Vuoi acquistare il miglior mouse per gaming? Ecco quali sono i modelli più adatti per giocare con qualsiasi tipo di videogames.

Il mouse è una periferica del PC molto importante, soprattutto se giochi o se lavori con determinati software.
Avere un mouse adeguato al proprio utilizzo è fondamentale per interagire nel migliore dei modi con il proprio PC, velocizzando anche le varie operazioni da compiere.
Nel settore gaming, soprattutto nell’ambiente competitivo, avere un mouse da gaming ottimizzato per la massima velocità, può davvero fare la differenza tra una sconfitta ed una vittoria.
In commercio avrai notato numerosi modelli ottimizzati per il gaming, magari versioni con un peso molto basso grazie ad una traforatura sul dorso del mouse.
Oppure altri modelli con un numero di DPI molto elevato, o con una superficie di scorrimento ottimizzata per avere un movimento veloce e preciso.
In questo articolo ti indico diversi mouse da gaming da considerare, suddivisi in base a diverse specifiche. Consulta i modelli che preferisci in base alle tue preferenze.
Indice:
- Mouse gaming wireless
- Mouse gaming cablato
- Mouse gaming economico
- Mouse gaming leggero
- Mouse gaming per mani piccole
- Mouse gaming per mancini
- Conclusioni
Se desideri un mouse senza fili, pratico da utilizzare e senza avere ingombri sulla scrivania, allora puoi considerare i modelli wireless 2.4GHz o bluetooth. Questi modelli possono essere molto comodi se ami avere spazio libero e non vuoi assolutamente cavi che intralciano i movimenti sulla scrivania.
Considera che i modelli più recenti integrano una batteria ricaricabile con elevata durata. Alcuni modelli, come i Logitech G520 X LIGHTSPEED, hanno la ricarica wireless, e si ricaricano semplicemente quando sono appoggiati su uno speciale tappetino.
I mouse senza fili più moderni consentono di avere dei tempi di risposta molto più bassi rispetto ai modelli di vecchia generazione, e sono indicati anche per tornei.
Se stai cercando un mouse da gioco senza fili, allora consulta i modelli che ho selezionato di seguito. Ho considerato alcuni modelli più costosi ed altri con un prezzo più competitivo per soddisfare qualsiasi tipo di budget.
- Logitech G502 X LIGHTSPEED
- Logitech G305 LIGHTSPEED
- Corsair DARK CORE RGB PRO
- Razer Basilisk V3 X Hyperspeed
- ASUS ROG Gladius III
- Steelseries Rival 3
Se preferisci un classico mouse con filo, perchè magari non sopporti dover cambiare le batterie o mettere in carica i modelli wireless, allora puoi consultare i mouse che ti consiglio in questo paragrafo.
Si tratta di modelli molto validi per il gaming, che possono offrirti le migliori performance possibili per giocare, anche a livello competitivo. Essendo modelli cablati, è possibile avere una minore latenza, quindi le azioni del mouse sono registrate più velocemente.
Anche il prezzo può risultare inferiore rispetto ai modelli wireless, proprio perchè sono dispositivi con meno tecnologia rispetto a quelli senza fili.
- Logitech G G502 X
- Logitech G502 HERO
- Corsair M65 PRO RGB
- ASUS ROG Keris
- SteelSeries Rival 5
- Razer Basilisk V3
Se vuoi spendere poco acquistando un mouse con un prezzo accessibile, ti consiglio di consultare i modelli che ho selezionato di seguito.
Nonostante il prezzo sia piuttosto basso, si tratta comunque di modelli di tutto rispetto, dotati di buona qualità costruttiva e con buone prestazioni. Molti mouse con un prezzo competitivo dispongono anche dei led RGB, oltre ad eventuali tasti programmabili.
Se sei un gamer principiante che da poco si è avvicinato al mondo gaming su PC, allora un mouse economico è sicuramente la scelta giusta.
- Logitech G203 LIGHTSYNC
- Logitech G305 LIGHTSPEED
- Corsair M55 PRO RGB
- Cooler Master MM730 RGB
- ASUS ROG Strix Impact II
- Razer DeathAdder
- SteelSeries Rival 3
Utilizzando un mouse leggero, puoi avere una maggiore agilità nel movimento, effettuando spostamenti più rapidi e con maggiore facilità e velocità.
In commercio trovi molti mouse con una struttura a nido d’ape ed un design esagonale, ovvero con una traforatura sul dorso che consente di ottenere un peso molto inferiore rispetto ai classici mouse.
Di seguito ho selezionato i modelli a nido d’ape più venduti e richiesti.
- HyperX Pulsefire Haste
- Cooler Master MM710 Ultra
- ASUS TUF Gaming M4 Air
- SteelSeries Aerox 3 Onyx
- SteelSeries Aerox 3 Wireless Onyx
Se hai una mano piccola, accertati di prendere un mouse da gaming ergonomico e confortevole da poter utilizzare.
Ecco quindi un elenco di mouse con dimensioni più compatte rispetto ai modelli standard, così da permetterti di impugnare il mouse in modo corretto per le dimensioni della tua mano.
In questo elenco trovi i migliori mouse da gaming adatti per ambidestri, quindi indicati anche per i mancini, oltre che per i destrorsi.
Se non riesci a trovare facilmente un modello adatto per mancini, allora sicuramente puoi consultare questa selezione per trovare la versione più adatta a te.
In questo articolo incentrato sui mouse da gaming, ho selezionato i migliori modelli dividendoli in base a diverse caratteristiche. In questo modo puoi trovare più facilmente il modello che maggiormente rispecchia le tue richieste.
Scegli il giusto modello anche in base al tipo di gioco che utilizzi più frequentemente. Per esempio se giochi con videogames frenetici e veloci come gli sparatutto ed FPS, potrebbe essere una buona idea comprare un mouse leggero e preciso.
Se hai bisogno di ulteriori suggerimenti, ti ricordo che puoi usare i commenti qui sotto.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento