Vuoi illuminare il case del tuo PC gaming? Ecco quali ventole LED scegliere e come collegare le strisce LED al computer.
Dopo aver seguito le guide per assemblare il tuo PC, potresti aver voglia di personalizzarlo per renderlo unico ed originale. Grazie ai LED puoi illuminare l’interno del case e realizzare una configurazione davvero molto bella e particolare.
I LED sono sempre più diffusi e spesso sono già integrati nelle schede madri, schede video, RAM, ventole e dissipatori. Le versioni RGB ti consentono di personalizzare il colore scegliendo tra una miriade di tonalità a seconda delle tue preferenze.
Per fare un po’ di chiarezza su questi componenti, nel seguente articolo troverai tutto ciò di cui hai bisogno per scegliere l’illuminazione più adatta al tuo PC e fare un po’ di modding. Inoltre ho elencato alcuni video che mostrano come installare le strisce di luci nel case e le ventole a LED.
Indice:
- Tipologie e funzionamento dei LED
- Strisce monocolore con attacco molex
- Strisce RGB con alimentatore e telecomando
- Strisce RGB per schede madri con attacco JLED
- Tagliare le strisce LED
- Ventole con LED
- Componenti e Accessori con LED RGB
- Sincronizzazione dei LED
- Conclusioni
I LED utilizzati per illuminare le postazioni PC oppure l’interno del computer, sono di tipo Surface-Mount-Device (SMD). Questo significa che i LED ed i vari chip necessari al corretto funzionamento sono installati su un solo lato del circuito stampato.
In questo modo si ottiene una lunga e pratica striscia di luci, facile da flettere e tagliare a seconda delle dimensioni che preferisci.
I LED SMD sono disponibili in diverse varianti a seconda della tipologia di illuminazione. I più utilizzati sono i LED 3528 e i LED 5050
I modelli 3258 sono costituiti da un solo chip e vengono alimentati da 2 cavi, rispettivamente il positivo da +12V e il negativo.
I modelli 5050 sono più potenti. Ogni LED è costituito da 3 chip e consumano anche di più. Questa tipologia ha 4 contatti, il positivo a +12V ed altri 3 cavi, rispettivamente R, G, B.
Ci sono anche LED con alimentazione da 5 Volt oppure superiore ai 12 Volt, come i modelli da 24 Volt.
Se vuoi inserire delle luci fisse e senza possibilità di cambiare colore, quindi non RGB, puoi utilizzare delle semplici strisce LED con un solo colore. In commercio trovi delle strisce alimentate con un pratico connettore molex.
E’ una soluzione economica e facile da installare nel PC. Queste strisce sono adatte se vuoi illuminare l’interno del case con il tuo colore preferito. Di seguito trovi alcuni colori disponibili. Accertati anche della lunghezza a seconda delle tue necessità.
Per installare le strisce LED non devi fare altro che togliere la protezione posteriore dove c’è il biadesivo ed attaccarle dove preferisci, ad esempio sul bordo interno del case.
Infine devi collegare l’alimentazione, inserendo il connettore molex maschio direttamente in un attacco molex femmina proveniente dell’alimentatore. In questo modo le luci si accendono appena fai partire il PC.
Se non hai cavi molex femmina disponibili, puoi utilizzare un cavo SATA femmina proveniente dall’alimentatore e connettere questo adattatore SATA/molex. In questo modo ottieni un cavo molex femmina disponibile.
Se desideri personalizzare il PC con luci a LED multicolore, puoi acquistare le seguenti strisce RGB che di solito includono anche l’alimentatore ed un pratico telecomando infrarossi con ricevitore. Ecco alcuni modelli.
Grazie al telecomando puoi decidere rapidamente quale colore impostare e scegliere anche eventuali giochi di colore.
Queste strisce che ti ho proposto di solito vengono utilizzare per uso esterno. Tuttavia possono essere adoperate anche internamente al case, ma devi fare alcune modifiche che adesso ti descrivo.
Il tuo obiettivo è alimentare la striscia senza utilizzare l’alimentatore incluso nella confezione, ma adoperando l’alimentazione proveniente da un cavo molex del tuo alimentatore PC.
Devi lavorare su due componenti: l’alimentatore, incluso nella confezione con la striscia, ed il controller a cui è collegato anche il ricevitore del telecomando. Di seguito ti mostro cosa devi ottenere alla fine del lavoro.
Taglia lo spinotto dell’alimentatore e spela i due cavi, che sono di colore rosso e nero. Il colore rosso è il cavo positivo del +12V mentre il nero è il negativo.
Prendi un connettore molex maschio e unisci il cavo giallo (+12V) con quello rosso dello spinotto ed il cavo nero del molex con quello nero dello spinotto.
Ecco la struttura di un cavo molex. A noi interessa solo il cavo giallo (1) ed un cavo nero (2), quindi gli altri due cavi (3 e 4) li puoi rimuovere, trasformando di fatto il molex da 4 pin a 2 pin.
Puoi saldarli e fissarli con un nastro isolante. Di seguito trovi un video sulla procedura completa.
A questo punto collega il molex maschio al molex femmina proveniente dall’alimentatore del PC. Ricorda di far combaciare il cavo giallo del molex maschio con il cavo giallo di quello femmina. Poi collega lo spinotto al controller. Infine collega il controller alla striscia LED.
In questo modo riesci ad alimentare la striscia utilizzando l’alimentatore del tuo PC e continuando ad usufruire anche del ricevitore del telecomando, posto sul controller. Una soluzione che richiede una certa manodopera e ti sconsiglio se sei poco pratico.
Le schede madri più recenti, come ad esempio questo esemplare Asus, hanno un connettore chiamato JLED (oppure RGB Header) che consente di alimentare direttamente le strisce LED 5050 a 12V.
Un’altra valida alternativa è usare una striscia alimentata con la porta USB.
Molte strisce sono vendute a metri, quindi sono molto lunghe e puoi tagliarle a seconda delle tue esigenze. Non effettuare il taglio in modo casuale, devi tagliarle lungo i contatti e nelle zone indicate, come puoi vedere nella seguente immagine.
Se non tagli la striscia in questi punti, potresti avere dei LED non funzionanti.
Puoi anche utilizzare dei singoli pezzi della striscia collegandoli al connettore molex. In tal caso avrai bisogno di un saldatore e dello stagno. Infatti è necessario saldare i cavi di alimentazione alla striscia.
In questo filmato puoi vedere il procedimento per una striscia LED con soli 2 cavi di alimentazione, quindi con luce monocolore.
I LED possono essere da 5 Volt, 12 Volt oppure con un voltaggio superiore. Nel caso di 5 Volt o 12 Volt, puoi utilizzare anche un cavo molex maschio da collegare al molex femmina dell’alimentatore, saldando opportunamente i cavi. In questo modo ottieni l’alimentazione necessaria.
In alternativa se hai una scheda madre recente con connettore JLED, puoi utilizzare dei connettori molto pratici, senza adoperare il saldatore.
Infatti non dovrai fare altro che spelare la striscia LED rimuovendo lo strato di plastica in prossimità dei contatti, se necessario, ed inserire l’estremità nel connettore.
Infine il connettore va inserito nell’alimentazione, ad esempio nell’attacco JLED delle nuove schede madri che supportano questa funzionalità.
Ecco alcuni connettori che puoi usare.
- 8 connettori (4 per saldatura e 4 senza saldatura con clip)
- 5 connettori con clip
- 10 connettori con clip (con adattatori femmina/maschio)
- 10 connettori con clip (con adattatori femmina/maschio)
Presta sempre attenzione alla polarità dei contatti per alimentare correttamente la striscia con la scheda madre. Nel caso di 4 fili, ricorda che il +12V è il cavo nero.
Su Amazon trovi davvero tantissime ventole con LED integrati. Di seguito voglio indicarti alcuni dei modelli più venduti ed apprezzati per darti un’idea di quali ventole puoi inserire nel tuo case.
Thermaltake Ring 12 RGB è una singola ventola da 12 cm capace di riprodurre 256 colori a seconda delle tue scelte. Si tratta di un modello facile da installare che puoi regolare con un controller, impostando il colore e la velocità di rotazione.
I colori possono essere lasciati in loop, quindi facendo cambiare la tonalità in modo automatico, oppure puoi fissare un solo colore. Sono particolarmente silenziose perchè sono fornite con un sistema anti-vibrazione.
Per farle funzionare non devi fare altro che collegare il cavo con 4 pin alla scheda madre ed al controller, e collegare la ventola al controller. E’ disponibile anche il kit da 3 ventole da 12 cm oppure la versione da 14 cm.
Ecco un filmato che mostra come collegarle e le principali funzionalità.
Un altro interessante kit è il Corsair iCUE SP120 RGB PRO, che comprende 3 ventole da 12 cm. Trovi anche la versione con singola ventola RGB.
Infine ci sono le ventole con singoli colori:
In commercio trovi tantissimi componenti con led RGB integrati. In questo paragrafo ho selezionato alcuni componenti hardware con illuminazione RGB, in modo da darti qualche idea su cosa comprare.
RAM
Dissipatori
Schede video: trovi numerosi modelli recenti su Amazon.
SSD
Alimentatori
Sedie
Scrivanie
Tappetino mouse
Le case produttrici di componenti hardware hanno sviluppato varie tecnologie per sincronizzare i LED del PC.
Se desideri sincronizzare i LED RGB dei vari componenti che andrai ad acquistare, devi prestare attenzione al tipo di tecnologia implementata.
La Asus ha realizzato la tecnologia Aura Sync. Se prendi una scheda madre Asus con questa funzionalità e desideri sincronizzarla, devi acquistare anche altri componenti RGB con la stessa tecnologia. In questo modo potrai effettuare la sincronizzazione tramite il software dedicato.
Nel seguente filmato viene spiegato e mostrato come funziona la sincronizzazione.
La MSI ha realizzato la tecnologia MSI Mystic. Anche in questo caso se prendi una scheda madre compatibile con questa funzionalità, per sincronizzare altri componenti RGB dovrai accertarti che supportino la stessa tecnologia. In questa pagina trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno.
La Gigabyte ha implementato la tecnologia RGB Fusion. Se desideri prendere una scheda madre con il supporto a questa tecnologia e vuoi sincronizzare i LED RGB di altri componenti, accertati di acquistare hardware compatibile con la stessa tecnologia. In questa pagina trovi ulteriori dettagli.
Al termine di questo articolo spero di averti dato validi consigli su come moddare il tuo PC inserendo delle luci e personalizzando i colori con LED RGB.
Se vuoi illuminare l’interno del tuo computer, ora sai come fare e quali componenti acquistare.
Potrebbe interessarti:
Norman
Grazie! Proprio le informazioni di cui avevo bisogno!
Mario Zarrillo
Ciao Norman, mi fa piacere che l’articolo ti sia stato utile 🙂
Priero Roberto
Ciao io ho in casa una striscia a led multicolore con attacco presa usb è possibile trasformarla o modificarlo per collegarla alla scheda madre asus
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Roberto, nell’articolo ci sono delle indicazioni che puoi seguire se ti trovi nella stessa situazione. Altrimenti puoi acquistare una striscia adatta alla tua scheda madre se supportata. Prego.
Cristian
Buongiorno ma se io attaco i miei led a una presa della corrente sulla ciabatta e attacco i led all’interno del case c’è qualche possibilità di rischio?
Mario Zarrillo
Ciao Cristian, in teoria puoi farlo prendendo dei led con un trasformatore o USB, esempio https://amzn.to/2TVfuZs o https://amzn.to/33rxI7Z . Poi devi vedere come inserirli nel case.
Aldo anzalone
Buona sera ho comprato sia delle strisce a led rgb e sia un dissipatore a liquido rgb ma per mia sfortuna e per essere frettoloso o notato solo dopo che devo essere alimentato a 5v invece la mia scheda madre Asus Rog 450-F le uscite sono a 12v,come posso rimediare c’è un sistema tramite bios per cambiare il voltaggio da 12 a 5v per farli controllare da aura sync,grazie in anticipo
Mario Zarrillo
Ciao Aldo, purtroppo non è possibile, potresti sostituire la striscia con un modello supportato dalla tua scheda madre. Prego 🙂