Ecco una selezione di memorie RAM DDR4 per la tua configurazione.
Dopo aver imparato come scegliere le RAM per il tuo sistema, adesso ti consiglio alcune delle migliori memorie RAM DDR4 e DDR5 disponibili in commercio.
Una volta che sei certo della memoria supportata dalla tua scheda madre e dal processore, valuta quali RAM comprare in base alle tue esigenze. Devi valutare anche il profilo, perchè in alcuni casi potrebbero esserci problemi di incompatibilità con il dissipatore della CPU
Considera la frequenza massima delle RAM supportata dalla scheda madre che utilizzerai per la tua configurazione. Per verificare questo parametro, consulta il sito ufficiale della tua motherboard.
In linea generale, voglio darti alcuni consigli sul quantitativo di memoria da comprare.
Scegli almeno 8GB di memoria RAM per applicazioni basilari, come internet, email, video, Office, quindi per uso casa o ufficio.
Puoi salire anche a 16GB per giocare o anche per fare video editing.
Arrivando ai 32GB è possibile eseguire applicazioni particolarmente impegnative che richiedono un carico considerevole di RAM. Anche per il video editing o applicazioni di grafica 3D può esserti utile questo quantitativo di memoria così elevato. Tutto dipende dal tuo utilizzo.
Di seguito trovi una selezione di memorie RAM DDR4 e DDR5 suddivise in base al quantitativo di cui hai bisogno. Per le DDR4 ho indicato solo moduli da 3200MHz, ma se sei interessato a frequenza superiori, puoi facilmente trovarle anche su Amazon.
Indice:
Se desideri utilizzare applicazioni da ufficio come Office, lettore PDF, browser per navigazione internet, allora puoi utilizzare un singolo banco di RAM da 8GB oppure 2x4GB.
Se scegli i modelli 2x4GB potrai sfruttare la tecnologia Dual Channel della scheda madre, che consente di incrementare le prestazioni.
Di seguito ho elencato alcuni modelli DDR4 da 3200MHz con banco singolo da 8GB.
In alternativa puoi prendere due moduli da 4GB per attivare il Dual Channel. Ecco alcuni banchi DDR4 sempre da 3200MHz.
Se invece hai bisogno delle DDR5, ecco alcuni banchi singoli da 8GB con varie frequenze.
- Kingston Fury Beast RGB 8GB 4800MHz
- Kingston Fury Beast RGB 8GB 5600MHz
- Kingston Fury Beast RGB 8GB 6000MHz
Se hai bisogno di più memoria, puoi arrivare ai 16GB che possono essere una buona soluzione sia per gaming che per video editing. Potrai gestire applicazioni impegnative e che occupano un grande quantitativo di memoria.
Di seguito trovi due banchi da 8GB ciascuno, per un totale di 16GB. Sono RAM DDR4 con una frequenza di 3200MHz. Andrai a sfruttare anche la tecnologia Dual Channel incrementando le prestazioni.
Se necessiti delle memorie DDR5, consulta la seguente lista con banchi da 2x8GB.
Quando lavori con software molto impegnativi e desideri avere la massima fluidità, allora puoi puntare sui 32GB di memoria.
Può risultare utile se fai video editing avanzato o lavori con programmi che occupano un enorme quantitativo di RAM. Ho quindi selezionato 2 banchi di memoria da 16GB ciascuno, per un totale di 32GB. Attiverai la modalità Dual Channel ottimizzando le prestazioni. Sono moduli da 3200MHz.
Se invece hai bisogno delle DDR5, ecco cosa puoi acquistare.
- Corsair Vengeance 2x16GB 5200MHz
- Kingston FURY Beast 2x16GB 5200MHz
- Kingston Fury Beast RGB 2x16GB 5200MHz
Grazie a questa selezione di memorie RAM, puoi selezionare facilmente quelle più adatte al tuo PC. Se ami giocare ti consiglio sicuramente di utilizza almeno 16GB di RAM per poter garantire buone prestazioni al computer.
Se invece hai bisogno di assemblare un PC da ufficio, allora puoi scegliere anche un solo modulo da 8GB, e magari in futuro potrai aggiornare e potenziare il PC con un secondo modulo.
Potrebbe interessarti anche:
Michele
Ho preso da poco un PC Desktop. In esso c’è una RAM DDR4 di Micron Technology da 8gb 3200 Mhz UDIMM. la sua latenza CL è 22. Ora vorrei prendere una Ballistix simile ma a CL16. Cambia qualcosa o va bene? Purtroppo al momento non posso prenderne 2×8 della stessa marca (quindi della Ballistix) per via del prezzo.
Mario Zarrillo
Ciao Michele, in teoria potrebbe comunque andare bene, ma nessuno può darti la certezza. Quindi dovresti testare. La condizione migliore è sempre avere due moduli identici.
Luca Marino
Nel mio pc ho 4 slot per le ram che vanno in dual channel. Attualmente ci sono due ram hyperx GENESIS 4gb ddr3 1600Mhz. Vorrei aggiungere altre due ram hyperx FURY 4gb ddr3 1600Mhz, per raggiungere un massimo di 16gb, che può essere supportato dalla mia motherboard. Chiedo se sono compatibili.
Mario Zarrillo
Ciao Luca, è sempre consigliato prendere moduli identici. Potrebbero comunque funzionare bene, ma nessuno può darti la certezza, bisogna testare.