Vuoi acquistare un SSD ma non sai quale modello scegliere? Ecco tutti i tipi di drive a stato solido.
In questo articolo ti mostro esattamente quali sono tutte le tipologie di SSD disponibili in commercio. Inoltre ho specificato l’evoluzione che hanno avuto, raggiungendo prestazioni ed affidabilità sempre superiori nel corso del tempo.
Tutti i principali formati di SSD disponibili li trovi anche su Amazon.
Indice articolo:
- I limiti del SATA III
- Interfaccia PCI-Express
- Fattore di forma 2.5″ e M.2
- Differenze tra M Key, B Key
- Differenze PCIe 3.0, 4.0, x2, x4
- M.2 PCIe con NVMe
- Limitazioni slot M.2
- Conclusioni
Gli SSD sono diventati ormai un supporto dati abbastanza comune nei PC e nei notebook. Come ogni dispositivo tecnologico, anche gli SSD hanno subito un’evoluzione nel corso degli ultimi anni.
Sono stati creati modelli molto capienti, al pari degli hard disk, ed inoltre sono state migliorate le prestazioni in termini di velocità. Ed è proprio la velocità la vera protagonista in questa evoluzione, infatti i più recenti SSD hanno prestazioni davvero spettacolari, nulla a che vedere con quelli dei modelli più datati.
L’incredibile aumento delle prestazioni è dovuto soprattutto al cambiamento dell’interfaccia attraverso cui vengono collegati al PC. I più comuni SSD hanno l’interfaccia SATA III, così come gli hard disk.
Come ti ho mostrato nelle differenze tra HDD ed SSD, la velocità elevata del drive a stato solido è dovuta alla mancanza della parte meccanica, essendo realizzati da circuiti elettronici e memorie flash. Tuttavia, l’interfaccia SATA è rimasta identica a quella utilizzata dagli hard disk. Questo limite è stato superato, utilizzando nuovi tipi di collegamenti.
Il SATA III supporta una velocità massima teorica di 6 Gb/s. Il termine G sta per giga, quindi nell’ordine dei miliardi. Il termine b minuscolo indica i bit, mentre s sta per secondi. Quindi stiamo parlando di 6 Gigabit al secondo. Dividendo tale cifra per 8, si passa dai bit ai Byte (B maiuscola). Infatti 1 Byte è uguale ad 8 bit.
In definitiva, la velocità teorica massima raggiungibile dal supporto SATA III è di 750 MB/s. La velocità effettiva, ovvero quella praticamente raggiungibile dai dispositivi collegati in SATA III, è di circa 500 – 600 MB/s.
La banda del supporto SATA III è stata saturata completamente dagli SSD. Quindi per incrementare ulteriormente la velocità, occorre utilizzare altri tipi di interfacce. Tra queste, la PCI-Express è sicuramente quella che offre una velocità maggiore, negli standard 2x, 4x, 8x e 16x.
Gli SSD basati su tale supporto riescono a raggiungere prestazioni notevolmente superiori al SATA III. Tali performance si manifestano in un incremento di velocità nel caricamento dei programmi e del boot del sistema.
Gli SSD con interfaccia PCI-Express (PCIe) hanno un costo maggiore dei classici modelli SATA. Si tratta perciò di dispositivi utilizzati da persone che desiderano avere il massimo delle prestazioni, senza badare a spese.
Di seguito puoi vedere il mio confronto tra la velocità di un SSD 2.5″ SATA III ed un SSD M.2 PCIe 3.0 NVMe.
I risultati in lettura parlano da soli. Considera che un classico hard disk ha una velocità di circa 150 MB/s. L’SSD SATA III è arrivato a circa 550 MB/s in lettura, mentre il modello M.2 PCIe 3.0 NVMe a circa 3150 MB/s. E’ davvero un confronto impetuoso che chiarisce molto bene le differenze in termini di prestazioni.
Si potrebbero provare a mettere due SSD SATA III in RAID 0 come mostrato di seguito, ma anche in questo caso le prestazioni non si avvicinano alla soluzione PCIe 3.0 NVMe indicata prima.
Per approfondimenti sul RAID 0 puoi scorrere la configurazione PC per video editing, in cui descrivo di cosa si tratta e come puoi sfruttarlo per incrementare la velocità del PC.
Il fattore di forma di un SSD identifica appunto il formato del dispositivo. In commercio trovi due formati: 2.5″, M.2.
Il formato 2.5″ è quello dei classici SSD SATA III. Questi supporti necessitano di un collegamento tramite cavo SATA di alimentazione all’alimentatore ed un collegamento tramite cavo SATA III alla scheda madre.
Il formato M.2 è più recente e decisamente più compatto. I dispositivo di questo formato necessitano di essere installati direttamente in uno slot apposito della scheda madre, se supportato. Quindi non hanno bisogno di cavi.
Esistono due modelli di M.2:
- M.2 SATA, con connettore B&M Key. In tal caso questo connettore supporta la velocità massima del SATA III, quindi hanno le stesse prestazioni di un SSD SATA III da 2.5″.
- M.2 PCIe, con connettore M Key. Questi connettori supportano la velocità delle interfacce PCI-Express (PCIe). Inoltre i recenti modelli sono dotati della tecnologia NVMe. Hanno prestazioni molto superiori rispetto agli SSD SATA III.
Solo su alcuni connettori M.2 disponibili sulle schede madri è possibile collegare sia gli SSD con supporto SATA che quelli con supporto PCIe. Tuttavia, prima di acquistare un SSD è opportuno controllare la compatibilità del supporto M.2 sulla scheda madre.
Come puoi vedere dalle caratteristiche tecniche riportate sul sito ufficiale della scheda madre, viene riportato se il connettore M.2 è di tipo SATA, PCIe oppure se di tipo misto, quindi capace di supportare entrambi. Di solito le recenti motherboard hanno lo slot che supporta entrambe le connessioni.
Il connettore M.2 si trova di solito nella parte inferiore alla CPU. Alcune schede madri possono avere anche 2 connettori di questo tipo. Inoltre spesso sono presenti dei dissipatori che consentono di dissipare il calore emanato dagli SSD M.2, come nella seguente scheda madre.
Adesso voglio indicarti quali sono le differenze tra connettori M Key e B&M Key.
Nella seguente immagine è illustrato il connettore M Key. In esso puoi installare SSD B&M Key ed SSD M Key. Ho indicato le velocità massime raggiungibili in lettura, a seconda dei vari casi.
In questa seconda immagine invece è illustrato il connettore B Key. In esso puoi installare SSD B&M Key, mentre non puoi installare SSD M Key.
In linea generale, le schede madri moderne hanno di solito 2 slot M.2 M Key. Il primo permette di installare SSD M.2 SATA o PCIe, mentre il secondo permette di installare SSD M.2 PCIe.
Controlla comunque le specifiche tecniche della tua motherboard per tutti i dettagli, perchè può variare da scheda madre a scheda madre.
In commercio puoi trovare schede madri con connettori PCIe 3.0 x2 o PCIe 3.0 x4. Inoltre sulle più recenti schede madri, come quelle basate sul chipset X570 per CPU AMD, ci sono anche connettori PCIe 4.0 x4 con prestazioni superiori ai connettori PCIe 3.0.
I connettori PCIe 4.0 sono comunque retrocompatibili con il PCIe 3.0.
Per quanto riguarda i connettori PCIe 3.0 x4, offrono prestazioni superiori ai modelli PCIe 3.0 x2. Se acquisti un SSD M.2 PCIe 3.0 x4, vale la pena collegarlo ad un connettore PCIe 3.0 x4, se disponibile.
Se tuttavia sulla tua scheda madre non è presente un PCIe 3.0 x4, puoi connetterlo ad un PCIe 3.0 x2 ed otterrai prestazioni inferiori, ma comunque molto più elevate di un comune SSD SATA.
Esempio: collegando un SSD PCIe 3.0 x4 ad una porta PCIe 3.0 x4, le prestazioni saranno di circa 3500 MB/s in lettura e 2400MB/s in scrittura. Collegando lo stesso SSD PCIe 3.0 x4 ad una porta PCIe 3.0 x2, le prestazioni saranno di circa 1700MB/s in lettura e 1700MB/s in scrittura.
Bisogna citare anche il protocollo di comunicazione denominato NVMe (Non-Volatile Memory express).
A differenza dell’AHCI, il protocollo NVMe offre prestazioni superiori per lo storage dei dati basato su memorie flash. Con questo protocollo si aumenta ulteriormente la velocità, grazie ad un collegamento diretto tra la CPU ed il bus PCIe.
Il top delle prestazioni viene quindi raggiunto utilizzando il connettore M.2 PCIe ed il protocollo NVMe. Una soluzione di questo tipo è possibile ottenerla acquistando il Samsung 970 EVO Plus che dispone di memorie V-NAND.
Questo tipo di SSD è capace di raggiungere una velocità sequenziale in lettura di 3500 MB/s ed in scrittura di 3300 MB/s.
Quella di seguito è la versione da 250 GB, ma è disponibile la versione con tagli superiori di memoria.
Altra alternativa è la serie 970 PRO con una velocità sequenziale in lettura di 3500 MB/s ed in scrittura di 2300 MB/s ed affidabilità ancora superiore.
Infine ci sono i modelli M.2 NVMe con connettore PCIe 4.0, compatibili per esempio con le schede madri dotate di chipset X570. Grazie al connettore PCIe 4.0, si ottengono prestazioni superiori rispetto ai modelli M.2 NVMe PCIe 3.0 che ti ho indicato prima.
Trovi vari modelli come per esempio il Corsair Force Series MP600, Gigabyte AORUS e Sabrent Rocket.
Ci sono delle considerazioni da fare sugli slot M.2. Per farti capire al meglio le informazioni di questo paragrafo, faccio un esempio pratico.
Scelgo la scheda madre Asus PRIME H310M-E R2.0, quindi basata sul chipset Intel H310. Questa scheda madre dispone di un singolo slot M.2 PCIe x2.
In linea generale, alcuni slot M.2 della scheda madre possono funzionare come interfaccia PCIe o come SATA (o uno o l’altro, a seconda della tipologia di SSD installato). Se per esempio installo un SSD M.2 SATA, lavorerà come SATA, mentre se installo un SSD M.2 PCIe, lavorerà come PCIe.
Nelle specifiche riportate sul sito e sul manuale della motherboard dell’esempio, sono presenti le seguenti limitazioni riferite allo slot M.2.
La prima limitazione significa che se nello slot M.2 installi un SSD M.2 di tipo SATA, la porta SATA_2 presente sulla scheda madre sarà disattivata. Quindi non potrai collegare eventuali hard disk o SSD SATA alla porta SATA_2.
Se invece installi un SSD M.2 PCIe, la porta SATA_2 continuerà a funzionare senza problemi.
Inoltre è riportato che il chipset H310 ha una seconda limitazione, ovvero se installi nello slot M.2 un SSD M.2 PCIe, esso funzionerà come slot PCIe 2.0. Quindi le prestazioni sono inferiori ad un PCIe 3.0, ma comunque più elevate di un classico SATA.
E’ bene precisare che questa seconda limitazione è causata dal chipset della scheda madre indicata. Quindi non è detto che la tua scheda madre abbia questa limitazione. Verifica sempre il manuale della tua motherboard.
Adesso che conosci esattamente quali sono le differenze e le varie tipologie di SSD, puoi scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Gli SSD M.2 PCIe NVMe hanno prezzi più alti e sono adatti ad un pubblico esigente. Ci sono i più moderni PCIe 4.0 con prestazioni superiori ai PCIe 3.0, ma assicurati di avere una scheda madre che possa supportarli, come le motherboard con chipset X570.
Se tuttavia vuoi aumentare enormemente la velocità di caricamento delle applicazioni e del sistema operativo rispetto ad un hard disk, un SSD 2.5″ SATA III o nel formato M.2 SATA III è più che sufficiente.
Potrebbe interessarti anche:
Giuseppe
bravo! finalmente hai fatto un po’ di chiarezza.
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, mi fa piacere che hai apprezzato l’articolo 🙂 Effettivamente c’è un bel po’ di confusione con tutti questi standard, Un saluto.
david
Ciao
chiedo un tuo prezioso consiglio, ho una Asus TUF B450 plus gaming con a bordo un M.2. Sata inserito nella porta che supporta 32Gb/s M.2 SATA PCIE x4 mode, ora ho preso un nuovo disco di sistema modello Crucial P5 plus, mi consigli di inserirlo al posto del vecchio sata nello slot M.2. oppure di usare un adattatore PCI-E x 16 a M.2 NVM che ho comprato? non capisco dove girerebbe meglio? molte grazie
Mario Zarrillo
Ciao David, puoi semplicemente sostituire il vecchio M.2 con il nuovo modello. Il vecchio M.2 SATA potresti usarlo in un adattatore del genere https://amzn.to/40jaiNN per renderlo esterno. Prego.
angelo
salve che adattatore mi consigliate per ssd m2. Io sono per la corsair, è possibile metterla? questa è la mia scheda madre; msi model h110m pro-vd-(ms-7996) 1.0
pci express gen 3
pci express x16
pci express x1
Mario Zarrillo
Ciao Angelo, puoi vedere questo modello https://amzn.to/3m2zPwj compatibile con SSD M.2 NVMe
angelo
ciao mario vedi questi sono i slot… e compatibile questo adattatore xche nn ha intacchi come adattatore la slot x16 va bene uguale ? poi che ssd m2 mi consigli grazie tanto…
• 1 x PCIe 3.0 x16 slot
• 2 x PCIe 2.0 x1 slots
Mario Zarrillo
La scheda madre che hai indicato possiede un connettore PCIe x16, e l’adattatore che ti ho indicato riporta che è compatibile anche con i connettori PCIe x16. Per ulteriori domande ti consiglio di usare il gruppo di supporto http://bit.ly/2v5D8VZ
Danilo
Buongiorno Mario.
Vorrei poterti chiedere un chiarimento sulla posizione dell’ssd M2
La scheda è una ROG STRIX B660-F GAMING WIFI
Nelle caratteristiche della scheda è riportato:
1 x M.2 2242-22110 (PCIe 4.0 x4 da CPU)
1 x M.2 2242-22110 (PCIe 4.0 x4 da PCH)
Dato che lo standard è lo stesso (PCIe 4.0 x4 ) che differenza fa attaccare l’ssd allo slot vicino alla cpu o al fondo della scheda? (Ipotizzando l’installazione di un solo ssd)
Ciao e grazie
Mario Zarrillo
Ciao Danilo, ottima osservazione 🙂
Il primo connettore che hai indicato si collega alle linee PCI Express della CPU, mentre il secondo a quelle del chipset, nel tuo caso Intel B660. Nel concreto non ci sono differenze, puoi installare l’SSD in uno dei due connettori. Prego.
Vincenzo Ragusa
Salve ho comprato su amazon ASUS PRIME Z590-A,SSD Samsung 970 EVO 1 TB, la mia domanda è: se NVMe M.2 la inserisco nello slot M.2 PCIe 4.0 x4 la riconosce? lo so le prestazioni non cambia sono le stesse, perché io ho un dubbio se la mia scheda madre ha un problema, fammi sapere grazie
Mario Zarrillo
Ciao Vincenzo, si, l’SSD PCIe 3.0 viene comunque riconosciuto se lo inserisci in uno slot PCIe 4.0. Prego.
Vincenzo
Grazie Mario del tuo messaggio, alla fine era la scheda madre che aveva problemi l’ho dovuta sostituire, menomale era ancora in garanzia, l’avevo comprata su Amazon, l’ho testata la NVMe M.2 nello slot 4.0 e me la vede. grazie che mi hai risposto
Franco
Vorrei sostituire ssd m.2 256 gb con uno più grande per bmax b3plus n5095,
non riesco a capire che tipo di ssd supporta, puoi consigliarmi
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Franco, ti consiglio di contattare direttamente il supporto dell’azienda per farti dare tutti i dettagli al riguardo. Prego.
Alberto
ciao mario, complimenti sei molto bravo e usi un linguaggio semplice per far capire concetti a volte difficili. Approfitto per chiederti un supporto. Ho un pc desktop HP Pavilion Desktop – TP01-0121nl che monta il chipset Intel H370. Ho comprato questo nvme: Samsung Memorie MZ-V7S500 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB.
montato e funziona. Ora però vorrei usare quello che il Pc montava che era un HD sata III M.2 con chiave B&M da 256 gb come 2° hard disk anche per passare i dati. Non riesco però a trovare un adattatore che lo possa montare o sulla pci e x1 della scheda madre o sulle porte sata con un convertitore da sata a M.2. è già il secondo adattatore che mando indietro perchè il pc non legge l’hd. Visto il tuo articolo mi sto chiedendo se è il chipset che ha delle limitazioni o se compro adattatori sbagliati. Ora ho visto questo secondo te potrebbe andare bene? https://bit.ly/3Ka0or4
Grazie mille 🙂
Mario Zarrillo
Ciao Alberto, grazie mille! 🙂
Essendo un preassemblato è un po’ difficile capire eventuali limitazioni della scheda madre che possiedi. Ti consiglio di contattare il supporto HP oppure provare anche un case esterno USB. Prego.
Enrico
Ciao Mario, la mia Asus tuf gaming x570 plus possiede 2 slot nvme m.2, uno dei quali con dissipatore (il più lontano dalla cpu). In questo momento ho installato l,ssd nvme su quest’ultimo ma leggevo che le prestazioni migliori provengono dallo slot vicino alla CPU. È vero? È quindi preferibile installare qui l’ssd col S.O. anche se in questo slot non è presente il dissipatore? Ti ringrazio
Mario Zarrillo
Ciao Enrico, come riportato sul manuale della tua scheda madre a pagina 16 (trovi approfondimenti al riguardo), puoi lasciarlo dove lo hai messo perchè hai le stesse prestazioni. Prego 🙂
Matteo
Ciao Mario, non riesco a trovare un adattatore per un ssd 970 evo plus nvme m.2 della samsung, per installarlo in un vecchio notebook attacco SATA. Ne ho comprato uno, ma non mi riconosce il disco ssd..
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Matteo, essendo un vecchio notebook è meglio mettere un classico SSD SATA. Prego.
Carlo
Ciao Mario,
dopo aver installato sulla scheda madre (nel mio caso una Asus TUF GAMING B460-PLUS) un SSD M.2 PCIe NVMe (ad es. un Crucial P2 500 GB M.2-2280) devo settare qualche impostazione particolare nel bios? In caso affermativo, quale? Inoltre, nel caso in cui sulla scheda madre non siano presenti dissipatori per l’SSD M.2 è consigliabile acquistarli oppure l’SSD può funzionare ugualmente senza grossi problemi?
Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.
Mario Zarrillo
Ciao Carlo, di solito se usi l’SSD come primario, non dovrai fare altro che installare il sistema operativo. Solitamente non è necessario modificare nulla dal BIOS. L’SSD può funzionare correttamente anche senza dissipatore. Se noterai cali di prestazioni, magari verifica le temperature valutando l’installazione di un dissipatore. Prego 🙂
Christian
Ciao, io ho una MPG Z490 gaming carbon wifi che supporta PCIe 3.0 x4, ho due m2 un 980 pro che sarebbe pcie 4.0 e un 970 evo plus..
La 980 pro è limitata ma comunque molto prestante, mi consigli di prendere un adattatore pcie 4.0 x 4 o me le tengo così?
Riflettendo avendo una 3060 ti che anch’essa ha pcie 4 x 16 mi conviene cambiare scheda e prendere una m2 pcie 4.0
Mario Zarrillo
Ciao Christian, siccome per il tuo utilizzo le prestazioni risultano comunque buone, puoi evitare di modificare. Se poi in futuro necessiti di maggiore velocità, potresti considerare di modificare la postazione. Ti ricordo del gruppo Facebook di supporto http://bit.ly/gruppo-APO
Giovanni Ambrosi
ciao grz x le tue limpidi spiegazioni. ho un asus zenbook pro ux480f .posso mettere ssd m2 samsung 970 evo plus?1tb
Mario Zarrillo
Ciao Giovanni 🙂 , il notebook che hai indicato dovrebbe già avere un SSD M.2 NVMe. Essendo un portatile ti consiglio di chiedere direttamente al supporto Asus.
Marco
Ciao e complimenti per l’articolo. Volevo chiederti gentilmente come faccio ad acquistare la SSD del Surface Laptop 3. Quando l’ho aperto, ho visto che ha una grandezza diversa da quella degli altri SSD, all’incirca da 30mm. Ma se provo a cercarlo su siti come Amazon o altri, non riesco a trovarlo.
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Marco, il Surface 3 dorrebbe avere un SSD M.2 2230 come questo https://amzn.to/3lxUi7K . Per ulteriori dettagli, essendo un notebook, puoi chiedere informazioni al supporto Microsoft. Prego.
Marco
Grazie Mario!
Nel frattempo sono riuscito a trovare anche questa, che come storage mi basta https://amzn.to/3c3wk1g
Grazie ancora
Giuseppe
Complimenti per gli utili consigli, una domanda:
Ho un Acer Aspire TC-710 vorrei montare un SSD di 1Tb, la scheda ha un connettore 154102 (presumo M.2 22809) senza altre indicazioni e nemmeno sul succinto manuale ho trovato delle istruzioni, cosa mi consigli escludendo SSD Sata III. Gazie Giusppe
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, grazie 🙂 Non ho trovato ulteriori informazioni, ti consiglio solo un SSD SATA, perchè senza avere certezze, un SSD M.2 potrebbe non supportare l’avvio del sistema operativo sulla tua scheda madre. In alternativa puoi chiedere al supporto Acer essendo un preassemblato. Prego.
Francesco
Grazie per il suo articolo. Dovrei recuperare alcuni dati da un disco Crucial mSata CT240M500SSD3 ed avrei cortesemente bisogno di un consiglio per un adattatore SATA. Grazie.
Mario Zarrillo
Ciao Francesco, questo https://amzn.to/39QAuHh è un adattatore mSATA. Essendo il tuo un modello fuori produzione, ti consiglio di chiedere anche direttamente al supporto Crucial. Prego.
Marco
Ciao Mario, come sempre complimenti per l’articolo e per il sito approfondito, completo e scritto in modo che anche i meno esperti come me riescono a capirci un po’ di più.
Domanda: ho una scheda madre MSI B360M PRO-VH che supporta NVMe PCI-Express Gen3x4 ed ho già installata un SSD M2 (Kingston SA 1000 M8240G). Avrei bisogno di sostituire l’HD (meccanico) che utilizzo per archiviazioni varie che è un po’ datato e ha problemi di settori rialloccati. Posso inserire un secondo SSD M2.? (se è si avrei pensato, come suggerisci nell’articolo, al Samsung 970 EVO Plus versione 1T).
Altrimenti cosa mi consigli?
GRAZIE.
Mario Zarrillo
Ciao Marco, grazie mille 🙂 La scheda madre che hai indicato ha solo 1 slot M.2, quindi puoi mettere magari un classico SSD SATA, per esempio https://amzn.to/30vfxOR . Prego.
Vilno Cantini
Salve, data la mia ignoranza in materia e volendo sostituire l’hdd del mio portatile, con scheda madre asustek n751jx, quale tipo di ssd potrei installarci?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Vilno, se hai un vecchio portatile con solo il collegamento SATA, puoi considerare un classico SSD SATA 2.5″, per esempio https://amzn.to/2WYlnFM . Prego 🙂
luciano Fabbri
Ottimo! Molto chiaro e professionale. Finalmente ho capito. Meno male che mi sono imbattuto sul tuo sito. Domanda: il mio PC, hp mod. “15-ay 079 nl”, a tuo avviso, è compatibile con un SSD M.2 PCIe NVMe della Samsung 970 EVO PLUS da 250 GB o 500GB? Grazie Daniele
Mario Zarrillo
Ciao Luciano, grazie 🙂 . Non è compatibile, puoi sostituire l’hard disk con un SSD SATA da 2.5″. Prego.
ermes
Ciao Mario, ho una domanda da farti… ho questi due connettori :
1 connettore M.2 (socket 3, tasto M, tipo 2242/2260/2280/22110 Supporto SATA e PCIe x4/x2 SSD) (M2A_32G)
1 connettore M.2 (socket 3, tasto M, tipo 2242/2260/2280 Supporto SATA e PCIe x2 SSD) (M2P_16G)
nel primo ho ssd m.2 gen 3×4 e installato il sistema operativo win 10.
Voglio aggiungere 1 tb di memoria nel secondo connettore, posso usare una ssd m.2 pcle gen 3×2? o devo usare una ssd sata da 2.5 ?grazie
Mario Zarrillo
Ciao Ermes, si secondo le specifiche che hai riportato, puoi usarlo. Prego.
Renzo
Ciao Mario,
i miei complimenti per il tuo sito esaustivo per ogni argomento trattato. Vorrei sottoporre alla tua attenzione il mio caso: ho acquistato un mini pc su Amazon e purtroppo nulla si conosce circa le caratteristiche della MB (il produttore è cinese). Tuttavia, nelle specifiche tecniche del breve manuale a mia disposizione si rileva che tale MB è provvista di 2 slot M.2, uno con solo key M che supporta SSD NVme Gen 3.0 x 4 ed un altro che supporta sia SATA che NMve. Ho chiesto direttamente al produttore se anche in quest’ultimo slot potrei inserire un SSD avente le caratteristiche SSD NVme Gen 3.0 x 4 e la risposta è stata positiva. Questa risposta però mi lascia ancora dei dubbi: come è possibile che in quest’ultimo slot possa essere inserito un SSD con tali caratteristiche? Essendo uno slot SATA/NVme l’SSD non dovrebbe essere fisicamente dotato di key M + B perdendo quindi le caratteristiche SSD NMve Gen 3.0 x 4? Grazie per l’aiuto.
Ciao
Mario Zarrillo
Ciao Renzo, grazie mille 🙂 Ho aggiornato l’articolo con un nuovo paragrafo, cercando di chiarire meglio il tuo dubbio. Se il tuo secondo slot è un M Key, puoi inserire un altro SSD M.2 PCIe NVMe. Prego.
Fabio D'Alesio
Buonasera Mario, i miei complimenti per il sito molto esaustivo e completo. Vorrei sapere cortesemente, per aumentare la capacità di storage, se è possibile installare sulla mia datata MB AsRock H81M – HDS R2.0 bios 1.40, nello slot PCIe 2, con un adattatore come il Glotrends NVME PCIE con dissipatore per PC desktop, PCIE GEN3 Full Speed (PA09-HS) un SSD interno Sabrent NVMe PCIe M.2 2280 per utilizzarlo come disco su cui installare programmi e giochi avendo già un SSD Crucial sata da 128GB dove è installato il SO win10 ed un altro HD sata da 3.5 da 2 TB.
Grazie e complimenti di nuovo.
Mario Zarrillo
Ciao Fabio, grazie mille 🙂 Sinceramente io non lo farei considerata la scheda madre, non sfrutteresti a pieno la velocità dell’SSD. Anche perchè se in futuro farai un nuovo PC, l’adattatore non ti servirà più. Non andrei oltre un classico SSD SATA 2.5″. Prego.
Roberto
Ciao e complimenti per la chiarezza dell’articolo, vorrei farmi un piccolo Nas con 2 dischi m.2 nvme, riesci a consigliarmi una scheda madre con un piccolo (vorrei qualcosa di piccolo e carino) case che possa andare bene senza spendere una follia?
Per intenderci vorrei fare un Nas tipo il qnap
TBS-453A, ma con soli 2 socket m.2 (in raid 1) per archiviare/elaborare le foto senza dover spendere quello che chiede qnap…
Grazie
Roberto
Mario Zarrillo
Ciao Roberto 🙂 , grazie mille. Considerando che vuoi 2 SSD M.2 ed una configurazione Mini ITX, andrai comunque a spendere molto. Ti consiglierei di valutare direttamente dei NAS come anche il Synology https://amzn.to/3b1IwO0 . Prego.
Fabio
Buongiorno Mario,
vorrei chiederti un favore. Sono poco esperto di PC e vorrei comprare un SSD per migliorare le prestazioni del mio PC fisso.
Monto una scheda madre Gigabyte GA-F2A88XM-D3H ma non ho capito che tipo di SSD è posso comprare affinchè sia compatible.
Potresti aiutarmi?
Grazie,
Fabio
Mario Zarrillo
Ciao Fabio, puoi prendere un modello come questo https://amzn.to/30vfxOR disponibile in vari tagli di memoria. Prego 🙂
Giovanni
Ciao Mario, volevo chiederti un’ informazione.
Io ho un portatile acer E5-575G-53DY con HDD e vorrei fare l’upgrade a SSD.
Cercando su internet forse ho capito che è compatibile con SSD M.2 NVMe con interfaccia PCIe 3 x 2. Però su internet trovo SSD con PCI 3 x 4. Quindi la mia domanda è: riesci per caso a consigliarmi un SSD sopportato, oppure prendo uno con interfaccia PCI 3 x 4 e mi assicuri che oltre alla velocità dimezzata non avrò problemi di compatibilità? Oppure dovrei prendere un SSD m.2 SATA III?
Grazie in anticipo.
Mario Zarrillo
Ciao Giovanni, per i notebook puoi contattare direttamente la casa madre, nel tuo caso Acer, e chiedere al supporto un SSD adeguato. Prego.
Lorenzo Amadei
Salve
mi chiamo Lorenzo
volevo chiederti un chiarimento dell’articolo: se ho capito bene tra gli ssd m2 SATA e gli hard disk ssd sata 2.5 pollici non c’è alcuna differenza se non nella grandezza? quelli sata 2.5 pollici sono grandi, mentre quelli m2 SATA sono più piccoli giusto?
per quanto riguarda l’installazione degli m2 SATA non c’è bisogno di alcun cavo o viti? di solito è sotto al processore lo slot e una volta messo viene riconosciuto?
mentre, per quanto riguarda gli ssd sata 2.5 (non m2) si devono installare tramite delle vite e negli slot appositi?. sto pensando di mettere ssd m2 SATA kingston a400 da 240 gb per sistema operativo,ed in aggiunta un altro ssd da 1tb samsung qvo da 2.5 pollici come archiviazione dati (non m2). vorrei anche un consiglio se è possibile:nell’hard disk dove c’è sistema operativo è meglio mettere anche i vari programmi tipo hotoshop o word oppure i programmi è meglio metterli nell’ssd da 1tb lasciando isolato il sistema operativo windows 10?
grazie
Mario Zarrillo
Ciao Lorenzo, tutto quello che hai detto è corretto. Se vuoi ci sono questi https://amzn.to/2N5euNY con prestazioni superiori essendo M.2 PCIe NVMe (se la scheda madre è compatibile).
Puoi mettere i programmi che usi più di frequente nell’SSD M.2 insieme a Windows. Ti ricordo del gruppo Facebook per ulteriori dubbi http://bit.ly/gruppo-APO . Prego.
marco
ciao Mario , ho letto il tuo articolo sugli SSD , veramente soddisfacente e completo.
ho un quesito da chiederti : voglio affiancare un SSD M.2 2242 al mio Pavilion mini 300-030nl , ma non riesco a capire quale KEY usare , se B o M ? Sulle specif. della MB mi parla solo di M.2 socket 3 , puoi aiutarmi ?
grazie mille
marco
Mario Zarrillo
Ciao Marco, grazie 🙂 Purtroppo non ho trovato informazioni soddisfacenti sul tuo PC, ti consiglio di chiedere direttamente al supporto HP per avere risposte dettagliate. Prego.
Fabrizio
Grazie mille… Complimenti per l’articolo utilissimo, spiegato alla perfezione e alla portata di tutti. Un punto di riferimento per comprendere al meglio…
Mario Zarrillo
Ciao Fabrizio, grazie di cuore, mi fa molto piacere che l’articolo ti sia stato utile 🙂
Marcello
Ciao volevo installare un ssd nmve tramite adattatore pci 4x sullo slot della scheda madre, ma nel bios del mio dell chipset q 87(che ha tutto un suo bios particolare), non riseco a trovare il comando per far partire installazione.Le opzioni sono:
diskette drive
usb storage device
internal hdd
cd/dvd
onboard nic
Provato varie opzioni ma niente.
Vorrei chiederti prima di mandare indietro ssd nmve, da che chipset in poi si può installre tramite adattatore e se si può fare qualcosa ??
Grazie di tutto Marcello
Mario Zarrillo
Ciao Marcello 🙂 , i vecchi chipset di solito non supportano il boot da SSD M.2. Ti consiglio un modello SATA https://amzn.to/2x3XIuf , i nuovi chipset hanno il supporto.
Simone
Ciao Mario
Sto eseguendo un upgrading del pc. Vorrei acquistare una scheda madre Asus rog strix z390, cpu intel i5 9600K, a questo vorrei aggiungere un SSD Gb Samsung 970 EVO Plus NVMe. Leggendo la tua spiegazione e le caratteristiche della mainboard, l’ssd può essere montato, però vorrei aggiungere anche un HDD Seagate Barracuda 2TB.
Potrebbero presentarsi forme di incompatibilià, o posso collegarli entrambi senza problemi?
Grazie della tua risposta
Buona giornata
Mario Zarrillo
Ciao Simone, puoi collegare questo https://amzn.to/2XUE4Mr ed anche l’hard disk senza problemi. Prego 🙂
Michele Salvatore
Ciao Mario,
complimenti per l’articolo molto chiaro ed esaustivo, mi è stato molto utile per farmi un’ idea chiara sulle unità di memoria SSD 🙂
Vorrei chiederti un consiglio per un upgrade del mio portatile.
Si tratta di un Lenovo V510-15IKB – Type 80WQ e vorrei sapere se è possibile installare una Unità SSD aggiuntiva.
Attualmente è presente un Hard Disk Toshiba MQ01ABD100 Hard Disk da 1 TB.
Ho aperto il case, e grazie alle spiegazioni e foto dettagliate sul tuo sito, ho potuto constatare che sulla Scheda Madre di questo modello (Lenovo V510-15IKB – Type 80WQ) è presente uno slot, libero, per Unità SSD di tipo PCIe NVMe (ti allego foto).
Ho inserito in questo slot un SSD di tipo PCIe NVMe da 500 GB ma non viene riconosciuto, visto dal sistema.
Ho letto da qualche parte che la scheda madre del mio laptop supporta SSD fino a 360 GB e forse è per questo che non vede la unità SSD da me installata che è da 500 MB.
Prima di acquistare una SSD da 256 o 360 GB vorrei capire, con una certa sicurezza, se posso aggiungere l’unità SSD ed essere sicuro anche di quale tipo deve essere: M.2 SATA o PCIe NVMe?!
Infine, se il laptop riconosce l’unità SSD, posso impostarla come Disco di Avvio?
Ti ingrazio anticipatamente per l’attenzione.
Tuo utente, Michele Salvatore
Mario Zarrillo
Ciao Michele, grazie mille 🙂 . Essendo un portatile ti consiglio di porre le domande direttamente al supporto Lenovo, in modo da esserne sicuro. Purtroppo le informazioni sui portatili non sempre sono facili da trovare. Prego.
Gaspare Riina
Salve Sig. Zarrillo,
Ho un acer aspire 5633WLMi con un hard disk vecchiotto hdd da 160 GB, mi chiedevo e rivolgo a Lei la domanda se sarebbe cambiarlo con un ssd 860 evo da 500GB
grazie
Gaspare Riina
Mario Zarrillo
Salve Gaspare, essendo un notebook è possibile contattare l’azienda Acer per chiedere informazioni al riguardo. Prego.
Enrico
Ciao Mario,
ho dimenticato di chiederti una cosa che credo potrebbe interessare a tutti.
Ho letto sulle specifiche della mia scheda madre (z390-p) che quando un dispositivo in modalità SATA è installato sul socket M.2_1, non è possibile utilizzare la porta SATA_2.
io ho un altro ssd sata normale. In questo caso potrei comunque collegarlo ad una porta sata?
grazie ancora
Mario Zarrillo
Ciao Enrico, nel tuo caso se installi un SSD M.2 di tipo PCIe nello slot M.2, potrai usare il connettore SATA_2 collegando un SSD SATA. Ho aggiornato l’articolo aggiungendo due paragrafi di approfondimento. Prego 🙂
Enrico
Ciao Mario,
articolo esaustivo, ma io ho ancora dei dubbi!
Ho una scheda madre Asus PRIME Z390-P con 2 porte m2, una SATA & PCIE 3.0 x 4 mode e l’altra SATA & PCIE 3.0 x 2 mode.
Ho comprato un XPG AGAMMIXS11P-512GT-C Gammix S11 PRO 512GB PCIe M.2 2280 Gaming Solid State Drive. Ora volevo capire dove montarlo…
Dovrei metterlo sulla prima pcie 3.0 x4 per avere la velocità di lettura e trasferimento ottimale… giusto?
grazie mille in anticipo
Mario Zarrillo
Ciao Enrico, esatto puoi metterlo sulla PCIE 3.0 x 4, essendo pure il tuo SSD PCIe Gen3x4. Prego 🙂
Riccardo
Salve Mario, mi ricollego a questo articolo esaustivo per chiedere un’informazione. Voglio passare a un disco ssd m.2, per sostituire il vetusto ssd sata 3 da 120gb.
La mia scheda madre è una ASUS PRIME H270M-PLUS, c’è il supporto M.2 x 4 32Gb/s, credo su interfaccia PCIe 2.0. Questo è il link del sito ASUS http://bit.ly/2wPIn09
Posso chiederti gentilmente che disco m.2 mi consiglieresti (da 1 TB), per sfruttare al massimo il bus della scheda madre?
Ti ringrazio fin d’ora.
Riccardo
Mario Zarrillo
Ciao Riccardo 🙂 , puoi utilizzare questo https://amzn.to/2wEKxzl con un buon prezzo. Prego.
Michele
Complimenti per il sito ed i suggerimenti.
Nella miriade di tipologie, però non riesco a capire come scegliere il giusto disco SSD ed eventuale adattatore per il mio PC desktop Lenovo 90G9 con scheda madre FT4STMS.
Aprendo il PC vedo che c’è uno spazio libero su una connessione PCIE 16x che forse potrebbe essere utilzzato con un adattore per installare un SSD (corretto?).
Nella parte bassa c’è anche una porta M2, ma con pochissimo spazio a disposizione (circa 3 cm scarsi)…
Puoi aiutarmi a capire se effettivamente posso utilizzare lo spazio PCIE libero e se si con quale adattatore e disco SSD?
Oppure anche solo dove trovare le info necessarie.
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Michele, grazie per i complimenti 🙂
Essendo un PC preassemblato e con una scheda madre particolare di cui non ho trovato informazioni in rete, ti consiglio di contattare il supporto Lenovo per chiedere informazioni al riguardo. Prego.
Rodolfo
Ciao,
mi chiamo Rodolfo e vorrei capire se c’è differenza tra un laptop che monta una “SSD da 512 GB” ed uno che monta una “SSD M.2 da 128 GB”
A parte la grandezza, perchè specificano M.2?
Grazie.
Saluti.
Mario Zarrillo
Ciao Rodolfo 🙂 , il secondo è M.2, ma devi vedere se SATA o PCIe NVMe. Forse il primo è un classico SATA da 2.5″. Sono comunque informazioni che dovresti trovare sui siti ufficiali dei produttori oppure puoi contattare il supporto del brand che li produce per chiedere informazioni. Prego.
Abdelkarim
Ciao,
Ho un portatile Asus Rog Strix Scar II modello GL504GM e vorrei sapere se posso installare una memoria SSD con interfaccia M.2 NVMe PCIe da 1 TB . Al momento sto pensando ad una Samsung 970 Pro oppure 960 EVO . In alternativa considero anche una WD black
Mario Zarrillo
Ciao, su vari siti è indicata la compatibilità. Puoi vedere anche questo https://amzn.to/33bufZp con buon prezzo, disponibile in vari tagli di memoria 🙂
Nicola Melillo
Ciao Mario, vorrei sapere la compatibilità con la mia scheda madre H61M-S1 REV 3.0 della Gygabyte.
Vorrei utilizzarlo per il video Editing e migliorare le prestazioni del PC, ma per il NVMe PCIe occorree un adattatore?
Mario Zarrillo
Ciao Nicola 🙂 , la tua scheda madre è datata e non supporta SSD M.2. Gli adattatori potrebbero avere problemi di compatibilità. Ti consiglio un classico SSD SATA 3, per esempio https://amzn.to/2VpoepK . Inoltre la tua scheda madre ha porte SATA 2, tuttavia avrai buone prestazioni anche con un SSD SATA 3.
Paolo
Ciao Mario ho un PC MSI Infinite 7ra-069 X EU che monta una scheda madre Micro-Star International Co. Ltd. H110M GRENADE (MS-7A82) (U3E1), nelle specifiche del produttore c’è scritto “1 x M.2 slot (Key M)”. Quali ssd M2 posso montare?
Intel H110 Chipset
• 4 x SATA 6Gb/s ports
• 1 x M.2 slot (Key M)*
– Supports up to PCIe 2.0 x4 and SATA 6Gb/s
– Supports 2242/ 2260/ 2280 storage devices
* SATA4 port will be unavailable when installing the M.2 SATA module in M.2 slot.
Se uso lo slot M2 non mi funzionerà più l’hard disk? Altre alternative valide per istallare un SSD?
Grazie mille
Mario Zarrillo
Ciao Paolo 🙂 , se c’è lo slot M.2 con supporto SATA e PCIe, puoi utilizzare questo per esempio https://amzn.to/318K1V7 .
Se usi un SSD M.2 SATA, solo la porta SATA 4 non funzionerà. In alternativa puoi usare un classico SSD SATA da 2.5″ come questo https://amzn.to/2ERqgI6 . Prego.
Giuseppe
Ciao sapresti dirmi se una volta collegato l’SSD M2 nVme allo slot PCIe 3.0X4 questo va a limitare delle porte sata o dello slot della scheda video PCIe 16X ?? So che questa cosa dipende dalla tecnologia della scheda madre e la mia è una Asus tuf z390 pro!! Purtroppo non riesco a trovare questa informazione nel manuale e spero che tu riuscirai a chiarirmi le idee graziee !!
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, se utilizzi un SSD M.2 SATA nello slot M.2_1 (quindi non è il tuo caso dato che usi un PCIe), non potrai usare la porta SATA_2. Questo è l’unico caso riportato sul sito ufficiale della tua scheda madre e sul manuale a pagina 1-19. Prego.
Giuseppe
Ciao! Sulla mia scheda madre Asus tuf z390 pro gaming ci sono due slot per SSD in formato M2… su uno c’è scritto M2_2 e sull’altro M2_1… il mio dubbio è su quale dei due va montato l’SSD M2 Nvme da 500 giga per essere il più veloce possibile??? Non riesco a capire la differenza tra i due slot ..
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, puoi usare entrambi, ma ti consiglio quello in basso perchè hai anche il dissipatore da applicare sull’SSD 🙂
Giuseppe
perché sto assemblando il pc e per ora ho solo questa m2 nVme che userò per installare il sistema operativo e vorrei inserirlo nello slot giusto ( in basso è quello M2_2 ) invece quello in alto è m2_1. Bisogna rispettare questo ordine (quindi inserire prima in m2_1)?? Invece la velocità di lettura sarà 500 mb/s o 2000+ mb/s PCI e? Grazie !!
Mario Zarrillo
Non c’è un ordine da rispettare, sulla tua scheda madre puoi inserire l’SSD in entrambi gli slot ed otterrai le stesse prestazioni. Ti consiglio quello in basso perchè c’è il dissipatore predisposto per dissipare il calore dell’SSD. La velocità dipende dall’SSD M.2 NVMe che hai acquistato, le trovi sul sito ufficiale del produttore. Prego.
Alessio
Grazie per la risposta seguirò il tuo consiglio
Alessio
Complimenti per l’articolo Mario,
sulla mia scheda madre HP Tuscany-R è montato un socket M.2 3, tipo 2280 per SSD
ma non riesco a capire quale M.2 SATA o PCIe ?
non trovo nessuna info mi puoi aiutare?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Alessio, grazie 🙂 Mi dispiace ma non ho trovato informazioni chiare in rete. In questi casi ti consiglio sicuramente di contattare HP e chiedere informazioni al riguardo, in modo da avere la certezza sulla tipologia di connettore. Prego.
alessio
Andiamo bene!
questa è la risposta assistenza online hp
“Non è ne sata ne pcie
E’ M.2 socket 3, 2280 type for SSD”
Nicola Boschetti
Ciao Mario, ho intenzione di assemblare un PC DAW partendo dalla scheda madre Asus Prime Z370-A II. Sto valutando che tipologia di hard-disk comprare: pensavo ad un classico SSD SATA III (come Samsung 860 Evo) oppure varrebbe la pena (budget permettendo) puntare ad un nuovo modello della seria 970 EVO M.2 NVMe? Anzitutto, la scheda madre lo supporta? Usare l’interfaccia M.2 mi costringe a rinunciare a delle porte SATA? (io avrò il masterizzatore ed un disco HD classico secondario da 2TB). La spesa superiore secondo te impatta significativamente sulla performance, pensando di usare il disco M.2 per il sistema e per il software DAW, nel mio caso Cubase 10? Grazie anticipate e buon tutto. Ciao Nicola
Mario Zarrillo
Ciao Nicola 🙂 , ti consiglio di partire da questa scheda madre https://amzn.to/2WRJfc6 con chipset più recente. Con un M.2 NVMe hai prestazioni superiori, anche se nell’uso basilare quotidiano non noterai moltissima differenza rispetto un SSD SATA III.
Considerando il tuo utilizzo, budget permettendo potresti prendere un NVMe, questo è più recente https://amzn.to/2P04t55 , supportato dalla scheda madre. Non dovrai rinunciare ad una porta SATA installando un SSD M.2 NVMe. Prego, un saluto.
Rino
Bongiorno,chiedo consiglio compatibilità con scheda madre asus p5kpl,che tipo di ssd possibile montare,grazie
Mario Zarrillo
Ciao Rino 🙂 , puoi prendere un SSD SATA 2.5″ come per esempio questo https://amzn.to/2VsWCiw se non vuoi spendere troppo. Siccome la tua scheda madre ha porte SATA II, non riuscirai a sfruttare del tutto la velocità dell’SSD, ma avrai comunque prestazioni superiori ad un hard disk. Prego.
q1w2e3
Grazie mille per la risposta. Quello a cui ti riferisci tu è quindi un hard disk SATA III 2.5”, giusto? Al link che mi hai indicato vedo che ci sono anche altri modelli…grazie ancora
Mario Zarrillo
Si, è esattamente il modello che ti ho linkato, oppure se vuoi risparmiare qualcosa c’è questo https://amzn.to/2TYKb1x con prestazioni comunque simili. Dalla pagina che ti ho indicato puoi selezionare eventualmente altri tagli di memoria. Ribadisco che per il montaggio puoi cercare video o contattare il supporto Asus, perchè i notebook possono avere vari modi per rimuovere l’hard disk Prego 😉
valentino
salve, ho un acer a113-31-c0hr e vorrei mettere al posto della scheda wifi una ssd, ho acquistato una ssd msata e una ssd m.2 2242 ma la porta dove è alloggiata la scheda wifi (nfa435a)
inoltre sulla porta trovo la dicitura ltk 16514t.
che tipologia di porta è?
Mario Zarrillo
Ciao Valentino 🙂 , nel tuo caso è meglio contattare direttamente l’azienda, in questo caso Acer. In questo modo possono darti la certezza, essendo SSD particolari.
q1w2e3
Ciao,
per un notebook Asus X550VX che tipo di SSD consiglieresti? Quali sono i modelli compatibili?
Grazie mille
Mario Zarrillo
Ciao 🙂 , per il notebook indicato puoi sostituire l’hard disk con un SSD SATA 2.5″ come per esempio questo https://amzn.to/2FgITEI o la versione con più GB se ne hai bisogno. Per il montaggio puoi cercare video o contattare il supporto Asus, perchè i notebook possono avere vari modi per rimuovere l’hard disk. Prego
q1w2e3
Grazie mille per la risposta. Ho confuso il nome del modello del notebook, il modello coretto è Asus K550VX. Va bene anche in questo caso lo stesso SSD? In seguito alla sostituzione bisognerà installare il sistema operativo da zero sull’SSD? Grazie ancora
Mario Zarrillo
Si va bene, possiede un hard disk da 2.5″ quindi puoi sostituirlo con un SSD da 2.5″. Si è preferibile installare Windows da zero. Altre soluzioni sono la clonazione dell’hard disk sull’SSD, ma dovresti approfondire con qualche software specifico. Prego 🙂
Mauro
Ciao Mario, complimenti per l’articolo,
quali potrebbero essere le schede madri per desktop, con un buon rapporto prezzo prestazioni, compatibili con il connettore M.2 PCIe ed il protocollo NVMe?
Grazie e ciao
Mario Zarrillo
Ciao Mauro, grazie 🙂 Ormai quasi tutte le schede madri recenti lo supportano. Per esempio https://amzn.to/2T4T5Ws (per CPU Intel).
Quindi non mi soffermerei su questo aspetto, prima è bene decidere budget, utilizzo del PC e poi valutare di prendere una scheda madre con M.2 PCIe NVMe. Prego.
Lorenzo Dal Piai
“Buongiorno ho un pc assemblato con scheda madre asus A88xm-a, vorrei sapere se posso sostituire l’HDD con questo SSD Samsung MZ-V7E500BW SSD 970 EVO, 500 GB, M.2, NVMe, usando un adattatore nella porta PCI Express 3.0/2.0 x16 slot*e se si quale adattatore mi consigli e se si può fare il boot dal SSD. Grazie. “
Mario Zarrillo
Ciao Lorenzo, essendo una scheda madre datata ti consiglio di chiedere questa informazione direttamente al supporto Asus. Potrebbe anche non essere compatibile con il boot. Fossi in te andrei su un SSD classico https://amzn.to/2SY7yDE . Prego 🙂
Marco_T
Ciao Mario, vorrei approfittare della tua competenza, chiedendoti un consiglio: ho una mobo datata Asrock z87 Pro 3 (che dispone di 1 x PCI Express 3.0 x16, 3 x PCI Express 2.0 x1 e 2 x PCI). Vorrei montare un SSD per uso domestico/ludico, ma:
– devo montare esclusivamente un SATAIII o posso utilizzare in alternativa gli slot PCI?
– nel caso del PCI, quale uso, visto che l’ x16 è già impegnato dalla scheda video?
– nel caso del PCI, l’incremento è reale o non lo sfrutto totalmente rimanendo alle prestazioni del SATAIII?
– posso fare il boot dall’SSD (avendo Win10) senza intervenire sul bios della mobo?
– dopo l’installazione, se mantengo collegati anche i vecchi HD, rallento tutto il sistema alla loro velocità?
Grazie anticipatamente per il supporto.
Complimenti vivissimi per la chiarezza e disponibilità.
Mario Zarrillo
Ciao Marco, grazie per i complimenti 🙂
La soluzione meno costosa, più pratica ed immediata è prendere un SSD SATA 3 con il quale hai già enormi benefici rispetto un hard disk. Con un modello superiore non noteresti molta differenza nell’uso basilare.
Per esempio questo https://amzn.to/2RGNMz7 o un Samsung 860 EVO. Puoi selezionare la grandezza in GB che desideri. Tale scelta ti consente di installare e fare il boot di Windows senza problemi.
Negli altri casi non so darti risposta perchè si tratta di una scheda madre non recente. Sarebbe meglio porre le domande direttamente al supporto ASRock. Può variare da scheda madre a scheda madre.
Puoi utilizzare l’SSD come unità primaria dove installi Windows e lasciare gli hard disk come unità secondarie senza rallentare il sistema. Prego.
Gianluca G.
Ciao Mario, prima di tutto complimenti per la tua guida, molto chiara ed esaustiva.
Volevo chiederti un consiglio : vorrei ridare un po’ di sprint al mio vecchio pc equipaggiato con una motherboard asus P5QL Pro. Stavo pertanto pensando di installare un SSD per il sistema operativo e programmi piu’ utilizzati. Secondo te conviene, con questa mobo, piu’ un ssd sata coi classici classici cavi oppure sfruttare uno dei due slot pci-e 1x liberi utilizzando un ssd a scheda?
Nel secondo caso, avrei problemi per l’avvio del sistema? Ho windows 7 Ultimate.
Grazie mille e buon Natale!
Mario Zarrillo
Ciao Gianluca, grazie mille 🙂
Si tratta di una scheda madre molto datata, quindi escluderei subito l’utilizzo di slot PCI Express perchè potresti avere problemi. La tua motherboard ha porte SATA II, quindi non sfrutterai al massimo l’SSD SATA di ultima generazione, perchè sono SATA 3. Tuttavia avrai sicuramente dei benefici in termini di velocità. Se non vuoi spendere troppo, trovi questo https://amzn.to/2BB9VVB da 240GB
Buon Natale anche a te.