Ecco la recensione completa della tastiera meccanica RGB Tronsmart TK09R. Vediamo pregi e difetti.
L’azienda Tronsmart mi ha inviato la tastiera meccanica RGB TK09R da poter recensire. Ho avuto il piacere di testarla diversi giorni ed ho indicato in questo articolo quali sono secondo me gli aspetti positivi e negativi.
Innanzitutto c’è da dire che il brand Tronsmart è cinese e produce molte periferiche ed accessori, come altoparlanti, cuffie, power bank, gamepad. Vende anche su Amazon, in particolare la Tronsmart TK09R viene venduta con il layout italiano, cosa molto positiva.
E’ presente anche il software ufficiale chiamato Radiant, che consente di personalizzare nei minimi dettagli le luci e le tante altre funzioni.
Indice:
La confezione della tastiera da una buona impressione, infatti viene mostrata la Tronsmart TK09R e sono indicate alcune caratteristiche tecniche nella parte anteriore. C’è anche la foto di Luis Suàrez, il calciatore uruguaiano, che è diventato il testimonial di questo marchio.
Nella parte posteriore della scatola sono mostrati i vari tipi di tasti meccanici disponibili in commercio.
All’interno della confezione, oltre alla tastiera, c’è l’aggeggio per rimuovere i tasti, il software dedicato su un piccolo CD ed il libretto con e le istruzioni e le caratteristiche.
Le dimensioni della periferica sono 458 x 228 x 45mm per un peso di 1396 grammi. La struttura è interamente in plastica rigida, resistente ma con materiali più economici rispetto ai modelli con base in alluminio.
Una caratteristica particolare è il poggiapolsi integrato e non removibile, nel quale è impresso il logo dell’azienda sempre illuminato RGB. A proposito dell’illuminazione, tutti i tasti sono retroilluminati con LED RGB 16.8 milioni completamente personalizzabili con il software in dotazione.
Il collegamento al PC avviene tramite un singolo cavo USB 2.0 da 1.8 metri, quindi sufficientemente lungo. Purtroppo il cavo è in semplice plastica e non tessuto.
Il design superiore della Tronsmart TK09R è semplice e funzionale, senza fronzoli. Nella parte posteriore sono presenti 5 gommini per una maggiore stabilità sulla scrivania, è possibile alzare la parte superiore grazie ai due piedini. Inoltre ci sono delle zone per far passare il cavo USB.
Su entrambi i bordi c’è un proseguimento delle luci RGB, un particolare che trovo molto carino e ben fatto. I tasti sono degli switch Outemu blu garantiti fino a 50 milioni di battiture, con un feedback piacevole e preciso. Sono abbastanza rumorosi, infatti si sente distintamente il click emesso ad ogni pressione.
Rispetto alla mia tastiera di default dotata degli Cherry MX Brown, questi Outemu blu sono decisamente più rigidi e li consiglierei soprattutto in gaming. Nella scrittura invece, secondo me è meglio avere uno switch più morbido per una maggiore velocità. Sono comunque considerazioni soggettive.
Non manca la funzione anti-ghosting con rollover che permette di premere più tasti contemporaneamente. E’ integrata una piccola memoria interna da 8MB, per memorizzare le configurazioni dei tasti quando si passa da un computer all’altro.
Sulla tastiera ci sono dei tasti macro programmabili tramite il software che ti mostro più avanti. Non sono presenti invece i tasti multimediali dedicati, tuttavia ci sono delle funzioni secondarie su alcuni tasti per controllare il volume e l’illuminazione.
Pro
Poggiapolsi incluso
Tasti meccanici con un buon feedback in gaming
Strumento per rimuovere i tasti
Prezzo economico
Illuminazione RGB anche nei bordi laterali
Layout italiano
Contro
Struttura in plastica
Cavo USB in plastica e non in tessuto
Mancanza dei tasti multimediali dedicati
Poggiapolsi non removibile
Il programma che permette di gestire tutte le funzionalità della tastiera si chiama Tronsmart Radiant. Lo trovi sul CD presente nella confezione, oppure puoi scaricarlo dal sito ufficiale.
E’ sempre consigliato scaricarlo dal sito, perchè magari la versione presente sul CD potrebbe essere obsoleta e non aggiornata.
Il programma si installa in pochi minuti, e dopo aver collegato la tastiera tramite il cavo USB, avviando il software viene subito riconosciuta. Sulla sinistra ci sono tutte le funzionalità che è possibile gestire.
Ad esempio è possibile registrare una macro, gestire le luci, le scorciatoie. La sezione dei LED RGB è molto curata, infatti si possono personalizzare le luci per ciascun tasto e sono presenti dei profili preimpostati.
Alcuni profili sono dedicati a diversi giochi, in questo modo si illumineranno solo i tasti necessari per giocare ad un determinato videogames.
Il software è disponibile in italiano, anche se la traduzione potrebbe essere migliorata ulteriormente. Si potrebbe rendere ancora più intuitiva e semplificata l’interfaccia grafica, magari in un futuro aggiornamento.
Avendo testato diverse tastiere, posso dire che questa Tronsmart TK09R potrebbe essere indicata per chi si avvicina al mondo dei modelli meccanici. Gli switch Outemu blu sono più economici rispetto ai famosi Cherry MX Blu, quindi riesci ad ottenere una tastiera meccanica con un buon prezzo.
Da non sottovalutare la buona gestione dei LED RGB ed il poggiapolsi, anche se purtroppo è integrato e non removibile.
samuele
Ma gli o’ring potrebbero attenuare questa risonanza? ho lo stesso problema
Mario Zarrillo
Ciao Samuele, bisognerebbe provare, ma secondo me il rumore metallico della molla non dovrebbe attenuarsi.
Giovanni
Buongiorno, ho acquistato questa tastiera su Amazon. E’ la mia prima tastiera meccanica. Ho scelto questa dopo varie settimane passate a visualizzare recensioni tra tastiere dello stesso livello e prezzo, e questa mi è sembrata la migliore, ed infatti mi sta piacendo molto.
Unico grosso problema che ho riscontrato, e per questo chiedo un consiglio, è il fatto che la maggior parte dei tasti emette un rumore di risonanza della molla, naturalmente non sto parlando del “suono” degli switches blu che ormai adoro ed ho scelto appositamente, ma proprio di un rumore di molla che torna in posizione dopo essere stata in tensione. Infatti viene fuori quando il tasto sta tornando alla posizione iniziale dopo essere stato premuto. Il rumore lo si sente anche se si tocca il case della tastiera o se si sollevano o abbassano i piedini della tastiera.
Sembra che il prodotto sia stato assemblato male.
Ho fatto anche un video dimostrativo su YouTube https://bit.ly/2Wx9Kp7 perché si possa ascoltare il rumore (naturalmente consiglio di indossate delle cuffie altrimenti il rumore sarà poco udibile).
Ora vi chiedo è un rumore che avete avvertito anche voi nella vostra tastiera o in altre tastiere meccaniche, o mi conviene restituirla e prenderne un’altra in cambio perché la mia è difettata.
La mia paura è che sia uno stock di tastiere con lo stesso problema e se me ne arriva una nuova avrà lo stesso problema.
Ho ancora due tre settimane per restituirla vi prego datemi un consiglio.
Grazie
In attesa vi saluto.
Mario Zarrillo
Ciao Giovanni, a mio avviso il rumore è normale, infatti ti posso dire che lo avverto anche io, sia con la stessa tastiera che addirittura con questo modello https://amzn.to/2NrkZsi . Quindi secondo me non si tratta di un problema di fabbricazione. Prego 🙂