Ecco la recensione dell’alimentatore SilentStorm Cool Zero prodotto dalla Sharkoon.
Grazie all’azienda Sharkoon ho avuto il piacere di recensire l’alimentatore SilentStorm Cool Zero, un modello molto interessante e di ottima qualità.
È disponibile in tre varianti a seconda della potenza necessaria alla tua configurazione. Trovi la versione da 650W, 750W ed 850W. In questa recensione ho testato il modello da 850W. Puoi vedere i dettagli anche sulla pagina ufficiale.
Sharkoon è un’azienda tedesca che produce molte periferiche per il PC. Nel corso degli anni è sempre più diffusa ed apprezzata grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo di molti componenti.
Indice:
Sulla confezione sono elencate sinteticamente tutte le caratteristiche principali del prodotto. In particolare si sottolinea l’elevata silenziosità, la completa modularità ed un sistema di raffreddamento personalizzabile che ti spiegherò nel prossimo paragrafo.
Nella parte posteriore della confezione sono indicati tutti i cavi inclusi nella confezione. Sono i seguenti:
- 1x 24pin scheda madre
- 2x 4+4pin CPU
- 2x 6+2pin scheda video
- 3x SATA
- 1x adattatore SATA a Floppy
- 2x adattatore SATA a IDE
L’imballaggio dell’alimentatore è molto ben curato, con una custodia in tessuto ed una protezione con materiale spugnoso.
Tutti i cavi sono raccolti ed ordinati in una pratica sacchetta. All’interno della confezione è presente un foglio che elenca tutte le funzionalità ed i cavi nei dettagli.
Quindi in generale la confezione e l’imballaggio sono di buona fattura e danno un ottimo senso di qualità.
L’alimentatore SilentStorm Cool Zero è certificato 80 Plus Gold, quindi particolarmente efficiente. Si tratta di un alimentatore completamente modulare, puoi rimuovere tutti i cavi non necessari per migliorare l’ordine ed il flusso d’aria all’interno del case.
I condensatori sono di qualità giapponese e supportano temperature fino a 105 gradi. La ventola è grande 135mm con cuscinetto idrodinamico ed un ciclo di vita medio di 100.000 ore. Le dimensioni sono di 150 x 160 x 86 mm ed ha un fattore di forma ATX.
Sono inclusi ovviamente tutti i più moderni standard di sicurezza: sovratensione e sottotensione, sovracorrente, cortocircuito, sovratemperatura, sovrapotenza.
Oltre al tasto di accensione presente nella parte posteriore, sono disponibili anche altri due pulsanti.
Il primo pulsante consente di attivare la modalità Zero RPM, che spegne completamente la ventola quando l’alimentatore ha un carico di lavoro medio-basso. La ventola si attiva in automatico quando il carico sale e le temperature iniziano ad aumentare.
Il secondo pulsante invece permette di attivare la modalità Fan Delay. Tale funzione consiste nel mantenere attiva la ventola per 60 secondi dopo che il sistema viene spento. E’ una caratteristica molto interessante che raramente viene inclusa sugli alimentatori.
Mantenere la ventola attiva per 60 secondi dopo lo spegnimento del PC consente di dissipare eventuale calore residuo, rimuovendo potenziali hotspot di calore.
Nel mio personale test di funzionamento ho potuto valutare esclusivamente la silenziosità del prodotto e le funzionalità Zero RPM e Fan Delay.
L’alimentatore si è rivelato molto silenzioso, con un aumento del numero di giri della ventola pressochè istantaneo quando ho sottoposto la configurazione sotto stress utilizzando il software OCCT.
Per un’analisi accurata e dettagliata della qualità dello Sharkoon SilentStorm Cool Zero 850W, ti invito a seguire il video test di Falco 75, esperto di alimentatori.
Il test viene eseguito sottoponendo l’alimentatore a diversi carichi di potenza e verificando se ci sono eventuali ripple e cali di tensione sulle varie alimentazioni.
I valori dei voltaggi e di ripple ottenuti sono confrontati con le specifiche ATX. Trovi approfondimenti su come testare un PSU nell’articolo migliori alimentatori per PC.
Il comportamento generale dell’alimentatore è stato molto valido e non sono state riscontrate criticità. Si tratta di un modello di fascia alta che può alimentare senza problemi configurazioni impegnative.
La componentistica interna è di alta qualità con tanto di packaging plastico sulle induttanze per ridurre al minimo la possibilità di coil whine, ovvero rumori dovuti ai componenti interni del dispositivo. La piattaforma è di proprietà Sharkoon.
L’alimentatore SilentStorm Cool Zero è sicuramente una valida scelta se desideri un prodotto affidabile e di qualità per alimentare senza problemi la tua configurazione.
Per il costo attuale a cui viene venduto entra in competizione con altri alimentatori come EVGA G3 e Seasonic Focus+. Magari il prezzo di questa serie Sharkoon potrebbe diventare ancora più competitivo per aumentare il rapporto qualità/prezzo, dando un ulteriore sprono all’acquisto.
Oltre alla modalità Zero RPM, abbastanza comune, trovi anche la funzione Fan Delay molto più particolare. Questa funzionalità ti fa capire l’accuratezza e l’attenzione ai dettagli da parte di Sharkoon per questo prodotto.
Pro
Qualità costruttiva
Completa modularità
Silenziosità
Funzioni Zero RPM e Fan Delay
Voltaggi e ripple nella norma
Contro
Nulla da segnalare
Lascia un commento