Stai cercando una tastiera compatta e di qualità? Ecco la recensione completa della tastiera meccanica Sharkoon PureWriter
Grazie all’azienda Sharkoon ho avuto la possibilità di provare la tastiera PureWriter. Questo modello è disponibile in varie versioni, in particolare: con o senza tastierino numerico (TKL), con switch rossi oppure blu.
In questa recensione ho testato il modello con tastierino numerico, switch rossi e layout italiano. Trovi i dettagli del prodotto in questa pagina.
Sharkoon è un’azienda tedesca che produce diverse periferiche per il PC con un prezzo molto interessante considerando la qualità dei prodotti.
Indice:
La confezione è molto semplice e minimale, si presenta completamente nera con la sagoma della tastiera riflettente. Nella parte posteriore sono indicate le principali caratteristiche tecniche anche in italiano.
All’interno c’è la tastiera, un libretto con le istruzioni e 2 cavi USB placcati in oro, uno lungo 150cm e l’altro 50cm.
Questa scelta di inserire due cavi è molto utile. Se per esempio avete la porta USB di collegamento in prossimità della tastiera, potete usare direttamente il cavo da 50cm evitando un eccesso del cavo ed avere più ordine sulla scrivania.
Le dimensioni della tastiera sono di 436 x 127 x 35mm con un peso di 642g.
I tasti hanno un profilo basso e sono composti da switch meccanici Kailh rosso con un punto di attuazione di appena di 1.5mm. E’ stato dichiarato un ciclo di vita pari a 50 milioni di battute per ogni tasto.
Il polling rate, ovvero la frequenza con cui alla fiera invia il segnale al PC è di 1000Hz. Sono presenti anche le tecnologie Anti-ghosting e N-Key Rollover comode per il gaming.
Molto interessante anche l’illuminazione blu che permette di utilizzare la tastiera pure in ambienti poco illuminati.
Nella parte posteriore trovi due piedini per alzare la parte superiore ed avere una posizione più ergonomica. Nella zona inferiore invece ci sono due gommini per una maggiore stabilità.
I tasti si possono rimuovere facilmente, anche se non è presente lo strumento per la rimozione.
Il modello che mi è stato inviato possiede gli switch rossi, solitamente più indicati per il gaming essendo necessari 55g per la pressione del tasto, contro i 45g per gli switch blu. A seconda dell’utilizzo principale, puoi scegliere il modello che più si addice alle tue esigenze.
Sia in gaming che durante sessioni di scrittura, la percezione che ho avuto è stata davvero molto positiva. La tastiera è precisa e molto comoda da utilizzare nonostante la mancanza del poggiapolsi.
La velocità di scrittura è notevole, inoltre è davvero molto silenziosa. La silenziosità è una caratteristica da non sottovalutare se desideri lavorare o giocare senza fare rumore eccessivo.
Tra le cose che maggiormente mi ha convinto c’è sicuramente il design. L’intera tastiera è particolarmente compatta e priva di cornici, con una struttura in alluminio di buona qualità che trasmette solidità. I bordi sono smussati ed emettono un bel riflesso di luce.
Altro punto di forza è l’illuminazione dei tasti. La luce è totalmente blu con la possibilità di gestire ed attivare vari giochi luminosi utilizzando semplicemente i tasti funzione. Quindi non è necessario installare alcun software.
Si può gestire anche l’intensità luminosa aumentandola o diminuendola, variare la frequenza ed è possibile invertire la direzione dell’effetto luminoso. Si possono creare anche dei profili di illuminazione personalizzati.
Sono presenti anche 4 tasti multimediali, molto comodi per interagire subito con i comandi del volume. In particolare si può diminuire o aumentare il volume, mettere in pausa o far partire il file multimediale, oppure avviare il Media Player.
La tastiera Sharkoon PureWriter si è rivelata un ottimo prodotto e viene venduta ad un prezzo molto competitivo considerando le sue caratteristiche.
Ti ricordo che puoi trovarla anche nella versione senza tastierino numerico, quindi ancora più compatta. Scegli la versione che preferisci in base alle tue esigenze. Seleziona anche il tipo di switch che più si addice al tuo utilizzo.
Pro
Struttura con ripiano in alluminio
Tasti meccanici con profilo basso
Tasti multimediali dedicati
Design molto compatto
Silenziosità
Illuminazione personalizzabile
Contro
Assenza del poggiapolsi
Manca lo strumento per rimuovere i tasti
Cavo USB in plastica e non in tessuto
Mario Zarrillo
Ciao Antonio, la luce è solo blu. Qui https://bit.ly/3wF1QMB trovi un’indicazione sui vari switch. I rossi di solito sono indicati per il gaming. Se preferisci la silenziosità, puoi considerare quelle a membrana, esempio https://amzn.to/3Y8uv8x . Prego 🙂
Antonio
L’illuminazione blu è fastidiosissima. Si può scegliere per esempio di avere la luce rossa o gialla?
Mi sembra di capire che per chi scrive testi e non gioca mai forse sono meglio gli switch blu di quelli rossi. E’ così? Sono ugualmente silenziosi?
Grazie della tua recensione