Ecco la recensione del mouse ACGAM G402 e del tappetino RGB P08, prodotti economici ma con buone caratteristiche.
L’azienda ACGAM, nome che sta per Action Gaming, produce periferiche ed accessori per PC. Su Amazon è possibile trovare mouse, tastiere e tappetini.
Mi sono stati inviati il mouse RGB G402 ed il tappetino RGB P08 che ho avuto il piacere di recensire. Vediamo subito le caratteristiche e tutti i pro ed i contro di queste periferiche per PC.
Indice:
La confezione del mouse G402 è molto semplice, forse fin troppo, infatti non sono presenti indicazioni sulle funzionalità e le caratteristiche tecniche. Sulla scatola c’è solo il disegno del mouse con il nome del modello e del marchio.
All’interno della confezione c’è il mouse protetto dal pluriball, con un piccolo libretto dove sono indicate le principali caratteristiche, anche in italiano. Infine c’è un piccolo CD con sopra il software che consente di gestire le funzioni del mouse.
Nel mio caso ho avuto problemi nel leggere il CD, quindi ho scaricato il software direttamente dal sito ufficiale.
Veniamo subito al mouse. Il primo impatto è di un prodotto solido e robusto. Presenta 7 pulsanti, in particolare:
- Pulsante destro e sinistro
- Rotellina cliccabile
- Un pulsante per variare i DPI sotto la rotellina
- Due pulsanti per variare il profilo personalizzato
- Un piccolo pulsante sotto il mouse per variare i profili
Il cavo è di buona fattura realizzato in tessuto intrecciato, ed è lungo 1.8 metri. I tasti principali danno la sensazione di essere gommati, offrendo un buon feedback.
Anche la rotellina è gommata con una piacevole trama che permette di scorrere le pagine facilmente. La struttura stessa del mouse consente di appoggiare il pollice ed ottenere una presa ben salda, evitando anche di far strofinare il pollice sul tappetino.
Da un punto di vista estetico, c’è da dire che questo mouse ACGAM G402 è realizzato con dei LED RGB integrati. Se ami i LED, sicuramente è un punto a favore poter utilizzare un mouse con luci RGB personalizzabili a seconda delle tue preferenze.
Le luci illuminano la rotella, la parte destra, sinistra e centrale con il logo dell’azienda. Quindi si tratta di un’illuminazione a 4 zone molto ben riuscita.
Il pulsante per i DPI consente di commutare in un ciclo continuo vari profili, in base all’utilizzo: 500/1000/2000/3000/5000/10000 DPI. Purtroppo ogni volta è necessario fare il giro completo dei profili, perchè non è presente un secondo tasto per cambiare i DPI più velocemente.
Molto utile il pulsante in basso al mouse, che permette di commutare i vari profili preimpostati. In totale possono essere personalizzati 5 profili utilizzando il software dedicato, che si installa in pochi minuti. Peccato per la posizione del pulsante, dato che ogni volta è necessario alzare il mouse per cliccarlo.
Tramite il programma, per ciascun profilo si può cambiare completamente personalizzazione, scegliendo il colore dei LED, accelerazione, velocità del cursore, velocità dello scroll, velocità del doppio click, DPI. Inoltre si possono modificare le funzioni da associare ai 6 pulsanti programmabili.
Nell’uso complessivo non ci sono criticità da segnalare. Infatti il mouse si comporta bene e senza impuntamenti anche in gaming, dove puoi variare i DPI a seconda delle tue preferenze. Il G402 è dotato di interruttori Omron, tra i più famosi in commercio, che sono testati per resistere a più di 20 milioni di battiture.
Pro
Tasti con un buon feedback
Cavo lungo in tessuto
Illuminazione a LED RGB che può essere impostata facilmente
Software essenziale ma molto intuitivo
Contro
Non è possibile utilizzare dei pesi per variare il peso complessivo del mouse
Unico tasto per variare i DPI
Pulsante inferiore scomodo da raggiungere
La confezione del tappetino ACGAM P08 è fin troppo banale, infatti si tratta di una scatola senza disegni o scritte. C’è solo una piccola tabella dove sono indicate alcune caratteristiche. In particolare è riportato che il tappetino si alimenta tramite interfaccia USB ed è grande 35cm x 25cm x 0,36cm.
Quindi oltre al tappetino, all’interno della confezione è presente il cavo da USB a micro-USB che si collega nella parte alta del dispositivo. Il cavo è realizzato in tessuto intrecciato, quindi molto resistente e con una lunghezza di 1.6m più che adeguata.
Una volta collegato il cavo USB di alimentazione, il PC riconosce in automatico la periferiche e non è necessario installare alcun software o driver. Quindi si tratta di una periferica plug and play.
Le dimensioni del tappetino sono più che sufficienti per utilizzare qualsiasi tipo di mouse senza problemi. La parte sottostante è realizzata con un rivestimento antiscivolo gommato che ha davvero un’ottima presa, infatti durante la mia prova il tappetino non si è minimamente spostato.
La parte superiore ha una superficie rigida micro-texturizzata davvero molto scorrevole, con il logo dell’azienda ACGAM. Sono abituato a tappetini in tessuto che permettono di avere una resistenza notevolmente superiore, quindi passando a questo tappetino rigido ho notato una scorrevolezza molto più elevata.
Se vuoi fare movimenti rapidi, sicuramente la superficie rigida è da preferire perchè hai una velocità superiore. Tuttavia per il mio utilizzo preferisco un tappetino in tessuto che offre maggiore resistenza e movimenti più precisi. E’ comunque una questione soggettiva e di abitudine, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla scorrevolezza del mouse su questo tappetino.
Lungo i bordi del prodotto sono ben visibili le luci RGB. Emette davvero tanta luce ed è possibile controllare il colore, i giochi di luce e l’intensità tramite due tasti superiori.
Il tasto sinistro permette di controllare l’effetto dell’illuminazione variando tra luce fissa, pulsante ed arcobaleno. Consente anche di cambiare colore a seconda delle preferenze. Il tasto destro invece varia l’intensità della luce su 3 livelli di illuminazione. Si può anche spegnere completamente.
Sicuramente il tappetino ACGAM P08 può essere un accessorio che completa la tua postazione, dando un tocco di illuminazione RGB che non passa inosservato.
Pro
Prodotto plug and play senza necessità di installare software
Luci RGB ben visibili
Tasti per regolare intensità e giochi di luce facili da raggiungere
Cavo lungo in tessuto
Superficie superiore molto scorrevole
Parte inferiore aderente
Contro
Nessun aspetto negativo da segnalare
Il mouse G402 ed il tappetino ACGAM P08 sono una valida scelta se stai cercando prodotti economici con buone caratteristiche. Sicuramente si tratta di periferiche da considerare se desideri un’illuminazione RGB e vuoi spendere poco.
Potrebbe interessarti:
Lascia un commento