Non sai quale sia il miglior hard disk interno da scegliere per il tuo PC? Ecco alcuni consigli utili per fare il giusto acquisto.
L’hard disk interno è un componente ancora molto utilizzato, nonostante il progresso ed i vantaggi degli SSD. Dopo aver visto le differenze tra hard disk ed SSD, sai esattamente quali vantaggi porta il drive a stato solido rispetto ad un disco fisso meccanico.
L’hard disk continua ad essere comunque molto utilizzato, soprattutto per archiviare file e dati di grandi dimensioni. Infatti considerando il basso costo dei supporti, grandi anche 2 TB o più, il disco fisso è davvero utile per salvare una grande quantità di documenti. Film, giochi, musica, immagini, video, software, avere un hard disk interno può essere sempre utile.
Se hai deciso di acquistare un hard disk interno che si collega quindi tramite porta SATA, differente degli hard disk esterni USB, di seguito trovi alcuni dei migliori modelli disponibili. Hanno tutti dimensioni da 3,5″.
Indice
Il marchio Western Digital è da sempre uno dei più apprezzati per affidabilità. La Western Digital, nome abbreviato WD, produce diversi modelli di dischi fissi per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Ogni modello soddisfa specifiche richieste e caratteristiche.
Le varie versioni sono differenziate dal nome: Blue, Green, Black. Per completezza devi sapere che ci sono anche i Purple utilizzati per i sistemi di videosorveglianza e i modelli Red per i sistemi di archiviazione NAS.
Western Digital Blue
Se vuoi installare il sistema operativo sull’hard disk oppure vuoi archiviare file e dati, puoi prendere il Western Digital Blue.
Di seguito trovi tutti i tagli di memoria, ricordati di prendere sempre modelli con almeno 7200RPM, ovvero 7200 rotazioni per minuto, perchè sono gli hard disk con una buona velocità. In commercio ci sono anche quelli da 5400RPM, ma sono maggiormente adatti all’archiviazione dei dati e non per installare software e sistema operativo, perchè sono più lenti.
Un altro parametro importante è la memoria cache. I modelli più veloci dispongono di 64MB di memoria cache, ma sono presenti anche le versioni più economiche con 8 MB o 16 MB di memoria cache, utili per realizzare configurazioni PC economiche.
WD Blue 500GB 7200RPM 16MB di cache
WD Blue 1TB 7200RPM 64MB di cache *Più venduto
WD Blue 500GB 5400RPM 64MB di cache
WD Blue 1TB 5400RPM 64MB di cache
WD Blue 2TB 5400RPM 64MB di cache
Western Digital Green
I modelli Green hanno un numero di rotazioni per minuto pari a 7200. Risultano essere particolarmente silenziosi, ecologici, adatti ad archiviare dati e consumano molto poco.
Sono l’ideale per lasciarli accesi, da utilizzare come dispositivi di massa dove salvare foto, video, musica, ed in più sono molto efficienti per farti risparmiare energia.
WD Green 1TB 7200RPM 64MB di cache
WD Green 2TB 7200RPM 64MB di cache
WD Green 3TB 7200RPM 64MB di cache
WD Green 4TB 7200RPM 64MB di cache
Western Digital Black
La serie Black è la più prestante in assoluto. Viene utilizzata se vuoi avere le massime prestazioni in termini di velocità per quanto riguarda gli hard disk. Ovviamente ricorda che la velocità di questi dischi fissi non è nemmeno lontanamente paragonabile alla rapidità degli SSD. Gli SSD hanno una tecnologia completamente differente, e sono nettamente più veloci anche della serie Black.
I Western Digital Black sono disponibili in numerosi tagli di memoria ed hanno un prezzo più alto rispetto la serie Blu, perchè offrono performance migliori.
WD Black 500GB 7200RPM 64MB di cache
WD Black 1TB 7200RPM 64MB di cache
WD Black 2TB 7200RPM 64MB di cache
WD Black 3TB 7200RPM 64MB di cache
WD Black 4TB 7200RPM 64MB di cache
WD Black 5TB 7200RPM 64MB di cache
WD Black 6TB 7200RPM 64MB di cache
Se stai cercando alcuni dei migliori hard disk per il PC, la Seagate è sicuramente un’altra nota marca. Sviluppa diversi modelli di dischi fissi, distinti per funzionalità e caratteristiche, come Barracuda e Firecuda. Per completezza ti riporto anche la linea Skyhawk che è indicata per sistemi di videosorveglianza e la linea Ironwolf per i sistemi NAS.
Seagate Barracuda
La linea di prodotti Barracuda è realizzata con diversi tagli di memoria. Hanno prestazioni elevate e sono tutti con 7200RPM e 64MB di memoria cache. Gli hard disk più capienti appartengono alla serie Barracuda Pro, particolarmente ottimizzata per la grande capienza di dati che può immagazzinare.
Seagate Barracuda 1TB 7200RPM 64MB di cache *Più venduto
Seagate Barracuda 2TB 7200RPM 64MB di cache
Seagate Barracuda 3TB 7200RPM 64MB di cache
Seagate Barracuda 4TB 7200RPM 64MB di cache
Seagate Barracuda 6TB 7200RPM 64MB di cache
Seagate Barracuda Pro 8TB 7200RPM 256MB di cache
Seagate Barracuda Pro 10TB 7200RPM 256MB di cache
Seagate Firecuda
I Firecuda non sono propriamente degli hard disk, infatti si tratta di SSHD. E’ una particolare tecnologia ibrida che integra le elevate capacità di un hard disk con le prestazioni eccelse degli SSD. Sono indicati per il gaming e per il settore professionale, perchè consentono di avere performance più elevate di un classico hard disk con tempi di caricamento più bassi, grazie ad una memoria flash integrata.
Tuttavia è comunque preferibile avere un hard disk ed un SSD separati, in quanto con un normale SSD si ottengono spazi e prestazioni più elevate di questi SSHD sviluppati da Seagate.
Seagate Firecuda SSHD 1TB + 8GB di memoria flash
Seagate Firecuda SSHD 2TB + 8GB di memoria flash
I Toshiba sono altri validi hard disk interni da utilizzare per il tuo PC. Sono prodotte diverse serie di modelli, tra cui i P300 e gli X300. Ecco di seguito alcuni modelli disponibili suddivisi in base al taglio di memoria.
Toshiba P300
La serie P300 degli hard disk Toshiba presenta una velocità di 7200RPM ed una cache di 64MB, quindi in linea con le alte marche viste prima. Sono adatti per PC desktop, computer da gioco, workstation ed hanno delle buone prestazioni.
Toshiba P300 1TB 7200RPM 64MB di cache *Più venduto
Toshiba P300 2TB 7200RPM 64MB di cache
Toshiba P300 3TB 7200RPM 64MB di cache
Toshiba X300
La serie X300 è destinata a PC più esigenti, quindi è indicata se necessiti di fare video editing, photo editing, gaming avanzato. Hanno una memoria cache di 128MB ed una velocità di 7200 RPM. Sono disponibili solo con alti tagli di memoria.
Toshiba X300 4TB 7200RPM 128MB di cache
Toshiba X300 5TB 7200RPM 128MB di cache
Toshiba X300 6TB 7200RPM 128MB di cache
Quando acquisti un hard disk, esso viene generalmente venduto in differenti formati. Su Amazon ad esempio puoi trovare delle sigle o parole che indicano l’imballaggio ed il contenuto della confezione di un disco fisso. Per semplificarti la scelta, ti spiego ora il significato di queste sigle.
Versione OEM per integratori: se trovi questa scritta nella pagina di vendita, significa che l’hard disk viene venduto “nudo e crudo” in una busta antistatica. E’ una versione rivolta di solito agli assemblatori di PC.
In pratica non viene incluso il cavo dati SATA, non ci sono le viti ed il supporto o lo slot di installazione. Prima di acquistare un cavo dati SATA, controlla nella confezione della scheda madre del PC, di solito vengono già inclusi. Spesso si tratta della versione che costa di meno.
Versione Bulk: questa scritta indica sempre una versione OEM, venduta però in grandi quantità, di solito alle aziende.
Versione Retail: è il pacco completo ed originale del produttore, compreso il libretto di istruzioni, eventuali software e cavo SATA.
Ora che hai trovato l’hard disk interno per il tuo PC, puoi decidere se acquistare anche un SSD interno. In questo modo puoi ottimizzare le prestazioni ed il tempo di caricamento del sistema operativo e dei software.
Il montaggio dell’hard disk è davvero molto semplice, ed in pochi minuti potrai installarlo nella tua configurazione.
Potrebbe interessarti:
Andrea
Hai scritto “I migliori Hard Disk interi per PC: conclusioni” Cosa ci dici di quelli rotti? :-)) Errori che capitano!
Mario Zarrillo
Ciao Andrea, grazie mille per la segnalazione, corretto! 😀