Non sai quale modem router acquistare? Ecco quali sono le differenze tra modem e router e tutte le principali caratteristiche.
Se vuoi realizzare un buon collegamento ad internet in tutta la casa, hai bisogno di conoscere esattamente se comprare un modem, un router oppure un dispositivo che possa fare entrambe le cose. Trovi molti modelli su Amazon.
Prima di indicarti alcuni modelli che puoi acquistare, ti illustro alcune caratteristiche essenziali che devi conoscere per fare il giusto acquisto. Preferisco evitare concetti tropo complessi e basarmi di più sulle reali necessità e sui problemi che potresti avere durante la scelta di questi componenti.
Indice:
- Informazioni su cavi e porte dei modem e router
- Cos’è il Modem
- Quale Modem acquistare
- Cos’è il Router
- Quale Router acquistare
- Cos’è il Modem Router
- Quale Modem Router acquistare
- Conclusioni
In questo breve paragrafo ti voglio indicare esattamente quali sono i principali cavi e le porte che puoi incontrare durante la scelta dei modem e dei router.
Innanzitutto chiariamo subito che le prese telefoniche possono essere tripolari oppure con il classico doppino telefonico chiamato RJ-11. Quindi nel retro di un modem c’è un attacco RJ-11 per connettere il doppino telefonico.
Un altro tipo di collegamento è quello LAN ethernet, chiamate RJ-45. Questo cavo connette il modem o router al PC e ha dimensioni superiore rispetto al collegamento RJ-11.
A volte il cavo LAN può avere un leggero rivestimento in plastica, come mostrato a sinistra nella seguente immagine, che permette di semplificare l’innesto e proteggere la presa.
Infine puoi incontrare la porta WAN che è presente sui router. Può essere utilizzata per collegare il dispositivo al modem. E’ sufficiente prendere un cavo ethernet RJ-45 ed utilizzare la porta WAN.
Il modem è un dispositivo che permette di collegarti ad internet. Come indica stesso il nome, effettua la modulazione e la demodulazione del segnale proveniente dal doppino telefonico presente nel classico cavo RJ-11.
Quindi nella parte posteriore di un modem trovi l’ingresso per inserire il doppino telefonico RJ-11, la presa LAN ethernet RJ-45 per collegare il tuo PC e il connettore per l’alimentazione.
Di solito il modem viene fornito con un filtro ADSL che consente di separare la linea telefonica dalla linea dati ADSL, in modo da avere meno disturbi possibili durante la connessione e sul telefono.
Quindi per poter collegare un solo PC ad internet, puoi utilizzare un modem ed eseguire queste operazioni:
- Collega il filtro ADSL alla presa telefonica ed inserisci un’estremità del cavo RJ-11 nel filtro e l’altra estremità nel modem
- Collega il cavo di alimentazione del modem alla presa elettrica
- Collega il modem al PC tramite la porta LAN ethernet RJ-45
- Configura il modem per la tua connessione
Nel seguente filmato puoi vedere come collegare correttamente un classico modem.
Quando si sceglie un modem bisogna accertarsi che sia compatibile con la propria linea internet. Esistono diverse tipologie di linee: DSL, VDSL, VDSL2, ADSL, ADSL2 e ADSL2+. Le linee più comuni sono la ADSL2+ che si basa su una linea in rame, e la VDSL2 che si basa su una linea in fibra ottica dalla centrale fino alla cabina in strada.
Nei seguenti grafici (fonte) puoi vedere le diverse velocità raggiungibili da queste tecnologie. Sull’asse delle ascisse viene indicata la distanza dal cliente alla centrale espressa in Km, mentre sulle ordinate c’è la velocità di download espressa in Mbit/s.
La velocità tende a diminuire drasticamente all’aumentare della distanza dalla cabina.
Ecco qualche differenza tra le varie tecnologie:
- ADSL: linea in rame con velocità massima in download di 8 Mbit/s
- ADSL2: linea in rame con velocità massima in download di 12 Mbit/s
- ADSL2+: linea in rame con velocità massima in download di 24 Mbit/s
- VDSL: linea in fibra ottica (dalla centrale fino alla cabina in strada) con velocità massima in download di 52 Mbit/s
- VDSL2: linea in fibra ottica (dalla centrale fino alla cabina in strada) con velocità massima in download di 100 Mbit/s
Se sei alla ricerca di un dispositivo che funzioni solo come modem, allora puoi scegliere alcuni modelli non troppo costosi. In realtà in commercio si trovano pochi modem, perchè ormai si preferisce utilizzare router con anche la funzione di modem integrata.
Puoi trovare il modem D-Link che supporta le ADSL2+, e si può collegare tramite cavo LAN ethernet RJ-45 ad un solo PC. In alternativa puoi collegarlo ad un router, quindi distribuire la connessione internet a tutti i dispositivi connessi al router.
Un altro modem interessante è il Netgear, compatibile con VDSL, VDSL2, ADSL, ADSL2 e ADSL2+. Anche in questo caso puoi collegare il modem ad un PC oppure ad un router tramite la porta LAN ethernet.
Il router è un apparecchio differente dal modem. Il suo compito è quello di instradare i dati alle varie periferiche interconnesse nella rete interna. Se per esempio hai collegato al router più PC, tablet, notebook, smartphone, il router smista i vari pacchetti di dati tra tutti i dispositivi.
I modelli wireless senza fili sono i più diffusi, e se non c’è scritto modem significa che il dispositivo ha solo la funzione di router. Quindi non potrai utilizzarlo per collegarti ad internet, ma solo per interconnettere più dispositivi tra loro e scambiare dati in locale.
Se acquisti un router wifi, puoi adoperare un modem da collegare al router. In questo modo puoi creare il collegamento tra il router ed il modem ottenendo quindi internet in tutta la casa. Tutti i dispositivi connessi al router potranno accedere ad internet grazie alla connessione creata e gestita dal modem.
I router hanno di solito la porta WAN alla quale è possibile collegare un modem ed ottenere quindi la connessione ad internet. Non hanno la porta per il doppino telefonico RJ-11. Nel seguente schema puoi vedere una tipologia di collegamento, in cui sono stati collegati modem e router in cascata.
Importante è valutare anche il numero e la tipologia di porte LAN ethernet RJ-45 disponibili sul dispositivo, per poter collegare i vari PC al router. In alcuni casi puoi trovare delle porte denominate Fast Ethernet, ovvero che possono trasferire dati con velocità massima a 100 Mbit/s, mentre in altri modelli ci sono le più veloci Gigabit Ethernet che arrivano fino a 1000 Mbit/s.
I router wifi possono avere molte funzioni più o meno avanzate a seconda del modello. Innanzitutto si possono considerare tutte le funzioni relative alla rete wifi, quindi riguardanti la sicurezza della rete wireless con i vari sistemi di crittografia (WEP, WPA, WPA2) e di sicurezza come il tasto WPS.
La crittografia WPA, WPA2 ti consente di inserire una password sulla tua rete wifi e di proteggerla dai malintenzionati che potrebbero collegarsi alla tua rete. Il tasto WPS ti permette di far connettere in modo veloce e sicuro nuovi dispositivi alla rete wireless.
Altra caratteristica dei router wifi è la tipologia di wireless utilizzato. Sicuramente ti sarà capitato di leggere il numero 802.11 seguito da diverse lettere, come A, B, G, N, AC. Le lettere caratterizzano le varie tipologie dello standard wifi utilizzato dal router.
Lo standard più recente è 802.11 AC, ed è retrocompatibile con gli altri standard meno recenti. Se stai per acquistare un nuovo router wifi, puoi prendere il modello 802.11 AC che offre la migliore velocità di trasferimento, pari ad un massimo teorico di 1,3Gbps (circa 162,5 MB/s). E’ circa 3 volte più veloce del precedente standard N.
Se vuoi sfruttare la velocità dello standard 802.11 AC, non solo il router ma anche i dispositivi connessi ad esso dovranno avere un wifi della stesso standard. In caso contrario la velocità si adatterà a quella dello standard più lento.
Per esempio se ha un router con standard 802.11 AC e colleghi alla rete un PC con scheda di rete 802.11 N, la velocità massima sarà pari a quella sostenuta dallo standard 802.11 N.
Tieni presente che la velocità di trasferimento dello standard N è già adeguata a sostenere le principali velocità delle connessioni internet. Quindi una velocità di trasferimento molto elevata, come quella sostenuta dallo standard AC, può esserti utile se desideri trasferire file molto grandi tra i dispositivi presenti in casa. Un altro esempio è la possibilità di riprodurre in film ad alta risoluzione salvato sul media server che hai in casa direttamente sul tuo smartphone.
Per questo motivo valuta bene se ti conviene spendere più soldi su un router 802.11 AC oppure puntare su un modello 802.11 N.
Un’altra caratteristica dei modelli 802.11 AC è la compatibilità con lo standard dual band. Di solito i modelli di router wifi non AC, lavorano sulla banda a 2.4 GHz, che ormai è diventata una banda molto affollata.
I dispositivi con tecnologia 802.11 AC possono adoperare sia la banda 2.4 GHz che quella a 5 GHz.
La banda 2.4 GHz è molto comune ed è consigliata per la navigazione su internet ed in ambienti piuttosto grandi. E’ soggetta maggiormente alle interferenze.
La banda 5 GHz è particolarmente adatta se ami giocare online e se fai lo streaming, perchè avrai una velocità di trasferimento maggiore e meno interferenze. Tuttavia è indicata in ambienti piccoli e nelle brevi distanze.
Se hai una casa molto grande e con diverse pareti tra il PC ed il router, considera il numero di antenne del router e la loro grandezza. Infatti per avere una buona copertura e diffondere il segnale in grandi ambienti, è meglio prendere dei router con più antenne e con un buon guadagno espresso in dBi. In certi casi le antenne sono rimovibili e puoi sostituirle con altre migliori.
Alcuni modelli con numerose antenne hanno anche speciali tecnologie che permettono di migliorare la stabilità e la potenza del segnale, come la tecnologia MIMO, MU-MIMO e beamforming disponibili sui router più evoluti.
Tra le tante funzioni dei router, alcuni modelli hanno la possibilità di collegare un dispositivo di massa tramite una porta USB. In pratica puoi connettere al router una chiavetta USB o un hard disk esterno, ed il loro contenuto sarà accessibile a tutti i PC, smartphone o tablet collegati al router.
In alcuni casi puoi connetterci anche stampanti da condividere con la rete domestica, oppure dispositivi NAS dove fare backup.
Se devi gestire molti dispositivi e carichi di dati molto elevati, accertati che il router sia dotato di un buon processore ed un buon quantitativo di RAM. Infine se sei uno smanettone potrebbero interessarti dei router con sofisticati firmware, che magari potrebbero avere funzioni particolari ed utili al tuo impiego.
In commercio puoi trovare tantissimi modelli di router senza la funzione modem. Ci possono essere modelli semplici ed economici, ed altri più costosi con tantissime funzionalità aggiuntive. Per questo motivo ti indico alcuni modelli, dai più economici ai più costosi.
Iniziamo con un Netgear che dispone di 4 porte LAN Fast ethernet, 1 porta WAN e 2 antenne da 5 dBi. Quindi potrai collegare facilmente tra loro diversi PC grazie anche alla rete wireless di tipo 802.11n. Potrai sempre collegarlo ad un modem per avere anche internet.
Una alternativa sempre economica è il modello della ZyXEL, con 2 antenne esterne da 5 dBi, supporta lo standard 802.11n ed ha 4 porte LAN ed una WAN.
Salendo leggermente di budget c’è il TP-Link TL-WR841N che ti permette di collegare fino a 4 PC tramite cavo LAN e tanti altri dispositivi grazie alla rete wireless. Ha 1 porta WAN, le due antenne sfruttano la tecnologia MIMO per migliorare le prestazioni del segnale. Si basa sullo standard 802.11n, quindi offre un’ottima velocità di trasmissione.
C’è anche il modello TP-Link TL-WR940N che ha 3 antenne e 4 porte Fast Ethernet, sempre con tecnologia wireless N.
Infine ti mostro 3 modelli con tecnologia 802.11 AC, che come ti ho spiegato nei precedenti paragrafi hanno la velocità di trasmissione più elevata. Inoltre sono anche dual band, possono lavorare nella banda da 2,4 GHz e 5 GHz.
Il primo modello è un D-Link, dotato di 4 antenne esterne e 4 porte LAN Gigabit.
Il secondo modello è un TP-link Archer C1200 con caratteristiche simili. In più ha una porta USB sul retro dove puoi collegare chiavette USB, hard disk, stampanti ed altri apparecchi, da condividere con tutti i dispositivi collegati al router. Una funzione molto interessante che puoi gestire anche da smartphone.
Il terzo router che ho scelto è un Asus RT-AC1200GPLUS con 4 antenne da 5 dBi, porta USB e supporto anche alla rete 3G-4G LTE.
Se hai bisogno di collegare più dispositivi ad internet, sfruttando anche la rete wifi, allora la scelta migliore è acquistare un modem router. Si tratta di un dispositivo che integra le funzionalità del modem e del router insieme.
Potrai collegare il dispositivo ad internet e diffondere la connessione tramite il wifi a tutti gli apparecchi della casa. Si possono collegare numerosi dispositivi contemporaneamente, come PC, notebook, tablet, smartphone.
E’ sufficiente collegare il cavo telefonico RJ-11 e l’alimentazione. Dopo aver configurato la connessione internet ed il wifi, puoi connetterti con i dispositivi wireless al modem router ed accedere ad internet. Ecco un esempio di collegamento (fonte), a sinistra con presa telefonica tripolare e a destra con doppino telefonico RJ-11.
Di norma i modem router hanno anche alcuni collegamenti LAN ethernet RJ-45 per poter connettere con il cavo uno o più PC. Valgono tutte le caratteristiche e le funzionalità che ti ho indicato nei paragrafi precedenti.
Inoltre possono sostituire anche altri dispositivi, perchè integrano anche switch di rete, access point e NAT. Di solito hanno la tecnologia QoS che serve a dare priorità al traffico più importante, per esempio lo streaming video o il gaming online.
Io ti consiglio di acquistare un modem router, perchè avrai tutte le funzionalità in un solo dispositivo semplificando la rete domestica.
Trovi in commercio davvero molti modelli, e di seguito ne ho elencati alcuni dai più economici ai più costosi.
Se non vuoi spendere molti soldi, c’è questo Netgear D1500 che ha due antenne esterne ed integra un modem ADSL2+. Supporta lo standard wireless N. Nella parte posteriore sono presenti due porte LAN ethernet per collegare due dispositivi con cavo, e potrai creare una rete wireless in tutta la casa.
Un altro prodotto economico e tra i più venduti, è il modem router TP-Link TD-W8961N. Nella parte posteriore ha 4 porte LAN, dispone di due antenne con tecnologia MIMO. Si basa sulla wireless N per offrire buone velocità di trasferimento.
Se puoi spendere qualcosa in più, c’è l’Asus DSL-N14U-B1 con 2 antenne da 5 dBi e wireless N. Questo modem router ha 4 porte LAN Fast ethernet e sul retro è presente anche una porta USB per collegarci chiavette USB, hard disk esterni o stampanti. In questo modo puoi condividere dati e periferiche con tutti i dispositivi connessi al router.
Il TP-Link Archer VR400 è un modem router con 3 antenne. Ha la tecnologia wireless AC, quindi raggiunge velocità più elevate in trasmissione e possiede la doppia banda. Puoi utilizzarlo in banda 2.4 GHz o 5 GHz. Inoltre ha la porta USB posteriore e 4 porte LAN Gigabit.
Salendo ulteriormente di categoria trovi l’Asus DSL-AC68U AC1900 che ha 4 porte LAN Gigabit, una porta USB 3.0 e 3 antenne. Puoi utilizzarlo per collegamenti ADSL2/2+, ADSL, VDSL2. Ha 2 CPU per ottimizzare in ogni istante le connessioni sia cablate che wireless. Ha lo standard AC e raggiunge velocità di trasmissioni molto elevate. Alla presa USB puoi collegare anche un dongle 3G/4G, ovvero una chiavetta USB internet per condividere la connessione 3G, 4G con tutti i dispositivi collegati al router.
Altra ottima marca che produce eccellenti modem router è la FRITZ!, come il modello AVM FRITZ! Box 3490. Wireless di tipo AC con due antenne poco sporgenti, 2 porte USB di cui una sul lato e 4 porte LAN Gigabit ethernet. Viene costruito con uno speciale sistema operativo chiamato FRITZ!OS che offre tantissime funzioni, a cui puoi accedere direttamente dal cellulare e qualsiasi dispositivo connesso ad esso.
Infine trovi tre modelli davvero particolari, adatti ad un uso molto intenso con tantissime tecnologie e funzionalità avanzate.
Il primo è il Netgear D7000 con 3 antenne e 2 porte USB. Ha 4 porte Gigabit ethernet e viene equipaggiato con un software chiamato Netgear Genie. Tale software ti permette di controllare tutta la rete e condividere musica, video e fare lo streaming da computer, smartphone, tablet. Ha la tecnologia wireless AC.
AVM FRITZ! Box 7490 è un dispositivo molto completo e potente, probabilmente tra i migliori in commercio, che ha tantissime caratteristiche avanzate. Non mancano 2 porte USB, 4 porte LAN Gigabit, si possono configurare addirittura fino a 5 segreterie telefoniche e collegare anche dei cordless. Puoi utilizzare l’interfaccia del sistema operativo FRITZ!OS per gestire tutte le funzioni di questo stupendo modem router.
Il terzo modello è l’Asus DSL-AC88U che ha ben 4 antenne con speciali tecnologie per consentirti di giocare online con basse latenze e fare streaming. Ha 4 porte LAN Gigabit e 1 porta USB.
In questa guida ti ho mostrato quali sono le differenze tra “modem”, “router” e “modem router”. Inoltre ti ho indicato esattamente tutte le varie tipologie di porte e di cavi che puoi incontrare durante la scelta di questi dispositivi.
Acquista il modello che più si addice alle tue esigenze, e ricorda che la scelta più pratica è avere un modem router wifi per controllare sia la connessione ad internet che il collegamento con i vari dispositivi presenti in casa.
Potrebbe interessarti anche:
Giuseppe
Salve per ora ti chiedo solo come passare da 2,5 a 5Ghz abito in condominio con appartamento di 60mq e ben 4 dispositivi collegato wi fi e se conviene passare in 5ghz grazie e complimenti mi sta aiutando tanto e spero entro stasera possa scriverti su come ho intenzione d assemblare il pc con aiuti in merito. Ancora grazie e buona serata
Mario Zarrillo
Ciao Giuseppe, mi fa piacere 😉 Se il dispositivo che utilizzi è predisposto, dovresti riuscire ad impostare la frequenza che desideri dal pannello di controllo del dispositivo.
Puoi anche rimanere con i 2.4GHz, le differenze le ho indicate nell’articolo e nell’uso quotidiano, se non fai un utilizzo particolare, è sufficiente questa frequenza. Buona serata anche a te.
Francesco Martire
Complimenti per la spiegazione tecnica, resa semplice con parole e paragrafi letterali di facile apprendimento, grazie anche agli schemi di collegamento rappresentati e alle figure che diversificano gli apparati. Bravo!!!!!!
Mario Zarrillo
Grazie mille Francesco, mi fa molto piacere! 🙂
Augusto
Innanzitutto grazie Mario per averci fornito informazioni così importanti che leggo sempre con interesse in attesa sempre di nuove.
A riguardo vorrei avere un consiglio dal momento che ho casa su diversi piani.
Attualmente ho un vecchio Zixel con una antenna, ma non funxiona molto bene anche se ho messo un extender a meta’strada.
Vorrei cambiare. Mi piace molto il Fritz 3490 anche perché tutto in italiano oltre varie cose,però non possiede antenne che come leggo nel tuo articolo indispensabili per chi come me ha casa su diversi piani ed il router è collocato giù in taverna. Pensi che il Fritz vada comunque bene o è meglio optare per un altro modello magari anche con tre antenne e dual band?
Grazie Mario in anticipo e complimenti per la Tua professionalita’.
Mario Zarrillo
Ciao Augusto, grazie mille dei complimenti 🙂
Questo modello http://amzn.to/2wHVXRV è ben recensito ed ha delle antenne integrate molto efficienti. Secondo me è una valida scelta e volendo potrai incrementare ulteriormente il segnale sfruttando il wifi extender. Inoltre è anche dual band.
Michele
Ottimo articolo, molto preciso, complimenti! 🙂
Mario Zarrillo
ciao Michele, mi fa piacere 🙂 Un saluto.
Gino Signorelli
egr. sig. Zarrillo
complimenti per le sue interessanti new. che leggo sempre con passione e attenzione.
Mario Zarrillo
Grazie mille 🙂 Un cordiale saluto.