Sei alla ricerca di un case per il tuo PC da gaming, ufficio o casalingo? Ecco i migliori case disponibili in commercio.
Quando acquisti un nuovo case devi considerare la compatibilità tra il case, la scheda madre e gli altri componenti del PC.
Un parametro da considerare è anche il flusso d’aria (airflow). Alcuni modelli possono avere un cattivo flusso d’aria che causa l’aumento delle temperature dei singoli componenti del PC. Quando invece si acquista un case con un buon flusso d’aria interno, l’hardware viene raffreddato in modo corretto, ottenendo temperature migliori.
Ho selezionato modelli con diverse dimensioni, dal più grande al più piccolo: Super Tower, Full Tower, Mid Tower, Mini Tower, Mini ITX. Non mancano anche versioni particolarmente silenziose, di solito realizzati con pannelli fonoassorbenti per ridurre i rumori dei componenti.
In commercio esistono tantissime case produttrici e molti modelli differenti. In questo elenco ho indicato i principali brand che producono case per pc.
Per ciascun brand ti ho indicato in modo approfondito un modello con un buon rapporto qualità/prezzo di dimensioni Mid Tower, che ti consente di utilizzare scheda madri ATX, Micro ATX e Mini ITX. Successivamente ho elencato altri modelli interessanti per ogni marchio, di diverse grandezze. In questo modo puoi trovare il miglior case per PC su misura per te, in base ai tuoi gusti ed al tuo budget.
Indice:
- Cooler Master
- Corsair
- NZXT
- Be Quiet!
- Phanteks
- Fractal Design
- Antec
- In Win
- Cougar
- DeepCool
- Aerocool
- Thermaltake
- Lian Li
- SilverStone
- Sharkoon
- BitFenix
- Domande frequenti
- Conclusioni
Cooler Master è un famoso brand fondato nel 1992 a Taipei. Oltre a produrre tantissimi componenti per il computer, fabbrica anche numerosi case di qualità.
Alcuni modelli sono stati tuttavia criticati per un cattivo flusso d’aria, come per esempio le versioni della serie Masterbox Lite. Infatti in questi modelli, le ventole nella parte anteriore non riescono a prendere sufficiente aria fresca a causa di un’eccessiva chiusura del pannello frontale. Ora ti mostro un case con un buon prezzo ed altri modelli interessanti.
Cooler Master MasterBox MB511
Questo case viene venduto con una singola ventola da 120mm in espulsione nella parte posteriore. Si possono installare un totale di 6 ventole da 120mm, in particolare 3 da 120mm nella parte anteriore. Il pannello frontale è realizzato in mesh, quindi è completamente traforato e consente di avere un buon flusso d’aria all’interno del case.
Sono inclusi anche i filtri antipolvere nella parte frontale, superiore ed inferiore. Si possono installare schede video lunghe massimo 410mm, dissipatori ad aria alti massimo 165mm e radiatori fino a 360mm.
Il pannello laterale in plexiglass è completamente trasparente. Nella parte inferiore c’è anche un copri alimentatore. Sono disponibili diverse versioni di questo case a seconda del colore degli inserti nel pannello frontale. Li trovi a questo link.
Inoltre esiste anche questa versione che include 3 ventole anteriori RGB da 120mm, 1 ventola posteriore e pannello in vetro temperato.
Ecco altri modelli Cooler Master:
Full Tower
COSMOS C700M
Mid Tower
MasterCase H500M
MasterCase Pro 6
MB520
MB500
Mid Tower Silenziosi
Silencio S600
Silencio S400
Mini Tower
MasterBox Q300L
La Corsair, azienda fondata nel 1994, produce tantissimi case per PC. Molto interessanti anche i modelli insonorizzati e Super Tower. In particolare questi ultimi consentono di avere uno spazio enorme per configurazioni molto ingombranti. Vediamo subito un modello Mid Tower tra i più venduti.
Corsair Spec 01
La serie Spec è sicuramente tra le più famose. Comprende diversi tipi di case che ti elenco successivamente, per soddisfare qualsiasi utente. Alcuni modelli sono simili e cambiano soprattutto le dimensioni via via crescenti. Lo Spec 01 ha un look davvero molto bello, con un ampio pannello laterale trasparente in plexiglass che mostra l’interno del PC.
Nella parte anteriore c’è una ventola da 120mm inclusa con LED rossi (oppure altri colori a seconda del modello), che spinge l’aria all’interno. Puoi aggiungere una seconda ventola di uguali dimensioni oppure metterne 2 da 140mm per un maggior flusso d’aria.
Ovviamente puoi mettere altre ventole anche nella parte superiore o posteriore del case arrivando ad un totale di 5 ventole. Si possono installare dissipatori ad aria alti massimo 150mm e schede video lunghe massimo 414mm. Sono supportati i radiatori da 120mm.
Altri case Corsair:
Super Tower
Obsidian 1000D
Full Tower
Obsidian 750D Airflow Edition
Mid Tower
Spec 02, 03, 04, 05, 06
Spec Alpha, Omega
Crystal 460x, 570x
Obsidian 500D
Carbide 100R
Mid Tower Silenziosi
Carbide 100R Silent
Carbide 330R Silent
Mini Tower
Carbide Air 240
La NZXT è un’azienda nata nel 2004 a Los Angeles. Realizza case con un design minimale e di buona qualità. Ti mostro il modello più venduto ed altri più recenti.
NZXT S340
Questo case viene venduto con due ventole da 120mm, una nella parte superiore ed una nella parte posteriore, entrambe in estrazione. Sono presenti anche i filtri antipolvere. Il pannello laterale in plexiglass consente di vedere l’interno del PC.
Il copri alimentatore sul fondo permette di ordinare e nascondere i cavi del computer. Si possono installare dissipatori ad aria alti massimo 161mm, radiatori grandi massimo 280mm e schede video lunghe fino a 364mm. Lo trovi in diverse colorazioni.
Ecco altri modelli NZXT:
Mid Tower
H700, H700i
H500
Mini Tower
H400, H400i
L’azienda tedesca Be Quiet! produce numerose periferiche per il computer, oltre ad una serie di case molto interessanti. Sono caratterizzati da una buona silenziosità, grazie ad una struttura insonorizzata.
Be Quiet! Pure Base 600
Il Pure Base 600 viene venduto con due ventole preinstallate, una anteriore in immissione da 140mm ed una posteriore in estrazione da 120mm. Il case è dotato anche di un fan controller.
È disponibile sia nella versione con pannello laterale in vetro temperato, sia nella versione con pannello laterale in acciaio. Sono supportati dissipatore ad aria alti massimo 165mm e dissipatori a liquido grandi massimo 360mm nella parte superiore o frontale. Non mancano i filtri antipolvere.
Altri modelli Be Quiet! sono:
Full Tower
Dark Base 900 rev2
Mid Tower
Dark Base 700
Silent Base 801
Silent Base 601
Phantecks è un’azienda nata nel 2007 nei Paesi Bassi. Si è fatta da subito apprezzare per la qualità dei case, quindi di seguito trovi alcuni modelli disponibili in commercio.
Phanteks Eclipse P400
Questo case viene venduto con due ventole da 120mm, una anteriore in immissione ed una posteriore ed estrazione. Si possono installare radiatori grandi massimo 360mm nella parte frontale, e dissipatori ad aria alti massimo 160mm.
Sono inclusi i filtri antipolvere. Il pannello laterale è in vetro temperato, ed è presente un sistema di luci RGB nella parte anteriore in basso. È disponibile anche la versione 400S che è dotata di pannelli fonoassorbenti ed un controller di ventole.
Ecco altri modelli:
Full Tower
Enthoo Elite
Mid Tower
Enthoo Evolv
Enthoo Pro M
Eclipse P300
Mini ITX
Enthoo Evolv ITX
Fractal Design è un’azienda svedese nata nel 2007. Sono disponibili diversi case di questo marchio, hanno tutti uno stile semplice ed offrono una buona qualità dei materiali.
Fractal Design Meshify C – Dark TG
Questo modello è realizzato con una parte anteriore completamente in mesh, che permette un ottimo airflow. Sono preinstallate due ventole da 120mm, una anteriore in immissione ed una posteriore in estrazione.
Il case è fornito con filtri antipolvere facili da rimuovere e pulire, ed un copri alimentatore. Il pannello laterale è in vetro temperato oscurato. Supporto radiatori massimo da 360mm nella parte anteriore, dissipatori ad aria alti massimo 170mm e schede video lunghe fino a 315mm. Lo trovi anche con pannello laterale in vetro non oscurato, oppure con pannello in alluminio.
Di seguito trovi altri modelli interessanti:
Mid Tower
Focus G
Define S2
Define R6
Define C
Mini ITX
Core 500
Il marchio Antec nasce in California nel 1986. Oltre a produrre diversi componenti per il pc, come alimentatori e dissipatori, questo brand fabbrica anche case.
Antec P110 Luce
Il P110 Luce è venduto con due ventole da 120mm, una in immissione nel pannello anteriore ed una posteriore in estrazione. Il pannello laterale è in vetro temperato.
È possibile posizionare la scheda video in verticale, grazie all’apposito supporto. Trovi i filtri antipolvere ed il copri alimentatore. Il logo anteriore Antec si illumina con led RGB, personalizzabili tramite un pulsante dedicato. Puoi installare radiatori fino a 360 mm nella parte anteriore e schede video lunghe massimo 390mm.
Ecco altri modelli:
Mid Tower
P8
Mid Tower silenzioso
P110 Silent
Questa azienda taiwanese nata nel 1996 realizza case molto particolari. Il design dei modelli In Win è facilmente riconoscibile. Ora ti indico alcuni case di questo brand.
In Win 303
Il modello 303 è caratterizzato da un pannello laterale in vetro temperato da 3mm con una struttura senza viti. Nel pannello frontale è presente un’illuminazione a led. Trovi anche i filtri antipolvere ed una singola ventola preinstallata sul retro.
E’ predisposto per l’installazione dell’alimentatore nella parte superiore. Si possono inserire radiatori fino a 360mm nella parte superiore, dissipatori ad aria alti fino a 160mm e schede video lunghe massimo 350mm.
Trovi anche questi modelli:
Full Tower
909
Mini ITX
A1
Il brand Cougar è nato nel 2008 e realizza alcuni case esteticamente molto particolari. Ecco alcuni modelli interessanti.
Cougar Panzer-G
Il Panzer-G è venduto con 3 ventole anteriori con led rossi ed è dotato di ben 4 pannelli in vetro temperato.
Si possono installare radiatori da massimo 360mm sia nella parte anteriore che superiore. Supporta schede video lunghe massimo 400mm. Nella parte inferiore trovi anche un copri alimentatore.
Altri case della Cougar:
Full Tower
Panzer Evo
Mini ITX
QBX Pro
La DeepCool è un’azienda cinese nata nel 1996. Realizza anche dei modelli dotati di dissipatore a liquido incorporato, quindi molto particolari.
DeepCool MATREXX 55
Il MATREXX 55 è disponibile anche in versione con 3 ventole RGB anteriori da 120 mm incluse. Sia il pannello anteriore che quello laterale sono in vetro temperato spesso 4mm.
Sempre nella parte anteriore è presente una striscia RGB che può essere controllata tramite pulsante o software della scheda madre. Sono presenti delle importanti feritoie laterali che consentono di migliorare il flusso d’aria. Sono supportati dissipatore ad aria alti massimo 168mm, schede video lunghe fino a 370mm e radiatori fino a 360mm nella parte anteriore.
Altri modelli:
Full Tower
Quadstellar
Genome II
New Ark 90
Mid Tower
Dukase V2
Earlkase RGB V2
L’azienda Aerocool è nata nel 2001. Oltre a produrre alimentatori, dissipatori, realizza anche diversi case interessanti.
Aerocool P7-C0 PRO
Questo case viene venduto con 3 ventole anteriori RGB da 12cm ed una posteriore a 120mm in estrazione. Il pannello anteriore è completamente in mesh, quindi presenta un buon flusso d’aria.
I pannelli laterali sono in vetro temperato oscurato. È presente anche un fan controller. Si possono installare schede video lunghe massimo 389.7mm, dissipatori ad aria alti fino a 175mm e radiatori fino a 280mm. Non mancano i filtri antipolvere ed il copri alimentatore.
Puoi vedere anche altri modelli:
Mid Tower
Aero 1000
Aero 800
Aero 500
Il brand Thermaltake è stato fondato nel 1999 a Taipei. Fabbrica numerosi case per computer, alcuni con un design molto particolari.
Thermaltake Versa J24 TG ARGB
Questo modello è caratterizzato da un pannello frontale completamente in mesh che consente di avere un ottimo flusso d’aria. Include 3 ventole anteriori da 120mm ARGB con un pulsante dedicato, ed una posteriore semplice da 120mm.
Il pannello laterale è in vetro temperato spesso 4mm. Puoi installare un dissipatore ad aria alto fino a 160mm, un radiatore frontale fino a 360mm ed una scheda video lunga fino a 330mm. Sono presenti anche i filtri antipolvere ed il copri alimentatore.
Ho elencato anche altri modelli:
Super Tower
View 91
The Tower 900
Full Tower
View 71 TG RGB Plus
Level 20 GT RGB Plus
Mid Tower
Level 20 MT ARGB
View 32 TG RGB
View 31 TG
View 21 TG RGB Plus
View 21 TG
Mini Tower
Versa H15
Mini ITX
Core V1
Lian Li è un’azienda nata in Taiwan nel 1983 che produce diversi case. Il costo è generalmente abbastanza elevato, e si tratta di soluzione spesso particolari anche nel design.
Lian Li Alpha 550X
Il modello Alpha 550, che trovi in colorazione nera e bianca, viene venduto con 3 ventole anteriori RGB da 120mm con controller ed una posteriore da 120mm in estrazione. Dispone di 4 pannelli in vetro temperato e consente di installare la scheda video anche in verticale.
E’ presente il copri alimentatore e ci sono anche i filtri antipolvere. Si possono installare schede video lunghe fino a 400mm e radiatori fino a 360mm nella parte superiore. In confezione trovi anche un telecomando per gestire i colori delle ventole RGB, la luminosità e la velocità.
Altri modelli Lian Li:
Full Tower
Lancool One
PC-O11 AIR
Mid Tower
PC-O11 WX
PC-O8 WX
Alpha 330
Mini Tower
PC Q-38
SilverStone è un brand fondato nel 2003 a Taiwan che fabbrica diversi prodotti, tra cui anche case. Molto interessanti anche i modelli compatti per PC con dimensioni ridotte.
SilverStone SST-RL06WS-PRO
Il case SST-RL06WS-PRO dispone di un pannello laterale in plexiglass, ma trovi anche le due versioni con pannelli in vetro temperato. Viene venduto con 3 ventole anteriori da 120mm con LED bianchi ed una posteriore da 120mm senza LED.
Si possono installare radiatori fino a 240mm sia nella parte frontale che superiore. Non manca il copri alimentatore ed i filtri antipolvere. Il pannello frontale è traforato per favorire il flusso d’aria.
Ecco altri modelli:
Mid Tower
SST-PM01C-RGB
SST-RL05BR-W
SST-RL07B-G
SST-PM02B-G
Mid Tower silenziosi
SST-KL07B
Mini ITX
SST-GD09B
SST-GD04B
SST-ML05B
Il brand Sharkoon è stato fondato nel 2003 in Germania. Produce numerose periferiche per PC ed anche alcuni modelli di case con prezzo competitivo.
Sharkoon TG5 RGB
Il case TG5 viene venduto con 4 ventole RGB da 120mm. Il pannello anteriore e laterale sono in vetro temperato spesso 4mm.
Non mancano i filtri per la polvere ed il copri alimentatore. Si possono installare dissipatori ad aria alti fino a 167mm e schede video lunghe fino a 400mm. Il pannello anteriore presenta delle feritoie lungo i bordi che consentono un miglior flusso d’aria.
Mid Tower
Night Shark
S25-W
VG5-W
VS4-W
Mini ITX
QB ONE
SHARK ZONE C10
Bitfenix è un brand taiwanese che produce diversi case, alcuni più economici ed essenziali mentre altri con un design più ricercato.
BitFenix Nova
Il Nova viene venduto con una singola ventola posteriore in estrazione da 120 mm. Il case è dotato del filtro antipolvere per l’alimentatore.
Il design è abbastanza semplice, con un pannello laterale parzialmente in plexiglass che consente di vedere i componenti del PC. Si possono installare schede video lunghe massimo 320mm e dissipatori ad aria alti fino a 160mm.
Ecco altri modelli di questo marchio:
Mid Tower
Enso Mesh
Aurora
Nova TG
Neos
Mini Tower
Prodigy M
Quale è il miglior case PC gaming?
Non esiste un case indicato solo per un computer da gaming. Alcuni modelli possono avere un design più accattivante, e magari possono abbinarsi meglio con periferiche e componenti con LED. La scelta è molto soggettiva e dipende dal tuo gusto personale. Inoltre in un PC da gaming è bene assicurarsi di avere un buon flusso d’aria per raffreddare correttamente i componenti.
Quale è il case con il miglior rapporto qualità/prezzo?
Se non vuoi spendere molto e desideri un case con un buon prezzo, puoi valutare alcuni case della Aerocool, BitFenix o Sharkoon.
Al termine di questo articolo avrai sicuramente l’imbarazzo della scelta. Ti ho indicato alcuni dei principali case disponibili in commercio. Per scegliere quello più indicato al tuo utilizzo, definisci il budget massimo che vuoi spendere, la tipologia di modello e le dimensioni che preferisci. La scelta è anche soggettiva, perchè può piacerti un design piuttosto che un altro.
Assicurati sempre della compatibilità con tutti gli altri componenti del computer, in particolare con la scheda video, il dissipatore della CPU, la scheda madre, l’alimentatore.
Potrebbe interessarti:
Gabriele dv
Ciao Mario che ne pensi del case cooler master masterbox td500 ?
Ciao
Mario Zarrillo
Ciao Gabriele, questa versione https://amzn.to/3qUJh2o può essere una valida scelta considerato che ha un anteriore traforato per un buon flusso d’aria. Altro modello https://amzn.to/3aP8qWx .
Pierangelo Belotti
FRACTAL DESIGN è Svedese non Svizzera. I suoi case sono poco diffusi in Italia, ma i più apprezzati e pluripremiati in Giappone, Usa, Germania. Costosi ma all’avanguardia. Niente plastica, plexiglass e orpelli inutili.
Ciao
Mario Zarrillo
Ciao Pierangelo, mia svista, corretto. Grazie della segnalazione 🙂
Valentino
Non uso il PC per giocare, ma per Fotomontaggio, programmatore web per lavoro.
Forse di tanto in tanto anche Video editing.
Vorrei assemblare per la prima volta un pc con eventuale possibilità di overclock
Ho pensato a tale configurazione:
Intel Core i7-9700K
Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI)
Thermaltake Core P5 Nero
Corsair RM750x
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3000 MHz
Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB
WD Blue SN500 NVMe SSD, M.2
Western Digital WD Blue 3TB WD30EZRZ
Gigabyte GeForce RTX 2060 GAMING OC PRO 6G
Noctua NH-U12S
Prima di tutto vorrei sapere se montare il case Thermaltake Core P5 Nero per un principiante sia l’ideale.
Mi incuriosiva il case Thermaltake perché si può montare a muro.
Quali accessori (ventole ecc.) potrei aggiungere si possono inserire per riempire il case.
Mario Zarrillo
Ciao Valentino 🙂 , per la facilità di assemblaggio di questo case https://amzn.to/2v7Uz8e ti consiglio di chiedere nel gruppo Facebook https://bit.ly/gruppoAPO , magari trovi qualcuno che lo ha utilizzato. Non credo che ci siano particolari difficoltà.
Per la configurazione potresti prendere direttamente solo questo SSD M.2 https://amzn.to/2DfdpPj , un modello più recente del 970 EVO, e l’hard disk. Considerando l’utilizzo puoi risparmiare sulla scheda video con questa https://amzn.to/2Dgrr37 ed è sufficiente un alimentatore da 550W, per esempio uno di questi modelli https://amzn.to/2v8aZxf
Essendo un case aperto non sono necessari accessori, poi dipende dalle tue preferenze. E’ comunque un case di solito utilizzato per configurazioni a liquido.
Valentino
Grazie per i consigli.
Mi manca da scegliere un monitor e ne volevo uno non tanto costoso e che abbia i colori e luminosità il più fedele possibile. oppure Le TV per un uso grafico.?
Mario Zarrillo
Puoi vedere un IPS come per esempio questo modello https://amzn.to/2IvR1pd con risoluzione 1440p, o se preferisci prendere un modello Full HD con un prezzo inferiore https://amzn.to/2PeY0mM . Prego.
Alfredo
Ciao Mario.
Una mia curiosità: ho visto che molti case , soprattutto con pannelli trasparenti frontali, non hanno lo spazio necessario per accogliere un masterizzatore.
E’ ormai obsoleto e si preferisce gestire tutto tramite USB con masterizzatori esterni o c’è qualche trucco?
Grazie per rispondere alla mia curiosità.
Alfredo
Mario Zarrillo
Ciao Alfredo 🙂 , il masterizzatore sta via via scomparendo essendo stato superato dalle più pratiche chiavette USB. Quindi in molti modelli non è proprio più previsto l’alloggiamento nel case.
Puoi eventualmente comprarne uno esterno USB per pochi euro, come puoi vedere qui https://amzn.to/2TBemaS . Prego.
Alfredo
Ok grazie.
Sarebbe interessante ampliare questo argomento per quelli che, come me, masterizzano i video in dvd o blu ray…
Ciao
Alfredo
Giuseppe
Ciao a tutti, il mio notebook Toshiba, acquistato con Win7 e upgradato a Win10Pro, si è guastato irrimediabilmente. Dopo questa premessa arrivo al domandone: Posso installare l’Hard Disk del notebook su un nuovo pc da me assemblato, ovviamente con i consigli di Mario?
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe 🙂 , in teoria puoi farlo, magari dopo averlo formattato in modo da avere un’installazione pulita.
Considera però che i notebook hanno un hard disk da 2.5″ e che di solito hanno una velocità di 5400RPM. Io ti consiglio di prendere direttamente un nuovo hard disk https://amzn.to/2Nur5rM , un classico 3.5″ da 1TB con velocità di 7200RPM.
Volendo puoi trasformare l’hard disk del notebook in un disco esterno, formattandolo ed utilizzando semplicemente questo case https://amzn.to/2zUVL20
Dario
Ciao Mario,
ti scrivo perché combattuto nella scelta del case tra 3 opzioni. Ho bisogno del tuo aiuto per valutare materiali, aerazione, gestione spazi e cable managment, questioni importanti per un case.
1) Corsair Graphite 760T Black esteticamente è quello che preferisco, ma mi lascia perplesso il fatto che sia privo di un top filter, togliendo il coperchio entrerebbe di tutto e non so cosa possa succedere con Hydro H115i Pro.
2) Corsair Obsidian 750D Airflow: mi piace un po’ meno tra le critiche ho letto è l’assenza di gommini antivibrazione nel vano alimentatore. È una mancanza che si può sopperire?
3) Corsair Graphite 780T Black: forse è troppo grande e nei video mi sembra plasticoso. Inoltre ha solo 2 slot frontali a vista.
CONFIGURAZIONE
• Processore: AMD Ryzen 7 2700X
• Dissipatore: Corsair Hydro H115i Pro
• Scheda madre: Asus ROG STRIX X470-F
• Masterizzatore: Pioneer Blu-Ray
• RAM: Corsair Vengeance 16GB
• Scheda video: Gigabyte GTX 1070 8GB (in futuro valuterò una seconda)
• Alimentatore: EVGA 750Watt
Storage
– 4 hardisk da 3,5 di cui 2 di backup che vorrei fossero estraibili frontalmente, con la possibilità di accenderli all’occorrenza mediante pulsante. Su Amazon ho trovato Orico Cassetto Rack Hot-swap da 5,25 per Hard Disk SATA III 3,5″ , ma non so quanto sia affidabile. Che ne pensi?
– 1 SSD SATA
– 1 SSD M2
Grazie per l’aiuto.
Dario
Mario Zarrillo
Ciao Dario 🙂 , il case dipende molto anche dai gusti personali.
Se ti piace particolarmente questo https://amzn.to/2K2Dr9y , dalle foto presenti su Amazon sembra esserci anche il filtro superiore. Ti posso dire che un’eventuale assenza del filtro superiore nel tuo caso non è un grande inconveniente. Tieni presente che nella parte superiore andrai ad installare il dissipatore H115i Pro, quindi le ventole del dissipatore andranno in estrazione, ovvero butteranno aria fuori dal case.
In questo caso, in teoria non è necessario il filtro antipolvere superiore, infatti di solito si usa per le ventole che immettono aria nel case per prevenire l’entrata della polvere.
Per il cassetto, direi che questo https://amzn.to/2I0ZrjD sembra un modello ben recensito. Ha anche il tasto per l’accensione e lo spegnimento. Bella configurazione, prego.
Dario
La configurazione è tutto merito tuo 🙂
Al di là del lato estetico, per qualità materiali, aerazione, gestione spazi e cable managment, tu quale sceglieresti tra Corsair Graphite 760T Black e Corsair Obsidian 750D Airflow?
In merito all’assenza di gommini antivibrazione nel vano alimentatore, è possibili acquistarli oppure il vano deve essere predisposto? sono importanti?
Grazie.
Dario
Mario Zarrillo
Visto i miei gusti abbastanza semplici, prenderei questo https://amzn.to/2lhC2kR che tra l’altro ha avuto un calo di prezzo negli ultimi giorni.
A mio avviso la mancanza dei gommini non è un problema, tieni presente che l’alimentatore che hai scelto (io ho la versione da 650W,) ha un tasto ECO che spegne completamente la ventola e la attiva solo quando si supera una determinata temperatura. Nell’uso di tutti i giorni, considerando anche le temperature attualmente estive, si accende ogni tanto ed il rumore è accettabile.
Non so dirti se deve essere predisposto per i gommini, ma non credo. Alcuni li trovi qui https://amzn.to/2JNyaqB e possono essere utili magari per eventuali hard disk 🙂
Dario
Ciao Mario,
ho completato la configurazione. Rimane solo da acquistare 2 carrelli per hard-disk dedicati al backup.
Come avrai capito, la mia intenzione è quella di usare 2 hard-disk da 4 TB l’uno per effettuare un doppio backup. L’idea è: accendo l’hard-disk interno trasferisco n gigabyte di dati e poi lo spengo.
Ora per questo utilizzo l’aspetto più importante è l’affidabilità degli HD. Ma quale modello usare? WD BLU? WD RED? Ma non si tratterebbe di un NAS sempre acceso.
Hai qualche consiglio?
Grazie.
Dario
Mario Zarrillo
Ciao Dario, puoi prendere questi hard disk https://amzn.to/2lKILnA indicati per il tuo utilizzo. Anche se non è un NAS, vanno comunque bene. Sono più affidabili dei blu.