E’ un buon momento per comprare i componenti del PC? Ecco la situazione attuale.
Spesso, anche nel gruppo Facebook, viene chiesto se è il momento giusto per comprare un PC.
Secondo me non esiste il periodo perfetto per comprare un nuovo computer. Le variazioni dei prezzi, la mancata disponibilità dei componenti, i rumors sulle nuove uscite sono all’ordine del giorno.
E’ impossibile stare dietro ad un mercato che si evolve così rapidamente.
In questa pagina trovi un andamento della situazione attuale per ogni singolo componente.
Ti indico le variazioni dei prezzi nell’ultimo periodo e se sono in arrivo nuovi componenti hardware. Inoltre ti descrivo se comprerei o meno il componente in questo preciso momento. Infine trovi un mio parare personale sul momento migliore.
Indice:
CPU Intel
Attualmente in commercio ci sono i modelli della quattordicesima generazione. Sono compatibili sia con RAM DDR4 che DDR5, a seconda della scheda madre che andrai a comprare.
Trovi le serie K, F e KF dove la lettera F indica che sono privi di scheda video integrata, mentre la K indica che supportano l’overclock.
Sono suddivisi come sempre nella serie Core i3, Core i5, Core i7, Core i9.
I prezzi delle CPU Intel sono stabili.
E’ un buon momento per prendere le CPU Intel?
Si.
CPU AMD
In questo momento in commercio ci sono i Ryzen di settima generazione. Sono compatibili con RAM DDR5.
Le serie con la lettera G, GE hanno la grafica integrata. I Ryzen 7000 hanno tutti la grafica integrata.
I Ryzen 7000 sono disponibili dal 27 Settembre 2022 e supportano il nuovo socket AM5. Trovi i Ryzen 5, Ryzen 7 e Ryzen 9.
I prezzi delle CPU AMD sono stabili.
E’ un buon momento per prendere le CPU AMD?
Si.
Per CPU Intel
I chipset in commercio sono: Z790, H770, B760.
Sono schede madri che supportano CPU Intel di dodicesima, tredicesima e quattordicesima generazione. Per supportare i processori più recenti, devi aggiornare il BIOS all’ultima versione.
I prezzi delle schede madri basate sui chipset Intel sono stabili.
E’ un buon momento per prendere le schede madri per CPU Intel?
Si.
Per CPU AMD
I chipset più recenti sono disponibili dal 27 Settembre 2022 e supportano solo i Ryzen 7000 con il nuovo socket AM5. Trovi le X670, X670E, B650 e B650E.
Per supportare i processori più recenti, devi aggiornare il BIOS all’ultima versione.
I prezzi delle schede madri basate sui chipset AMD sono stabili.
E’ un buon momento per prendere le schede madri per CPU AMD?
Si.
Attualmente ci sono le DDR4 e le DDR5.
I prezzi delle RAM DDR4 e DDR5 sono normali. Le DDR5 costano qualcosa in più poichè sono una tecnologia più recente.
E’ un buon momento per prendere le RAM?
Si.
Nvidia
Le ultime due generazioni in commercio sono la serie RTX 4000, come RTX 4090, RTX 4080, RTX 4070 TI, ed alcuni modelli GTX, per esempio GTX 1660 TI, la GTX 1660 Super, la GTX 1660, la GTX 1650 Super e la più economica GTX 1650.
E’ un buon momento per prendere le schede video Nvidia?
Si.
AMD
L’ultima generazione in commercio è la serie RX 7000.
Trovi ad esempio i modelli RX 7900 XTX, RX 7900 XT e la precedente generazione RX 6000, come RX 6750 XT, RX 6600, RX 6500 XT.
E’ un buon momento per prendere le schede video AMD?
Si.
Intel
Le nuove schede video Intel sono disponibili dal 12 Ottobre 2022, con il modello ARC A770 e ARC 750.
Hard disk
I prezzi sono costanti (esempio).
SSD
I prezzi sono costanti (esempio).
I prezzi sono costanti. In generale riesci sempre a trovare un buon modello ad un prezzo adeguato (esempio).
Se stai per comprare i componenti del tuo nuovo PC e non segui molto il settore hardware, avrai mille dubbi e non sai se è un buon momento per acquistare.
Innanzitutto considera che un qualunque componente del PC si svaluta nel tempo, quindi sicuramente acquistare hardware non è un investimento, ma una spesa. E’ paragonabile per esempio all’acquisto di un’automobile.
Ci possono essere delle eccezioni, come ad esempio chi ha preso una scheda video prima del Covid-19 e dello shortage dei chip, si è ritrovato un prodotto che ha aumentato il suo valore nel tempo. Tuttavia si tratta di casi rari e non prevedibili.
Puntualizzati questi aspetti, banali ma fondamentali, c’è da valutare l’uscita dei nuovi componenti. Considera che i principali componenti, come CPU e schede video, si rinnovano di solito almeno una volta all’anno.
Se per esempio è appena uscita la nuova generazione di CPU Intel o AMD, tieni presente che dopo 12 mesi circa potresti ritrovarti con una nuova generazione in commercio.
La nuova generazione potrebbe avere un socket diverso, quindi potrebbe essere necessario abbinare una nuova generazione di scheda madre. Non sempre è così, ma è meglio valutare prima questo aspetto per avere una maggiore longevità della piattaforma che andrai ad acquistare.
Sicuramente ci sarà qualcuno che ti consiglierà di aspettare la nuova generazione, che per esempio potrebbe arrivare a breve. Se ti è stato dato questo consiglio, devi considerare due aspetti.
Il primo aspetto riguarda le tempistiche, ovvero se puoi davvero aspettare questo tempo oppure se hai bisogno del PC adesso.
Il secondo aspetto riguarda il prezzo. Qualsiasi nuova generazione, sia di CPU che di schede video, avrà sicuramente un prezzo più elevato al day one rispetto all’attuale generazione in commercio. Quindi sarebbe preferibile attendere qualche mese dall’uscita per far “assestare i prezzi” e la disponibilità.
Tuttavia, quando i prezzi si saranno stabilizzati e sarai pronto a comprare, potresti trovare comunque qualcuno che ti consiglia di attendere la successiva generazione. In pratica non acquisterai mai il tuo PC.
Sei disposto ad aspettare e spendere di più per la nuova generazione?
La risposta è soggettiva e dipende da te.
Potrebbe interessati anche: