Le CPU Intel offrono prestazioni adatte per qualsiasi esigenza. Ecco le CPU suddivise in base alla loro potenza.

In questa selezione di processori ho catalogato tutte le più recenti CPU Intel disponibili in commercio. Puoi scegliere il modello più adatto alle tue esigenze e decidere quale comprare.
Ricorda di prendere una versione con socket compatibile con la tua scheda madre.
Devi sapere che le CPU con la lettera K finale sono le uniche che supportano l’overclock, e vanno abbinate alle schede madri serie Z. Inoltre sono vendute senza dissipatore.
I processori con la lettera F finale non hanno una grafica integrata, quindi devi necessariamente abbinarle ad una scheda video dedicata.
I processori con la sigla KF non hanno la grafica integrata, supportano l’overclock e vengono venduti senza dissipatore.
Tieni presente che le CPU Intel Core Ultra sono compatibili con le schede madri Z890, B860, B810 perchè hanno un socket LGA1851, diverso dalle generazioni precedenti e non compatibile con altri modelli. Per questo motivo non puoi abbinarli alle schede madri con chipset più vecchi.
In un altro articolo ti ho indicato anche il miglior processore in commercio.
Indice:
I processori Core Ultra 9 sono le CPU desktop più potenti realizzate dalla Intel. Trovi il modello Core Ultra 9 285K, che possiede 24 core e 24 thread, con grafica integrata Intel Graphics.
Supporta l’overclock, essendo un modello della serie K.
Se invece sei interessato alla precedente generazione, ecco tutti i modelli della quattordicesima generazione:
La CPU Intel Core Ultra 7 265K è venduta senza il dissipatore, quindi dovrai acquistare un dissipatore ad aria o liquido a parte. Supporta l’overclock ed integra la grafica. Possiede 20 core e 20 thread, con una frequenza base di 3.30GHz che arriva in automatico a 5.50GHz.
Trovi anche il modello Intel Core Ultra 7 265KF, che non ha la grafica integrata.
In alternativa ecco i modelli di precedente generazione:
Il processore Core Ultra 5 245K supporta l’overclock e viene venduto senza dissipatore.
Puoi prendere anche il modello 245KF che però non ha la grafica integrata, quindi dovrai acquistare una scheda video dedicata.
La versione 245K ha 14 core e 14 thread, con una frequenza base di 3.60GHz che arriva in automatico a 5.20GHz.
Ecco invece i modelli della quattordicesima generazione, ovvero precedenti:
Le nuove CPU della serie Core Ultra 3 non sono state ancora presentate, quindi di seguito ti indico quelli della generazione precedente,
La CPU Intel Core i3 14100 viene venduta con il dissipatore incluso. Questo processore ha la grafica integrata e non supporta l’overclock.
Trovi anche il modello più economico 14100F senza scheda video integrata. In questo caso dovrai acquistare una scheda video dedicata.
Ecco quindi i modelli di quattordicesima generazione, ovvero precedenti alla Core Ultra.
Se desideri delle CPU più economiche e con prestazioni inferiori alla serie i3, puoi selezionare i processori della serie Pentium Gold. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo e dispongono di 2 core e 4 thread.
Sono consigliati se per esempio utilizzi il PC per usi basilari e non necessiti di una grande potenza di calcolo, realizzando quindi una configurazione con un buon prezzo.
Ecco i modelli disponibili:
Le CPU Intel Celeron hanno prestazioni inferiori ai Pentium Gold. Sono i processori Intel più economici e puoi utilizzarli ad esempio per un pc da ufficio o comunque economico.
Di seguito ho elencato i modelli:
Al termine di questa selezione avrai le idee più chiare su quale CPU Intel scegliere. Una buon processore deve soddisfare le tue esigenze, svolgendo in modo impeccabile le operazione che compi ogni giorno. In alternativa puoi provare anche i processori AMD.
Se non accetti compromessi e vuoi il massimo in qualsiasi ambito, punta sulla serie Core Ultra 9 o Core Ultra 7, per un computer molto potente adatto anche a calcoli strutturali e video editing.
Se sei un utente intermedio, che comunque vuole un PC veloce e reattivo anche con applicazioni impegnative, scegli la serie Core Ultra 5 per avere un computer equilibrato. Sono perfetti per il gaming.
Se invece hai bisogno solo di un computer per documenti, internet, film e creazione di file, puoi optare per la serie i3 di precedente generazione rispetto agli Ultra. Gli i3 se la cavano bene anche in gaming, ma un Core Ultra 5 ti permette di avere prestazioni ancora superiori.
I Pentium sono ideali se vuoi risparmiare ed assemblare un PC da ufficio, casa o gaming leggero. Per prestazioni ancora inferiori ci sono i Celeron.
Potrebbe interessarti anche:
Nicola Boschetti
Ciao Mario, sono indeciso tra un processore i3 8100 e il suo fratello i3 8100T. Ho notato che il secondo consuma 35W contro i 65W del primo, ma ha anche un clock inferiore: 3,1Ghz contro i 3,6Ghz. Secondo te in un PC “base” con scheda video passiva e 2 HD di cui uno SSD è meglio privilegiare il consumo scegliendo il modello T oppure pensare che è meglio avere più frequenza considerato che il consumo non incide più di tanto? Hai altri suggerimenti su come scegliere tra i due modelli che ho indicato? Grazie mille per l’ottimo lavoro. Nicola.
Mario Zarrillo
Ciao Nicola 🙂 , considerando anche il prezzo, ti suggerisco questo https://amzn.to/2TNmYyZ date le migliori prestazioni. Il consumo è comunque non elevato. Grazie a te.
Andrea
Ciao,
a breve ma senza fretta dovrò assemblare un pc con CPU intel sbloccata.
Conviene aspettare la nuova generazione in uscita ad ottobre o l’aumento prestazionale e/o calo di prezzi della vecchia non valgono l’attesa?
Grazie
Mario Zarrillo
Ciao Andrea 🙂 , nel momento in cui ti scrivo non ci sono notizie ufficiali su quando verranno presentate le nuove CPU. Alcune voci sul web parlano di Ottobre.
Considera che quando esce la nuova generazione, le precedenti non subiscono un notevole calo di prezzo, anzi. Ti faccio un esempio con una CPU di settima generazione https://amzn.to/2Pvpbt9 che, come puoi vedere, ha un prezzo molto vicino a quella di ottava generazione.
Se non hai fretta e puoi aspettare qualche mese, anche fine hanno, allora potresti attendere, altrimenti puoi prendere subito una CPU di ottava generazione della serie K e abbinarla ad una scheda madre Z370 che supporta l’overclock. Prego.
Maurizio
Ciao Mario, vorrei assemblare un pc da usare per render 3d e montaggio video anche 4k, potresti consigliarmi componenti per l’acquisto se non e’ un grosso disturbo. Sarei orientato verso processore intel. perche’ vorrei avere la possibilità di creare un hackintosh. .Attualmente ho una scheda grafica che penso di mantenere e se fosse necessario e possibile affiancarla ad un’altra in futuro. ( la scheda e’ questa: https://amzn.to/2sTi845 ).
Secondo te ci potrei stare con un budget di circa 900€?
Mario Zarrillo
Ciao Maurizio 🙂 , a questo link http://bit.ly/2LMfynh trovi la configurazione adatta per il video editing. C’è anche la versione Intel, ma sulle compatibilità di un eventuale hackintosh al momento non sono informato.
Il tuo budget è inferiore al PC che ti ho indicato, quindi potresti fare delle modifiche prendendo i seguenti componenti:
CPU https://amzn.to/2l4bqUe
Scheda madre https://amzn.to/2LNHjMh
RAM https://amzn.to/2l7DGFR
Hard disk https://amzn.to/2sUDVIt
SSD https://amzn.to/2l7nF2I
Alimentatore https://amzn.to/2sVIt1a
Case https://amzn.to/2l7XDMF
Puoi usare la scheda video che hai a disposizione, ma in futuro è meglio sostituirla con un modello superiore invece di affiancarla ad un’altra.
Martino
Ciao e complimenti per il sito
Secondo te con una ram da 16 giga e con una frequenza di 2666 può andare bene per il gaming?
Mario Zarrillo
Ciao Martino, grazie. Certo vanno più che bene 🙂 Al momento queste https://amzn.to/2sErQ9f hanno un prezzo leggermente in calo.