Ecco un confronto tra le principali caratteristiche delle memorie RAM che influenzano maggiormente le prestazioni.
Quando acquisti le memorie RAM DDR4, magari su Amazon, dovresti considerare diversi fattori. Come ti ho indicato nell’articolo su come scegliere le RAM, ci sono alcune caratteristiche molto importanti che incidono sulle prestazioni. Le principali sono: quantitativo di memoria, frequenza, dual channel e latenza.
In questo articolo trovi tutti i confronti di cui hai bisogno per scegliere le RAM più indicate al tuo utilizzo, sia gaming che lavorativo. Ho selezionato i migliori video YouTube con i principali confronti sulle caratteristiche che ti ho appena indicato.
In questo modo puoi sapere esattamente come incide una determinata caratteristica sulle prestazioni. Inoltre saprai scegliere le migliori RAM per il tuo sistema in base alle tue specifiche esigenze.
Indice
- Quantitativo di memoria
- Single Channel VS Dual Channel
- Frequenza 2133MHz VS 2400MHz VS. 2666MHz VS 2800MHz VS. 3000MHz VS 3200MHz
- Latenza CL12 VS CL14 VS CL15 VS CL16
- Frequenza alta e latenza alta VS Frequenza bassa e latenza bassa
- Quantità VS Frequenza
- Conclusioni
Il quantitativo di memoria, come per esempio 4GB, 8GB, 16GB, 32GB, può incidere sulle performance sia con i giochi che con software professionali.
In questo primo test è stata utilizzata una piattaforma basata su CPU Intel, confrontando le prestazioni ottenute con 8GB, 16GB, 32GB. I programmi testati sono Adobe After Effects e Adobe Premiere Pro con sessioni di rendering in Full HD e 4K.
Il confronto è stato eseguito disattivando il rendering della scheda video. In questo modo si ottiene un risultato basato unicamente sulle prestazioni della CPU e delle RAM.
Il risultato è che il quantitativo di RAM incide molto sulle prestazioni, consentendo di ridurre notevolmente i tempi di rendering al crescere della memoria. Dipende comunque anche dal carico di lavoro che si sta eseguendo.
Per quanto riguarda il gaming, in questo test fatto su piattaforma Intel sono mostrate le differenze confrontando un singolo modulo da 4GB con un singolo modulo da 8GB.
Non si nota un incremento considerevole, le prestazioni sono molto vicine. E’ comunque preferibile utilizzare almeno 8GB per un sistema da gaming.
In questo altro test sempre nell’ambito gaming, trovi un confronto tra 2x4GB, 2x8GB, 2x16GB su piattaforma AMD. Non si notano particolari differenze in termini di FPS.
La maggior parte delle schede madri supporta il Dual Channel. In sintesi è una tecnologia che consente di avere prestazioni più elevate quando usi 2 banchi di RAM anziché 1, se inseriti negli slot esatti indicati sul manuale della scheda madre.
In questo primo video c’è un test su piattaforma Intel molto interessante. Sono state confrontate le prestazioni tra un singolo modulo da 16GB, 2x8GB inserendo i moduli in slot che non supportano il Dual Channel e 2x8GB inserendo i moduli in slot che supportano il Dual Channel.
E’ chiaro che le migliori prestazioni in termini di FPS si ottengono con due moduli in Dual Channel.
In questo secondo test su piattaforma Intel sono state confrontate le performance con un singolo modulo da 16GB, 2x8GB e 4x4GB. Negli ultimi casi è stata sfruttata la tecnologia Dual Channel.
Anche se si usano 4 moduli, in questo test si sta sfruttando sempre il dual channel e non il quad channel. Il quad channel è supportato solo ed esclusivamente da poche piattaforme, come le schede madri basata sul chipset Intel X299 o AMD X399.
Un test analogo è stato eseguito su piattaforma AMD.
In entrambi i casi, sia su piattaforma Intel che AMD, 2x8GB hanno prestazioni piuttosto simili a 4x4GB. Tuttavia in certi casi la soluzione 4x4GB riesce ad avere prestazioni migliori.
Nel video c’è un importante test fatto su piattaforma Intel. Sono state confrontate le prestazioni in gaming di 2x4GB, utilizzando moduli con diversa frequenza.
Il risultato è che il numero di FPS aumenta all’aumentare della frequenza. Quindi è consigliato acquistare RAM con frequenza elevata per giocare.
Il discorso è simile anche su piattaforma AMD, come dimostrato da questo confronto sempre con 2x8GB di memoria.
Questo test evidenzia le prestazioni ottenute su piattaforma AMD con 2x4GB di RAM a frequenza di 2400MHz, utilizzando moduli con diversa latenza mantenendo invariata la frequenza.
Risulta chiaro che la latenza bassa consente di avere prestazioni migliori, a parità di frequenza.
Stesso discorso anche in questo confronto su piattaforma Intel, utilizzando 2x8GB 2666MHz, moduli con CL14 e CL16.
Ti consiglio però di continuare a leggere il seguente test, perchè ci sono delle importanti osservazioni da fare.
Fino adesso ti ho indicato che i moduli con frequenza alta hanno prestazioni superiori rispetto ai moduli con frequenza bassa. Inoltre è stato dimostrato che i moduli con latenza bassa hanno prestazioni migliori rispetto ai moduli con latenza alta.
In questo test puoi vedere un confronto su piattaforma Intel utilizzando 2x8GB 2133MHz CL12 e 2x8GB 3000MHz CL16.
Le prestazioni migliori si ottengono con moduli con frequenza più alta, quindi la latenza passa in secondo piano. E’ meglio prendere moduli con frequenza alta e latenza alta rispetto a moduli con frequenza bassa e latenza bassa. Ovviamente moduli con frequenza alta e latenza bassa sono il top.
In questo test su piattaforma Intel sono stati confrontati 2x4GB 3000MHz CL16 contro 2x8GB 2133MHz CL16. Quindi si vuole vedere se un quantitativo di RAM pari a 2x4GB con alta frequenza riesce a superare le prestazioni di 2x8GB con frequenza inferiore.
Il verdetto è che la frequenza può battere la quantità, quindi prendere 2x4GB 3000MHz ti permettono di avere prestazioni superiori in gaming rispetto a 2x8GB a 2133MHz.
Considerando i giochi sempre più complessi e pensando di usare il PC anche per altri utilizzi, come il video editing, ti consiglio di puntare su un quantitativo di RAM da 2x8GB con una buona frequenza (esempio 3200MHz).
In questo articolo spero di aver colmato una serie di dubbi che potresti avere nella scelta delle migliori memorie per il tuo sistema. Ti ho indicato i principali confronti basandomi sulle caratteristiche tecniche che maggiormente influenzano le prestazioni delle memorie RAM.
In linea generale, a prescindere dal gaming o dai software professionali, la frequenza alta, la latenza bassa ed il dual channel sono caratteristiche che ti fanno avere prestazioni decisamente superiori.
Per il gaming è bene avere almeno 2x4GB. In ambiti professionali, come il rendering, può essere utile un quantitativo superiore, se realmente necessario.
Potrebbe interessarti:
Sasha
Ciao a tutti.. come primo PC mi sono buttato su una cpu i3 9100f socket 1151 di 9th gen (quindi scheda video non integrata ) perché ho acquistato una scheda madre Matx della Asus .. precisamente la b 365m-kprime e volevo buttarmi quindi su una spesa non troppo esagerata montando due banchi di RAM 2×8 GB a una frequenza di 2666 Hz con PCI Express adapter n 300 .. e una gpu usata ( da cambiare perché assai vecchiotta ) Radeon HD 5750 ddr5 da 1gb …in più ho montato un dissipatore della artic alpine 12 ad aria e non quello di base all’interno scatola cpu … Come case una Mars gaming mc320 … Che ne pensate come primo computer che assemblo .. ho cercato di risparmiare visto che come detto è il primo che monto con pezzi totalmente nuovi e prima esperienza pure nel buttarci dentro un sistema operativo Windows tramite chiavetta e Rufus perché solitamente usavo i vecchi CD Rom per farlo … Ma per fortuna con nuovo BIOS a schermo intuitivo non ho trovato difficoltà nel trovare USB … Aspetto dei commenti che mi possano aiutare ad evolvere grazie ancora
Mario Zarrillo
Ciao Sasha, la configurazione che hai realizzato può essere sufficiente per un uso basilare, come navigazione internet, Office. Quindi se usi il PC per queste cose, può andare bene. Per ulteriori commenti usa il gruppo Facebook http://bit.ly/gruppo-APO 🙂
jacopo
Ciao, Lo stesso discorso di Frequenza > quantità vale anche per editing e 3D? grazie
Mario Zarrillo
Ciao Jacopo, ho aggiornato il paragrafo al riguardo. Considerando giochi sempre più complessi e volendo usare il PC anche per video editing, sicuramente è meglio prendere 2x8GB di RAM con una buona frequenza (es. 3200MHz). Prego.
yuri
Salve, ho un portatile con 8Gb Ram DDR4-21300 2666Mhz. Mi è stato regalato un banco di Ram DDR4-17000 2133Mhz. Dal momento che la ram di adatterà alla frequenza minore mi conviene tenere 8Gb DDR4-21300 oppure 16Gb DDR4-17000 ??? Grazie a tutti.
Mario Zarrillo
Ciao Yuri, è sempre consigliato avere moduli identici. Nel tuo caso se hai bisogno di più RAM puoi tenere 16GB. Prego.
Narco
Salve che ram in totale 32gb posso acquistare mi consigli per Ryzen 7 e gigabyte master 570? Mi servono b die però a un buon prezzo e presenti nella lista compatibili della scheda madre citata
Mario Zarrillo
Ciao Narco, dovresti trovare le RAM nella lista QVL della tua scheda madre e vedere se sono B-Die cercando il codice qui http://bit.ly/38ATHM0
Raffaele
Ciao, vorrei assemblare un mini-ITX grazie ai tuoi consigli, solo che sono indeciso sulla RAM e sulla GPU. Come configurazione sto pensando a questa di seguito:
– ASRock B450 gaming itx/ac
– AMD Ryzen 5 2600
– RAM ??? 2666/2933/3000 ?
– GPU ??? (possibilmente economica – non faccio gaming)
– Samsung ssd 970 evo plus 250gb m.2 NVMe
-Cooler master MA610P rgb (da valutare ancora in quanto forse non entra nel case)
– Alimentatore indeciso tra Corsair CX550 e TX550M
– Case Thermaltake core v1
Puoi darmi qualche utilissimo suggerimento?
Grazie mille e buona giornata!
Mario Zarrillo
Ciao Raffaele, dato che non fai gaming puoi vedere questo processore https://amzn.to/2XT2XEN con grafica integrata. Il dissipatore è incluso con la CPU quindi puoi evitare di acquistarlo.
Per le RAM dipende da quanti GB hai bisogno in base all’utilizzo, 8GB https://amzn.to/2PD3Aj1 o 16GB https://amzn.to/2XSeV1C
Ti consiglio un alimentatore completamente modulare per semplificarti l’assemblaggio https://amzn.to/2XXzf1H , vista la configurazione Mini ITX. 550W sono anche tanti considerando la configurazione senza scheda video dedicata, ma modelli modulari con wattaggio inferiore non ne ho trovati Prego, buona giornata anche a te.