Trova il case più adatto al tuo PC. Ecco una selezione dei vari modelli in base alla loro grandezza.
La scelta del case viene fatta generalmente dopo aver deciso quali componenti hardware acquistare. Infatti in questo modo si può scegliere il miglior case per PC adatto alle proprie esigenze.
Ogni modello ha le sue caratteristiche specifiche, che ti consiglio di andare a leggere prima di procedere all’acquisto. Così facendo potrai vedere se supporta la tua scheda madre e se è abbastanza grande per far entrare la scheda video e gli altri componenti.
Infatti è importante valutare la compatibilità del case con la scheda madre per essere sicuro che le dimensioni siano esatte. Ho elencato alcuni modelli suddivisi per dimensioni.
Indice:
- Full Tower per PC enormi
- Mid Tower per PC medio-grandi
- Mini Tower per PC compatti
- Mini ITX per PC piccoli
- Case per PC insonorizzati
- Conclusioni
Questa tipologia è denominata Full Tower ed è la più grande in assoluto insieme ad alcuni Super Tower. Sono adatti ai veri appassionati, che vogliono tantissimo spazio per installare anche 4 schede video e decine di hard disk o SSD.
Si tratta di case per pc da gaming avanzati, con supporto anche a schede madri E-ATX. Non ci sono limiti ed hanno un buon flusso d’aria. Sono predisposti anche per i sistemi di raffreddamento a liquido.
Prima di acquistare un modello del genere, prendi bene le misure se vuoi inserirlo in una scrivania per PC.
I Mid Tower soddisfano la maggior parte delle richieste e sono i più venduti. Infatti sono di solito sufficientemente grandi per far entrare tutti i componenti in modo adeguato. Normalmente sono adatti anche per inserire 2 schede video di ultima generazione, diversi HDD o SSD e altre periferiche.
Lo spazio non manca, puoi assemblare un PC da gioco senza problemi con una scheda madre fino al formato ATX. Ogni modello supporta un determinato numero di ventole. In questo segmento ci sono tantissimi case tra cui scegliere, ne ho elencati solo 6.
- Cooler Master MB511
- NZXT H500
- Phanteks Eclipse P400
- Fractal Design Meshify C
- Corsair Spec 01
- Be Quiet! Pure Base 600
Se stai assemblando un PC con dimensioni ridotte, puoi utilizzare i case Mini Tower o Micro Tower.
I seguenti case da salotto e da tavolo supportano solo alcuni tipi di schede madri, come Micro ATX e Mini-ITX.
Questa categoria è la più compatta, ho selezionato solo case Mini ITX che supportano schede madri di formato Mini ITX. Possono avere una forma a cubo e dimensioni davvero ridotte.
Se stai per assemblare un PC silenzioso, puoi utilizzare un case con pannelli fonoassorbenti per ridurre al minimo il rumore emesso dalle ventole. Anche il resto dei componenti deve essere scelto con un certo criterio al fine di realizzare un computer davvero insonorizzato.
I pannelli sono molto efficaci per assorbire le onde sonore prodotte dalle ventole, in modo da abbattere drasticamente i rumori.
Questi modelli sono particolarmente indicati se vuoi utilizzare il PC per lavoro, oppure se desideri ottenere una configurazione davvero molto silenziosa, che puoi lasciare accesa anche di notte senza produrre rumori eccessivi.
Consulta anche la configurazione PC silenzioso per avere qualche suggerimento. Ecco i migliori case per ridurre i rumori.
Puoi trovare tantissimi modelli di case, alcuni più personalizzati con luci e colori, altro più neutri e semplici. L’importante è acquistare quello più adatto alla tua configurazione, considerando le dimensioni dei vari componenti hardware.
Molti modelli dispongono anche di una maniglia per poterli trasportare comodamente, in questo modo potrai spostarli senza troppi problemi. Molto interessante anche la possibilità di illuminare il case con i LED.
In definitiva, la selezione del modello più adatto a te è molto soggettiva. Assicurati comunque di prendere un prodotto di qualità e non troppo economico, evitando modelli scadenti e non affidabili, che potrebbero deteriorarsi nel tempo. Meglio scegliere una versione di qualità con un buon rapporto qualità/prezzo.
Consulta anche i seguenti articoli, potrebbero esserti utili:
Voltolin Alberto
Salve, ma la scheda madre HP considerata dall’azienda “personalizzata”, può essere montata su di un Cooler Master Masterbox Q300L? Perché non riesco a capire quale sia la misura della scheda madre del mio pc (HP PAVILION P0012NL). Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Alberto 🙂 , questo case https://amzn.to/2Uphiaj supporta schede madri Micro ATX e Mini ITX. Sul sito ufficiale della scheda madre del tuo PC, non è indicato chiaramente il formato, ma le dimensioni sembrano simile alla tipologia Micro ATX.
Purtroppo non posso darti la certezza che entri nel case specificato, magari puoi chiedere al supporto HP. Prego.
Alberto Voltolin
Grazie mille!
Mattia Aprile
Se volessi scegliere un case per la ASRock B75 Pro3, su che grandezze andiiamo?
Mario
Ciao Mattia, essendo una scheda madre di formato ATX, hai bisogno di un case Mid Tower, come ad esempio questo http://amzn.to/2b2gGpl 🙂
Mattia Aprile
Gentilissimo come sempre
remo
Buongiorno
Sito ben fatto e comprensibile anche da me…
Nel case “a cubo” della cm(elite 130) si può installare la scheda madre che proponi per il pc da 300 euro?
Grazie
Mario
Ciao Remo,
sono andato a consultare le specifiche tecniche per confrontare le misure, ecco cosa ho scoperto:
Misure case CM Elite 130: 24cm x 20.7cm x 39,8cm
Misure scheda madre Gigabyte GA-H81M-HD: 40cm x 25cm x 6cm
Quindi ti sconsiglio di acquistare questa scheda madre perchè lo spazio è insufficiente. Tuttavia puoi sostituire la scheda madre con questo modello mini ITX: http://goo.gl/GPO4yP , che in questo momento risulta anche scontata.
Infine puoi prendere tutti gli altri componenti della configurazione da 300 euro.
Un saluto.