Le CPU AMD sono una valida alternativa alle CPU Intel, sia per gaming che per lavoro. Ecco quali modelli valutare.
L’AMD è tornata ad essere competitiva da Marzo 2017, quando è iniziata la commercializzazione dei processori Ryzen. Dopo anni di predominio Intel, grazie a questa nuova serie di CPU, AMD può di nuovo competere senza problemi.
Se stai per scegliere una CPU AMD, puoi valutare i modello basati sul chipset AM5 per avere la piattaforma più recente in commercio.
Di seguito trovi la selezione dei processori, ho preferito inserire i modelli più recenti con socket AM5, quindi tutti compatibili con le più moderne tecnologie e le memorie RAM DDR5. Trovi anche qualche modello con socket AM4.
Ti ricordo che se alcuni modelli non hanno una grafica integrata, è necessario acquistare una scheda video dedicata. In questo caso se si utilizzasse il PC senza scheda video, non si potrebbe visualizzare nulla sul monitor. Per ogni generazione ho riportato se è presente o meno la grafica integrata.
Indice:
Il Ryzen 9 79500X è un processore con 16 core e 32 thread. E’ stato realizzato con il processo produttivo a 5nm ed ha un default TDP di 170Watt. E’ compatibile con il socket AM5.
Dispone di una frequenza base di 4.50GHz che arriva in automatico a 5.70GHz. Viene fornito senza dissipatore. Support anche l’overclock per raggiungere frequenze di lavoro più elevate.
L’elevato numero di core e thread gli permettono di avere ottime prestazioni anche per i creatori di contenuti. Possiede una grafica integrata con 2 core.
Esiste anche la versione inferiore Ryzen 9 7900X con addirittura 12 core e 24 thread, una frequenza base di 4.70GHz che arriva in automatico a 5.60GHz.
In alternativa trovi anche il modello Ryzen 9 7950X3D, che ha una memoria cache più elevata e possiede prestazioni in gaming e produttività superiori rispetto al 79500X.
Ecco tutti i modelli di settima generazione:
Altri modelli della generazione precedente:
Il Ryzen 7 7700X ha 8 core e 16 thread. La sua frequenza base è di 4.50GHz ed arriva in automatico a 5.40GHz. Supporta anche l’overclock e viene venduto senza dissipatore.
Integra la grafica AMD Radeon con 2 core. Il default TDP è di 105Watt con un processo produttivo molto efficiente di soli 5nm. Il socket è l’AM5.
Ecco tutti i modelli di settima generazione:
Altri modelli della generazione precedente:
Il Ryzen 5 7600X ha 6 core e 12 thread. La sua frequenza base è di 4.70GHz ed arriva in automatico a 5.30GHz. Il dissipatore incluso non è incluso.
Possiede una grafica integrata con 2 core.
Questo processore supporta anche l’overclock, quindi puoi raggiungere frequenze superiori. Il processo produttivo è a 5nm ed il suo default TDP è di 105Watt.
I modelli della settima generazione:
Altri modelli della generazione precedente:
Se vuoi una configurazione economica, puoi valutare un PC basato su un processore Ryzen 3 3200G. Si tratta di una CPU con grafica integrata Vega 8, dotato di 4 core e 4 thread. Viene venduto con il dissipatore Wraith Stealth.
Trovi anche i modelli 3300X e 3100 che non possiedono grafica integrata.
I processori della serie G sono molto apprezzati da chi desidera prestazioni grafiche di tutto rispetto, senza dover acquistare una scheda video dedicata.
Rispetto ai processori delle altre serie che ti ho indicato, questi modelli hanno una scheda video integrata con prestazioni decisamente elevate considerata la tipologia di scheda grafica. Infatti le prestazioni sono paragonabili ad una scheda video dedicata di fascia bassa.
Di seguito trovi gli ultimi modelli di ottava generazione con socket AM5:
Se invece vuoi risparmiare, trovi i modelli della precedente generazione:
I processori Athlon hanno prestazioni inferiori ai Ryzen e quindi un prezzo più basso. I seguenti modelli hanno la grafica integrata e differiscono per la frequenza di funzionamento.
Sono soluzioni molto interessanti se vuoi spendere poco ed avere un PC indicato per uso casalingo o gaming molto leggero e senza pretese.
Il primo modello è l’Athlon 200GE, poi ci sono le varianti 220GE e 240GE con frequenze superiori.
Altra CPU economica e con grafica integrata è la Athlon 3000G.
Infine ci sono le APU, che combinano una CPU multi core con la grafica AMD Radeon. Ho scelto i modelli con socket AM4.
In questo modo si ottiene una CPU adatta per la multimedialità, veloce nelle operazioni quotidiane, come la navigazione internet e la creazione di documenti, ma indicata anche per i giochi leggeri e software di grafica.
Tra i modelli più venduti ci sono l’A8 9600 con 4 core CPU e 6 core GPU, A10 9700 sempre con 4 core CPU e 6 core GPU ma frequenze più alte, e A12 9800 con 4 core CPU e 8 core GPU.
Le CPU AMD sono una valida alternativa ai processori Intel. Coprono una vasta gamma di utilizzi, per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.
Se hai bisogno di un PC potente e veloce, adatto sia al gioco che a programmi di video-editing e multitasking, puoi optare per la serie Ryzen che offre le ultime tecnologie e notevoli ottimizzazioni.
Se vuoi un computer economico e adatto per le applicazioni multimediali, internet e software di editing leggeri, gli Athlon possono essere un buon compromesso perchè non necessitano di schede video dedicate.
Potrebbe interessarti anche:
Lascia un commento