In questa pagina ho indicato le principali linee editoriali che seguo su AssemblarePcOnline.it dal 2015, anno in cui ho creato il progetto.
In particolare, ti indico esattamente con quali criteri pubblico gli articoli e come vengono aggiornati. Inoltre specifico in totale trasparenza come si sostiene il progetto, mostrandoti anche il grande valore della community coltivata dal 2015.
Indice:
Gli articoli sul sito vengono pubblicati senza una cadenza regolare. Sono scritti interamente da me, Mario Zarrillo, fondatore del progetto, ingegnere delle telecomunicazioni ed esperto hardware con esperienza ventennale.
Le tipologie di articoli sul sito sono principalmente tre, ovvero:
- Recensioni
- Articoli informativi
- Migliori prodotti
Per quanto riguarda le recensioni, ci possono essere aziende che mi contattano per inviarmi i prodotti da recensire, oppure posso essere io a contattare le aziende o posso averlo acquistarlo io personalmente. Nel primo caso valuto se il prodotto che mi è stato proposto possa essere davvero in target con il mio pubblico, oppure se è meglio evitare la collaborazione, rinunciando quindi al prodotto.
Tutti i prodotti che recensisco personalmente sono elencati nella categoria “Recensioni” del sito.
Il mio feedback sul prodotto è totalmente trasparente. L’azienda che mi invia il prodotto non si aspetta che la recensione sia positiva o negativa e non influenza in alcun modo la recensione. La recensione si basa esclusivamente sulle mie sensazione d’uso e su test o confronti oggettivi che posso eseguire personalmente.
Il periodo di test può variare da prodotto a prodotto. Generalmente prima di pubblicare una recensione completa, attendo almeno 10 giorni per testarlo in modo dettagliato. Inoltre ci sono da considerare i tempi per redigere la recensione, fare le foto ed i relativi test o confronto con prodotti simili.
Per quanto riguarda gli articoli informativi, essi sono divisi in varie categorie. La divisione avviene in base al tipo di componente hardware, ad esempio CPU, Dissipatore, Scheda madre, etc. Quindi in testa al sito trovi le categorie per ogni singolo componente del PC con i relativi articoli dedicati.
Oltre agli articoli informativi sull’hardware, trovi anche la categoria Software e Blog con altrettanti articoli specifici.
Infine ci sono gli articoli relativi ai migliori prodotti per ogni componente, ad esempio i migliori SSD, le migliori RAM, etc. Questi articoli elencano i principali prodotti disponibili in commercio, selezionati in base alle mie ricerche su siti altamente autorevoli, come AnandTech, KitGuru, Overclockers, VideoCardz, Overclock3D, Guru3D, GamersNexus, LinusTechTips, Tom’s Hardware.
Il settore hardware è in continua evoluzione. Praticamente ogni mese escono nuovi componenti del PC, quindi è davvero importante mantenere aggiornati gli articoli del sito. Il mio lavoro è focalizzato principalmente proprio su questo aspetto, ovvero sul controllare ogni mese i principali articoli ed aggiornarli, se necessario.
Ad esempio, la categoria Configurazioni è profondamente aggiornata ogni volta che escono componenti nuovi, in modo da segnalarti solo ed esclusivamente configurazioni aggiornate e recenti, pronte per essere acquistate.
Ci tengo particolarmente su questo aspetto ed è la parte più impegnativa del lavoro.
Su AssemblarePcOnline.it è presente l’affiliazione Amazon. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Utilizzo l’affiliazione Amazon perchè credo fermamente che Amazon sia una garanzia assoluta, soprattutto quando si parla di componenti hardware PC che possono costare anche migliaia di euro.
Sapere di poter contare su un colosso del genere è sicuramente sinonimo di affidabilità e tranquillità. Anche se il componente ti dovesse arrivare guasto, puoi fare il reso ed ottenere i tuoi soldi indietro o acquistarne un altro.
Sono anche affiliato MrKeyShop e Keycense, due importanti e-commerce affidabili, dove puoi trovare licenze per Windows, Office, Antivirus e VPN.
Infine ti ricordo che trovi tutti i modi per supportarmi in questa pagina dedicata, dove puoi acquistare anche il mio ebook PDF con il video sull’assemblaggio PC.
Nel corso degli anni, la community di AssemblarePcOnline.it è cresciuta sempre di più. Essa unisce da sempre tutte le persone che sono appassionate di hardware PC o che hanno voglia di assemblare, aggiornare un PC da soli, ottimizzandolo per le proprie esigenze.
La community è particolarmente attiva sul gruppo Facebook ufficiale, dove ormai siamo oltre 13.000 persone. Ho anche pubblicato una pagina dedicata alle vostre postazioni PC, dove puoi prendere spunto.
E’ presente una community iscritta anche tramite email di oltre 12.000 persone, che ricevono le mie email su novità dal mondo hardware e nuovi articoli che pubblico.
Infine ci sono tutti gli utenti iscritti al canale Telegram, che risparmiano soldi acquistando i prodotti scontati che segnalo ogni giorno.
Ora conosci esattamente su cosa si basa il progetto AssemblarePcOnline.it che ho fondato nel 2015.
Spero di averti trasmesso la passione che c’è dietro a questo sito, indicandoti in modo trasparente come ho strutturato il sito, al fine di fornirti le migliori informazioni aggiornate possibili 🙂
Potrebbe interessarti anche: