Vuoi installare un dissipatore per il tuo processore? Ecco come scegliere un modello compatibile con CPU, scheda madre e case
Dopo aver analizzato nei dettagli la compatibilità tra CPU, RAM e scheda madre e quella tra case, scheda madre e scheda video, adesso vediamo come selezionare il giusto dissipatore per il processore.
Come abbiamo visto, il dissipatore svolge un ruolo molto importante, infatti permette di raffreddare e dissipare il calore emanato dal processore. Ne trovi molti modelli anche su Amazon.
Per poter scegliere un modello valido, devi tener conto del socket del processore, della potenza dissipata dalla CPU e delle dimensioni. Infatti alcuni modelli possono essere molto ingombranti e potrebbero urtare contro le RAM, il case oppure altre periferiche installate nel PC.
Ecco di seguito tutti i passaggi da eseguire per valutare la compatibilità tra questi componenti hardware.
Indice:
- Compatibilità dissipatore con CPU e scheda madre
- Compatibilità dissipatore con case
- Approfondimento per dissipatori a liquido
- Video di esempio
- Conclusioni
Ora ti indico un esempio pratico. Ipotizzo di voler acquisto un dissipatore capace di raffreddare in modo ottimale la CPU Core i7 6700K. Se hai letto la guida sui processori, sai perfettamente che il simbolo K vuol dire che la CPU ha il moltiplicatore sbloccato, quindi è possibile effettuare l’overclock.
Tale operazione può causare un innalzamento delle temperature, quindi è di fondamentale importanza considerare questo parametro nella scelta del dissipatore. Per prima cosa mi collego al sito ufficiale Intel per controllare le specifiche tecniche dell’i7 6700K.
Come puoi vedere, mi interessano due parametri in particolare. Il primo è il socket ed il secondo il valore TDP. Questa sigla vuol dire Thermal Design Power e dalla precedente immagine puoi leggere la definizione esatta, indicata sul sito Intel.
Tra i tanti dissipatori disponibili in commercio, ho scelto un modello ad aria, l’Arctic Freezer 13. Recati quindi sul sito ufficiale del dissipatore che hai selezionato.
Qui trovi la scheda tecnica, dove sono indicate numerose informazioni. I parametri che mi interessano sono il valore di TDP che è capace di dissipare, il socket supportato ed eventualmente anche le dimensioni. Come puoi vedere, trovo facilmente tutto ciò di cui ho bisogno.
Ecco le informazioni che ho scoperto:
TDP CPU: 91 Watt
Socket CPU: 1151
TDP consigliato dissipatore: 140 Watt
Socket dissipatore: 1366, 1150, 1151, 1155, 1156, 775
Quindi da questi risultati deduco che il dissipatore è capace di dissipare sicuramente la potenza erogata dalla CPU.
Inoltre ho anche un buon margine, necessario in caso di overclock, in modo da avere delle temperature adeguate se voglio divertirmi ad overcloccare.
Indirettamente, possiamo dire che il dissipatore essendo compatibile con il socket della CPU, sarà compatibile anche con la scheda madre. Infatti la motherboard ha lo stesso socket del processore.
Un altro fattore importante sono le dimensioni del dissipatore. Sulle specifiche tecniche sono riportate tutte le dimensioni, ma in questo caso non è così semplice valutare eventuali problemi di spazio.
Nel mio esempio, le dimensioni dell’Arctic Freezer 13 sono le seguenti.
Quindi il parametro che mi interessa per vedere se entra nel case, è l’altezza che è pari a 130mm. Inoltre sono riportate anche informazioni sulla eventuale compatibilità delle RAM, indicando lo spazio necessario tra il socket e le memorie.
Tuttavia, a parte casi particolari in cui la scheda madre ha delle heat pipe ingombranti e le RAM sono ad alto profilo, non dovresti avere problemi di spazio.
A questo punto vado a verificare se il case è compatibile con il dissipatore. Nelle specifiche tecniche dei case sono riportate anche le misure massime supportate per il dissipatore, in altezza. Nel mio esempio scelgo un Cosair Spec 01.
Come puoi vedere dall’immagine precedente, sul sito ufficiale del case viene indicato che supporta dissipatori alti massimo 150mm. Il mio dissipatore è alto 130mm, quindi entra senza alcuni problema nel case.
Per i dissipatori a liquido, le dimensioni sono sicuramente più importanti. In tal caso dovrai accertarti che il case abbia le giuste misure per poter ospitare un sistema a liquido all in one.
Questi sistemi di dissipazione hanno un radiatore che può avere dimensioni differenti a seconda del modello. Per esempio puoi trovare dissipatori con radiatori da 120mm, 240mm, 280mm e oltre.
Di solito i case possono ospitare il radiatore e le relative ventole nella parte frontale oppure nella parte superiore o posteriore. Quindi assicurati che il case sia compatibile con il dissipatore a liquido scelto.
Adesso ti indico un esempio pratico. Ipotizzo di voler acquistare un dissipatore a liquido Corsair Hydro H75. Vado sul sito ufficiale e nelle specifiche tecniche è indicato che il radiatore è da 120mm.
Voglio comprare un case NZXT S340, mi reco sul sito ufficiale e vedo le specifiche tecniche. Trovo quindi la massima grandezza del radiatore supportata.
Nella descrizione è specificato chiaramente che il case supporta radiatori grandi massimo 280mm, ed inoltre è indicato dove è possibile installarli. Nel mio esempio potrei posizionare il radiatore nella parte anteriore o posteriore del case.
Se il dissipatore scelto fosse stato da 280mm, lo avrei potuto installare solo nella parte anteriore. Infatti viene indicato che nella parte anteriore del case si possono inserire radiatori da 2x140mm, ovvero 280mm.
L’indicazione 2x140mm si riferisce di solito alle ventole, infatti un radiatore da 280mm viene raffreddato da 2 ventole, ciascuna grande 140mm.
Nel mio seguente filmato ti mostro esattamente come valutare la compatibilità con un esempio pratico.
Con questa semplice guida puoi verificare in pochi minuti se il tuo dissipatore è compatibile con la CPU ed il case.
Non ti affidare alle specifiche citate sugli e-commerce, spesso possono essere non aggiornate. Sempre meglio andare sul sito ufficiale del produttore e leggere le caratteristiche.
Potrebbe interessarti anche:
Milos Pero
Ho ordinato DeepCool E-Shield Case Middle Tower di 43.8 x 21 x 47.7 cm. Ci sta dentro cooler AK400 di altezza 155mm?
Mario Zarrillo
Ciao, si ci va bene, nel case indicato puoi mettere dissipatori alti fino a 165mm, come riportato sul sito ufficiale. Ho indicato qui http://bit.ly/2TdwD1v come puoi valutare la compatibilità.
MARIO AMBROSINI
Ti chiedo scusa, ma è possibile secondo te adattare, anche artigianalmente, un big shuriken 2 per am3 ad un socket 1155?
Mario Zarrillo
Ciao Mario, in teoria qui https://bit.ly/2Q8oSWH risulta già compatibile.
Ric
Salve sarei indeciso tra:
-Corsair H60 mm.120
-Corsair H80 i v2
-NZXT Kraken M22 120mm
Secondo lei quale è il più performante e soprattutto silenzioso ?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao, non ti consiglio nessuno dei modelli indicati. Ti suggerisco di leggere la guida sui migliori dissipatori a liquido http://bit.ly/2Ztfz7x e quelli ad aria http://bit.ly/2UOwf9Z . Puoi usare il gruppo per ulteriori domande http://bit.ly/gruppo-APO 🙂
Mirko
Ciao, volevo chiedere se esistesse un dissipatore compatibile con AMD A8 7600 socket FM2 e allo stesso tempo compatibile con un possibile upgrade quindi compatibile anche con socket AM4. La scheda madre è una Asrock FM2A68M-DG3+ e il case è un itek invader R03. Grazie in anticipo
Mario Zarrillo
Ciao Mirko, questo processore https://amzn.to/2uYI4LN ha un socket FM2+ non compatibile con schede madri AM4.
Per il dissipatore puoi vedere per esempio questo modello https://amzn.to/2uHLZx4 . Prego 🙂
Carlo
Ciao, vorrei chiederti qualche informazione circa la sostituzione di un dissipatore (funziona male). Premetto che io non sono molto pratico nel mondo della informatica. vorrei installare un dissipatore ad aria e io non ho bisogno di quelli sofisticati o per gioco.
il mio pc è fisso, il case è alto 41 cm.
il processore è un AMD FX-6300,
code name Vishera
Package Socket AM3+ (942)
Max TDP 95.0 W
largo 18×44 cm.
grazie per la risposta
Mario Zarrillo
Ciao Carlo, puoi utilizzare questo http://amzn.to/2B4eiqe oppure questo modello http://amzn.to/2hZkaNz . Sono entrambi abbastanza compatti e con un costo non elevato. Prego 🙂
Carlo
Grazie ancora
Robert
Ciao, volevo chiedervi se il dissipatore a liquido Corsair Hydro H80i V2, ci sta nel case Itek ITGCR03.
Ho già controllato il socket della cpu ed è compatibile con il dissipatore.
Spero che riuscirete ad aiutarmi,Grazie!!
Mario Zarrillo
Ciao Robert, in teoria dovrebbe andarci ma non ho trovato informazioni in merito quindi non posso darti la certezza.
Secondo me potresti chiedere conferma direttamente all’azienda contattandola sul sito ufficiale https://goo.gl/N5mJnd . In alternativa puoi scegliere un case diverso come questo http://amzn.to/2vR8AbC , perchè sul sito ufficiale viene dichiarato compatibile con il dissipatore. E’ anche qualitativamente superiore.