so perché ma il logo su di essa non si illumina più e sempre spento qualcuno sa come attivarlo ?
Mario Zarrillo
Ciao Giovanni, dovresti vedere dalle impostazioni del BIOS o tramite software come indicato nell’articolo. Ti ricordo del gruppo di supporto dove trovi più persone con cui confrontarti http://bit.ly/gruppo-APO
Stefano
Salve. Ho una scheda madre Asus ROG STRIX Z390-F, ho seguito la procedura per disattivare l’alimentazione delle porte usb a pc spento, tutto ok. Mi sono accorto però che quando riaccendo il pc, tutto funziona ad eccezione dei led spia di alimentazione e degli hard disk come mai? Devo settare qualcos’altro per farli funzionare? Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Stefano, non ho modo di riprodurre il tuo problema. Se vuoi, prova a postare sul gruppo http://bit.ly/gruppo-APO per altri pareri . Prego.
Giuseppe
Mario buonasera
Ho letto una discussione dove c’è chi chiede se è meglio spegnere il PC da interruttore dell’ alimentatore oppure eseguire l arresto del PC senza spegnere l alimentatore così a me rimane attiva solo la scheda madre… Nella discussione in tanti creano solo confusione… Cosa conviene fare ? Spegnere il PC facendo arresto e dopo spegnere l alimentatore ? Oppure eseguire l arresto del PC lasciando l alimentatore in on e quindi scheda madre accesa ? Grazie per i consigli …
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, in teoria l’ideale è spegnere il PC da Windows e lasciare l’alimentatore su ON, quindi alimentato. Prego 🙂
Simone Camanini
Grazie mille, Stavo diventando matto (e abbastanza inca…to) all’idea di dover avere sempre i led accesi, anche di notte ed a pc spento, e di dover per forza di cose spegnere l’alimentazione per levarmi d’impiccio. Domani per prima cosa provo a dare uno sguardo nel BIOS della scheda e vedere. Ma, per inciso, che diamine di senso ha un’impostazione del genere di fabbrica?
Mario Zarrillo
Ciao Simone, spero che risolverai seguendo l’articolo 🙂 . Di default queste sono le impostazioni, poi se l’utente vuole può modificarle. Prego.
youjzz
Adesso, dopo che spengo il pc i led della scheda madre rimangono accesi per circa 10 secondi e poi si spengono, e i led delle periferiche non si riaccendono se schiaccio qualche tasto. L’unico problema che mi rimane e il pc che si riaccende se schiaccio un tasto delle periferiche mentre il pc e in sospensione. Se riesco a risolvere vi avvisero! Innanzitutto grazie per il supporto
Mario Zarrillo
Ciao youjzz 🙂 , se il PC è in sospensione, schiacciando un tasto dovrebbe appunto riattivarsi, quindi penso che sia normale. Ti ricordo comunque del gruppo di supporto http://bit.ly/gruppo-APO per vedere se altre persone hanno altri consigli.
alex
nel software Aura, seleziono OFF per spegnere led a pc spento. PERO’ quando clicco su applica, autoamticamente si torna a mettere su ON. ci sto impazzendo !!!! e pure inc….ando
Mario Zarrillo
Ciao Alex, nel mio caso non ho avuto problemi dopo aver messo Off ed aver confermato con il pulsante “Apply”. Prova a vedere se hai aggiornato l’applicazione all’ultima versione disponibile, magari è un bug. Se non risolvi puoi provare a contattare il supporto Asus.