Ecco come installare correttamente un hard disk interno ed un SSD nel tuo computer.
Adesso che hai scelto il tuo hard disk o SSD, magari da Amazon, devi installarlo nel computer. Per montare un HDD oppure un SSD, bisogna eseguire una semplice procedura.
C’è da precisare che i moderni case hanno un sistema molto semplice ed immediato per installare SSD e HDD. Infatti possono avere degli alloggiamenti dove inserire il drive, che viene fissato con un apposito gancio senza viti.
Tuttavia questo metodo di istallazione può essere differente a seconda del modello del case che hai acquistato. Consulta sempre le istruzioni del case per avere la certezza di installare correttamente l’unità di memoria di massa.
Indice:
- Montare un hard disk
- Montare un SSD 2.5″
- Montare un SSD M.2
- Utilizzare l’HDD o un SSD come unità secondaria
- Conclusioni
Per prima cosa, è necessario smontare il pannello laterale del case per accedere all’interno del PC. Poi devi inserire il drive all’interno degli appositi vani da 3.5″, fissandolo con i braccetti di supporto ai lati dell’hard disk. Di solito ci sono delle viti oppure un sistema ad incastro, dipende dal modello del case.
Una volta posizionato e fissato perfettamente il disco rigido all’intero del case, puoi collegare il cavo di alimentazione SATA proveniente dall’alimentatore. Infine puoi collegare il cavo dati SATA, un’estremità va inserita sulla scheda madre e l’altra estremità al drive.
Assicurati di scegliere il giusto attacco SATA sulla scheda madre, in modo da impostare l’hard disk come hard disk primario a secondario delle tue esigenze.
Nel seguente filmato puoi vedere come installare un HDD nel tuo computer. In questo video è mostrato un case che ha la necessità di inserire dei supporti ai lati dell’hard disk. Consulta il manuale di istruzioni del tuo case per essere sicuro di come eseguire la procedura.
Nel caso dell’SSD, se utilizzi un case moderno avrai sicuramente uno o più alloggi per montare senza problemi l’SSD da 2.5″.
In caso contrario, se il case non ha alloggi da 2.5″ devi utilizzare un adattatore per renderlo compatibile con lo slot da 3.5″. Su Amazon trovi diversi kit che comprendono l’adattatore da 2.5″ a 3.5″ ed i cavi SATA dati e di alimentazione.
Una volta fissato l’adattatore con le viti, inseriscilo nell’apposito alloggio del case. Collega il cavo dati SATA alla scheda madre e all’SSD, ed infine il cavo dell’alimentazione SATA che parte dall’alimentatore.
Anche in questo caso, se vuoi rendere l’SSD primario accertati di collegarlo al giusto connettore SATA dati presente sulla scheda madre. Consulta il libretto della scheda madre per stabilire la porta SATA principale.
Nel mio seguente filmato puoi vedere come montare un SSD SATA da 2.5″.
Gli SSD M.2 hanno dimensioni ed attacchi differenti da quelli in formato 2.5″. La scheda madre deve avere un attacco di tipo M.2.
Non è necessario il cavo SATA dati e SATA di alimentazione. E’ sufficiente svitare la vite presente sulla scheda madre, inserire l’SSD M.2 nell’apposito attacco e fissarlo con la vite. L’operazione è davvero molto semplice e veloce.
Di seguito nel mio filmato dal minuto 0:48 ti mostro come installare un SSD M.2 nel caso in cui è presente anche uno shield fornito con la scheda madre.
L’unità primaria di un computer, è il disco rigido oppure l’SSD su cui viene installato il sistema operativo. Quella secondaria invece, è l’unità dove andrai a salvare i tuoi file, documenti, programmi e dove non è presente il sistema operativo.
Per poter rendere l’hard disk o un SSD un’unità secondaria, è necessario che dopo il collegamento sia eseguita una procedura software su Windows. Infatti inizialmente il disco non verrà mostrato nelle risorse del PC.
In particolare, devi formattare l’unità secondaria per poterla rendere visibile al sistema operativo, utilizzando un apposito programma messo a disposizione da Windows.
In questo mio filmato ti mostro come eseguire tutta la procedura per inizializzare il disco. Dopo che hai seguito le istruzioni, finalmente Windows riconoscerà la tua nuova unità secondaria e verrà mostrata nelle risorse del computer.
Per quanto riguarda il drive a stato solido, ti consiglio di leggere la guida su come ottimizzare un SSD.
Dopo aver seguito questi semplici passaggi, avrai finalmente installato il tuo hard disk e SSD all’interno del computer.
Leggi anche queste guide:
Carlo
Ciao Mario, tanto tempo fa utilizzavo dei “cassettini” estraibili (venivano chiamati “mobile rack” se non erro) con un parte fissa che installavo nello slot del pc da 5.25 (quello ove normalmente si installa il masterizzatore) ed un’altra, appunto, estraibile ove installavo l’hard disk. Volevo sapere da te se anche oggi esiste una soluzione di questo tipo e, in caso affermativo, quale mobile rack mi consigli. Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Carlo, è da tanto che non li vedo più utilizzare, per esempio https://amzn.to/3EUAgPR . Con un SSD USB esterno puoi avere anche maggiore velocità di trasferimento. Prego.
SpongeTEo
Ciao e grazie per l’articolo molto utile, un consiglio…
nel mio pc ho:
ssd 256gb (S.O. Win10)
ssd 2tb (dove installo pregrammi, giochi ed altro)
hd Sata3 da 2 tb (archivio media, lo uso solo all’occorrenza)
hd sata 256gb (backup foto e documenti)
tralasciando gli ultimi due, in termini di prestazioni mi conviene collegare S.O. e dati con differenti cavi sata oppure è indifferente?
Lo chiedo pensando a quando montavo due o più HD IDE e dovevo impostarli come master e slave altrimenti il sistema si rallentava non di poco.
Cioè: sata1 : S.O. + ARCHIVIO
sata2 : DATI + BACKUP
Grazie in anticipo per togliermi questo dubbio!
Buona giornata a tutti!
Mario Zarrillo
Ciao, puoi rimanere la configurazione così, senza modificare i collegamenti. Gli SSD ti garantiscono già prestazioni molto superiori rispetto agli hard disk. Prego 🙂
Carlo
Ciao Mario, vorrei installare un ssd da 2,5 su una scheda madre Asus Prime B450-Plus impostandolo come disco primario. Sulla scheda madre sono presenti 6 connettori sata numerati progressivamente da 1 a 6 ma il manuale della scheda madre non precisa su quale di essi devo collegare il cavo sata del ssd per impostare quest’ultimo come disco primario. Quale connettore devo utilizzare allo scopo? Forse il n. 1? Oppure è indifferente ed è sufficiente impostare nel bios l’ssd come primo disco di boot? Un’ultima domanda: nel caso in cui decidessi, invece, di installare un ssd formato m2 come faccio ad impostarlo come disco primario? Forse agendo da BIOS, come già detto? Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta e complimenti per il tuo kit che ho già provveduto ad acquistare.
Mario Zarrillo
Ciao Carlo, grazie mille 🙂 E’ indifferente il connettore SATA. Dal BIOS puoi selezionare l’SSD SATA oppure l’M.2 in modo che partano per prima. Trovi comunque i dettagli qui http://bit.ly/2HUBxqu e ti ricordo il gruppo di supporto http://bit.ly/gruppo-APO . Prego.
Nando
Ciao Mario e buon anno. Ho un Dell vostro 15 3581. Ho aggiunto un SSD M2, ho clonato il SO ma non riesco a fare il boot dal BIOS. Uefi non trovo dove cambiare da HD ad Sdd M2. Se puoi aiutarmi magari con un link per i vari BIOS Uefi. Grazie tantissimo
Mario Zarrillo
Ciao Nando, potrebbe capitare che il notebook non supporti il boot dall’SSD. Per ulteriori domande ti consiglio di contattare direttamente il supporto Dell. Prego.
Tommaso Molino
Ciao ho appena acquistato un fisso che sto montando per conto mio seguendo istruzioni e tutorial, ho comprato un hdd SEAGATE ST2000DM008 BARRACUDA e l’ho montato nel case ho anche preso un ssd Silicon Power SSD 256GB che ho montato sul mio case; ho un dubbio: appena avrò finito il montaggio vorresi installare windows 10 sull’ssd e quindi collegare l’ssd come memoria primaria sulla scheda madre con il cavo sata compreso nella mia scheda madre Gigabyte B450M DS3H, non capisco quale sia l’ordine delle porte sata su essa. Quindi in breve vorrei collegare l’ssd come primaria e l’hdd come secondaria, come faccio?
Mario Zarrillo
Ciao Tommaso, collega l’SSD ed installa il sistema operativo. Poi collega anche l’hard disk. Trovi i dettagli qui https://bit.ly/2XH7tI5 . L’ordine delle porte SATA non è importante.
Bruno Procopio
Ciao Mario,
sul mio pc ho installato un secondo hd sata WD blue 1T, il disco principale lo ho sostituito con un un SSD samsung da 500, il SO è WS10 64 CPU intel i3-2120 3.30, 4 ram. In gestione disco vedo il secondo disco chiamato disco di base volume D partizione NTFS, integro.
Quando accendo il pc lo vedo tranquillamente in gestione risorse, tuttavia poco dopo tempo (circa un’oretta e mezza) non lo trovo più. Per accedere di nuovo al disco secondario devo riavviare il pc ed è di nuovo accessibile.
Come posso rimediare? considera che conosco solo le nozioni base di informatica.
La scheda madre è H61M-S ASRock
Grazie
Bruno
Mario Zarrillo
Ciao Bruno, purtroppo bisognerebbe fare dei test per capire come mai accade. Magari prova a cambiare anche il cavo SATA, prova anche a collegarlo ad un’altra porta SATA. Prego.
IVAN
Ciao volevo un informazione.
Io ho un piccolo portatile TOSHIBA abbastanza vecchio e lento, volevo montarci su un piccolo SSD da 250 G.
però avevo un dubbio prima di comprarlo, lo “slot” per inserirlo è uguale per tutti gli SSD/HDD o dovrei comprare un adattatore o un SSD che abbia lo stesso “slot di montaggio”
Scusa l’inesperienza
Mario Zarrillo
Ciao Ivan, dipende dal modello e dal supporto della scheda madre del portatile. Ti consiglio di contattare direttamente il supporto Toshiba per avere informazioni al riguardo. Un saluto 🙂
Carlo
Ciao Mario, potresti darmi una mano? Vorrei montare un ssd da 2.5″ sul mio pc fisso e spostarci su il sistema operativo. Vorrei sapere se la procedura che vorrei fare è esatta o sbagliata:
-monto ssd, attacco alimentazione e sata
– accendo il pc, seleziono la penna usb da cui fare l’installazione pulita di windows 10 su ssd (non voglio clonare nulla)
– una volta finita la procedura imposto da bios l’avviamento di windows da ssd (priorità dei dispositivi in fase di boot)
cè qualcosa che non va? grazie mille e spero di risentirti
Mario Zarrillo
Ciao Carlo, si il tuo procedimento è corretto. Trovi comunque tutti i dettagli e gli approfondimenti qui https://goo.gl/B9VdcM 🙂 Prego.
FS
Salve!
Ho questo problema: possiedo un Hp pavilion fisso e vorrei installare, oltre all’HDD 3,5”, un SSD. Postreste consigliarmi un supporto che però debba contenere sia l’Hdd che l’ssd? Mi servirebbe un supporto verticale dato che l’HDD presente è posizionato in verticale e non in orizzontale! Grazie mille.
Mario Zarrillo
Ciao, purtroppo non ho trovato soluzioni adatte a te, e non le ho mai viste. Essendo un preassemblato bisognerebbe vedere se ci sono le predisposizioni per gli SSD da 2.5″, oppure se è possibile utilizzare un kit come questo https://amzn.to/2DG9o8r . Prego 🙂
Davide
Salve,ho ordinato un Asus con SSD da 256gb e vorrei aggiungere nell’apposito alloggiamento un secondo SSD da 2.5″ dello spessore di 7mm,ma assieme a quest’ultimo non mi vengono fornite le viti per il fissaggio. Vorrei sapere se è possibile acquistarle da qualche parte o se ho delle alternative. Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Davide 🙂 , se è un PC fisso ed il case non è predisposto con gli alloggiamenti da 2.5″ per gli SSD, ci sono dei kit come questo https://amzn.to/2DG9o8r
Marcello
Ciao Mario,
Vorrei aggiungere un Ssd 850 /6g Samsung al mio case e non saprei se collegarlo allo stesso cavo sata alimentazione SSD di quello già installato (un cavo con più connettori sul terminale -Alimentatore gold Evga 750w) o se utilizzarne un altro. Ovviamente per il cablaggio sarebbe meglio utilizzare quello già presente ma non sono sicuro vada bene (EVGA 750 GQ, http://amzn.to/2Il6ncz )
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Marcello, puoi utilizzare il cavo SATA di alimentazione che hai già installato. L’alimentatore che possiedi ha un cavo SATA di alimentazione adatto a collegare più periferiche. Prego 🙂