La tastiera ACGAM AG-109R è un modello meccanico RGB ad un buon prezzo. Ecco la recensione
L’azienda ACGAM mi ha inviato la tastiera meccanica RGB AG-109R. Dopo averla testata per diversi giorni, in questo articolo trovi una recensione completa con pro e contro di questo modello venduto ad un costo interessante.
Al corredo della tastiera è presente anche il software che permette di gestire tutte le principali funzioni e le luci RGB.
Indice:
Così come per il mouse ed il tappetino che ho testato personalmente, anche questa tastiera presenta una confezione molto anonima e poco ricercata. Non sono presenti immagini e caratteristiche del prodotto, ma semplicemente il logo dell’azienda nella parte frontale.
All’interno della confezione troviamo la tastiera con il cavo USB 2.0 non removibile lungo 1.8 metri e realizzato in gomma. Le dimensioni del prodotto sono 44.30 x 13.50 x 3.50 cm, ed ha un peso di 907 grammi.
Viene fornito un piccolo libretto di istruzioni, l’aggeggio per rimuovere i tasti ed un CD con il software dedicato.
Il primo impatto è sicuramente positivo, soprattutto perchè si nota subito la struttura solida in alluminio con un bel bordo smussato che emette un piacevole riflesso di luce.
Il layout è italiano, sono presenti 105 tasti realizzati in ABS, quindi resistenti e duraturi. Sono tasti meccanici con switch Outemu Blue, simili ai famosi Cherry MX Blue. E’ presente il tastierino numerico. Nella confezione è assente il poggiapolsi, un elemento che avrebbe fatto sicuramente comodo.
E’ integrata la funzione anti-ghosting, che consente di cliccare più tasti contemporaneamente. Sono integrati 10 profili RGB che permettono di variare i giochi di illuminazione. Infatti questa tastiera ACGAM ha i led RGB che consentono di riprodurre fino a 16.8 milioni di colori. E’ sufficiente cliccare il tasto funzione + F5 o F6 per cambiare modalità luminosa.
Sono assenti dei tasti dedicati al controllo multimediale, ma si può usare la combinazione del tasto funzione + F1 fino ad F4 per aumentare, abbassare il volume, mutare l’audio e stoppare la riproduzione di un brano.
Non manca una piccola memoria interna dove sono salvati i profili di luce e le macro. Nella parte posteriore sono presenti delle zone per far passare il cavo di collegamento, inoltre ci sono due piedini per rialzare la parte superiore.
Utilizzando la tastiera, devo dire che i tasti sono abbastanza rumorosi ma hanno un buon feedback. Quindi non si tratta di una tastiera silenziosa.
Trattandosi di switch Outemu Blue, hanno un feedback più duro rispetto alla mia tastiera personale che possiede gli switch Cherry MX Brown. Il click è molto piacevole e si percepisce subito il momento di attivazione del tasto.
Considerando che si tratta di un modello abbastanza economico, se ti stai avvicinando al mondo delle tastiere meccaniche può essere un interessante punto di partenza.
In gaming si comporta piuttosto bene, la funzione anti-ghosting è sicuramente una caratteristica molto apprezzata durante i giochi. Se invece utilizzi la tastiera per scrivere, ti suggerirei una modello con tasti ancora più morbidi. Si tratta comunque di una sensazione soggettiva che può variare da persona a persona.
Pro
Struttura con ripiano in alluminio molto solida
Tasti in ABS
Tasti meccanici con un buon feedback in gaming
Strumento per rimuovere i tasti
Prezzo economico
Contro
Assenza del poggiapolsi
Cavo USB in plastica e non in tessuto
Mancanza dei tasti multimediali dedicati
Il software può essere installato utilizzando il CD incluso nella confezione, oppure puoi scaricarlo dal sito ufficiale.
Si tratta di un programma non molto intuitivo, anche perchè è presente una traduzione in italiano non molto precisa. Dal programma è possibile controllare tutte le principali funzioni della tastiera.
Per esempio si possono impostare i colori dell’illuminazione RGB, attivando dei profili predefiniti molto interessanti. Trovi anche alcuni profili ottimizzati per dei giochi, come LOL, PUBG, Overwatch, DOTA. In questo modo si illumineranno i tasti azione più utilizzati durante il gaming.
Si possono anche personalizzare i led RGB a seconda delle proprie preferenze. Inoltre nella sezione macro puoi creare delle funzioni in base alle tue necessità.
La parte software di gestione della tastiera può essere sicuramente migliorata, iniziando dalla traduzione italiana, e magari semplificandola ulteriormente.
ACGAM ha realizzato una tastiera ad un buon prezzo considerando le caratteristiche tecniche. I tasti hanno un buon feedback, e la AG-109R può essere sicuramente una valida tastiera per iniziare ad avvicinarsi a dei modelli meccanici. La mancanza del poggiapolsi è trascurabile considerando il prezzo a cui viene venduto questo modello.
I led RGB sono molto apprezzati anche grazie all’ampia personalizzazione che si può ottenere utilizzando il software dedicato. A proposito del software, si spera in futuri aggiornamenti per migliorare la gestione delle varie funzioni e la traduzione italiana.
Lascia un commento